Varietà di pannelli e loro uso all'interno
Paradossalmente, la rapida crescita della varietà di opzioni di interior design osservata negli ultimi decenni non contribuisce molto a un reale aumento della varietà degli spazi. Come nei tempi di una scelta limitata di materiali di finitura, la maggior parte dell'umanità preferisce un paio delle soluzioni più popolari, che si distinguono per il loro basso costo con un certo estetismo e una corretta durata. Tuttavia, le pareti dipinte o incollate anche con la carta da parati più squisita sono un po' banali. Un pannello può essere un'ottima soluzione al problema.
Cos'è?
In un certo senso, il pannello non dovrebbe nemmeno essere chiamato un'opzione di finitura, perché può anche essere considerato uno dei tipi di arte. Questo è un tipo di mosaico o motivo che scorre dolcemente in un mosaico per un maggiore realismo. Di conseguenza, un'immagine può essere completamente assemblata da frammenti dell'uno o dell'altro materiale, ma accade anche diversamente: un'immagine reale viene utilizzata come oggetto centrale, solo l'albero raffigurato su di essa striscia fuori dalla cornice, si ramifica ulteriormente.
Si scopre che il pannello è un incrocio tra un disegno, un'applique e una figura tridimensionale.
Determinare le proporzioni esatte dei componenti nominati per l'intero genere nel suo insieme è problematico, poiché tutto dipende da come il creatore ha visto la sua creazione in ogni singolo caso.
Visualizzazioni
I pannelli moderni possono essere classificati secondo un numero enorme di criteri diversi. Prima di tutto, vale la pena chiarire che una tale decorazione d'interni decorativa oggi è spesso realizzata in una versione a parete, sebbene i pannelli precedenti potessero essere posizionati non solo sul muro, ma anche sul soffitto e persino sul pavimento! Il motivo per cui i campioni odierni sono prevalentemente verticali risiede sulla superficie: i campioni da pavimento non devono essere sbalzati se non si vuole inciampare costantemente, e l'immagine volumetrica è sempre più bella ed efficace.
In precedenza, un pannello in ogni caso era un lavoro manuale complesso, ma oggi i dettagli sono realizzati con qualsiasi materiale disponibile e in varie tecniche, ad esempio quilling, kanzashi, decoupage, feltro e così via. Tuttavia, i produttori hanno già capito che per alcune persone questa non è solo un'opzione per decorare la propria casa, ma anche un'opportunità per l'autoespressione, quindi in vendita puoi trovare set 3D modulari autoadesivi su cartone, come opzione - con una cornice per un'immagine.
Questo non è tanto un materiale da costruzione quanto un prodotto per la creatività, ma puoi semplicemente esercitarti su di esso o trasformare il tuo appartamento.
Tuttavia, molto spesso il pannello viene classificato in base al materiale con cui è realizzato. Ci sono molte opzioni e ognuna di esse merita una considerazione più dettagliata.
Fazzoletto di carta
I pannelli di tessuto sono buoni perché la stragrande maggioranza delle casalinghe moderne ha almeno competenze minime nel lavorare con tale materiale e può realizzare pannelli con le proprie mani. Per fare questo, non è nemmeno necessario acquistare materiale specifico, perché è possibile utilizzare qualsiasi vecchio pezzo di tessuto, dai tovaglioli ai nastri tagliati. Non ci sono nemmeno requisiti rigorosi per la scelta del materiale: qualcuno realizza un mestiere in feltro, piacevole al tatto, ma la tela da imballaggio lo farà, in effetti.
Le perseveranti artigiane producono persino pannelli in maglia di lana, in cui ogni pezzo di tessuto è stato originariamente realizzato appositamente per l'applicazione a parete.
Di legno
Se il materiale preferito dalle donne per l'artigianato è il tessuto, i rappresentanti del sesso più severo sanno quasi universalmente come lavorare il legno. Come nell'esempio sopra dei pannelli di tessuto, puoi scegliere due tattiche completamente opposte. Tecnicamente più semplice è assemblare un'immagine tridimensionale da materiali che non richiedono un'elaborazione aggiuntiva speciale, ma inizialmente si adattano al concetto: per questo ruolo, ad esempio, sono adatti una vite o dei rami, se appropriati nella composizione. In alternativa, l'immagine può essere disposta anche dalle corrispondenze.
Un'altra tattica prevede una quantità di lavoro molto maggiore, ma d'altra parte il pannello risulterà più esclusivo e chic. Stiamo parlando di artigianato intagliato da tavole.
Questa soluzione ha un ulteriore vantaggio: se realizzi tutte le parti necessarie a mano, non dovrai cercare pezzi di legno già pronti che potrebbero sostituire il frammento richiesto.
di pietra
È relativamente raro vedere dipinti in pietra a tutti gli effetti - se stiamo parlando di granito o marmo naturale, allora è follemente costoso e sicuramente non funzionerà nella versione fatta a mano. Ecco perchè la maggior parte dei pannelli in pietra sono un'applique sapientemente assemblata da piccoli ciottoli multicolori e conchiglie che si possono sempre raccogliere sulle rive dei corpi idrici.
In alternativa, ci sono anche pannelli venduti (e realizzati artigianalmente) in pietra artificiale o varietà più morbide di materie prime naturali come polystone e sale himalayano.
Grafico
Questo tipo di pannello è ancora piuttosto raro, ma, a quanto pare, questa opzione prevede un futuro brillante e una grande popolarità. Il punto focale è il dipinto stampato sulla tela. In linea di principio, può essere un normale disegno, racchiuso in una cornice per foto di grandi dimensioni, ma poi gli oggetti raffigurati su di esso sembrano strisciare un po' fuori dallo spazio ristretto. Quindi, l'albero disegnato continua con un vero e proprio ramoscello tridimensionale, oltre a una collina rocciosa, in parte costituita da ciottoli.
Allo stesso tempo, esiste una versione ancora più avanzata di tali pannelli, quando originariamente erano stampati su una stampante 3D e avevano un rilievo.
Ceramica
Un tempo, questo tipo di pannello era uno dei più popolari: una volta, solo grazie alla modanatura dello stucco, era possibile rendere l'immagine tridimensionale, trasmettendo le caratteristiche del rilievo di qualsiasi oggetto tridimensionale. Oggi non è più necessario essere un genio eccezionale per impegnarsi a scolpire dallo stesso gesso, ma ci sono altri materiali, come la porcellana fredda.
L'intonaco strutturato può essere utilizzato anche come materiale di consumo. In quest'ultimo caso, tuttavia, vale la pena chiamare il master.
Plastica
Quando le persone parlano di pannelli di plastica, di solito non intendono una serie di applicazioni di singole parti, ma uno sfondo di plastica, che è solo la base per l'artigianato. Oggi non sarà difficile acquistare un pannello decorativo in plastica raffigurante un certo paesaggio naturale. Di per sé, ovviamente, non ha ancora il diritto di essere chiamato così forte, ma se porti gli oggetti raffigurati al di fuori delle cornici bidimensionali del pannello con l'aiuto di dettagli aggiuntivi, otterrai solo un pannello.
Metallico
Insieme alla pietra, i pannelli metallici appartengono alla categoria delle decorazioni d'interni che la maggior parte dei proprietari di case non può fare con le proprie mani. Ma i dettagli falsi di un tale mestiere sembrano estremamente vantaggiosi in qualsiasi interno e ti faranno percepire la stanza stessa e il suo proprietario in modo completamente diverso, che non era avido di una finitura così esclusiva.
Di vetri e specchi
Un pannello di vetro non deve sempre avere almeno una sorta di trama, al contrario - di solito trasmette solo una certa forma geometrica. Tuttavia, l'effetto di ciò non si perde affatto: sarà insolito per i tuoi ospiti quanto insolito sia inciso il vetro all'interno. Se il maestro ha a portata di mano da qualche parte un gran numero di pezzi di vetro multicolore, puoi andare ancora oltre e provare ancora a digitare un'immagine.
Detto questo, l'artigianato del vetro è molto apprezzato per essere indifferente all'usura di tanto in tanto.
Le soluzioni a specchio sono finora ancora meno comuni di quelle in vetro, ma sono molto rilevanti in una situazione in cui la stanza non ha abbastanza luce. Inoltre, a causa dell'elevata quantità di abbagliamento che creano, una stanza può sembrare ogni volta diversa, il che significa che può essere una soluzione vincente per spazi piccoli ma arredati con gusto.
Da materiali insoliti
Nella loro ricerca di creare una decorazione per la casa davvero unica, le persone creative moderne usano i materiali più inaspettati a portata di mano. Per le donne, di regola, il tema floreale è il più vicino, soprattutto perché con l'aiuto di paglia, fiori secchi, foglie e coni, puoi comporre un ottimo paesaggio. Puoi decorarlo con vere farfalle, se i proprietari, ovviamente, non disdegnano.
in cui non è necessario sfruttare il tema dei fiori secchi - ci sono altre idee creative. Ad esempio, puoi digitare un'immagine da perline o palloncini multicolori. Di recente, la pasta italiana multicolore ha iniziato a diventare di moda: questa è anche una buona opzione per creare una composizione murale. Infine, nessuno ha cancellato i coperchi della birra, soprattutto perché la loro combinazione di colori può essere integrata con coperchi simili di qualsiasi altra bevanda.
Finalmente, il pannello può essere semplicemente scolpito o quanto meno decorato con elementi in stucco. Gli uomini probabilmente ricorderanno prima di tutto l'affidabile e durevole resina epossidica, ma l'artigianato può essere realizzato in cartapesta.
Alcune persone cercano di realizzare pannelli anche dalla plastilina, ma poi dobbiamo ricordare che la varietà più semplice di questo materiale per bambini inizia a sciogliersi nella normale calura estiva e dobbiamo prendere qualcosa di più costoso e complesso.
Forme
Non ci sono restrizioni rigide sul modulo per il pannello. In molti casi, non rappresenta affatto un disegno di trama ed è solo una figura geometrica, quindi può essere facilmente rotonda, rettangolare, romboidale o a forma di spirale.
Se un'immagine appare al centro del pannello, è completamente impossibile descriverne chiaramente la forma. Innanzitutto, in questi casi, il decoro perde quasi sempre la sua bidimensionalità e diventa tridimensionale. In secondo luogo, anche su un aereo, i singoli elementi iniziano a "strisciare" oltre i limiti delle cornici delle foto, mentre tale "amore per la libertà" non solo non è riprovevole, ma, al contrario, lodevole: rende l'artigianato unico.
Pertanto, è possibile e persino necessario sperimentare la geometria durante la realizzazione dei pannelli.
Stili
I servizi di progettazione professionale al giorno d'oggi non sono economici, ma è importante poter inserire un pannello in un interno da un punto di vista stilistico. Dall'altro lato, su Internet, i principi di base dell'iscrizione di qualcosa in ogni stile sono stati a lungo descritti, e anche se non riesci a realizzare un capolavoro la prima volta, puoi almeno essere orgoglioso del fatto che l'hai provato, e si è scoperto bene.
Stile orientale
L'Oriente è un concetto troppo ampio, quindi vale la pena separare i motivi mediorientali da quelli giapponesi o cinesi. Nel primo caso, le piastrelle di ceramica oi mosaici dovrebbero essere considerati come materiali e la combinazione di colori dovrebbe essere scelta principalmente nelle tonalità del bianco e del blu con piccole macchie di rosso. L'Estremo Oriente suggerisce materiali completamente diversi: bambù, rattan, carta di riso o tessuto. Anche lo schema dei colori sarà diverso: bianco e rosso per il Giappone e giallo e rosso per la Cina.
Art Deco
Questo stile ha un nome "parlare" - può essere tradotto come "l'arte di decorare". Semplice e di buon gusto, modesto, banale: queste sono tutte caratteristiche che non sono affatto inerenti a questo stile.L'Art Deco richiede una grazia enfatizzata, questa tendenza cerca di trasformare letteralmente tutto ciò che viene a portata di mano in un capolavoro. Nella maggior parte dei casi, è letteralmente necessario assicurarsi che i gioielli abbiano una trama: la geometria nuda è raramente appropriata qui.
Allo stesso tempo, è importante allontanarsi dai luoghi comuni e concentrarsi su qualcosa di completamente originale e unico, e le silhouette generali sono molto più importanti dei piccoli dettagli.
boho
Uno dei pochi stili ancora incompiuti è descritto come leggero e rilassato, accogliente come a casa. I suoi materiali "firma" sono vari tessuti con abbondante uso di filati, lana, filo interdentale come decorazione aggiuntiva. Il macramè in un tale interno guarderà al suo posto.
La combinazione di colori è solitamente allegra, ma senza toni eccessivamente acidi, in una performance un po' sottotono.
Provenza
A rigor di termini, la Provenza è solo una delle varietà del paese, ma allo stesso tempo questo stile è caratterizzato da un gran numero di note di eco-stile. All'interno, puoi e devi utilizzare solo quei materiali che possono essere ottenuti e lavorati con le tue mani nelle condizioni del villaggio, ma in nessun caso è vietato l'uso di materie prime naturali, come gli stessi fiori.
Se vuoi usare un'immagine reale nell'arredamento, assicurati che mostri tutti gli stessi paesaggi pastorali calmi.
Classico
Ai vecchi tempi, non tutti erano ricchi, ma nei secoli passati solo le persone molto facoltose si preoccupavano davvero dell'arredamento, quindi i classici non sono mai poveri. I suoi colori distintivi sono l'oro e l'argento, che sono spesso combinati, se non solo con il bianco, quindi con un tono rosso brillante.
Modanature in gesso, costose parti metalliche forgiate, un gran numero di costosi scarti o specchi tessuti: tutti questi sono elementi che enfatizzeranno solo la ricchezza e l'aristocrazia del proprietario dell'edificio.
Nazione
Il paese standard è una specie di villaggio prospero, dove c'è un'abbondanza di tutto ciò che puoi fare con le tue mani. Di conseguenza, i materiali moderni non si adattano in alcun modo, ma saranno abbastanza appropriati toppe tessute e lavorate a maglia, decorazioni in legno o elementi in ceramica.
La moderazione in questo caso non dovrebbe essere osservata, perché il paese è una ricca vita di villaggio.
Loft
Un buon vecchio loft imita un tentativo in condizioni industriali difficili e in assenza di un sacco di soldi per creare una sorta di comfort domestico. Poiché il resto dell'arredamento è responsabile della severità, l'enfasi nella scelta di un pannello è posta proprio sulla pittoresca e sull'originalità, tuttavia, senza la ricerca di un'eleganza inappropriata.
Pittoreschi legni antichi e disegni bruciati su compensato, elementi di tecnologia metallica o persino carta da parati fotografica urbana: tutto questo è adatto per l'implementazione dell'impresa.
Shabby chic
Questo termine non è ancora molto conosciuto, ma invano: le camere progettate in stile shabby chic colpiscono semplicemente per la loro autenticità. Sembra che tu stia cadendo nel passato! Un pannello che si adatta a un tale interno dovrebbe essere creato con materiali che erano a disposizione di qualsiasi amante più o meno benestante cento anni fa. Quindi la maggior parte dei gioielli non era prodotta in fabbrica, ma era realizzata da delicate mani femminili - da nastri, perline, bottoni, pezzi di tessuto.
Un punto importante: tutti gli elementi dovrebbero essere molto leggeri, non dare l'impressione di monumentalità.
Stile ecologico
Mezzi ecologici realizzati con materiali naturali, senza nuovi materiali sintetici dannosi. Per il resto, nessuno ti limita più: usa pietre e rami, foglie e fiori secchi, fibre di palma, juta e così via.
Si prega di notare che tutto questo dovrebbe essere gestito in modo minimo, in casi estremi, in modi "antiquati".
Steampunk
Il nome dello stile si traduce in "spazzatura a vapore" e questo dice tutto. Concentrati il più possibile sulla tecnologia, usando metallo e vetro sotto forma di un qualche tipo di attrezzatura, e puoi diluirli con pietra naturale o pelle. Tutti i quadranti e gli ingranaggi sono i benvenuti.
trame
Quando si decide il tema del pannello, è importante basarsi sia sulle preferenze del proprietario della stanza che sull'atmosfera generale che può creare. Per esempio, nel soggiorno della padrona di casa, che ama abbandonarsi al pensiero, sarà molto colorato per scandire il tema delle stagioni. Allo stesso tempo, a prima vista, ogni elemento del pannello non ha un significato profondo, ma insieme ottieni un'idea olistica: un pupazzo di neve invernale fatto di cotone idrofilo, un ramoscello primaverile con boccioli, fiori secchi estivi e foglie gialle autunnali .
In ufficio, la mappa del mondo, scolpita proprio in un pezzo di legno, ha un bell'aspetto: in una certa misura è sia elegante che istruttiva. Un gufo sembrerà sensato in biblioteca - non importa di cosa sia fatto, rimane comunque un simbolo di saggezza.
Soggetti tipicamente femminili ruotano molto spesso intorno a dipinti di origine naturale. Le donne di solito non hanno bisogno di tecnologie dure, ma apprezzeranno i pannelli con animali o uccelli. Allo stesso tempo, ovviamente, vale la pena fare uno sconto su dove si trova la decorazione: le stesse rose, ad esempio, sono rilevanti per il soggiorno e in cucina il pannello dovrebbe essere "commestibile" o realizzato con i materiali più freschi. Se la padrona di casa combina raffinatezza e dedizione nell'auto-miglioramento, una ballerina può essere molto appropriata.
Se crei tu stesso un pannello con materiali di scarto poco costosi, puoi persino puntare a temi stagionali di breve durata. Nel nostro paese, è consuetudine decorare una casa per il nuovo anno, quindi il pannello potrebbe essere assemblato proprio per questo motivo, soprattutto se tutti i componenti dopo le vacanze possono essere accuratamente smontati e nascosti fino alla prossima volta. L'elemento centrale potrebbe essere un quadro con ciuffolotti dipinti su di esso, e può essere "continuato" con neve di cotone idrofilo e un albero di Natale fatto di veri aghi e coni.
Con lo stesso principio, puoi creare un pannello di Pasqua, in cui parte della composizione verrà mostrata sulla tela e tutto il resto si troverà di fronte ad esso.
Dove posizionare?
Il pannello come elemento di arredo è notevole in quanto è adatto per decorare qualsiasi stanza. Tuttavia, Ci sono alcune regole per aiutarti a organizzare la tua composizione in modo che aggiunga sapore al design, piuttosto che sembrare la quinta ruota di un carro.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a farlo bene.
- Non dimenticare mai che il pannello dovrebbe sovrapporsi al resto degli elementi interni. Certo, è l'accento principale sulla scala della stanza, ma ha senso sceglierlo in base a materiali, colori e persino trama in modo che oggetti simili in una certa caratteristica siano sempre da qualche parte nel campo visivo .
Grazie a ciò, il design della stanza, pur rimanendo vario, sembra allo stesso tempo olistico.
- L'accento, che in questo caso è il pannello, non è mai nascosto. Niente dovrebbe bloccare o distrarre dalla vista di tale arredamento. Anche se la decorazione stessa è più piccola di un'intera parete, è meglio che nessun mobile si trovi vicino ad essa e che anche i normali quadri dovrebbero essere appesi da qualche altra parte, altrimenti interferiranno con la percezione.
Se hai molti mobili e non puoi liberare una singola parete, ma vuoi davvero avviare il pannello, considera le opzioni per posizionarlo sul pavimento o sul soffitto, ma con le stesse condizioni: nulla dovrebbe bloccare la vista.
- Assicurati di legare la trama del pannello al ruolo che questa stanza svolge nella tua casa. Nella camera da letto, è consuetudine liberarsi di tutti i pensieri inutili e rilassarsi con calma, quindi le forme geometriche più semplici appaiono spesso sopra il letto. I bambini non apprezzeranno molto l'estetica della geometria, quindi vale la pena scegliere qualcosa per la scuola materna. In bagno, è importante ricordare che non solo la trama deve essere marina, ma anche il materiale stesso, altrimenti la tua opera d'arte non vivrà a lungo sotto gli effetti distruttivi dell'acqua e del vapore.
Bellissimi esempi
I pannelli sono arte visiva, il che significa che non ha senso parlare di tali decorazioni senza avere esempi concreti davanti ai nostri occhi. La prima foto mostra un esempio di quanto meravigliosamente si possa battere un normale mazzo di fiori di campo. Una tale installazione affascina con la sua freschezza e tridimensionalità, dà una vera sensazione di maggio. L'effetto estetico dello sfondo è ottenuto dal tessuto, che viene appositamente fissato su un telaio in legno con pieghe.
Il secondo lavoro è un modello non solo di buona immaginazione, ma anche di perseveranza decente. Anche la composizione si è rivelata molto calda e indescrivibilmente estiva, e anche il fatto che non ci siano materiali naturali nella composizione dell'imbarcazione non l'ha impedito. I fiori sono lavorati all'uncinetto di fili usando la tecnica del macramè e le farfalle sono abilmente assemblate da un gran numero di piccole perline. Allo stesso tempo, l'autore ha inserito il suo mestiere in una cornice per tracciare un'analogia con un dipinto, ma il pannello in questo caso è tridimensionale, creando l'effetto della presenza.
Un mestiere così estremamente fatto in casa si adatta a qualsiasi stile come il paese o ad esso correlato.
Il terzo esempio mostra chiaramente che raccogliere sassi di mare non è sempre un passatempo privo di significato. Un risultato simile è possibile solo grazie a un sottile istinto artistico: il creatore ha dovuto prima immaginare chiaramente il risultato, quindi selezionare centinaia di ciottoli in modo che ciascuno di essi andasse a posto sia per dimensioni che per ombra. Per creare tali mestieri, devi essere un fan del tuo mestiere, ma puoi anche ammirare il risultato all'infinito.
Alla fine, nulla ti impedisce di utilizzare più materiali diversi contemporaneamente all'interno della stessa decorazione per massimizzare l'unicità della tua creazione.
Il quarto mestiere è interessante per l'uso di un materiale così insolito nella produzione di pannelli come la pelle. - il pezzo di terra più basso e le chiome degli alberi ne sono sicuramente fatte. Il resto degli elementi renderà lo spettatore perplesso su di cosa sono fatti, ma questo è ancora più interessante.
Il commento è stato inviato con successo.