Serre e serre per cottage estivi: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Specifiche
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Forme
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Produttori
  8. Le migliori opzioni

La coltivazione di piante coltivate costringe le persone a fornire loro le condizioni necessarie. Non è sempre possibile farlo all'aperto. Ma affinché una serra e una serra proteggano davvero verdure e fiori dalle influenze meteorologiche negative, è necessario sceglierli correttamente.

Visualizzazioni

Serre e serre non sono sinonimi. Una vera serra è più costosa di una serra, è molto più difficile e costosa da costruire. Dovremo scegliere i materiali nel modo più accurato possibile, poiché la durata della struttura dipende dalla decisione presa. E le serre sono quasi sempre di natura temporanea; non funzionerà per farle funzionare nei mesi invernali, poiché il riscaldamento non può essere organizzato.

Parlando delle proprietà delle strutture, è necessario notare diversi fattori:

  • La serra è montata in un luogo rigorosamente definito. La serra può essere spostata in un punto o in un altro ogni anno.
  • Una serra è più grande di una semplice serra e ha una base diversa. La sua struttura deve essere forte e solida (una base preparata).
  • La parte superiore della serra per una residenza estiva dovrebbe essere resa il più affidabile e di alta qualità possibile, poiché è previsto un lavoro a lungo termine.
  • La costruzione di serre è invariabilmente più costosa delle attrezzature per serre.

Quando si equipaggia un cottage estivo con una serra, non si può non tenere conto delle peculiarità dei suoi tipi specifici.

La graduazione viene eseguita sia sul telaio che sui materiali di rivestimento. La struttura del telaio può essere la seguente:

  • con pareti dirette verticalmente;
  • con una disposizione inclinata delle pareti;
  • con una pendenza;
  • sotto forma di arco;
  • con due piste;
  • con tetto tipo mansarda.

Per quanto riguarda il rivestimento, ci sono solo tre possibili sostanze: vetro, policarbonato e involucro di plastica. Le serre sono fondamentalmente fosse poco profonde, che sono riempite con terra o una miscela artificiale di terra e ricoperte da un telaio in cima.

Il tipo di serra più economico è un edificio interrato.

Ma una tale struttura non può essere messa su terriccio o argilla proprio così. Dovrai sicuramente occuparti del drenaggio e del drenaggio come segue.

La serra interrata di tipo scandinavo è formata da semplici scatole di plastica (quelle che contengono bottiglie di liquidi alimentari). Una normale serra ad arco aiuta a risparmiare denaro, il cui problema è solo uno: la rapida usura del film plastico. Pertanto, si consiglia di utilizzare i gradi di materiale più disponibili. Strutture a pendenza singola sono necessari principalmente per la coltivazione delle radici. Sono realizzati con tre pareti che corrono lungo l'esterno dell'aiuola. Le varietà migliorate sono dotate di pareti fisse e telai vetrati (in alternativa, è possibile allungare un film al loro interno).

struttura del timpano - si tratta di telai accoppiati legati con un film o strutture vetrate collegate da pensiline. A seconda delle decisioni del cliente, le pareti laterali vengono fissate o ricoperte da un film a forma di triangolo. Il miglioramento dell'isolamento termico si ottiene sovrapponendo i giunti con strisce di polietilene. Se la comodità viene prima di tutto, dovresti scegliere le serre portatili. L'unico problema con loro potrebbe essere lo spazio di archiviazione in eccesso.

Specifiche

Per coprire serre e serre, puoi scegliere qualsiasi materiale che ti sembra conveniente. Gli edifici in policarbonato sono pieni di luce diffusa dall'interno, mantengono bene la temperatura dell'aria e sono molto resistenti.Ancora più luce passa attraverso il vetro, ma è pesante e fragile. È più pratico dotare le modifiche portatili (prefabbricate) delle serre con un involucro di plastica, consente di semplificare radicalmente il lavoro. Indipendentemente dal materiale di costruzione, le soluzioni con bocchette ad apertura automatica sono di grande beneficio.

Il fatto è che il tempo può essere non solo brutto, ma anche mutevole.

Gli sbalzi di temperatura possono rallentare la crescita delle piante o addirittura distruggerle del tutto.

Sia il freddo che il caldo possono avere questo effetto. Grazie alla tecnologia moderna, non devi tenere traccia di tutte le modifiche da solo. L'apertura automatica delle bocchette è garantita da dispositivi sia meccanici che elettrici.

I dispositivi elettrici sono caratterizzati da:

  • ottima risposta alle variazioni di temperatura;
  • la possibilità di impostare la modalità tramite timer;
  • attaccamento a fonti di energia elettrica.

L'ultima circostanza è estremamente importante. In molti casi, un arresto improvviso della macchina può rovinare l'intero raccolto. Ecco perché è desiderabile avere un blocco energetico aggiuntivo, e non solo quello principale. Per quanto riguarda le bocchette meccaniche, possono essere realizzate in disegno orizzontale o verticale, e sarebbe più corretto chiamarle termomeccaniche. I complessi bimetallici funzionano a causa dell'espansione ineguale dei metalli quando la temperatura cambia.

La meccanica ha sia vantaggi che svantaggi:

  • indipendenza energetica;
  • eliminazione degli odori inutili;
  • la capacità di ventilare una grande serra con due prese d'aria;
  • la complessità della configurazione;
  • alto prezzo;
  • risposta lenta a condizioni mutevoli.

Materiali (modifica)

La costruzione di serre e serre in film ha le sue caratteristiche. Tavole, raccordi metallici, tubi in PVC possono essere utilizzati come cornice. Il collegamento è ottenuto da angoli in acciaio, viti autofilettanti. È molto importante tenere conto del fatto che i materiali del film nella costruzione di serre e serre sono tutt'altro che omogenei. Tradizionale materiale in polietilene il tipo a rotolo può avere una larghezza da 120 a 300 cm.

Gli esperti consigliano di acquistare un film non più spesso di 100-150 micron.

Quello più spesso è in grado di lavorare più a lungo, ma non sarà più possibile utilizzarlo l'anno prossimo. Per le piccole serre, una tale soluzione può essere considerata la migliore. Opzioni rinforzate - essenzialmente lo stesso polietilene, solo più denso e resistente, con un telaio cellulare. Per coltivare ortaggi in casa, è necessario scegliere prodotti con una densità di 0,12 - 0,2 kg per 1 mq. m.

Fibra di vetro è usato molto raramente, molto più pratico, secondo l'esperienza operativa, polietilene e polipropilene appositamente lavorati. Una sottospecie più costosa, ma anche più efficace è un materiale di copertura "traspirante", che ha un foro speciale nel mezzo. Il PVC è preferito nei luoghi in cui è richiesta l'illuminazione più intensa. Blocca bene l'ingresso di parti dannose dello spettro. Ma non si può non tenere conto del fatto che questo materiale è costoso e non tollera bene le forti gelate (ma senza di esse serve da 5 anni).

Con l'aggiunta di speciali additivi, il film di copertura acquisisce caratteristiche diverse.

Alcuni componenti impediscono l'attività distruttiva della luce, mentre altri impediscono il formarsi di gocciolamenti di condensa. Ci sono anche sostanze che bloccano il calore in eccesso e l'accumulo di polvere. I fosfori svolgono un ruolo speciale, alcuni dei quali assorbono i raggi ultravioletti, mentre altri riflettono la radiazione infrarossa. Per avere più funzioni contemporaneamente, il film è realizzato multistrato.

Oltre al polietilene, raramente vengono utilizzati copolimeri etilene-vinilacetato, che:

  • servire oltre 7 anni;
  • tollera temperature fredde fino a -80 gradi;
  • far entrare il 92% della luce;
  • tollerano perfettamente strappi e abrasioni;
  • può sopravvivere a raffiche di vento fino a 18 m/s.

C'è solo un inconveniente: un costo significativo.Il film di poliammide è molto buono in termini ottici, mantiene il calore stabile, ma non appena si bagna, il rivestimento si gonfia e si allunga. Un film del genere non durerà più di due stagioni. La materia a bolle d'aria a tre strati ha il polietilene all'esterno e al suo interno viene creato uno strato di bolle. La colorazione aiuta a identificare le caratteristiche esatte di un materiale.

Quindi, è meglio usare la varietà nera come pellicola di copertura. Il materiale azzurro e blu è ottimo nel resistere alla formazione di condensa, ma si decompone nel terreno in 3-4 mesi. Le pellicole rosa a tre strati trasmettono molta luce e sono meccanicamente resistenti, durano 5-6 anni. Il tipo in bianco e nero è destinato alla prevenzione delle scottature.

Dimensioni (modifica)

Indipendentemente dal materiale utilizzato, va valutata anche la dimensione della serra o della serra. Se si rivelano troppo piccoli o eccessivamente grandi, il risultato sarà lo stesso: gravi perdite, disagio e inconveniente. La regola principale qui è concentrarsi sulle dimensioni dell'area in cui sarà situata la struttura. Un punto altrettanto importante è la conformità della serra alle esigenze dei proprietari. Coltivare un raccolto enorme per una piccola famiglia è completamente impraticabile.

Non è auspicabile assegnare completamente orti sotto una serra o una serra.

Lascia sempre una riserva di spazio per piantare piante in campo aperto. Quando un design viene scelto per scopi commerciali (piante in crescita in vendita), il fatturato stimato diventa qui il criterio principale. In ogni caso, non è consigliabile acquistare o costruire serre molto piccole, perché con uno spazio sufficiente, il calore si accumula meglio in primavera e meno danni da calore in estate. Il parametro chiave è la larghezza, tutti i residenti estivi esperti sanno che è più difficile prendersi cura delle piante in uno spazio ristretto.

La larghezza ideale della serra è di 220-250 cm (per due letti) o 350 cm (quando ci sono tre letti all'interno con un paio di corridoi tra di loro). Se prendiamo in considerazione la larghezza delle porte, la dimensione minima è di 2,4 M. Quando si suppone che vengano utilizzate carriole o carrelli, ha senso realizzare porte da 90 cm o più. Nella variante con una coppia di navate e una rastrelliera centrale, vengono utilizzate costruzioni con una larghezza di 370-400 cm Per quanto riguarda l'altezza, dovrebbe essere tale che le piante abbiano spazio sufficiente per lo sviluppo; la lunghezza è a scelta.

Forme

I consumatori possono scegliere una serra di varie forme:

  • semisferico;
  • rettangolare;
  • piramidale;
  • a forma di goccia;
  • trapezoidale;
  • ovale;
  • triangolare.

La forma ovale è considerata la migliore tra i costruttori, poiché semplifica notevolmente il lavoro. L'unico problema è che in assenza di pareti rigorosamente verticali, è impossibile coltivare piante direttamente ai margini della struttura. Gli articoli a forma di A sono preferiti perché possono essere rivestiti con materiali di rivestimento relativamente rigidi, non solo pellicole. Le strutture rigide stanno diventando sempre più richieste negli anni, ma il problema è che solo i professionisti possono costruirle correttamente. Pertanto, il costo totale di costruzione aumenta notevolmente.

Suggerimenti per la selezione

È davvero utile concentrarsi sulle caratteristiche dei materiali e delle forme, sulla reputazione dei produttori e persino sulle recensioni dei clienti. Ma tutto ciò darà un risultato positivo solo in un caso, quando i consumatori capiranno chiaramente cosa cresceranno esattamente. Le piantine richiedono alcune condizioni, mentre le verdure a foglia verde ne richiedono altre. Per pomodori e cetrioli, un microclima adatto è diametralmente opposto ed è impossibile tenerli insieme. E anche per ogni varietà, è necessario selezionare il regime di coltivazione ottimale.

Per le zucchine, è necessario utilizzare sia serre in film che in policarbonato (focolai).

Nei mesi invernali possono essere azionate solo strutture installate su solide fondamenta. Il materiale di rivestimento in questo caso è il vetro.Secondo la maggior parte dei residenti estivi e degli esperti, l'altezza non è troppo significativa. Ma dotare la serra di prese d'aria è strettamente necessario.

Produttori

Una serra per qualsiasi tipo di coltura può essere realizzata a mano. Ma i prodotti progettati da ingegneri qualificati si rivelano molto più sicuri e perfetti. Progetti aziendali "Loto" sono stati a lungo popolari tra i residenti estivi e i giardinieri. Un esempio lampante dei prodotti dei loro concorrenti è il modello "Premium"... La dimensione della struttura è 89x80x210 cm.

Per la fabbricazione del telaio è stato utilizzato un tubo zincato con una sezione di 20x20 mm. Il prodotto ha una garanzia di 24 mesi e non richiede la costruzione di fondamenta durante l'utilizzo. Il materiale di costruzione principale è il policarbonato. Per far entrare aria o innaffiare le piante, devi solo aprire il coperchio. La serra è molto ampia, ma grazie alla possibilità di aprire le pareti è abbastanza semplice utilizzarla.

Volia ha accumulato una significativa esperienza nella produzione di serre e dispone di proprie strutture industriali, un moderno centro di ingegneria.

Ottimi risultati si ottengono con una serra "Gocciolina". Nella sua fabbricazione vengono utilizzate solo tecnologie moderne e policarbonato di alto livello, nonché un telaio rinforzato in grado di trasferire liberamente carichi significativi. Anche un inverno nevoso con forti venti non causerà la distruzione di un tale prodotto.

La forma della struttura si riflette pienamente nel suo nome. Nella produzione vengono utilizzati materiali anticorrosione accuratamente selezionati, che consentono di aumentare il tempo di funzionamento del prodotto. Le “Gocce” si basano su profili tubolari rettangolari, la loro sezione è 2x2 o 2x4 cm I progettisti hanno previsto sia l'allungamento della struttura che la suddivisione del suo volume interno in vani. Ci sono prese d'aria alle estremità, il che migliora molte volte il flusso di lavoro.

Le migliori opzioni

La valutazione delle serre e delle serre in policarbonato ti consentirà di fare finalmente una scelta informata.

Il leader indiscusso dell'affidabilità è il modello "Regalo" dalla compagnia Dubna "Volia". E' dotato di tettoia retrattile; e anche se gli utenti lo lasciano sul posto, non c'è rischio di essere distrutto dalla neve.

Ma Cherepovetskaya "Fortezza" si distingue per la sua forma insolita. Non sempre è possibile trovare in commercio una serra con pareti verticali diritte e tetto ad arco. A giudicare dalle recensioni, un prodotto del genere è molto conveniente per una giarrettiera di piante.

Nel processo di produzione viene utilizzato un profilo quadrato.

I massetti accuratamente selezionati e le capriate ad arco accoppiate possono resistere a pressioni fino a 170 kg per mq. m.

Il terzo posto meritato è "Novatore 5" - questo design è comodo e dura a lungo, è dotato di tetto rimovibile ed è ben ventilato grazie all'estensione dei vani. La singola sezione pesa solo 8 kg. I pali possono essere fissati alle alette del profilo. Va tenuto presente che questa serra non è adatta in inverno e per il montaggio sarà necessario tagliare il policarbonato cellulare in molte piccole parti. Il collegamento di elementi di fissaggio a volte causa alcuni inconvenienti agli utenti.

Per sapere come realizzare facilmente e rapidamente una serra per i letti con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento