Pannello in tecnica macramè - una straordinaria decorazione d'interni
Macrame è una tessitura a nodi, la cui popolarità risiede nella sua disponibilità, nell'assenza di strumenti e attrezzature complessi. Oggi l'arte dell'annodatura gode di una nuova ondata di popolarità. Puoi ringraziare per queste tendenze stilistiche degli interni alla moda: scandi, boho, eco. È in tali interni che il pannello macramè è diventato un dettaglio luminoso, organico e desiderabile.
Peculiarità
Il principale "strumento di produzione" nel macramè sono le mani del maestro (e più spesso delle artigiane). Oggi il macramè è considerato una tendenza artigianale nell'arredamento d'interni.... L'essenza della tecnica consiste nell'annodare da una corda o da fili spessi adatti. Diversi modelli sono fatti dai nodi.
In Unione Sovietica, il macramè era particolarmente popolare negli anni '70 e '80. Le ricamatrici intrecciavano colletti, occhiali da vista, pentole, tappeti e persino copriletti. I circoli lavoravano nelle scuole, i diagrammi venivano stampati nelle riviste sovietiche: il ricamo alla moda stava guadagnando slancio.
E oggi quest'arte raccoglie centinaia di migliaia di Mi piace sui social network, gli artigiani promuovono attivamente i loro servizi e nelle recensioni delle stanze in ogni secondo appartamento puoi vedere un bellissimo pannello macramè sul muro.
Cosa fanno oggi in questa tecnica:
- pannelli e pentole;
- tappeti;
- paralumi;
- tende per finestre;
- tende nelle porte;
- amache;
- sedili per poltrone;
- federe per cuscini;
- schermi e molto altro.
Realizzano anche opere di grandi dimensioni (anzi monumentali) che possono tranquillamente essere chiamate opere d'arte. Macrame è usato per creare uno squisito decoro per matrimoni boho. In una parola, questa è una tecnica molto ricca di opportunità, che è richiesta e, a quanto pare, non rinuncerà alle sue posizioni.
Di cosa sono fatti?
Per macramè, puoi usare fili di diverso spessore e torsione. Se devi tessere ciondoli e ciondoli, sono adatti filo interdentale, filo di nylon e cotone. Da una corda di medio spessore, è davvero possibile tessere una bella reggetta per una bottiglia o una lattina.
Bene, i fili spessi sono usati per pannelli, tappeti, percorsi sul tavolo, tutti i tipi di sottobicchieri. Piume e perline, varie inclusioni decorative, preferibilmente di natura naturale, ad esempio elementi in legno di varie forme, possono essere intrecciate nel pannello.
Da quali pannelli sono tessuti:
- corde di diverso spessore;
- fili di cotone spessi;
- semplice corda di lino;
- corde di nylon;
- gamba spaccata;
- sisal di diversi colori;
- treccia piatta;
- lenza di diversi spessori;
- fibra di iuta;
- fibre vegetali;
- filato a maglia.
Il materiale dovrebbe essere abbastanza forte, ma allo stesso tempo flessibile alla tessitura. Lui deve adattarsi al modello e al tema dell'esecuzione. Naturalmente sono importanti sia la qualità del materiale che la rispondenza cromatica a quella dichiarata. I fili devono essere rigidi e attorcigliati, poiché senza questo non funzionerà per ottenere un nodo normale. I fili duri, a proposito, possono essere ammorbiditi.
Dovresti anche prestare attenzione alla superficie della corda: non dovrebbe essere molto scivolosa (e i fili sintetici "peccano" con questo). E anche la morbidezza dei fili dovrebbe essere bassa, altrimenti non funzionerà per ottenere nodi espressivi nella tessitura.
Tecnologia del lavoro a maglia
La formazione Macrame inizia con la conoscenza delle tecnologie: i modelli di base dei nodi di tessitura. Ci sono quattro nodi principali nel macramè.
- Fissaggio. Ogni lavoro inizia con questo nodo. I thread di lavoro devono essere fissati su quello principale.
- Appartamento... Questo è il nodo principale del macramè, si impara a tessere per primo.
- rappresentanti... Può, come piatto, essere verticale e orizzontale.Una catena di tali nodi è chiamata brid.
- Quadrato... Questa è un'alternanza di nodi piatti sul lato destro e sul lato sinistro.
Innanzitutto, devi elaborare tutti gli elementi di base secondo gli schemi, comprenderne le specifiche, "riempire" la tua mano. Quindi puoi iniziare a tessere un prodotto specifico. Naturalmente, questo dovrebbe essere il più semplice possibile.
Ma il macramè è ottimo anche perché anche i prodotti molto semplici sembrano convincenti nell'arredamento degli interni.
Idee interessanti
Con le tue mani, puoi fare sia un lavoro modesto (come foglie soffici o reggette per uova di Pasqua), sia una composizione più complessa.
Ecco alcune super idee per i principianti.
- Gufo macramè. Questo è un prodotto molto popolare, la cui tecnica di tessitura offre molte varianti interessanti. Esistono schemi molto semplici per realizzare piccole composizioni. Ci sono modelli multicolori con inserti in legno o piume. Gli occhi di un gufo sono sempre intrecciati in un anello, che è ciò che attrae questo modello.
- Un albero in un anello. Intrecciare un tale lavoro non è difficile, ma sembra molto elegante all'interno. La fine di un tale albero può essere foglie soffici che "crescono" dall'anello.
- Pannello a parete con una combinazione di treccia, pizzo, trecce. Cioè, oltre alla tessitura, sulla base di lavoro (ramo) sono fissati anche nastri sottili, trecce, inserti in pizzo, trecce tessute da filato. È popolare in stile boho. La fabbricazione di tali prodotti comporta molti piacevoli estemporanei.
- Pannello con ripiani. È fatto un po 'più difficile, ma puoi farcela con le istruzioni passo-passo. Invece dello scaffale noioso standard, c'è una struttura in vimini che sembra molto delicata e discreta.
- Pannello completo di culla e tendina. Per un interno ordinario, questo potrebbe essere troppo attivo, ma per un delicato asilo nido in stile boho, è molto armonioso. Solo il vivaio dovrebbe essere abbastanza spazioso, poiché c'è molto filo in una piccola stanza - questo non è del tutto corretto (si accumulerà molta polvere su di esso).
- Pannello con il simbolo dell'anno. Inoltre, ogni nuovo anno può cambiare: il topo intrecciato sarà sostituito da un altro animale, che simboleggia l'anno secondo il calendario orientale. È solo che la statuetta dell'animale stessa deve essere tessuta separatamente e trasformata in una parte rimovibile.
- Pannello da cose vecchie. Questa è un'idea per chi non può separarsi dalle sue cose preferite, che non possono più essere indossate, ma che si vuole conservare come ricordo. Possono essere tagliati a strisce e usati come filati. Otterrai un pannello speciale con i ricordi.
L'attrattiva del pannello sta nel fatto che può essere rimosso da una parete e trasferito su un'altra. Ad un certo punto, può anche essere appeso alla finestra (se le dimensioni lo consentono) e sarà una tenda d'atmosfera completamente nuova. Vengono utilizzate varie tecniche di tessitura: dalla spina di pesce alla scacchiera.
Raccomandazioni
Un principiante ha molte domande sulle basi su cui tessere.
- La base di lavoro per la tessitura sarà un cuscino moderatamente stabile. Ma è del tutto possibile sostituirlo con una tavola di schiuma o una tavola di legno tenero. Va bene anche un pezzo di compensato.
- Su questo "pezzo di legno" devi attaccare strato di gommapiuma, ovatta o feltro, coprilo con un panno scuro o raso liscio.
- Per rendere confortevole il cuscino di tessitura, ha senso fissarlo al tavolo con i morsetti. Schienale di una sedia imbottita, le poltrone possono essere utilizzate anche come base di lavoro.
- Il maestro dovrebbe avere a portata di mano spille da balia, devono essere iniettati nei bordi del cuscino prima di iniziare il lavoro. Per evitare che si perdano nella tela, i perni devono essere lunghi e resistenti, con teste di plastica.
Questo angolo di lavoro del maestro macramè si adatta a se stesso. Ma non dobbiamo dimenticare il lavoro confortevole, sicuro, ovvero una buona illuminazione, una posizione comoda, sicurezza per i membri della famiglia (è importante che i bambini non abbiano accesso a spilli, forbici, ecc.)
Bellissimi esempi all'interno
E infine, esempi: possono ispirare, innamorarsi del macramè e diventare un punto di partenza per un nuovo hobby molto bello.
10 pannelli che vuoi trasferire al tuo interno:
- design chic della zona notte: un'alternativa al tappeto e un buon organizzatore dello spazio (puoi anche battere altri elementi bianchi, componenti traforati nella stanza);
- il bianco su bianco può essere bellissimo, e questa foto boho lo conferma;
- un esempio di come un pannello possa abbracciare istantaneamente l'interno, renderlo più caldo e morbido;
- se la stanza ha diversi colori principali nel design, possono essere combinati in un pannello usando la tecnica del macramè;
- tali modelli sono ora particolarmente richiesti: sono adatti per l'arredamento di qualsiasi stanza;
- un altro esempio molto elegante di un pannello nella camera da letto: gentile, caldo, rilassante;
- accenti alla moda che sembrano il più naturali, leggeri ed eleganti possibile;
- un tale pannello sembrerà molto comodo nella stanza dei bambini, sarà sicuramente amato dai proprietari della stanza;
- non è necessario appendere il pannello su una parete chiara: il contrasto non può essere meno attraente;
- in qualsiasi punto dell'appartamento, un pannello laconico diventerà un bellissimo accento.
Come tessere un pannello su un muro usando la tecnica del macramè, guarda il prossimo video.
Quanto dovrebbero essere lunghi i cavi?
Olga, prendo la lunghezza del prodotto, la moltiplico per 8 e sottraggo 1 metro (se la lunghezza del prodotto non supera il metro). A volte lo stesso rimane superfluo, ma un po', è meglio lasciare che rimanga che non abbastanza.
Finalmente ho trovato una risposta chiara! Molte grazie!
Molto bello!
Il commento è stato inviato con successo.