Caratteristiche di realizzare serre da materiali di scarto
Con l'inizio della primavera, ogni giardiniere vuole ottenere rapidamente un raccolto sotto forma di un mazzo fresco di aneto, ravanelli e un cetriolo profumato. Il tempo è imprevedibile ora, quindi gli amanti delle verdure e dei frutti di bosco stanno cercando di risolvere il problema da soli. Le serre sono ideali per piccoli giardini. Sorge la domanda: da cosa realizzare una struttura a risparmio di calore? Vengono utilizzati i materiali a portata di mano che possono essere trovati in qualsiasi casa.
Caratteristiche e tipologie
La serra è posta sul letto del giardino. A volte viene creata una base per questo. Le aste flessibili di metallo si trovano sopra la sua superficie. Un film di plastica è teso su di loro. Ecco come appare il design più comune.
Una semplice serra consente di mantenere il raccolto a temperature fino a meno due gradi.
La luce solare svolge un ruolo importante, da cui le piante ricevono il calore necessario. E se non fosse abbastanza? L'aumento della temperatura nella serra viene effettuato utilizzando biocarburanti. È molto importante che non sia letame marcito. È sepolto nel terreno a una profondità di 20 cm ed è ricoperto di terra dall'alto. Quando si surriscalda, l'impasto emette calore. Questo tipo di serra è di piccola altezza e viene solitamente utilizzato per la coltivazione di piantine. Durante la sua costruzione, vengono utilizzati anche un telaio metallico e un film.
La prossima versione della serra può essere definita una mini serra. Come base viene utilizzata una cornice di legno. La cornice qui può essere in legno o metallo. Vetro, spunbond, policarbonato, superficie del film vengono utilizzati come materiale di rivestimento. La sua altezza supera il metro e viene utilizzata per la maturazione degli ortaggi.
Le serre sono suddivise nei seguenti tipi in base alle loro forme: ad arco, timpano, capannone, incassato.
Tutte le opzioni svolgono una funzione: far crescere il primo raccolto il più rapidamente possibile, per mantenere le piantine dalle basse temperature e dalle precipitazioni primaverili.
Vantaggi e svantaggi
Una serra può essere realizzata con le tue mani da materiali di scarto. Ciò consente di risparmiare denaro e creare strutture piccole e stabili ovunque. Rispetto alle serre, questo è uno dei principali vantaggi. Le serre sono facili da pulire, il che è molto importante con l'inizio del caldo periodo estivo. I materiali economici, in caso di loro danneggiamento, sono facilmente sostituibili con altri.
Lo svantaggio principale rimane nella sua limitazione delle dimensioni. Il numero di piantine è determinato dalla dimensione dei letti. In altezza, la serra può raggiungere un'altezza di 1,2-1,5 metri, il che crea disagi al giardiniere quando si prende cura delle piante.
Questo è un design stagionale e viene utilizzato solo all'inizio della primavera e dell'autunno, quando l'aria si riscalda durante il giorno e fino al primo gelo. A temperature inferiori allo zero, il loro uso è poco pratico.
La differenza tra una serra e una serra
La serra si monta facilmente in poche ore con l'aiuto di mezzi improvvisati.
Durante la costruzione della serra, viene sviluppato un layout tenendo conto dei compiti che gli vengono assegnati. È una struttura permanente con pareti fisse e tetto ed è spesso riscaldata.
Rispetto a loro, le serre sembrano piccole. Le serre vengono utilizzate solo in determinati periodi dell'anno. Solo una persona può lavorare in una serra. Ma nella serra, un paio di persone possono venire in aiuto del giardiniere.
E se una serra è per esigenze agricole, allora vi vengono collocate anche le attrezzature.
Scelta dei materiali
In ogni famiglia c'è sempre qualcosa che creerà le basi per una futura serra. Ad esempio, pallet. Costruire una serra da loro è abbastanza semplice. È necessario selezionare la quantità richiesta, smontarli in schede separate e assemblare il telaio con il tetto.
All'interno, il telaio è rinforzato con una rete o una normale rete di montaggio. Per il rivestimento viene utilizzato un film denso. Il vantaggio di un tale materiale è una lunga durata, materiali economici e una buona penetrazione della luce solare. Ci sono anche pericoli sotto forma di muffe e scolitidi. Il polietilene perde la sua resistenza se esposto agli agenti atmosferici. Il materiale in legno deve essere costantemente curato: imbevuto di parassiti e spesso colorato.
I telai delle finestre sono un'altra opzione economica. Ma per una tale serra, dovrai costruire una base aggiuntiva. Anche qui è necessario monitorare costantemente le condizioni della base in legno. Allo stesso tempo, i telai delle finestre possono durare molto a lungo. Il design sarà durevole, trasmetterà perfettamente la luce e si manterrà bene al caldo. Il più grande svantaggio di una tale serra è il vetro fragile.
Il materiale più economico e popolare sono le bottiglie di plastica. Con loro, puoi battere diverse forme di serre: quadrate, semicircolari. Trasmettono bene la luce. Impediscono la penetrazione del freddo e del vento. Le piante possono essere coltivate in una serra del genere dall'inizio della primavera al tardo autunno. La plastica è un materiale fragile, quindi, quando si costruiscono serre con questo materiale, non è consigliabile utilizzare fili di costruzione.
Le bottiglie possono essere utilizzate in due versioni. Sotto forma di colonne con fondo rifilato o fogli incollati dal centro del prodotto. Entrambe le opzioni sono buone. Nel primo caso, le bottiglie si tengono bene al caldo anche in caso di gelate leggere. Ma quando si raccoglie una serra, è necessario monitorare la densità di imballaggio. Nel secondo caso, la struttura sarà più ermetica, ma dovrai armeggiare con il materiale durante il taglio e l'incollaggio. Per una sola serra, dovrai raccogliere più di 600 pezzi. Le sue dimensioni saranno di 3 metri per 4 metri di lunghezza e larghezza e un'altezza di 2,4 metri. Avrai bisogno di bottiglie trasparenti e colorate. In ogni caso, viene data la preferenza a grandi bottiglie di plastica. Il modo più veloce per realizzare una tela delle dimensioni richieste è da due litri. Si consiglia di utilizzare plastica colorata sul lato nord dell'edificio.
Spesso, una mini serra è ricavata da una bottiglia da cinque litri. La parte inferiore è tagliata fuori dal contenitore e la parte superiore è utilizzata come serra. Copre la piantina. Questo metodo viene spesso utilizzato per la coltivazione di angurie.
Una rete metallica o una rete a catena è un'altra semplice opzione per costruire una serra. Come base vengono utilizzate tavole o supporti, su cui viene allungato il materiale. Il polietilene si trova sulla parte superiore. Questo è uno dei metodi di costruzione più veloci. Bisogna considerare come le fondazioni saranno ancorate nel terreno. Il design è molto leggero e si rompe facilmente in caso di forte vento o pioggia. Una tale serra perde rapidamente il suo aspetto a causa della perdita dell'aspetto del film e della ruggine sulla rete.
Una membrana non tessuta può essere utilizzata come rivestimento. Il tessuto protegge bene le piante dalle basse temperature, è facilmente riparabile e respira bene. Ma ha paura degli artigli degli animali. Pertanto, quando si utilizza questo materiale, è necessario rivestire ulteriormente la serra con una rete a maglie fini.
Ogni materiale richiede un metodo adeguato di sigillatura dei giunti. Il film può essere ulteriormente sigillato con nastro adesivo. La membrana non tessuta è fissata su tutta la sua lunghezza con una sovrapposizione. E il policarbonato avrà bisogno di un nastro adesivo schiumato.
Il collo di una bottiglia di plastica può essere utilizzato per migliorare il fissaggio dei materiali. Nelle piccole serre, una rete di cetrioli funziona molto bene. Le clip per tubi in PVC si sono rivelate eccellenti. Inoltre, una corda da bucato, un'asse di legno, una rete da pesca fatta di fili sintetici possono fungere da morsetti.
Per calcolare la quantità di materiali, in particolare per le serre in policarbonato complesse, è possibile utilizzare servizi speciali. Sono pubblicamente disponibili su Internet. Basta digitare: disegno delle serre e calcolo dei materiali.
Si consiglia ai giardinieri esperti di avere diverse serre sui loro appezzamenti. Ogni cultura ha i suoi requisiti: qualcuno ama più umido, qualcuno al contrario, l'acqua è distruttiva. Non dovresti provare in una serra espandendoti per provare a piantare tutte le piante. Vari tipi di materiali di rivestimento nella struttura e nelle proprietà ti permetteranno di selezionare e creare condizioni favorevoli per le piantine.
Regole di creazione e preparazione
Prima di procedere con la costruzione di una serra, vale la pena determinarne la posizione e determinarne i parametri. La struttura dovrebbe essere rivolta a sud, di testa a nord. Grazie a ciò, la parte laterale riceverà calore da est e la sera da ovest. In questo modo, le piante riceveranno un calore uniforme durante il giorno.
Il microclima in serra dipende anche dalla rosa dei venti. Le correnti di aria fredda soffieranno i gradi di calore tanto necessari per le piante. Le correnti d'aria riducono facilmente la temperatura di 5 C. Pertanto, quando si installa una serra, è necessario provare a posizionarla vicino agli edifici dove c'è meno vento. Oppure pensa a una sorta di schermo protettivo. Potrebbe anche essere piantare cespugli. Molto spesso, i giardinieri lo fanno più facilmente: coprono i lati soffiati con cragis o tavole ordinarie.
L'altezza della serra è solitamente di circa un metro, la larghezza è poco più di un metro. Non è consigliabile realizzare una struttura troppo lunga.
La lunghezza ottimale non supera i 4 metri.
Devi conoscere le caratteristiche del tuo sito. Ciò è particolarmente vero per le acque sotterranee. In acqua alta, le piante possono marcire le radici. Per alcune culture, l'abbondanza di acqua è distruttiva. Devi anche conoscere il tipo di terreno. Il terreno sabbioso è l'ideale. Se l'argilla viene improvvisamente scoperta, sarà necessario eseguire una serie di lavori preliminari. Per cominciare, dovrai scavare una piccola fossa, posizionare la ghiaia in modo uniforme, quindi uno strato di sabbia e quindi mettere uno strato fertile.
Il sito futuro deve essere ripulito da pietre e detriti. Misurare i suoi confini per calcolare la quantità di materiale richiesta. Per costruire correttamente una serra fatta in casa, hai bisogno di un disegno. Se sarà fatto di finestre o pannelli, allora è necessario fornire ventilazione e non dimenticare l'accesso per garantire il lavoro con le piante.
Il lavoro preparatorio dipende dal materiale del telaio. Il più semplice sono gli archi metallici. Possono essere immediatamente conficcati nel terreno ogni mezzo metro. Ma la loro installazione è consentita anche attraverso il contatore. Quando si utilizzano i telai delle finestre, è necessario trattare il materiale con un agente parassita. Quindi puoi iniziare a contrassegnare il film. Se improvvisamente hai bisogno di incollare due pezzi insieme, il modo più veloce per farlo è con un ferro da stiro. Il materiale giace sulla gomma ed è coperto con carta da lucido.
Dopo aver attraversato il ferro, sul film apparirà una cucitura forte.
Quando si prepara una serra con biocarburante, è necessario preparare due rientranze su entrambi i lati lungo l'intera lunghezza. Il primo strato è paglia, letame sopra. Attaccare gli archi e coprire con un film, che dovrà essere scavato e fissare i bordi con pietre. Quindi resta da aspettare che il terreno si scaldi e inizi a piantare piantine.
Per i cetrioli, che i residenti estivi non vedono l'ora, puoi creare tu stesso una piccola serra. È necessario realizzare uno strato drenante di ghiaia. Quindi coprire con biomassa da letame e uno strato di terreno. Quindi gli archi vengono bloccati nel terreno, la parte superiore e il lato vengono fissati con filo. Quando i cetrioli iniziano a crescere, il film può essere rimosso man mano che le piantine crescono. Quindi il telaio rimane per tessere la pianta.
Per l'emergenza rapida delle piantine, si consiglia di utilizzare la materia organica come fonte di calore. Ma per riscaldare il terreno, è necessario cospargere la neve di cenere all'inizio della primavera.Si consiglia inoltre di utilizzare la torba. Il colore nero attira intensamente il colore del sole e riscalda rapidamente la terra. Dopo che la neve si sarà sciolta, la cenere o la torba rimarranno nel giardino come fertilizzante per le piante.
Non dimenticare che alcuni tipi di piantine muoiono a una temperatura di + 5. Possono essere cetrioli, pomodori, peperoni. Per piante così delicate, vale la pena preparare una serra mobile che possa essere portata al caldo. È composto da una normale scatola, a cui è possibile attaccare le maniglie per il trasporto. È coperto con un foglio o un vetro. Poi, più tardi, quando le piantine diventeranno più forti, si sentiranno benissimo nelle serre di strada.
Non una serra fissa alta è adatta per cavoli, carote, aneto, ecc. A loro basterà il sole. Le serre riscaldate saranno un'ottima casa per pomodori, melanzane, peperoni.
Le colture a cui piace crescere in altezza, come i cetrioli, richiederanno una serra alta.
Produzione: opzioni
Una serra a forma di arco è spesso chiamata serra a tunnel per la sua somiglianza con un lungo tunnel. La sua forma è basata su archi conficcati nel terreno. Questa è una delle tecniche fai-da-te più facili. Se è necessario rafforzare la struttura, come base vengono utilizzati tubi di plastica o una barra d'acciaio, che vengono inseriti nel tubo di irrigazione. All'inizio del lavoro, devi pensare a come fornire l'accesso alle piante. Per fare ciò, sollevare la pellicola laterale e fissarla nella parte superiore. In modo che il materiale sia ben teso nella parte inferiore, le lamelle sono inchiodate.
Se è necessario ventilare lo spazio, il film viene avvolto su questa base di legno e i rotoli assemblati vengono fissati alla parte superiore dell'arco.
Per realizzare una serra ad arco con assi di legno, hai bisogno di una scatola. I suoi lati ti permetteranno di creare un letto caldo usando la biomassa, puoi fissare gli archi sulla scatola. Per proteggersi dai roditori, la futura semina è protetta con una rete metallica. Sezioni di tubi sono attaccate ai lati della scatola, in cui verranno inseriti archi metallici.
Non è necessario fissare un arco realizzato con un tubo di plastica. Pezzi di rinforzo, conficcati dal lato dei lati lunghi della scatola, lo terranno. Il tubo viene tagliato in pezzi della dimensione richiesta e inserito nei pezzi. Gli archi con un'altezza di 1 metro devono essere rinforzati con un ponticello. Può essere esattamente lo stesso tubo. La struttura finita è ricoperta di materiale e inchiodata lungo i bordi con doghe. Puoi iniziare a piantare i lavori.
Per isolare la serra ad arco, vengono utilizzate bottiglie di plastica, in cui viene versata l'acqua. Questi dovrebbero essere contenitori verdi o marroni con un volume di due litri. Il colore scuro della bottiglia consentirà all'acqua di riscaldarsi maggiormente durante il giorno, in modo che di notte il calore venga trasferito uniformemente al terreno e alle piantine.
Le bottiglie d'acqua sono posizionate saldamente attorno al perimetro del letto del giardino, scavandole nel terreno per la stabilità. Quindi vengono stretti insieme alla scatola con una corda densa.
Il polietilene nero è steso sul fondo del letto, che proteggerà le piante dal terreno freddo. Il terreno fertile viene riempito e il materiale di copertura viene fissato sulla parte superiore. Per la protezione dal gelo, il tessuto non tessuto è più adatto.
Per realizzare una serra da bottiglie di plastica, è necessaria una struttura in doghe di legno. Si consiglia un tetto a due falde in quanto non trattiene l'acqua in caso di pioggia. È meglio raccogliere bottiglie trasparenti. Dopo aver ritagliato il collo della bottiglia e il fondo, dovrebbe rimanere un frammento rettangolare, che diventerà la base del muro futuro. Tutti i rettangoli devono essere cuciti alla dimensione desiderata. La plastica è fissata al telaio con staffe di costruzione. È meglio assicurare il tetto con polietilene per evitare perdite di umidità.
I telai delle finestre sono considerati il miglior materiale per realizzare una serra. Le solide basi consentono di assemblare la struttura in brevissimo tempo. Può essere una scatola completamente trasparente con un'apertura superiore. La cosa più importante è osservare la pendenza della copertura per il drenaggio dell'acqua piovana - almeno 30 gradi.Dopo aver preparato il posto per la serra, la scatola viene assemblata. Il legno deve essere trattato contro la putrefazione e gli insetti parassiti.
Una serra separata è realizzata per i cetrioli, tenendo conto della loro altezza. Si consiglia di realizzarlo in una forma insolita, a forma di capanna. Ad un'estremità della scatola è fissata una barra di 1,7 metri di dimensione con una sezione di 50x50 mm. Ogni pezzo è attaccato in pendenza in modo che le barre alla fine convergano su entrambi i lati ad angolo acuto sopra il centro della scatola. I supporti sono fissati con tavole trasversali. Il telaio è coperto da una pellicola e fissato. Puoi rafforzare la sua posizione con strisce sottili. Nella capanna stessa, una rete da giardino è tesa per la crescita e la tessitura dei cetrioli.
Puoi costruire una serra usando rami ordinari e conservare il film di imballaggio. È meglio selezionare alberi spessi, almeno 5-6 cm di sezione, in modo che possano far fronte al compito di forza. Il film stesso è buono per la permeabilità all'aria, deve essere avvolto in più strati. Per fare ciò, dovrai preparare un supporto manuale per semplificare il compito di lavorare con il materiale. Sono sufficienti due rotoli grandi. Il film proteggerà bene le piantagioni in caso di gelate leggere. Per la fabbricazione della struttura saranno necessari 6 pilastri con un'altezza di 2,5 metri, 3 per 3 metri e 2 per 6 metri.
Il fondo della serra deve essere protetto dagli animali da assi.
I rami devono essere lavorati rimuovendo la corteccia, lavorati fino a renderli lisci o avvolti con del nastro adesivo. Questo è importante perché il film potrebbe strapparsi a causa della rugosità durante l'avvolgimento.
Il telaio è costruito secondo lo schema. Avvolgendo il film attorno ad esso non è necessario lasciare spazio per la porta e la finestra. Questo viene fatto dopo. L'opzione di avvolgimento ottimale è almeno tre volte. Il tetto è coperto da un film più spesso. I giunti sono chiusi con nastro adesivo. Lungo il contorno della futura serra, sarà necessaria un'ulteriore fissazione sotto forma di barra. Il film è attaccato al telaio con graffette di costruzione. Si consiglia di utilizzare tubi di gomma come distanziatore. Quindi la porta e la finestra vengono tagliate. La loro forma sarà mantenuta dai rami rimanenti. Il taglio e la soglia devono essere ulteriormente elaborati rafforzando il film. La porta può essere isolata con nastro in schiuma.
Un'altra opzione non difficile può essere fatta da una vite e un tubo da giardino. Puoi usare i rami di vite per creare archi. Dovrebbero avere uno spessore di circa 10 mm. La lunghezza delle aste deriva dalla dimensione della larghezza del materiale di rivestimento. Ad esempio, se la larghezza è di 3 metri, la vite dovrebbe essere esattamente la metà delle dimensioni. I rami preparati vengono puliti dalla corteccia. Il tubo viene tagliato in pezzi di 20 cm, la vite viene inserita nel pezzo da entrambi i lati e si ottiene così un unico arco di serra. Dopo che tutte le parti sono state assemblate, il telaio ad arco è assemblato. Dopo aver teso il materiale di copertura, puoi impegnarti nella fase successiva del lavoro di giardinaggio.
Puoi tornare al metodo dimenticato: creare serre da sacchi di terra. È considerato il più ecologico. I sacchetti di plastica vengono riempiti con terra bagnata e impilati uno sopra l'altro. Si sta costruendo una sorta di struttura ad incasso, in cui la parete si assottiglia avvicinandosi al top. I sacchetti di pietrisco sono usati come base. Le pareti devono essere intonacate, si realizzano porte e finestre. Il tetto deve essere trasparente, si consiglia il policarbonato. Una tale serra durerà per diversi anni. Ma richiederà molto lavoro durante la sua costruzione.
Un'altra opzione ecologica per una serra in blocchi di paglia. La paglia mantiene bene il caldo. I blocchi sono impilati uno sopra l'altro e fissati con barre di rinforzo. Il soffitto trasparente fornirà la luce necessaria per le piante. Una serra può servire per molti anni, ma per questo è necessario creare una fondazione. Questa può essere un'imbracatura di legno fatta di travi.
Una serra su una cornice di legno sembra piuttosto interessante. Questa è già un'intera struttura in vetro o policarbonato con tetto a falde. Il più delle volte si trova vicino al muro della casa. Per realizzare una serra a parete, avrai bisogno di una barra per una scatola, una barra per un telaio, materiali, strumenti di lavoro, nastro, metro a nastro.
Per cominciare, viene determinata la posizione, viene preparato il terreno, viene calcolata la dimensione, viene eseguito un disegno.
Il lavoro inizia con l'assemblaggio del telaio. Viene realizzato un telaio, che diventerà una scatola aggiuntiva: la base. La barra è fissata con viti autofilettanti. Quindi vengono posizionati i pali d'angolo. Dovrebbero avere le stesse dimensioni della serra. Di solito la pendenza superiore raggiunge un metro, quella inferiore è due volte inferiore. Poi arriva l'installazione del telaio superiore. Per il fissaggio del materiale di copertura sono installati montanti intermedi.
È imperativo che l'intero albero sia coperto con un agente protettivo contro i parassiti.
Un altro passo importante è realizzare una fondazione in cemento o mattoni. Ma è consentita anche una scatola di legno. È montato allo stesso modo di una serra ad arco. Ha bisogno di essere trattato con macchie di legno, vernice - in questo modo durerà molto più a lungo.
La base si trova sul letto del giardino e su di essa è installato un telaio, che è fissato con viti e angoli.
Le pareti in policarbonato devono essere tagliate a misura. Le estremità sono chiuse con nastro adesivo e fissate al telaio con viti autofilettanti.
L'applicazione del materiale di rivestimento è un altro passo successivo verso il risultato. Si consiglia una pellicola rinforzata. Sarà attaccato al pendio superiore con una barra. Il rivestimento viene misurato con un margine su entrambi i lati per ogni lato, fronte e retro. Questo viene fatto in modo che sia possibile accedere in qualsiasi momento al contenuto della serra. Tra due travi sottili, viene fissata la parte inferiore, che verrà ora comodamente avvolta una volta aperta in un rotolo.
Ci sono molti video su Internet con un montaggio dettagliato di qualsiasi tipo di serra. Dopo una master class di uno specialista, chiunque sarà in grado di collezionare qualcosa del genere.
Per informazioni su come realizzare una serra con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.