Tutto sui pannelli tessili

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Selezione del materiale
  4. Possibili argomenti
  5. Come farlo da soli?
  6. Consigli utili

I pannelli tessili sono molto popolari. Si distinguono per un aspetto spettacolare che può decorare l'interno. Nell'articolo di oggi, daremo un'occhiata più da vicino a prodotti simili.

Vantaggi e svantaggi

Al giorno d'oggi, in molte case si possono trovare bellissimi pannelli realizzati in tessuto o toppe tessute.

Questi prodotti sono spesso appesi al muro, dove raramente passano inosservati agli altri.

La richiesta di un tale arredamento non è sorprendente, perché ha molte qualità positive.

  • Il vantaggio principale di un pannello tessile è la sua bellezza. I prodotti realizzati correttamente con molti dettagli piccoli e complessi affascinano letteralmente con il loro design. È difficile passare davanti a una cosa del genere senza prestarvi attenzione.
  • A causa di un tale elemento, è possibile decorare efficacemente l'interno e persino completarlo con accenti di tessuto brillante. Se vuoi diluire un ambiente noioso o troppo semplice, un pannello tessile sarà una soluzione vincente.
  • Tali decorazioni non possono essere solo acquistate già pronte, ma anche realizzate a mano. Naturalmente, il processo creativo è spesso difficile e richiede tempo, ma ne vale la pena.
  • Il pannello in tessuto è ecologico. La presenza di un tale arredamento in casa non danneggerà in alcun modo la salute dei residenti. Nella fabbricazione di questi prodotti, è possibile utilizzare una varietà di tipi di tessuti, tra cui ce ne sono di abbastanza naturali.
  • I pannelli in tessuto possono essere realizzati o selezionati per un interno progettato in qualsiasi stile. Gli artigiani possono realizzare prodotti universali con le proprie mani che si adatteranno perfettamente a tutti i possibili insiemi interni.

La tela decorativa tessuta diventerà facilmente un'aggiunta chic all'insieme interno, ma dovrai monitorare attentamente la sua pulizia. Molte persone attribuiscono questo a un grave svantaggio di queste cose. Ciò è particolarmente vero per le composizioni luminose situate in luoghi vulnerabili (ad esempio, nel corridoio o nel corridoio).

Panoramica delle specie

I pannelli tessili sono diversi. Ognuna delle sottospecie ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive. Sono anche realizzati in modi diversi. Diamo un'occhiata più da vicino a questi problemi.

Volumetrico

Un complesso pannello volumetrico realizzato in tessuto apparirà elegante e attraente all'interno. Si consiglia di scegliere un posto dove sarà chiaramente visibile e il disegno sarà visibile nella sua intera dimensione.

Tagliare queste cose non è raccomandato. I pannelli volumetrici implicano molto spesso la presenza di determinate immagini 3D sulla base.

Possono essere foglie, fiori, alberi: ci sono molte opzioni. In attuazione, questi tipi di prodotti si rivelano piuttosto complessi e capricciosi. In poche parole, i pannelli tessili tridimensionali sono realizzati in una combinazione di più tecniche contemporaneamente.

Applicazione

I pannelli di questo tipo sono riconosciuti come uno dei più popolari e facili da realizzare. Sono fatti elementari: cucio su parti già preparate su una base adatta. Quindi, si forma un certo disegno, che è stato concepito dall'autore. Nonostante il fatto che nell'implementazione delle applicazioni del pannello, risultino il più semplici e comprensibili possibile, ciò non significa che sembrino peggiori o più semplici di altre opzioni. Una decorazione realizzata con cura apparirà spettacolare ed elegante. La cosa principale è che il maestro riflette a fondo sulla futura composizione creativa.

Patchwork

Questo è il nome della complessa tecnica di realizzazione dei pannelli intrecciati. È improbabile che una ricamatrice inesperta possa farcela con lei: è necessario avere almeno conoscenze e abilità minime in quest'area. Innanzitutto, devi creare l'immagine stessa, quindi tirarla correttamente sulla base selezionata. Gli spazi vuoti vengono disegnati o stampati su fogli di carta (preferibilmente in 2 copie).

Successivamente, gli spazi vuoti vengono tagliati in piccole parti, secondo il modello sono cuciti insieme.

In ogni caso il maestro deve lasciare un piccolo margine per la successiva stiratura del materiale sulla base.

Selezione del materiale

Per realizzare un pannello bello e pratico, puoi utilizzare molti materiali diversi. Ogni maestro stesso sceglie l'opzione migliore, con la quale sarà più conveniente per lui lavorare. Consideriamo quali materiali sono i più popolari e richiesti.

  • Denim. Realizzati in denim resistente e pratico, i pannelli hanno sempre un aspetto speciale. Spesso mostrano storie affascinanti e misteriose che attirano sempre molta attenzione. Lavorare con il denim non è troppo difficile e durante il funzionamento di solito risulta pratico e durevole, quindi l'artigianato da esso è appropriato.
  • Cotone. Puoi realizzare pannelli eleganti in cotone con molti piccoli dettagli. Ad esempio, possono essere motivi indiani luminosi, in cui di solito è presente un gran numero di colori saturi.
  • Da pezzi di tessuto. Molti artigiani preferiscono realizzare splendidi lavori decorativi da avanzi o pezzi di tessuto appositamente tagliati. Di conseguenza, si ottengono bellissimi pannelli, raffiguranti una varietà di figure, motivi e composizioni.

Le moderne ricamatrici hanno la capacità di selezionare qualsiasi materiale che ritengono ottimale per la realizzazione di pannelli.

La cosa principale è che è facile lavorarci, altrimenti potrebbe volerci troppo tempo in più per creare una bella decorazione.

Possibili argomenti

I pannelli intrecciati sono anche buoni perché possono essere realizzati in una varietà di temi. È questo fatto che attrae molti consumatori e artigiani che realizzano tali decorazioni. Consideriamo in dettaglio quali argomenti sono i più popolari e interessanti. È necessario tenere conto del fatto che il tema del pannello tessile deve necessariamente corrispondere allo stile e all'aspetto dell'interno in cui si troverà.

Così, nelle stanze progettate in stile country, classico o provenzale, tutti i tipi di nature morte pulite, paesaggi solidi o composizioni floreali sembreranno armoniosi. La condizione principale deve essere soddisfatta: le immagini dovrebbero apparire il più semplici e senza complicazioni possibile, ma allo stesso tempo allegre e positive. In questo caso, il pannello intrecciato delizierà la famiglia e completerà l'interno. L'astrazione, che è popolare oggi, si adatterà anche a tali complessi interni. Può essere considerata una soluzione universale.

Gli interni scandinavi sono meno comuni nel nostro paese. Spesso puoi trovare dipinti luminosi e futuristici in essi, che raffigurano fiocchi, varie lettere, linee, forme geometriche e altri dettagli simili.

Spesso tali esemplari sono realizzati con l'aggiunta di perline, conchiglie o resti di nastri di diversi colori.

Molto popolare nel nostro tempo in stile loft "attico", che si trova in molte case. In un tale insieme, puoi aggiungere pannelli tessili di vari temi, ma non dovrebbero contenere più di 2 colori. I prodotti devono dimostrare rigore e concisione. Tali decorazioni non sembreranno noiose: non dovresti preoccuparti.

Una categoria separata sono i pannelli tessili per decorare le stanze dei bambini. È improbabile che le piccole famiglie vogliano ammirare l'astrazione o le lettere perfettamente diritte.È meglio che i bambini creino o acquistino decorazioni che raffigurano vari animali, fiori, uccelli, natura o personaggi dei cartoni animati.

Non dimenticarlo assolutamente tutte le regole hanno le loro eccezioni, quindi devi affrontare il problema della scelta di un tema del pannello per decorare la tua casa individualmente. L'applique tessuta potrebbe non corrispondere alla direzione principale dell'interno, ma allo stesso tempo essere così filigranata da adattarsi perfettamente alle condizioni presentate e non introdurre disarmonia in esse.

Come farlo da soli?

Puoi realizzare un pannello decorativo intrecciato con le tue mani. Se segui rigorosamente le istruzioni e non trascuri nessuno dei passaggi elencati, puoi ottenere ottimi risultati e finire con un accessorio chic per la tua casa.

Prima di tutto, il master deve preparare una base affidabile e di alta qualità.

A volte gli artigiani realizzano pannelli su schiuma, cartone spesso o una vecchia cornice.

Analizzeremo passo dopo passo come realizzare correttamente e accuratamente pannelli tessili con le nostre mani in diversi modi.

  1. Tirare il tessuto sopra il tessuto di base preparato. Il prossimo passo è avvolgerlo con cura sul retro e fissarlo il più saldamente possibile usando la colla. Successivamente, sarà solo necessario fissare la "base" risultante sul telaio.
  2. Crea una cornice usando doghe di legno. Quindi tagliare con cura i tessuti selezionati, tenendo conto dell'indennità. Allunga il tessuto che stai usando su un pezzo di legno. Cerca di fissare il tessuto sul retro nel modo più sicuro e saldo possibile. Si consiglia di utilizzare una cucitrice o chiodi per questo.
  3. Per realizzare un pannello bello e pulito, non è necessario utilizzare una cornice di legno e dedicare tempo alla realizzazione. Invece, andrà bene un foglio di compensato. Attacca delicatamente la gommapiuma o l'inverno sintetico alla parte anteriore: poiché è più conveniente per te, la differenza non è fondamentale. Coprire la base risultante con il tessuto preparato e fissarlo sul retro.

Inoltre, per decorare bene la tela risultante, puoi utilizzare materiali di vario tipo.

Non si tratta solo di tessuti: molti artigiani scelgono perline, paillettes, perline e persino bottoni per decorare le loro tele.

Se lo si desidera, sarà possibile raffigurare fiori lussureggianti e colorati da toppe tessute. Diamo un'occhiata più da vicino a come realizzare un pannello secondo la tecnica dell'applique.

  1. Per prima cosa si prepara la base. Puoi prendere il compensato. Devi tirare il tessuto su di esso: questo è lo sfondo futuro. Per ottenere massa, puoi mettere sotto di essa gommapiuma o winterizer sintetico, come descritto sopra. Il tessuto viene fissato con la colla o con una cucitrice.
  2. Prepara in anticipo tutti i dettagli necessari per le immagini future. Possono essere fiori, figure di uomini, case o alberi: tutto dipende dall'oggetto del prodotto.
  3. Quindi tutti i dettagli dovrebbero essere cuciti sulla base preparata. Alcuni artigiani preferiscono farlo a mano, mentre altri - usando una macchina da cucire. In alternativa è consentito utilizzare del nastro biadesivo e fissarvi tutti i componenti, stirando successivamente con il ferro da stiro.

Consigli utili

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili.

  • Per rendere più voluminose alcune parti delle figure sul pannello, si consiglia di tenerle un po' sopra il fuoco della candela.
  • Si consiglia di creare la prima composizione con materiali che non ti dispiace rovinare. Gli spazi vuoti costosi vengono utilizzati al meglio quando acquisisci più esperienza.
  • Non iniziare subito con composizioni di tessuto molto complesse. Inizia in modo semplice in modo da non scoraggiarti in questo sforzo creativo.
  • I pannelli a parete intrecciati dovrebbero risaltare sullo sfondo generale e corrispondere non solo allo stile, ma anche ai colori presenti all'interno.

Una panoramica del pannello tessile nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento