Serre per piantine: tipi e loro caratteristiche
Anche avendo un piccolo pezzo di terra, puoi metterci sopra una serra. Questi modelli stanno diventando sempre più popolari. Anche negli appartamenti e nelle case stanno già comparendo mini-serre, per non parlare dei cottage estivi a tutti gli effetti.
Peculiarità
Per la rapida crescita delle piantine precoci, devono essere soddisfatte molte condizioni. I parametri del microclima che circonderanno i giovani germogli sono della massima importanza. La serra può facilmente risolvere questo problema. All'interno di questa struttura viene mantenuto uno speciale microclima, che contribuisce alla rapida crescita delle piante e al loro rapido sviluppo.
Tali progetti hanno una serie di caratteristiche sorprendenti che non lasciano indifferenti nemmeno i giardinieri alle prime armi, per non parlare di quelli esperti:
Le mini serre attirano la mobilità. Sono facilmente trasportabili, il che consente di tenere conto dei requisiti di una particolare cultura.
Versatilità nella scelta del tipo di pianta da coltivare. Con il giusto approccio in serra, puoi creare il clima richiesto dalla pianta selezionata.
- Disponibilità di materiali per l'autoproduzione e basso costo per l'acquisto di una struttura finita. Qualunque opzione tu scelga, non dovrai comunque sostenere costi elevati. Per una serra fatta in casa, generalmente puoi usare i resti di materiale da costruzione.
Il montaggio veloce è un altro importante vantaggio. Una serra può essere realizzata in un'ora, per un design più complessivo, non dovrai dedicare più di un giorno. Minimo tempo, massimo beneficio.
Visualizzazioni
Tutte le serre possono essere divise in due grandi gruppi: per la casa e per il giardino, oppure da esterno.
Le serre da esterno possono essere strutture monolitiche, grandi o compatte, portatili. Ci sono molte varietà e varianti. Puoi acquistare una versione già pronta o creare tu stesso un vero capolavoro.
Un cottage estivo ad arco è un'opzione comune facile da realizzare. Piccoli archi sono installati in fila, che possono essere realizzati con vari materiali. Dall'alto, la struttura è ricoperta da una speciale agrofibra o da un normale film di copertura. Può essere portatile o montato in modo permanente.
Serre in miniatura portatili da esterno sembra una scatola senza fondo. Sulla parte superiore si trova una copertura in vetro o pellicola. Questa opzione da giardino può essere facilmente trasferita in un nuovo luogo e persino installata semplicemente sul letto del giardino. Un design simile viene spesso utilizzato per proteggere dal gelo le piantine già piantate a terra. Inoltre, una tale serra è ottima per radicare la crescita delle colture orticole.
Serra verticale ha abbastanza spazio per scaffali e supporti. Anche il rack può essere posizionato in una tale struttura. Ci sono serre in vendita su 4 scaffali, ma sono facili da realizzare con le tue mani. Tali serre occupano poco spazio, ma allo stesso tempo ti permettono di coltivare molte piantine.
Design da incasso, o una serra belga si trova in una trincea. Ai lati viene creata un'imbracatura, all'interno della quale viene piantata la coltura selezionata. Sulla parte superiore c'è una copertura in policarbonato o pellicola. Il design più semplice ha un coperchio con una pendenza. Per serre più complesse e dimensionali, viene costruita una copertura a timpano. Le funzioni di isolamento termico sono svolte dal suolo.
Farfalla serra si distingue tra l'intero assortimento con il suo insolito tipo di apertura. Piccole alette sono installate sulla parte superiore.Quando sono aperti, sembrano le ali di una falena. In teoria, tali strutture possono avere dimensioni diverse, ma molto spesso sono piccole.
Serra di lumache detto anche "portapane", nella maggior parte dei casi ha grandi dimensioni, quindi è adatto ad una spaziosa casetta estiva. L'aspetto della struttura, in particolare, il principio di apertura, ricorda davvero un portapane. Tali progetti sono scelti per una semplice manutenzione dell'impianto e un comodo accesso.
Serra "tulipano" E' una moderna struttura di grandi dimensioni, dotata di tetto scorrevole, porte, bocchette, pannelli trasparenti removibili. Tutto in questo edificio è pensato nei minimi dettagli. Il tipo di costruzione pieghevole elimina la possibilità di danni ai pannelli sotto la pressione della neve. Il tetto retrattile offre libero accesso alle piantagioni e non interferisce con l'irrigazione naturale.
Le serre riscaldate e illuminate sono essenziali per la coltivazione di colture precoci. Senza questa condizione, non sarà possibile coltivare un buon raccolto. Una serra calda può essere dotata di stufe con lampade a infrarossi, aerotermi, pannelli riscaldanti. Puoi anche posare un cavo termico o, nel peggiore dei casi, installare un contenitore di acqua calda all'interno. I biocarburanti sono un'altra opzione per attrezzare una serra calda. Imparerai di più sulle regole per il suo utilizzo di seguito.
Per una casa, una serra ha bisogno di una compatta. Spesso tali strutture si trovano sul davanzale della finestra. Ti permettono di iniziare a coltivare piantine presto - a febbraio o all'inizio di marzo. Tutto dipende dalla pianta che scegli. In ogni caso, i semi iniziano a germogliare rapidamente e i germogli crescono vigorosamente. Spesso si realizza una micro-serra come le strutture stradali, solo di dimensioni ridotte. Una serra domestica può anche essere multilivello, per non parlare delle solite opzioni di arco e film. Le mini-serre nei negozi specializzati sono offerte in un vasto assortimento. Ma puoi anche costruire una struttura con le tue mani che non sarà inferiore alla versione finita.
Materiali di fabbricazione
Una varietà di materiali viene utilizzata per la produzione di serre. Parleremo ulteriormente dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno di essi.
Partiamo dai materiali utilizzati per il supporto e la cornice:
- La plastica è difficile da arrotolare in un arco, poiché mantiene bene la sua forma originale e può rompersi con una forza eccessiva. Ma in termini di disponibilità, vince chiaramente il materiale plastico.
- Il metallo è caratterizzato da durata e resistenza, ma la corrosione rimane il problema principale. Il metallo richiede necessariamente elaborazione.
- Il legno per gli archi viene usato molto raramente, più spesso per una cornice. Quando si crea una serra prefabbricata, questo materiale è particolarmente rilevante. L'albero ha anche bisogno di cure per proteggerlo dalla decomposizione.
I materiali del riparo possono anche essere usati in vari modi.
- Il policarbonato è ampiamente utilizzato in molti settori, compresa la produzione di serre. Questo materiale può essere utilizzato per progetti fai-da-te in quanto è conveniente e facile da usare. Al suo interno, è un materiale plastico. Ma, a differenza della plastica, il policarbonato è molto più resistente. È anche più leggero e pratico del vetro.
- L'involucro di plastica viene spesso utilizzato perché questa opzione è la più semplice e conveniente. Il processo di fissaggio non è difficile, indipendentemente dal materiale degli archi e del telaio. Tale materiale può essere utilizzato per un massimo di 3 stagioni, tenendo conto della sua rimozione per l'inverno. Ma per le serre domestiche, è il film l'opzione migliore.
- Agrofibre è più costoso della versione precedente, ma è resistente e pratico. Non ci sono problemi con il fissaggio, a causa della struttura porosa, il materiale passa l'umidità e trattiene il calore.
- Spunbond è un materiale relativamente nuovo che è un tessuto non tessuto.La composizione contiene stabilizzanti che estinguono gli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette. Questa caratteristica conferisce al materiale una lunga durata, nonostante la costante esposizione al sole. Spunbond è disponibile in varie densità e stabilizzanti.
- Le serre nelle aree caratterizzate da forti venti sono coperte con un foglio rinforzato. Il materiale è in grado di resistere a carichi del vento fino a 34 m / s, che è una cifra impressionante. Inoltre, non ha paura delle basse e delle alte temperature (da -50 a +60). Il materiale è multistrato, con all'interno una rete in fibra di vetro.
- Il vetro sta già passando in secondo piano, poiché è tutt'altro che l'opzione migliore per le serre. È fragile, pesante, costoso e difficile da lavorare.
Come costruire con le tue mani?
Tutti possono creare una serra per le piantine in primavera. Offriamo le opzioni più semplici, interessanti e pratiche che possono essere create a mano.
Innanzitutto, devi studiare alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a evitare errori durante il lavoro.
- La dimensione della serra deve essere attentamente considerata in modo che l'ulteriore funzionamento e la cura delle piante siano confortevoli. Se viene creata una mini serra, sarà sufficiente 1 x 2 m L'altezza viene selezionata in base alle schede disponibili.
- Non è consigliabile montare strutture inclinate. Da un lato, questo design consente all'acqua di defluire e non indugiare sulla superficie. Ma d'altra parte, l'umidità non interferirà con le piantagioni e un lato è ombreggiato. Con la mancanza di sole, i giovani germogli sono sottili, alti e deboli.
Una serra in legno può essere presentata in diverse versioni: con scatola, telaio, con infissi o con rivestimento in pellicola.
- Per la costruzione della scatola è necessario preparare quattro tavole: due per lunghezza e larghezza. Le estremità sono tagliate per adattarsi al quadrato. Per raccogliere la scatola, puoi usare le barre o fissare le tavole da un capo all'altro. È meglio rafforzare la scatola mediante triangoli rettangolari, che saranno posizionati negli angoli.
- Quindi puoi andare in cima. Per le strutture create per un uso a lungo termine, è meglio montare cornici con vetro. Sono resi più difficili di un rivestimento in pellicola, ma il processo operativo sarà comodo e lungo.
- Per una serra con una lunghezza di due metri, sarà sufficiente realizzare tre telai. Per crearli, avrai bisogno di barre - 4 per ogni fotogramma. Da un lato, devi fare uno smusso per il vetro. Successivamente, prepariamo il vetro e lo fissiamo nei telai con fermavetri. I telai finiti possono essere fissati con cerniere, il che renderà più conveniente l'ulteriore operazione. Nel caso di utilizzo del film, puoi semplicemente fissarlo con piccoli chiodi o posare il carico attorno al perimetro.
- Puoi costruire una serra in legno senza scatola. Questa sarà una struttura a tunnel del telaio. Per implementare una tale idea, è necessario montare un telaio dai binari. Il legname viene raccolto ad angolo, dall'alto le tavole sono fissate con chiodi / viti.
Le estremità inferiori, che scaveranno nel terreno, sono meglio rese affilate. Per aumentare la stabilità, è possibile eseguire un fascio di tutte le strutture composite utilizzando le barre. Il film si allungherà su entrambi i lati. Da un lato deve essere spruzzato e dall'altro deve essere fissato con un carico (pietre, mattoni).
Le strutture ad arco sono generalmente create in metallo. Si rivelano durevoli e affidabili, assemblati rapidamente e facilmente trasportati in un altro luogo. Per le strutture, è necessario scegliere aste con un diametro di 6-8 mm. La lunghezza dipende dalla larghezza stimata della serra ad un'altezza di circa 50 cm Per la copertura viene utilizzata solo lamina o agrofibra. È possibile eliminare il cedimento del materiale tirando la fune tra gli archi.
I tubi di plastica sono ottimi per creare serre ad arco. Il problema principale risiede nel processo di piegatura della plastica. Ci sono diversi modi per risolverlo.Inizialmente, è necessario creare un modello in base al quale verranno creati gli archi. I chiodi possono essere piantati nella tavola senza dimenticare i chiodi più ostinati ai bordi della tavola. Un tubo viene inserito nel modello e riscaldato con un asciugacapelli o acqua bollente. Il tubo riscaldato prenderà facilmente la forma desiderata. Dovrebbe raffreddarsi completamente in questa posizione.
Le serre calde sono molto convenienti, perché puoi iniziare a coltivare piantine a febbraio o con l'inizio della primavera e non rinunciare ai raccolti precoci. Nelle serre calde è possibile utilizzare una varietà di tecniche, ma è meglio scegliere i biocarburanti come l'opzione più efficiente ed economica.
Il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema.
- Viene scavata una fossa, la cui profondità è determinata dal mese in cui è stato posato il combustibile. Per marzo sono necessari almeno 70 cm, per aprile saranno sufficienti 50 cm.
- La fossa di fondazione preparata è piena di carburante, che è meglio utilizzato come letame.
- In cima alla fossa c'è un film e delle stuoie. Dopo un po ', il letame si surriscalda, è necessario aggiungere nuovo carburante al livello originale.
- Lungo il bordo della fossa vengono posate le lamelle: tronchi o tavole. Dal lato sud, i ragazzi sono semplicemente sdraiati a terra e dal lato nord si alzano di 10 cm, il telaio della struttura della serra è appoggiato sopra.
- Dopo una settimana, il carburante si scalderà bene, come indicato dal vapore. In questo momento, il terreno può essere versato sopra con l'aggiunta di cenere e calce.
Una serra calda può anche essere realizzata utilizzando il riscaldamento artificiale, ad esempio un cavo speciale.
Lo schema di lavoro sarà simile a questo:
- il fondo della serra è ricoperto di ghiaia e sabbia;
- un cavo serpente è posato sopra il cuscino di ghiaia-sabbia;
- per proteggere l'elemento riscaldante si possono sovrapporre scatole in ghisa o lamiere di ferro;
- segue ora uno strato fertile, il suo spessore dovrebbe essere di circa 18 cm;
- il sistema è collegato alla rete, la tensione di 220V sarà sufficiente.
Una serra può essere realizzata con molti materiali a portata di mano. Ad esempio, una normale scatola ricoperta di pellicola sarà già una buona serra. La scatola può essere sostituita, ad esempio, con una canna. Sotto qualsiasi vecchia cornice con vetro, puoi abbattere la cornice. Diversi telai, installati dalla casa - e la serra è pronta. Resta solo da coprire le parti laterali con un film. Per le mini-serre domestiche, puoi adattare i portauova richiudibili.
Consigli
Spesso ci sono situazioni in cui viene installata una serra sul sito e non si sa cosa farne. Devi essere in grado di usare tali costruzioni, altrimenti puoi rovinare tutte le tue imprese.
Colture diverse richiedono condizioni diverse (temperatura del suolo e dell'aria, illuminazione, umidità). Non vale la pena espandere la struttura esistente o piantare tutte le colture in una serra. Meglio non essere pigri e fare diverse serre.
Quando si sceglie un posto per una serra, è necessario privilegiare le aree pianeggianti e tranquille. Puoi anche scegliere un'area giardino. Durante la crescita delle piantine, ci sono poche foglie sugli alberi, quindi l'ombra da loro non bloccherà il sole. La serra dovrebbe essere posizionata convenientemente in modo che il processo del suo funzionamento sia conveniente. Dovrebbe esserci una fonte d'acqua, un capanno con gli attrezzi e altre strutture utili nelle vicinanze.
Quando si sceglie un film per la copertura, è indispensabile studiare i parametri che tutti i produttori responsabili applicano ad esso.
Si consiglia di riscaldare il terreno prima di piantare i semi. Per accelerare questo processo, può essere coperto con cenere o torba. In questo modo verrà assorbita più energia solare. Inoltre, sia la cenere che la torba sono ottimi fertilizzanti.
Se c'è una mancanza di sole nella serra, dovrebbe essere fatta l'illuminazione artificiale. Scaffali e supporti sono creati all'interno di serre verticali, che risparmiano spazio e creano un letto aggiuntivo.
Ci sono una serie di suggerimenti per preparare il terreno per l'uso nelle serre.Il terreno sbagliato può rovinare seriamente l'intera idea, i semi potrebbero non germogliare affatto o le piante saranno deboli.
Il terreno viene preparato secondo le seguenti regole.
- Un buon terreno dovrebbe essere leggero, ricco di componenti organici e minerali.
- Il terreno deve essere composto da torba. Un buon terreno si ottiene dal seguente rapporto: una parte di tappeto erboso, fogliame (preferibilmente foresta) e humus viene presa per tre parti di torba.
- I componenti per il futuro terreno vengono raccolti in autunno e mescolati prima di piantare i semi. I pacchetti vengono utilizzati per memorizzare i componenti compositi. La temperatura ambiente non deve scendere sotto lo zero.
- Il terreno deve essere disinfettato. Per fare questo, puoi usare la fumigazione, la cottura a vapore, usare antisettici o solfato di rame. La maggior parte di questi metodi richiede l'uso di dispositivi di protezione individuale.
Bellissimi esempi
Questa serra è mobile, affidabile, veloce da montare e facile da spostare in una nuova posizione. Il telaio non crea difficoltà durante la cura delle piantagioni. Una tale serra richiede un minimo di investimento, sforzo e tempo.
Questa serra può essere definita un'opera d'arte e un sogno di molti. A qualsiasi proprietario di casa non dispiacerebbe ottenere una serra del genere. Uno degli svantaggi è la difficoltà di coltivare colture con requisiti diversi per le condizioni ambientali.
Questa bellissima serra è stata creata a mano, si potrebbe dire, da materiali di scarto. Ma allo stesso tempo sembra molto bello. Se lo capisci, il passo più difficile è piegare i tubi di plastica. Tutti gli altri processi sono facili, non richiedono l'uso di uno strumento complesso e l'uso di abilità speciali. Tutti saranno in grado di costruire la stessa struttura per il proprio sito.
Per questa serra è stato utilizzato il policarbonato, un materiale resistente e affidabile che può durare per molti anni. La struttura stessa è costruita sul principio di un portapane. È facile da usare, ha un bell'aspetto e offre libero accesso alle piantagioni. Puoi realizzare una struttura del genere con le tue mani, ma dovrai spendere molto per i materiali, calcolare chiaramente le dimensioni e dare alle barre di metallo la forma desiderata.
Per informazioni su come realizzare una serra per le piantine con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.