Serre sul davanzale e sul balcone: opzioni per le serre domestiche

Molto spesso in inverno si ha voglia di coccolarsi con verdure fresche o anche frutta, ma a causa della stagione non adatta bisogna acquistare prodotti portati da paesi lontani. Tuttavia, se fai una piccola serra in casa (su un davanzale o un balcone), puoi realizzare ciò che vuoi e mangiare qualcosa non solo fresco, ma anche naturale, coltivato con le tue mani. Inoltre, puoi già iniziare a prepararti per la stagione estiva e ottenere buone piantine, che daranno frutti più velocemente.

Scopo e dignità

Ora nei negozi puoi acquistare quasi tutti i prodotti che desideri, ma è difficile dire con certezza se la loro qualità corrisponde a quella desiderata. Non si sa esattamente come queste o quelle verdure o frutti siano stati coltivati, per quanto tempo e con quali mezzi sono stati germinati i verdi, che dovrebbero portare la ricchezza di vitamine nel corpo. Tutto ciò provoca il desiderio di coltivare autonomamente tutto ciò che entrerà nel cibo.

In estate, questo non sarà difficile, perché in giardino, sotto il sole cocente e con un'irrigazione tempestiva, qualsiasi prodotto crescerà rapidamente e presto darà il raccolto tanto atteso. Ma cosa fare in inverno, quando per strada è impossibile coltivare qualsiasi cosa e bisogna accontentarsi dei soli capi acquistati? In questo caso, le serre domestiche possono aiutare. Puoi creare una serra su un davanzale o su un balcone abbastanza velocemente e ottenere i primi risultati in poco tempo.

Per creare un microsteam a casa, puoi utilizzare un'ampia varietà di oggetti. Il principio principale di una tale serra è creare un microclima adatto all'interno della struttura, che si ottiene isolando l'area del giardino dal mondo esterno. Molto spesso, il polietilene viene utilizzato per questo: avvolgono l'area con il terreno con esso. Ma puoi anche usare materiali improvvisati sotto forma di una bottiglia di plastica con un fondo tagliato: se lo metti su un vaso di terra, puoi ottenere l'effetto di una serra.

Ora c'è l'opportunità di acquistare serre nei negozi. Sono completamente pronti e non richiedono alcun lavoro aggiuntivo, tranne per l'assemblaggio del telaio principale e l'installazione del film attorno ad esso. Esternamente, le micro-serre possono differire l'una dall'altra, ma hanno un compito: la capacità di avere cibo fresco e verdure tutto l'anno, oltre a preparare piantine per la prossima stagione estiva.

Requisiti delle serre domestiche

Indipendentemente da come apparirà esattamente la serra, acquistata o fatta in casa, per la sua fabbricazione o funzionamento ci sono alcune regole e requisiti che devi conoscere, altrimenti il ​​risultato della crescita di spazi verdi in tali oggetti non avrà il risultato desiderato.

  • Creazione delle condizioni più idonee per la pianta che si sta coltivando. Non dovresti mettere colture in una serra che richiedono condizioni di crescita diverse.
  • La serra dovrebbe essere facile da usare, in modo che possa essere lavata in qualsiasi momento, qualcosa al suo interno può essere cambiato e corretto. Tutte le piante dovrebbero essere visibili, ben visibili da tutti i lati e avere un facile accesso per l'irrigazione.
  • Oltre alla praticità, sarebbe bello se l'aspetto della serra fosse esteticamente gradevole e adatto al design della stanza.
  • Una serra da interni deve essere abbastanza robusta da resistere a molteplici usi.
  • La posizione della microserra dovrebbe essere tale che le piante ricevano abbastanza luce, ma allo stesso tempo non la tolgono tutta dalla stanza.
  • Il posto migliore dove posizionare la casa per le future piante sarà la finestra della stanza dove si trovano raramente le persone, il che significa che la perdita di luce dall'installazione della serra non influirà in alcun modo sugli standard di vita delle famiglie.
  • Se non è possibile trovare una zona del genere in casa, è possibile organizzare una serra in qualsiasi luogo conveniente per tutti, ma fornire illuminazione artificiale in modo che le piante possano crescere e svilupparsi correttamente.

Seguendo queste regole, puoi ottenere una buona serra che ti vizierà con erbe fresche o altri frutti nel più breve tempo possibile.

Tipi di mini serre

Se stai pensando di creare una serra a casa per poter coltivare verdure fresche e preparare piantine da piantare in un cottage estivo, devi considerare tutti i tipi di strutture moderne e decidere quale sarà più conveniente in una determinata stanza . Per un appartamento, il luogo di maggior successo per una serra per piante giovani sarà un'apertura della finestra su cui è possibile costruire sia rack che una piccola serra.

Prezzemolo, aneto o cipolle vengono solitamente coltivati ​​sulla finestra., ciò che è più comunemente usato negli alimenti. Se il compito della serra è coltivare piantine per il giardino, è più conveniente portare l'intera struttura sul balcone. In questo caso, puoi permetterti una serra più ingombrante, dove è possibile sistemare un gran numero di vassoi con terra, dove i semi saranno già seminati. Una serra da balcone darà risultati quando sono presenti tutte le condizioni per la crescita e lo sviluppo delle piante. Se non c'è abbastanza luce o la temperatura dell'aria è al di sotto del normale, la crescita dei semi sarà difficile, se non impossibile.

Semplici progetti di serre

Per creare una serra in casa, puoi acquistare una semplice serra e iniziare a coltivare qualsiasi vegetazione. Il design più semplice presuppone una variazione ridotta dei cottage estivi, dove, al posto di una grande stanza in polietilene o vetro, c'è una piccola rastrelliera su cui viene applicata una speciale copertura in polietilene. Di solito il telaio del rack è in metallo, ma a casa puoi anche realizzare una versione in legno. Per facilitare la manutenzione e l'irrigazione, la mantella in polietilene è dotata di cerniere. Slacciandoli, puoi raggiungere l'area desiderata senza esporre l'intera serra.

I ripiani possono avere un'ampia varietà di dimensioni, che vengono selezionati singolarmente, in base alla disponibilità di spazio libero in casa. L'altezza può anche differire, a seconda dei livelli della struttura, ce ne possono essere due o più. Di solito, non usano rack con più di cinque ripiani, perché è difficile prendersi cura delle piante e visualizzarne le condizioni.

Se non è necessaria una grande serra, è possibile utilizzare un tipo da tavolo, che ricorda in qualche modo un acquario, ma è realizzato secondo il principio dei telai delle finestre per strutture esterne in polistirolo. Se c'è il desiderio di acquistare qualcosa di più potente, allora in questo caso i più produttivi saranno i sistemi automatici.

Automatico

Se un design semplice è una casa per le piante, dove viene creata una temperatura confortevole per loro e tutte le cure sono fatte da una persona, le serre automatizzate assumono queste funzioni. Tali sistemi possono essere parziali (con un certo insieme di funzioni) o completi, in cui una persona non partecipa affatto al processo di cura delle piante. Questi dispositivi hanno fitolampada che forniscono la luce necessaria per la crescita; un sistema di irrigazione automatico che consente di dosare l'apporto di umidità; ventilazione che rinnova l'aria e fornisce l'intera gamma di condizioni necessarie per la corretta crescita delle piante.

I vantaggi di tali sistemi sono che non è necessario cercare un luogo conveniente o adatto per loro, poiché faranno fronte a qualsiasi luogo, sia esso un davanzale o un seminterrato.

Esistono diverse opzioni per tali serre automatiche.

  • Growbox È un sistema chiuso con illuminazione autonoma, alimentazione d'aria, riflessione della luce.Una caratteristica importante è la possibilità di scegliere il tipo di funzionamento del dispositivo, a seconda di cosa verrà coltivato esattamente al suo interno. Le piante possono essere piantate in una tale scatola sia in una miscela di nutrienti che in idroponica.
  • Thermobox comodo da usare negli appartamenti. Possono essere posizionati sia all'interno che sul balcone. Questo dispositivo non teme nemmeno le temperature negative e può regolare autonomamente il microclima all'interno in modo che le piantine siano confortevoli. Il dispositivo innaffia autonomamente le piante, monitora l'apporto di sostanze nutritive, accende e spegne le lampade all'ora richiesta. Hai solo bisogno di mettere i semi nella scatola, e poi la macchina farà tutto da sola.
  • Airgarden è una mini serra da tavolo in cui il verde cresce utilizzando l'aeroponica (gocce di soluzione con sostanze nutritive in cui si trova l'apparato radicale delle piantine). Il dispositivo non solo aiuta a creare le condizioni ideali per la crescita, ma lo accelera anche più volte, in modo da poter ottenere il prodotto finito molto più velocemente.

Illuminazione

Per la normale crescita di qualsiasi pianta in casa, è importante creare un habitat adatto per loro. Il fattore più importante sarà l'illuminazione, che idealmente dovrebbe essere naturale. In modo che le piantine possano ricevere la luce del sole, è meglio posizionarle su un davanzale. Se il lato della casa non consente di ricevere la giusta quantità di luce, può essere compensato con una lampada speciale. Con il suo aiuto, puoi uscire dalla situazione quando le piantine sono in una stanza buia.

Il modo più conveniente per installare la serra è sul balcone., perché c'è una stanza completamente vetrata e la luce colpisce le piante il più spesso possibile, il che alla fine dà un buon risultato. Puoi coltivare quasi tutte le piante a casa, l'importante è sapere quali sono le condizioni ambientali tipiche e provare a realizzarle. Per coltivare frutti esotici in una stanza, sarà necessaria una serra automatica, perché esattamente come può fornire tutti i componenti per la crescita, e questa è luce, umidità e aria.

A differenza del corpo umano, le piante hanno bisogno di un segmento rosso per crescere, svilupparsi e fiorire. Le onde devono inoltre essere di lunghezza adeguata, che è compresa tra 600 e 700 nanometri. Inoltre, è importante anche lo spettro blu, la cui lunghezza d'onda dovrebbe essere compresa tra 400 e 500 nanometri, che consentirà di crescere vegetativamente e sviluppare correttamente le piantine. La semplice illuminazione artificiale sarà insufficiente e invece di beneficiare causerà uno stato di stress in una giovane pianta, quindi è importante selezionare la luce nello spettro della luce solare. Se trascuriamo questo, la frutta e la verdura coltivate in tali condizioni avranno un sapore diverso, perderanno la maggior parte delle loro vitamine e talvolta potrebbero essere completamente inadatte al consumo. Se stiamo parlando di fiori, allora in questo caso l'effetto è l'opposto: dalla luce artificiale la loro crescita aumenta e la fioritura diventa più luminosa.

Per garantire una buona crescita e sviluppo delle piante in serra, è importante scegliere la luce giusta, in cui ci sarà una radiazione del colore appropriato:

  • il viola o il blu aiutano la fotosintesi: le piante diventano più forti e iniziano a crescere più velocemente;
  • il giallo e il verde contribuiscono alla soppressione del processo di fotosintesi e questo provoca malattie delle piante;
  • l'arancione o il rosso sono più adatti nel processo di fioritura e sviluppo attivo dei frutti, ma dovresti stare attento con la quantità, perché il raccolto muore da una dose significativa di questa luce;
  • la radiazione ultravioletta aiuta ad accumulare una quantità sufficiente di vitamine nelle piante, inoltre, aumenta la resistenza al freddo.

Se è necessario utilizzare le lampade, è necessario comprendere la differenza tra loro.

  • Lampade ad incandescenza si illuminano bene e scaldano un po' l'aria, ma consumano molta elettricità.Il loro spettro è di 600 nv, che non corrisponde alla norma per la crescita delle piante: sulle foglie possono comparire ustioni o deformazioni degli steli.
  • Lampade fluorescenti favorevole per le piante in crescita, perché hanno un basso trasferimento di calore. Inoltre, sono economici e non consumano molta energia.
  • Lampade UV funzionano più o meno allo stesso modo delle lampade fluorescenti, ma aggiungendo una varietà di componenti, puoi scegliere la gamma appropriata per un particolare impianto.
  • Lampade al mercurio avere alta pressione e riscaldarsi rapidamente. I raggi hanno uno spettro vicino all'ultravioletto. Può essere utilizzato per la fotosintesi, ma a piccole dosi. Da utilizzare quando il frutto inizia a maturare. Puoi usarli se c'è una tensione stabile nella rete, senza cadute, altrimenti è pericoloso.
  • Lampada a LED creare un'illuminazione monocromatica. Se usi una combinazione e diverse combinazioni di colori, puoi ottenere lo spettro desiderato. Queste lampade sono economiche, durano a lungo e non si deteriorano nemmeno a bassa tensione.
  • Lampade a infrarossi servono per riscaldare l'aria nella serra. Consumano energia, ma hanno un effetto benefico sulle piante, la loro luce è simile a quella naturale.

L'illuminazione viene calcolata in base a una serie di fattori: l'area della serra, l'altezza delle lampade sopra le piante, i tipi di lampade, la stagione, il tipo di pianta.

Come e cosa fare: opzioni

Oltre ad acquistare una serra finita, puoi farlo da solo a casa. Può essere una piccola struttura o un voluminoso rack, tutto dipende da cosa verrà coltivato esattamente. Per un'orchidea o altri fiori che devono germogliare da semi o bulbi, sono adatte bottiglie di plastica: vengono tagliate a pezzi e da esse viene assemblata una serra. La parte inferiore funge da base dove è possibile versare terra o mettere compresse di torba, e la parte superiore viene messa sulla pianta e crea un microclima adatto. Può essere facilmente rimosso per la ventilazione e l'irrigazione.

Se hai bisogno di coltivare più piante, puoi usare un vecchio acquario.dove sono presenti pareti di vetro e una copertura che permettano il buon passaggio della luce solare o artificiale. Se l'acquario stesso non è lì, andrà bene qualsiasi scatola ricoperta di vetro, attraverso la quale irromperà la luce necessaria. La cosa più difficile è creare una serra a scaffalature, ma la resa sarà molto maggiore rispetto a una qualsiasi delle opzioni di cui sopra.

Per creare un rack, devi pensare alle sue dimensioni e ai materiali da cui verrà realizzato. È meglio usare il plexiglass per gli scaffali, ma puoi anche sostituirlo con un normale truciolato o compensato. Sulla custodia finita, è necessario indossare un mantello di polietilene, in cui sono presenti cerniere, o pensare a un'altra opzione, come entrare rapidamente all'interno per l'irrigazione. È imperativo rendere un tale rack illuminato dall'alto per poter sempre compensare la mancanza di luce solare.

Se c'è molta cultura germinata, è più conveniente usare un rack., poiché qui tutto può essere annaffiato e ventilato contemporaneamente. Lo stesso vale per l'illuminazione: in presenza di ripiani trasparenti, colpisce uniformemente tutte le piante. Il rack stesso può essere di qualsiasi dimensione e dimensione, a seconda della disponibilità di spazio nella stanza e del numero di colture per la germinazione. Il design con tre inserti in plexiglass sarà il più ottimale, perché non occupa molto spazio, sarà conveniente prendersene cura e tutte le piante avranno le stesse e ottimali condizioni di germinazione.

Raccomandazioni

Quando si mescolano le piantine nelle serre sulle finestre, è importante disporre di tende o un altro sistema per proteggere i giovani germogli dal sole, la cui quantità deve essere dosata correttamente, altrimenti le foglie giovani potrebbero semplicemente bruciarsi.Se non è possibile dedicare molto tempo a una serra autocostruita, è possibile automatizzarla parzialmente, per questo viene selezionato un dispositivo per la ventilazione, l'illuminazione e l'irrigazione automatiche.

Se hai bisogno di potenziare la nutrizione delle piante, è bene usare l'idroponica e l'aeroponica.che hanno un effetto rapido: le piante si sviluppano ad un ritmo accelerato e crescono sane e forti. È meglio realizzare una finestra per la ventilazione e l'irrigazione sulla parte superiore della struttura, in modo che l'aria interna fuoriesca uniformemente, mescolandosi a quella esistente nella stanza e sostituita da una nuova, fresca e pulita. Se crei una tale finestra in basso, l'aria fresca in entrata sarà fredda, il che influenzerà negativamente le piante immature.

Per informazioni sulle opzioni per le serre domestiche, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento