La scelta delle serre: tipologie e caratteristiche
I nostri nonni hanno anche cercato di costruire strutture nei loro giardini che aiutano a far crescere un buon raccolto e lo proteggono dai capricci della natura. Si trattava di goffe serre realizzate con materiali di scarto come vecchi telai di finestre e vecchi tubi metallici. Oggi sul mercato si possono trovare prodotti ultramoderni dotati di impianti di irrigazione meccanica e condizionamento.
Per capire quale di loro è giusto per te, un'analisi dettagliata di tutti i tipi di serre esistenti oggi ti aiuterà.
Visualizzazioni
Tutte le serre possono essere classificate in base a diverse caratteristiche:
- Per metodo di localizzazione. Qui si distinguono due tipi principali: adiacenti e indipendenti. Ognuno ha i suoi pro e contro. Ad esempio, i primi sono più facili da costruire e pongono loro tutte le comunicazioni necessarie. Inoltre, è possibile attrezzare l'ingresso della serra direttamente dalla casa. Si scopre una specie di serra o addirittura un giardino d'inverno. I vantaggi delle strutture autoportanti includono una scelta relativamente ampia per la posizione della loro installazione, l'illuminazione della serra da tutti i lati e la libertà nella scelta della forma e delle dimensioni.
A proposito, quando determini questi parametri, dovresti prendere in considerazione non solo i tuoi desideri, ma anche quali colture coltiverai (peperoni, pomodori o frutti esotici) e in quale quantità.
- Con il metodo di costruzione. Secondo questo tipo, si distinguono le strutture temporanee e di capitale. Questi ultimi sono più affidabili e durevoli. Non è necessario pulirli e ricostruirli ogni stagione. Lo svantaggio è la necessità di riempire le fondamenta e l'impossibilità di spostare la serra in un altro luogo. La serra temporanea è priva di tali carenze, ma è molto inferiore a quella capitale in termini di affidabilità. Inoltre, questo design non implica sistemi di irrigazione e illuminazione meccanici. In effetti, per la prossima stagione, puoi spostarlo in un altro posto o non installarlo affatto.
- Dall'altezza del suolo. Se non hai intenzione di installare una struttura di capitale, ma vuoi davvero ottenere piantine precoci, puoi usare una serra interrata. Scava una buca delle dimensioni richieste e riempi il fondo di terra. Dopo aver piantato i semi, copri tutto con un foglio. Con questa disposizione, il terreno si congela molto meno e dà germogli precoci. Il secondo tipo comprende le serre a terra. Si tratta, infatti, di strutture realizzate in film o altro materiale, che vengono installate direttamente sopra il letto senza incavi e senza fondamenta.
- Per tipo di costruzione. Esiste un numero abbastanza elevato di tipi di serre che differiscono direttamente nel design stesso. Può essere:
- Tipo ad arco oa tunnel. Sono un tunnel realizzato in metallo o altre basi ricoperte di materiali speciali che trattengono il calore e trasmettono la luce.
- Poligonale. A seconda dell'idea del produttore, la struttura può avere diversi bordi e, di conseguenza, angoli.
- Capannone.Sono utilizzati principalmente in strutture adiacenti.
- Timpano. Rappresentano la forma classica di una casa con tetto triangolare.
Vale la pena notare che, indipendentemente dal fatto che la parte superiore della serra abbia la forma di un triangolo o abbia una forma arrotondata, la cosa più importante è garantire il drenaggio senza ostacoli dell'acqua piovana. E per le strutture capitali, c'è anche la neve nella stagione fredda.
- A proposito di riscaldamento. Lo scopo principale della serra è mantenere il calore all'interno. Ciò può essere ottenuto attraverso il design e le proprietà di isolamento termico. Otterrai il raccolto in tali serre molto prima che in campo aperto. Se desideri utilizzare la serra per lo scopo previsto il più a lungo possibile durante la stagione, dovresti pensare a un riscaldamento aggiuntivo. Questo può essere fatto in diversi modi: elettrico o idrico. Tutto dipende dalla possibilità di riassumere le comunicazioni. Il modo più semplice è usare un secchio di brace.
- A proposito, le piante vengono coltivate. A seconda dei tipi di colture, le piantine e i semi possono essere piantati nel terreno o in vasi e scatole speciali. Per comodità, quest'ultimo può essere posizionato sugli scaffali. Ciò semplificherà il processo di cura delle piante. Tuttavia, ci possono essere alcune difficoltà con l'irrigazione, soprattutto se non visiti il tuo giardino tutti i giorni.
Specifiche
Confrontando tutte le opzioni per le serre esistenti oggi in termini di caratteristiche principali, possiamo concludere che il policarbonato cellulare supera in modo significativo i suoi concorrenti. Puoi vederlo se studi in dettaglio gli indicatori del materiale in base alle caratteristiche principali:
Leggerezza del materiale
Rispetto al vetro, il policarbonato è molto leggero. Ciò semplifica notevolmente il lavoro con esso e non crea un carico aggiuntivo sul telaio. Se lo confronti con il film, perde in modo significativo, ma il resto dei vantaggi supera la bilancia a suo favore.
Montaggio
Lavorare con il vetro è molto difficile. Hai bisogno di abilità e strumenti speciali per costruire anche una piccola serra. Costruire una serra a forma di casa usando il policarbonato non sarà difficile. Ma per la costruzione di una struttura a telaio ad arco, è meglio rivolgersi a specialisti.
Non sarà difficile per un giardiniere esperto coprire la serra con un film in PVC, ma non dimenticare che può facilmente volare via o rompersi.
Affidabilità
Da un lato, il vetro può essere classificato come un materiale abbastanza resistente. Non ha paura dell'umidità, del vento, della grandine e persino delle temperature estreme. Ma può facilmente rompersi anche da una piccola pietra che vi cade accidentalmente.
Sarebbe sbagliato dire che il policarbonato non ha affatto paura dell'impatto meccanico, ma tuttavia supera il vetro in questo parametro. È anche resistente ai capricci del tempo e alle sollecitazioni meccaniche minori. Tuttavia, in inverno, dovrai rimuovere manualmente la neve dal tetto della struttura.
L'outsider qui, come in molti altri indicatori, è il film. La sua densità e proprietà protettive non possono essere confrontate con i concorrenti di cui sopra.
Trasmissione di luce
Il leader qui è il vetro, ma questo difficilmente può essere attribuito agli indiscutibili vantaggi. Se l'estate è calda e non c'è abbastanza ventilazione, le piante potrebbero morire per il caldo.
Il policarbonato può avere rispettivamente diverse tonalità e la trasmissione della luce di diversi colori può differire. L'opzione più popolare è il modello trasparente. Trasmette la maggior parte dei raggi luminosi, proteggendo contro la loro sovrabbondanza dovuta ad un leggero oscuramento.
In termini di trasmissione della luce, il film può essere paragonato al policarbonato, ma se si tratta di una piccola serra a terra, molto spesso all'interno si accumula una grande quantità di condensa, che peggiora questo indicatore.
Isolamento termico
Le serre di vetro si riscaldano molto rapidamente, ma si raffreddano anche rapidamente. Cioè.con un forte calo della temperatura, anche l'interno della serra si raffredderà molto rapidamente. Anche le opzioni del film lo ignorano in questo indicatore.
Le strutture in policarbonato si riscaldano piuttosto rapidamente e rilasciano il calore accumulato più lentamente, il che consente loro di mantenere la temperatura ottimale più a lungo senza sforzi e dispositivi aggiuntivi. Questo vantaggio consente ai proprietari di serre in policarbonato di raccogliere un grande raccolto.
Protezione delle piante dai raggi ultravioletti
È difficile identificare un leader chiaro qui, poiché tutti i materiali forniscono una protezione ragionevolmente buona contro la penetrazione dei raggi ultravioletti, la cui abbondanza può influire negativamente sui raccolti.
Resistente alle temperature estreme
Vetro e policarbonato sono scelti come materiale di rivestimento per strutture fisse proprio perché non temono il gelo o il caldo. Dopo la fine della stagione del cottage estivo, vengono lasciati invariati nel cottage estivo. E se doti una serra in policarbonato con un sistema di riscaldamento, puoi ottenere un raccolto quasi tutto l'anno.
Il film viene utilizzato solo all'inizio della stagione della semina e viene smantellato dopo la raccolta in autunno. Le sue caratteristiche tecniche non consentono di trattenere e accumulare calore, inoltre, al freddo può facilmente rompersi. Inoltre, non funzionerà per installare il riscaldatore, poiché il materiale può deformarsi e in alcuni casi rischia di accenderlo.
Varietà di design
Le serre da giardino sono disponibili in una varietà di forme. Inoltre, con un'adeguata pianificazione, anche la stessa forma può essere battuta in modi completamente diversi. Ad esempio, un telaio "casa" può essere realizzato con un piano apribile. Il materiale di rivestimento qui può essere uno qualsiasi dei materiali descritti. Varie cerniere e finestre possono anche facilitare la manutenzione dell'impianto.
La limitazione si applica solo alle strutture ad arco. Pellicola e policarbonato si adattano perfettamente a una cornice del genere, ma non al vetro. A causa della mancanza di flessibilità, non può essere data la forma di un emisfero.
I produttori di versioni economiche di serre ci offrono opzioni come una serra, che è molto simile a quelli che vedevamo dalle nostre nonne: tondini ricurvi inseriti nel terreno e ricoperti di morbido materiale di rivestimento. Ora questa versione ha un aspetto più moderno. Ad esempio, una serra a 6 sezioni con clip. La comodità è che le clip sono fissate saldamente agli archi in qualsiasi posizione. Ciò consente di aprire o chiudere facilmente la struttura. Una serra così prefabbricata può essere facilmente rimossa per l'inverno e non occupa molto spazio.
Materiali (modifica)
Tutti i tipi noti di serre sono un telaio rivestito con un materiale di copertura. La serra più semplice può essere costruita con le tue mani utilizzando un film spesso e barre di acciaio curve. I produttori, d'altra parte, ci offrono progetti più complessi e affidabili realizzati con materiali moderni.
Portafoto
Sia in produzione che durante l'autoassemblaggio, il telaio può essere realizzato in metallo, plastica e legno.
Il legno è un materiale tradizionale per la costruzione della struttura del telaio di una futura serra. Se disponi di strumenti di base, puoi farlo da solo, il che ti farà risparmiare notevolmente denaro. E il materiale stesso difficilmente può essere classificato come costoso. Questo rende il telaio in legno uno dei più popolari e richiesti tra i suoi compagni. I vantaggi innegabili includono la compatibilità ambientale di questo materiale.
Per quanto riguarda le carenze, qui possiamo notare la fragilità del design. Nel tempo, l'albero perde le sue proprietà e l'aspetto originale. Nella maggior parte dei casi, non è possibile ripristinarlo.
Ma è del tutto possibile prolungare la durata. È importante trattare ogni anno tutte le parti del telaio con speciali composti protettivi. Un altro svantaggio è la plasticità molto limitata del legno.È quasi impossibile ricavarne belle strutture ad arco, quindi resta da accontentarsi della forma della casa o dell'opzione tettoia.
La plastica è un materiale poco costoso che consente ai produttori di produrre progetti complessi a prezzi accessibili. Questa opzione può essere scelta in sicurezza se si prevede di installare una struttura temporanea. Per la comodità degli utenti, sono stati creati anche modelli speciali pieghevoli e pieghevoli.
Quando fatti da sé, i tubi dell'acqua in plastica sono abbastanza adatti come cornice. Ciò ti consentirà di risparmiare denaro e impostare il design della dimensione e della forma desiderate. Se uno degli elementi viene danneggiato durante il funzionamento, può essere facilmente sostituito con uno nuovo.
È dalla plastica che è più facile costruire un telaio ad arco. Il materiale si piega bene e il suo peso ridotto consente di installare la struttura senza troppi sforzi.
Questo materiale presenta anche una serie di svantaggi che possono influenzare la scelta:
- indicatori di bassa resistenza, che portano alla comparsa di crepe;
- non adatto a strutture di capitale, in quanto non tollera temperature estreme;
- possono sorgere difficoltà durante l'installazione del telaio su una base di cemento;
- l'impossibilità di utilizzare il policarbonato come materiale di copertura per serre ad arco (a causa della maggiore rigidità del materiale rispetto al telaio in plastica);
- il vetro può anche esercitare una pressione eccessiva sulla plastica, a causa della quale la struttura può diventare inutilizzabile.
Non molto tempo fa, sul mercato è apparso un materiale alternativo, dal quale è anche possibile realizzare un telaio per serra: questo è il rinforzo in fibra di vetro. Si differenzia dalla plastica ordinaria per la sua maggiore resistenza, ma non così flessibile. E il costo di tale materiale è molto più alto. Ecco perché i telai realizzati con tale rinforzo si trovano abbastanza raramente.
Il metallo è il materiale più affidabile e durevole per le serre di capitali. È in grado di resistere sia a variazioni di temperatura significative che a carichi aggiuntivi. Per l'inverno, una tale struttura non viene smantellata, poiché è in grado di resistere anche a uno spesso strato di neve. Anche se dovrà ancora essere gettato via, poiché il materiale di copertura può deformarsi o addirittura scoppiare sotto il peso delle precipitazioni.
Il telaio per la serra può essere realizzato in tubo sagomato, alluminio o profilo zincato. Dal primo si ottengono archi belli, uniformi e forti. Puoi anche crearli manualmente se disponi di uno strumento così specifico come una curvatubi, oppure puoi invitare uno specialista.
La custodia in alluminio ti servirà fedelmente per molto tempo. Non ha bisogno di essere ulteriormente verniciato o regolarmente rivestito con agenti protettivi. Tutti conoscono la plasticità di questo materiale, quindi può essere utilizzato per costruire una struttura di quasi tutte le forme e dimensioni. I produttori offrono elementi già preparati che devono essere collegati tra loro in una certa sequenza. Gli svantaggi includono l'alto costo di un profilo in alluminio.
Il profilo zincato è ampiamente utilizzato per la produzione di tutti i tipi di serre. La relativa economicità e facilità di installazione lo rendono uno dei preferiti in questo segmento. Nei negozi, puoi trovare kit già pronti per la costruzione di serre. Gli artigiani, d'altra parte, hanno imparato a utilizzare un profilo zincato progettato per il fissaggio del muro a secco per creare strutture.
Materiale di rivestimento
A seconda del tipo e del design della serra, come materiale di copertura è possibile utilizzare policarbonato, vetro, film o spunbond.
Per le strutture fisse, è meglio usare il policarbonato, poiché è abbastanza flessibile da assumere una forma semicircolare e resistente. Ecco perché la maggior parte dei produttori moderni preferisce questo particolare materiale.
Il film spesso può essere utilizzato come materiale di rivestimento per piccole strutture temporanee. È facile da tirare su una cornice di qualsiasi forma. Ma va tenuto presente che dovrai ventilare costantemente la serra, poiché non consente affatto il passaggio dell'aria. Con forti raffiche di vento e un uragano, una tale struttura può facilmente rompersi o strapparsi. Nonostante tali svantaggi, è ancora amato da molti giardinieri per il suo basso costo.
Un'alternativa al film può essere costituita da spunbond o agrofibra. Passano bene l'aria, proteggono le piantine dalle raffiche di vento, dal freddo e trattengono il calore. Allo stesso tempo, non dovresti preoccuparti che le piante muoiano a causa del surriscaldamento, poiché ciò può accadere nel caso del film.
Vale la pena notare che l'agrofibra può essere utilizzata anche come materiale di copertura che si stende direttamente sul terreno. Questa tecnologia di produzione è utilizzata da grandi complessi agricoli. Questo aiuta nel controllo delle infestanti e fornisce una protezione aggiuntiva per i germogli. Su una trama personale, possono coprire i letti con Victoria. Allo stesso tempo, non sarà necessario diserbarli costantemente e la raccolta delle bacche sarà molto più semplice.
Anche circa 15-20 anni fa, una serra di vetro era considerata un vero lusso per un appezzamento personale. Ma oggi i produttori preferiscono materiali più moderni e pratici. Ciò è dovuto a determinate difficoltà quando si lavora con esso. In primo luogo, è piuttosto costoso. È impossibile costruire una struttura ad arco amata da molti da essa. Inoltre, il vetro è piuttosto pesante e fragile, il che complica il processo di installazione.
Se preferisci ancora una struttura in vetro, pensa in anticipo al sistema di ventilazione. Altrimenti, dovrai ventilare manualmente la serra al mattino e alla sera. Va inoltre tenuto presente che anche un bambino piccolo può rompere il vetro e il rischio di lesioni è piuttosto elevato.
Forme e design
Quando decidono di costruire una serra nel loro cottage estivo, la maggior parte dei giardinieri desidera che non solo sia funzionale, ma anche che si adatti perfettamente al paesaggio esistente. I produttori offrono ai loro clienti varie forme e dimensioni di serre. Pertanto, se lo desideri, puoi trovare esattamente quello che avrà un aspetto estetico e aiuterà a raccogliere un grande raccolto.
Forma della casa
Il telaio per una tale serra può essere realizzato sia in metallo che in legno. Nei progetti fatti in casa, viene spesso utilizzata quest'ultima opzione. I produttori, d'altra parte, preferiscono profili zincati più affidabili e durevoli.
Questa forma è tradizionale e può essere coperta con uno qualsiasi dei materiali disponibili. L'unica differenza è la complessità dell'installazione. Questo modulo è molto conveniente, soprattutto se si prevede di installare rack. Uno degli svantaggi significativi è l'alto costo della serra.
Un tetto a due falde in questo design ha un chiaro vantaggio, poiché le precipitazioni non indugiano sul tetto, ma rotolano verso il basso. E se l'acqua piovana può facilmente defluire da altre strutture, la neve può indugiare su di esse. Non vi è alcuna minaccia di ristagno e rottura della struttura.
Trapezoidale
È una sorta di modifica della forma della "casa". Non ci sono differenze significative tra, soprattutto se le pareti sono impostate ad angolo retto verticale. Un'altra modifica è un telaio con pareti inclinate verso l'interno.
Questa opzione combina i vantaggi di una "casa" e di una struttura ad arco. Il vantaggio è che l'altezza della serra può essere leggermente inferiore a quella della tradizionale struttura a capanna. In questo caso, l'area di base rimarrà abbastanza grande. Inoltre, se lo si desidera, i rack possono essere facilmente posizionati al suo interno.
Emisfero
Di recente, questo particolare tipo di serra è diventato il più popolare. Ma realizzarlo in condizioni artigianali senza strumenti speciali è piuttosto difficile.Affinché i disegni ti servano a lungo, è meglio dare la preferenza ai modelli già pronti. Anche l'installazione di una forma così complessa non è consigliata per essere eseguita manualmente. Le aziende che forniscono questo tipo di servizio danno una garanzia per il loro lavoro.
Non pensare che una struttura ad arco possa avere solo la forma di un emisfero. Alcuni modelli hanno una cornice quasi rotonda. Sembra piuttosto interessante sullo sfondo di altri edifici e attirerà sicuramente l'attenzione.
Gli svantaggi di tali strutture includono l'improvvisa comparsa di crepe. Ciò può essere dovuto a una lunga durata o a un aumento delle sollecitazioni sulla base superiore. Inoltre, è improbabile che tu possa sistemare scaffali e scaffali all'interno di questo spazio.
Piramide
Una cornice piramidale con inserti in vetro o policarbonato può essere una vera decorazione per il tuo sito. Quindi non devi nasconderlo nel tuo giardino. Un designer competente ti dirà sicuramente come inserirlo correttamente nel paesaggio esistente.
Se decidi di costruire tu stesso una struttura del genere, ti consigliamo di consultare un architetto. Qui è necessario calcolare con precisione il carico consentito.
Se il telaio è di dimensioni impressionanti, per garantire la resistenza e l'affidabilità della struttura, sarà necessario redigere un disegno dettagliato.
monotono
Il secondo nome di questo design è montato a parete. Come suggerisce il nome, la serra ha un'inclinazione ed è montata sul muro di una casa o su qualsiasi altra struttura. Il suo principale vantaggio è il risparmio di materiali da costruzione, poiché, di fatto, manca una parete.
Se decidi di dare la preferenza a questa particolare opzione, dovresti occuparti di una protezione aggiuntiva del muro a cui verrà fissato. C'è sempre un'elevata umidità all'interno della serra, che può influire negativamente sulle condizioni del muro in legno, cemento o mattoni.
Farfalla serra
Design molto comodo e compatto. È un tunnel alto circa un metro, ricoperto di policarbonato o lamina. La particolarità del suo design sta nel fatto che i lembi si aprono dal basso verso l'alto come le ali di una farfalla.
I vantaggi indiscutibili includono anche una piccola altezza. Ciò è dovuto al fatto che non è necessario entrare. L'accesso alle colture avviene aprendo le bacheche.
Dimensioni (modifica)
Le serre possono essere di qualsiasi dimensione, a seconda delle esigenze e dei desideri del cliente. Possono essere strutture in miniatura che coprono un letto e modelli lunghi 25 metri. Come trovare la taglia ottimale?
Ci sono diversi parametri importanti da considerare qui.
- Prezzo. Tutto è semplice qui. Maggiore è la dimensione della serra, più costoso sarà il suo costo. Se la tua famiglia non richiede un'enorme struttura con un'area di diversi ettari, allora spendere soldi per l'acquisto di una grande serra non è appropriato.
- Dimensione della trama. I felici proprietari di grandi appezzamenti possono facilmente trovare un posto adatto anche per un'imponente serra. Se hai 6 acri standard, non dovresti ingombrarli con una costruzione di 20 metri, soprattutto se ti piace venire in campagna con tutta la famiglia. Considera anche di lasciare spazio per aiuole da giardino standard, un'area ricreativa e un luogo per far giocare i bambini.
- Caratteristiche individuali. Se tu e i tuoi cari avete un'altezza e una carnagione medie, allora è possibile utilizzare le dimensioni standard delle serre. Per le persone con problemi all'apparato locomotore e che si muovono in sedia a rotelle, sarà necessario prevedere porte più larghe.
- Forma di serra. Le strutture rettangolari possono essere di quasi qualsiasi lunghezza. La larghezza è nella maggior parte dei casi il valore standard. Per una serra con due file di aiuole e un passaggio, questo valore sarà di 2,5 metri, per serre con 3 file di aiuole da 3,5 m a 4,5 m.
- Se decidi di installare una serra a forma di piramide o cupola, allora la sua dimensione può variare a seconda dei tuoi desideri... Tali progetti sono generalmente realizzati su ordinazione, il che influisce sul loro costo. Tuttavia, con un'installazione ben eseguita, può diventare una vera decorazione del sito, poiché ha un aspetto molto attraente.
- Colture coltivate. In alcuni casi, puoi cavartela con una "scatola del pane" del tipo a serra bassa. Non occuperà molto spazio e si adatterà perfettamente allo spazio disponibile. Ma questo tipo è adatto solo per colture basse. Nelle serre standard (più alte della crescita umana), possono essere comodamente sistemate sia piante basse che alte. Allo stesso tempo, è importante posizionarli correttamente all'interno della struttura in modo che i raggi del sole raggiungano ciascuno di essi.
- Scopo. Quando si coltivano colture su scala industriale, non è consigliabile utilizzare piccole serre. La loro area può raggiungere i 5 ettari e oltre. Se non vuoi passare tutto il tempo nei letti (anche in una serra attrezzata), non dovresti scegliere modelli troppo grandi. La lunghezza ottimale è una serra con una lunghezza di 4, 6 o 8 metri. È in queste dimensioni che la maggior parte dei produttori li produce.
- Metodo di impianto. Anche prima di acquistare una serra, vale la pena decidere se pianterai piante nel terreno, vasi o le metterai su appositi scaffali. Ciò dipende in gran parte dalle colture selezionate e dalla loro quantità. Se hai intenzione di posizionare le piante su rack di più piani, considera l'altezza ottimale. L'illuminazione di ogni singolo germoglio dipenderà da questo e, in definitiva, dal raccolto.
La larghezza standard della serra è di circa 2,5 metri. Ciò consente di ospitare comodamente tutti gli atterraggi e di lasciare il passaggio. Sarà necessario sia durante la cura delle colture che durante la raccolta. Spesso nelle strutture permanenti, viene cementato per evitare lo sporco in eccesso e la diffusione delle erbe infestanti.
La lunghezza minima della serra è di 125 cm. Questa è la dimensione della lastra di policarbonato. Ma nella maggior parte dei casi, risulta essere insufficiente e i residenti estivi scelgono opzioni più pratiche con una lunghezza di 4 metri o più.
L'altezza di una serra standard a tutti gli effetti dovrebbe essere comoda per un adulto per essere libero al suo interno. Come dimostra la pratica, un'altezza di 2 - 2,2 m risulta essere conveniente.
C'è un'altra caratteristica importante da tenere a mente. Più grande è la serra, più difficile sarà ottenere un riscaldamento uniforme. A questo proposito, potrebbe essere necessario installare un sistema di riscaldamento, che aumenterà significativamente il suo costo.
Equipaggiamento opzionale
Lo scopo principale di qualsiasi serra è ottenere un buon raccolto anche nella stagione fredda. Ciò può essere facilitato non solo dal design stesso e dalle proprietà di isolamento termico del materiale di rivestimento, ma anche da apparecchiature aggiuntive.
- Illuminazione. Certo, è molto comodo e pratico installare l'illuminazione convenzionale nella serra. Ad esempio, non devi camminare con una torcia la mattina presto o la sera. Ma puoi anche dotarlo di lampade speciali che accelereranno la germinazione e la maturazione delle colture. Non ci soffermeremo in dettaglio sulle proprietà dei vari spettri luminosi studiati dalle lampade. Diciamo solo che alcune accelerano la fotosintesi, altre riscaldano bene il terreno, ecc. Si possono distinguere i seguenti tipi di lampade dalla varietà che esiste attualmente sul mercato: LED, fluorescenti, infrarossi, lampade al sodio ad alta pressione, mercurio.
- Sistema di riscaldamento. Se hai intenzione di coltivare tutto l'anno, dovrai occuparti del riscaldamento. Senza di essa, anche la migliore serra non sarà adatta per la coltivazione di colture nella stagione fredda. Ci sono diverse opzioni qui: elettrico, fornello, gas e vapore.Ognuno di loro ha i suoi pro e contro, quindi è necessario scegliere una delle opzioni tenendo conto delle caratteristiche e dei desideri individuali.
- Irrigazione automatica. Il sistema di irrigazione automatico semplifica notevolmente la vita del giardiniere. Basta programmare il sistema per una certa quantità di irrigazione al giorno e puoi stare tranquillo che le piante non si secchino. Questo è molto comodo se non vivi sempre in campagna. Tra i principali svantaggi, si possono notare costi aggiuntivi per l'installazione di un tale sistema.
- Condizionata. Finestre e porte sono fornite in vari modelli per ventilare la serra. L'intera domanda è se devi aprirli e chiuderli manualmente ogni mattina e sera, o se l'automazione farà tutto per te. Comunque sia, le piante, così come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di aria, quindi non dimenticare di pensare al sistema di condizionamento dell'aria anche prima di installare il telaio della serra.
Vantaggi e svantaggi
Quando si sceglie una serra, possono sorgere alcune difficoltà. Si ritiene che le serre in policarbonato siano le preferite indiscusse al momento. Tuttavia, non sottovalutare altri tipi di serre. Abbiamo già analizzato il concetto generale di quali caratteristiche possiede ciascuno di essi. Proviamo a riassumere tutti i pro ei contro dei diversi tipi di serre.
Film serra
Vantaggi:
- Facilità di funzionamento.
- Facile smontaggio. Questo potrebbe essere necessario non solo dopo la fine della stagione, ma anche per una ventilazione intensiva.
- Non è necessario occuparsi della rimozione della neve dal tetto della serra in inverno.
- Prezzo abbordabile. Di tutti i suoi concorrenti, ha il prezzo più basso, ma dovrà anche essere cambiato ogni 2-3 anni.
- Anche se un uragano capovolge la serra, il film non si rompe come il vetro in frammenti. Rimuoverlo dal sito non sarà difficile.
Svantaggi:
- La necessità di smantellare la struttura per l'inverno. Sebbene, d'altra parte, dia al terreno l'opportunità di essere saturato con una quantità sufficiente di umidità in primavera. E la neve protegge dal gelo.
- Rapida usura. Questo è il problema principale con questo materiale. L'aumento del vento o della grandine può danneggiare il rivestimento e renderlo inutilizzabile.
- È possibile utilizzare costruzioni di film già pronte solo durante la stagione. Una volta congelato, non manterrà il calore necessario.
- Incapacità di utilizzare dispositivi e sistemi di riscaldamento. Il film è altamente infiammabile, quindi l'installazione di qualsiasi apparecchio elettrico è irta di rischio di incendio.
Serra in vetro
Vantaggi:
- trasmette bene la luce;
- resistente a temperature estreme, umidità e gelo;
- è possibile installare elementi aggiuntivi (lampade, riscaldamento, ecc.);
- non rilascia tossine anche ad alte temperature;
- resistente a vari tipi di prodotti chimici che possono essere usati per trattare piante o terreno;
- stabilità strutturale: una serra ben montata non teme né il forte vento né la grandine.
Svantaggi:
- fragilità del materiale;
- complessità di installazione;
- la necessità di una regolare pulizia a umido, altrimenti il vetro può sporcarsi molto e sarà peggio il passaggio dei raggi del sole;
- il grande peso del materiale stesso richiede un chiaro calcolo del carico massimo sulla struttura portante.
Serra in policarbonato
Vantaggi:
- elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti abrasivi;
- una buona plasticità ti consente di dargli quasi tutte le forme desiderate;
- lunga durata - con cura e protezione adeguate, la serra può durare fino a 20 anni;
- resistenza ai capricci del tempo: non ha paura del sole splendente, del vento, della pioggia o persino del gelo;
- alto grado di protezione contro le radiazioni ultraviolette;
- ottime prestazioni di isolamento termico;
- bassa probabilità di accensione del materiale, che consente di dotarlo di complessi sistemi elettrici e di altro tipo.
Svantaggi:
- alto prezzo;
- l'impossibilità di installare una struttura ad arco senza strumenti e abilità speciali;
- la necessità di rimuovere regolarmente la neve in inverno;
- la necessità di riempire le fondamenta.
Produttori
Oggi ci sono molti produttori di serre in policarbonato. Oltre ai leader di questo segmento conosciuti in tutta la Russia, ogni regione ha le proprie aziende specializzate nella loro produzione.
Quando si sceglie, è molto importante sapere come si comporterà la serra durante il funzionamento. E a volte dipende da molti fattori: dalla qualità del policarbonato stesso, dall'abilità degli specialisti dell'installazione, dall'affidabilità del telaio e di tutti gli elementi di collegamento.È bello se tra i tuoi amici ci sono giardinieri che hanno già acquisito un serra qualche tempo fa. Puoi chiedere loro in dettaglio tutte le difficoltà e le carenze che hanno identificato.
Ecco un piccolo elenco di produttori che si sono affermati in questo mercato.
- compagnia Volia. Produce una delle serre più popolari e di alta qualità: Strelka, così come Treshka, Dvushka, Optima.
- "BashAgroPlast". Produce eccellenti archi, materiale di rivestimento e altri componenti per serre.
- "Nuove Forme". Il modello più popolare di questo produttore è la serra Kremlin Lux.
- TD "Vendemmia" e la loro serra con lo stesso nome.
- LLC "Impianto meccanico di Neftekamsk". I rami dello stabilimento si trovano in 5 città della Russia. La loro serra "Uralochka" è molto richiesta.
Tra gli altri modelli popolari che non sono stati inclusi nell'elenco, si possono notare le serre "Snail", "Zucchini", "Ogurchik", "Agronomist", "Fisarmonica", "Dayas", che sono già amate da molti giardinieri.
Suggerimenti per la selezione
- Decidi lo scopo della serra. Che si tratti di una grande serra che ospiterà tutte le colture di cui hai bisogno o di una piccola serra per farfalle.
- Decidi se hai bisogno di attrezzature aggiuntive. Nella maggior parte dei casi, le serre di alta qualità affrontano il loro compito principale di mantenere calde e accelerare la maturazione del raccolto senza riscaldamento aggiuntivo (ma non in inverno).
- La scelta di un modello specifico può dipendere anche da dove si andrà a posizionare la serra, quindi anche prima dell'acquisto, disegnare chiaramente sul piano dove verrà montata.
- Considera se hai bisogno di una struttura permanente o se sarà sufficiente una struttura temporanea. Per la prima opzione, dovrai riempire le fondamenta.
- Prova a raccogliere recensioni da amici e conoscenti che già utilizzano questo o quel tipo di serra.
- Se hai già una certa quantità di materiali da costruzione (tavole, tubi metallici, ecc.), Allora dovresti pensare al loro uso attivo nella costruzione di una serra.
- Il prezzo basso della serra finita dovrebbe avvisarti. Se è in policarbonato, potrebbe essere di scarsa qualità e non durerà a lungo.
Le migliori opzioni
È difficile dare un consiglio universale su quale serra sia migliore. Tutto dipende dalle tue richieste e capacità. Puoi installare sul tuo sito una serra super attrezzata con impianti automatici di irrigazione, riscaldamento e condizionamento. Ma sarà razionale spendere un sacco di soldi se hai intenzione di coltivare lì solo colture familiari al nostro clima, che si sentono benissimo anche senza serre?
Ma possiamo dire con sicurezza che se non sei un "tuttofare" e non hai mai provato a realizzare una serra da solo, ma c'è una tale necessità, allora fidati dei professionisti. I produttori moderni offrono opzioni di alta qualità e convenienti che non richiedono particolari abilità agronomiche da parte tua, ma allo stesso tempo renderanno possibile ottenere un ricco raccolto.
Come scegliere una serra, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.