Pannelli in ceramica: cosa sono e come sceglierli?
Arredare una casa o un ufficio è possibile in vari modi. Una delle opzioni sottovalutate sono i pannelli in ceramica. Hai solo bisogno di sapere cosa sono questi pannelli e come scegliere l'opzione giusta.
Peculiarità
Una storia su un pannello di ceramica dovrebbe iniziare con il fatto che è una specie di arte monumentale. Sì, è arte, non design edilizio, come spesso viene interpretato! Tali pannelli riempiono costantemente determinate sezioni di pareti e soffitti. La selezione della decisione finale viene effettuata tenendo conto di come lo spettatore percepisce il rivestimento. Vengono presi in considerazione anche gli interni della stanza.
Con l'aiuto di pannelli, si concentrano sulle pareti e sulle loro sezioni. Risulta in questo modo anche per diluire stanze particolarmente noiose. A volte vengono utilizzati ornamenti e cornici speciali per l'inquadratura. Le immagini nel pannello possono essere molto diverse.
Il limite è legato solo all'immaginazione del consumatore e ad alcune sottigliezze tecniche.
Panoramica delle specie
Lastra singola
In questa versione l'intera immagine si trova interamente su una tessera. È facile lavorare con una tale finitura. La ripetizione del layout con un certo periodo aiuta ad eliminare la perdita del modello. Molto spesso, in una tessera vengono applicate immagini di pesci, sagome di animali e piante. Anche i grafici geometrici sono comuni.
Più tessere
Un'immagine a parete in questo design può essere formato da più soggetti dissimili o simili. Ci sono sia opzioni per occupare parte dello spazio, sia dipinti di grandi dimensioni situati immediatamente sull'intera parete. La sequenza degli elementi è determinata individualmente dai progettisti. È questa soluzione che viene utilizzata più spesso negli edifici residenziali e negli appartamenti.
Mosaico
E questa è già una foto dell'intera composizione. È assemblato da piccole parti. L'impressione completa può essere percepita solo a una certa distanza dalla superficie. Si ritiene che il primo uso di trame a mosaico fosse nell'antica Grecia.
Il mosaico è disposto in avanti e indietro.
Per crearlo, usa:
matrice;
arte;
metodo combinato.
Pannelli 3D
Non è più possibile ottenere un'immagine tridimensionale a mano. Avrai bisogno di una stampante fotografica speciale per questo. Ciò consente di ottenere un maggiore realismo dell'immagine. La cottura con penetrazione profonda della vernice nel materiale aiuta a migliorarlo. L'assoluta sicurezza delle piastrelle utilizzate per il pannello tridimensionale permette di utilizzare tale soluzione anche in bagno.
Dimensione libera
La linea di fondo è che i disegni su ciascuna tessera sono elaborati individualmente. Tale pannello può essere ingrandito o ridotto. L'aggiunta o la rimozione di elementi non degrada la qualità dell'immagine. La trama è divisa in segmenti centrale, superiore e inferiore. L'ingrandimento dei dipinti è fatto a spese dell'area mediana.
Viene semplicemente allungato alla dimensione desiderata. Se, ad esempio, vogliono mostrare un albero, il "tronco" cade proprio sulla sezione centrale. Vale la pena considerare che a volte il termine freesize si riferisce a prodotti leggermente diversi. Questa è solo una tessera con una trama che non ha confini logici. Questi sono:
cielo stellato;
superficie del mare;
Foresta;
prato erboso o steppa;
cielo blu;
composizione astratta.
Dalle piastrelle rotte
Un tale disegno può essere creato solo da persone che non sono private di immaginazione e creatività. Molta attenzione dovrà essere prestata alla selezione dei frammenti corretti.... Altrimenti, se si adattano male l'un l'altro o non riempiono l'intero spazio assegnato, le proprietà decorative si riducono drasticamente. Ma una tale soluzione è adatta quando c'è un "buco" sul muro (vicino alla porta, alla finestra, nell'angolo), che non può essere chiuso e decorato in nessun altro modo. Per il lavoro, utilizzare resine epossidiche, primer a contatto per calcestruzzo, "chiodi liquidi".
In alcuni casi, i pannelli vengono utilizzati in cucina, principalmente come grembiule. Ma tali grembiuli vengono creati anche nei bagni. Insieme alla semplice decorazione, questa soluzione consente di ottenere una riprogettazione assoluta dell'intero spazio. La texture volumetrica crea uno speciale effetto a rilievo.
La ristrutturazione degli interni in questo modo è molto facile e semplice.
Un altro tipo comune di arredamento sono i pannelli per pavimenti in ceramica. Per la maggior parte, le immagini geometriche sono posizionate sul pavimento. Sostituiscono perfettamente i tappeti tradizionali e altri materiali decorativi. Ma a volte viene data preferenza non all'esecuzione del tappeto, ma alle "rose" o al layout del mosaico. Quest'ultima opzione è considerata la più difficile per gli installatori.
I pannelli vengono talvolta posizionati anche nella zona pranzo in cucina. Ma non è consigliabile posizionarlo troppo in alto. L'opzione migliore, secondo gli esperti, è a livello della testa di un adulto. Le uniche eccezioni sono i dipinti che mostrano personaggi di cartoni animati e film per bambini. E un'altra possibile opzione sono i soggetti decorativi per decorare la stufa.
Come scegliere?
La raccomandazione principale è di andare oltre i gusti personali. Ci sono alcuni suggerimenti universali che si applicano a chiunque. I designer professionisti ritengono che i dipinti di medie dimensioni siano appropriati in piccoli spazi. Non dovresti usare disegni luminosi e accattivanti lì. Andranno bene le trame con colori neutri o gli ornamenti (se i colori intensi sono così importanti).
Non vale la pena provare a utilizzare un'immagine tematica. Oltre ad assorbire spazio utile, sarà uno shock visivo per le persone. Il tipo migliore è un'immagine monocromatica con lievi riflessi. Se la stanza è abbastanza grande, non dovresti aggiungere un piccolo pannello o un disegno molto dettagliato. Ma puoi selezionare l'intero muro e persino fornire una transizione graduale alle superfici adiacenti.
L'immaginazione e l'entusiasmo nel design sono utili. Ma devi sempre ricordarlo un design molto accattivante, colorato o pretenzioso di solito diventa noioso dopo pochi mesi. In bagno o all'interno del box doccia, un tema nautico è una soluzione vincente. Sembrerà particolarmente bello in uno stile mediterraneo. Importante: non importa in quale stanza sono selezionati i pannelli, indipendentemente dalle preferenze personali - vanno evitati soggetti troppo cupi (sia a colori che in “spirito”).
Negli interni classici, gli elementi di design tradizionali sono i più appropriati. L'uso dei paesaggi non causerà alcun problema. Ma quando si serve una stanza in modo romantico, sarebbe più corretto usare farfalle o fiori per un pannello, una specie di prato. Se la stanza è decorata in uno spirito orientale, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a vari ornamenti e motivi luminosi.
Anche così, non dovrebbero essere abusati. Altri mezzi espressivi possono essere utilizzati anche per creare un'atmosfera adatta. Le stanze in stile country dovrebbero essere dominate da discrete tonalità pastello. Anche la vernice marrone chiaro è appropriata lì. Per quanto riguarda le forme, le più comuni sono:
rettangolare;
il giro;
esecuzione modulare del pannello.
Tra i soggetti, sono ampiamente richiesti motivi naturali, che consentono di rendere il design più luminoso e insolito e diventare una fonte di emozioni positive. Per creare conforto, però, molto spesso si usano immagini "cibo".Per creare un effetto espressivo, puoi anche decorare la stanza con immagini di megalopoli, grattacieli o monumenti architettonici. Gli interni moderni e alla moda sono facili da elaborare con l'aiuto di trame astratte.
Materiali (modifica)
Le ceramiche classiche, cioè semplici piastrelle di ceramica, sono spesso utilizzate nelle cucine e nei bagni. Questo materiale è resistente all'umidità e al grasso. Anche se molto sporco, è facile da pulire. Sulla base della ceramica, puoi creare mosaici o decorazioni patchwork. Ma per il pavimento vengono spesso utilizzate piastrelle a base di gres porcellanato.
La composizione di questo materiale comprende sabbia di quarzo e argille caoline. Il gres porcellanato è meccanicamente robusto e resistente al freddo. È completamente sicuro in termini ecologici e sanitari. Il gres porcellanato si consuma poco nel tempo ed è quasi impermeabile all'acqua. Può essere utilizzato sopra il sistema di riscaldamento a pavimento.
Design
Le trame con i pesci ti permetteranno di creare una sensazione di naturalezza, creare un'atmosfera romantica. Tuttavia, molte persone preferiscono elementi a forma di piatto con fiori. Questa soluzione consente di ottenere un'espressività ottimale e un appeal esterno della finitura. La scelta delle opzioni di colore è molto ampia, così come la scelta di toni specifici. Anche la composizione del sole e della luna è piuttosto popolare.
È usato non solo in soggetti astronomici e romantici, come si potrebbe pensare. È anche un'ottima soluzione per interni vecchio stile. Sarà anche utile come riferimento ai tempi pagani. Oltre ai pannelli floreali, è possibile utilizzare anche immagini con olive. Creano sicuramente un piacevole stato d'animo emotivo. Puoi anche mostrare usando un pannello:
un angelo per un mese;
nave;
immagini stilizzate di uccelli;
scene di film;
foto popolari;
piatti;
animali e piante stilizzati;
copie di affreschi;
paesaggi;
frutti, bacche e altri frutti.
Regole di posa
È categoricamente impossibile tagliare il pannello. Sono ammessi solo blocchi interi. Anche nel caso di tessere rotte, tali blocchi si distinguono: vengono accuratamente selezionati in anticipo. Le parti in rilievo non possono essere posizionate in un angolo. Altrimenti, appariranno spiacevoli lacune. Il disegno è posto rigorosamente al centro della parete principale.
È necessario tagliare uniformemente le parti dai lati. Si consiglia vivamente di calcolare in anticipo se il dipinto previsto si adatterà al muro. Il sovraccarico dell'interno è indesiderabile: è sufficiente 1 accento luminoso per stanza. Prima del lavoro, la parete o il pavimento vengono ripuliti dai materiali decorativi e i motivi vengono innescati, i disegni vengono raccolti in anticipo su un piano orizzontale per osservare meglio l'ordine di lavoro.
Per il fissaggio di grandi parti del pannello, viene utilizzata una colla speciale, scelta dal produttore. Frammenti relativamente piccoli sono attaccati alle unghie liquide. L'immagine viene applicata dal basso verso l'alto. Si consiglia di controllare la precisione del livello dopo ogni livello orizzontale e verticale.
Quando lo strato di colla è asciutto, le cuciture vengono strofinate con stucco professionale.
Bellissimi esempi all'interno
La foto mostra un bel pannello in ceramica con motivi vegetali. Foglie e steli in diverse tonalità sono applicati a un tono bianco puro. È possibile, tuttavia, applicare il quadro "veneziano". Non sembrerà peggio circondata da eleganti pareti bianche. E nel bagno l'immagine del mare in tempesta attraverso il quale sta navigando la barca a vela sembrerà abbastanza appropriata e persino "atmosferica".
Per informazioni su come realizzare pannelli in ceramica con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.