Come realizzare un pannello da tagli di legno?

Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Bellissimi esempi

Pannello da tagli di legno si adatta perfettamente agli interni, decorati in stile country o scandi. Questo design sembra piuttosto originale e migliora la sensazione di comfort domestico. Realizzarlo non è affatto difficile nemmeno con le tue mani.

Cosa è richiesto?

Per creare un pannello dai tagli, è necessario inizialmente scegli l'albero giusto... In linea di principio, qualsiasi varietà è adatta al lavoro, comprese le rocce tenere, poiché sul prodotto non verrà esercitato alcun effetto meccanico.

ma è estremamente importante pretrattare il materiale con soluzioni antisettiche per prevenire la comparsa di marciume... Nel caso in cui i tagli vengano eseguiti in modo indipendente, si consiglia di far bollire il pezzo per circa un'ora in una soluzione salina concentrata, quindi è possibile pulirli dalla pelle. Per asciugare completamente, i pezzi di legno devono prima rimanere a temperatura ambiente per un paio di settimane, quindi in forno caldo.

I tagli finiti, se necessario, vengono levigati e trattati con una speciale impregnazione antibatterica.

Per quanto riguarda la razza, sarà interessante osservare un pino coperto di linee scure e in grassetto, oppure cedrocon una tonalità più chiara. Luminosa larice ravviverà perfettamente l'interno monocromatico e il giallastro pioppo tremulo si inserisce perfettamente negli interni, decorati con caldi colori pastello. tagli di mela Si distinguono per un motivo insolito con un nucleo scuro e un bordo chiaro. Pera si presta bene alla lavorazione, e quindi viene spesso utilizzato per un'imitazione economica del mogano. Altri legni adatti includono tiglio, noce e ginepro.

È importante ricordare che nei casi in cui la stanza non differisca per dimensioni e buona illuminazione, è necessario utilizzare tagli di rocce chiare di medie o piccole dimensioni.

Come base per un pannello fatto di tagli, è perfetto pannello di compensato... Tuttavia, puoi anche utilizzare qualsiasi pezzo piatto, da un robusto coperchio di una scatola a una cornice foderata. È più conveniente riparare i singoli elementi con una pistola a caldo.

Tecnologia di produzione

È abbastanza semplice realizzare un pannello su un muro da tagli di legno con le tue mani.

  • I pezzi di legno non dovrebbero essere troppo spessi. Per i tondi di grande diametro, puoi lasciare uno spessore da 10 a 15 millimetri e lo spessore dei pezzi piccoli può essere ridotto ancora - fino a 1 centimetro. È meglio segare i tagli con un seghetto per metallo o un seghetto alternativo. Se viene selezionata una motosega per il lavoro, i pezzi dovranno essere successivamente levigati. La corteccia viene rimossa quando sembra troppo ruvida o non si adatta all'interno della stanza.
  • Una cornice per un pannello di legno può essere ricavata da una barra... Si consiglia di selezionare per questo scopo altre razze che creeranno un contrasto rispetto alla composizione stessa. Necessario immediatamente preparare i dispositivi di fissaggio per la base del disegno. Ad esempio, se è appeso in uno stabilimento balneare e quindi fissato su una parete di legno, andranno bene le normali viti autofilettanti. Per cemento e mattoni, è meglio usare un'ancora.
  • Il lavoro inizia con il fatto che la composizione dei tagli viene eseguita su qualsiasi superficie pianaper creare un modello e delle transizioni specifici. Quando si utilizza un numero elevato di elementi, si consiglia di contrassegnare l'ordine sul retro dei tagli. Va anche aggiunto che a questo punto i pezzi devono essere trattati con olio di lino e, dopo l'essiccazione, con vernice. Ogni taglio di sega è fissato alla base con colla a caldo. Per una migliore adesione, si consiglia di premolare un lato di esso. La composizione può essere integrata con insoliti legni, ramoscelli o altri elementi naturali. La decisione di applicare un motivo alla superficie con l'aiuto di scaglie di pietra grattugiate sembra molto insolita. Gli spazi tra le singole parti sono verniciati o verniciati.

Bellissimi esempi

  • Raccogliendo tagli di diverse forme e dimensioni e pulendoli dalla corteccia ruvida, puoi realizzare pannello rettangolare laconico. Come base, viene utilizzata una normale tavola di compensato di dimensioni piuttosto grandi, che consente di decorare l'intera zona pranzo con questo elemento decorativo. I tagli separati sono posizionati in modo tale che quelli grandi sembrino creare punti di accento e quelli piccoli riempiano gli spazi tra di loro.
  • In una casa di campagna, se lo spazio lo consente, sotto forma di un pannello fatto di tagli di sega, puoi sistemare un'intera parete. La composizione è limitata da una cornice di rami verniciati e in fondo c'è persino un posto per le rosette. Un'interessante soluzione di design è l'illuminazione del pannello, le cui lampadine sono nascoste dietro i rami che si allargano.
  • Sembra molto originale combinando tagli di sega con altri materiali naturali. Rami e grandi coni sono usati anche per decorare una tale composizione. I tagli stessi si trovano non solo sul davanti, ma anche sul lato. Inoltre, vengono tagliati in triangoli separati. Tutte le opzioni per l'arredamento naturale sono fissate a strati, di solito in orizzontale o in verticale. Il lavoro finito è incorniciato in una cornice invecchiata artificialmente.
  • Ovviamente vale la pena menzionare la possibilità di realizzare pannello in legno non solo rettangolare, ma anche rotondo... Per progettare una tale composizione, dovrai selezionare spazi vuoti più o meno della stessa dimensione - almeno round uguali dovrebbero essere usati per il bordo del cerchio. Una soluzione interessante sarebbe quella di cerchiare ulteriormente con un pennarello o inchiostrare i motivi naturali situati sulla superficie dei tagli.
  • Infine, vale la pena ricordare che anche dai tagli risulta creare disegni semplificati. In alternativa, il pannello può essere una sorta di paesaggio di più alberi. Le corone in questo caso sono raccolte da cerchi di legno e i rami sottili sono usati come tronchi. Una cornice ruvida di una tonalità scura viene utilizzata per inquadrare il lavoro.

Come realizzare un panorama decorativo dalla betulla, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento