Descrizione della crosta e trattamento della malattia

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Trattamento degli alberi da frutto
  3. Lavorazione arbusto
  4. Come trattare le colture da giardino?
  5. Misure di prevenzione

Abbastanza spesso, giardinieri e giardinieri devono affrontare una malattia così popolare come la crosta. Se vengono prese misure preventive in tempo, le piante saranno protette da questa malattia. In questo articolo, esamineremo una descrizione dettagliata della crosta e del suo trattamento.

Cos'è?

Inizialmente, è necessario familiarizzare con la descrizione della crosta. Questa è una malattia specifica di natura infettiva, il cui agente eziologico sono batteri, funghi e attinomiceti.... Di solito, la malattia colpisce la superficie di tuberi, germogli, foglie e frutti, di conseguenza la quantità di resa è significativamente ridotta. Abbastanza spesso, questa malattia si incontra nei climi temperati.

La crosta comune colpisce sia gli alberi da frutto che gli arbusti e le colture da giardino. Ma ogni raccolto ha il suo agente patogeno, il che significa che la crosta delle patate non può infettare gli alberi da frutto e viceversa. Ma le ragioni della comparsa di questa malattia per tutte le piante sono le stesse, quindi culture diverse possono ammalarsi nello stesso giardino contemporaneamente. Quindi, ci sono diverse ragioni per lo sviluppo della crosta.

  • Aumento dell'umidità del suolo. Questo motivo porta abbastanza spesso alla comparsa di croste sulle foglie degli alberi da frutto. Il livello di umidità del suolo non dipende sempre da una persona, poiché è influenzato non solo dall'irrigazione, ma anche dalla presenza di piogge e neve che si scioglie.

  • Atterraggio affollato. Questo motivo porta a una diffusione abbastanza rapida della malattia, trasferendosi da un albero a quelli vicini. Se gli alberi vengono piantati vicino a una piccola area, il terreno diventa povero, di conseguenza gli alberi si indeboliscono, si sviluppa la malattia.

  • Atterraggi monotoni. Poiché ogni specie vegetale ha il proprio tipo di agente patogeno, la malattia progredisce a velocità diverse. In un giardino misto, la crosta viene trasferita lentamente.

  • Grado debole. Gli allevatori creano costantemente nuove varietà caratterizzate da una maggiore resistenza a questa malattia.

La crosta si riproduce attivamente in condizioni di elevata umidità e caldo. Il livello di temperatura ottimale va da +18 a +20 gradi. Va notato che le spore di questa malattia possono penetrare nelle foglie giovani. Una foglia più vecchia di 25 giorni è già resistente agli attacchi di ticchiolatura. Se la primavera è caratterizzata da tempo secco, la malattia si diffonderà piuttosto lentamente. Anche un albero malato può piacere con un buon raccolto.

Se ci sono piogge moderate in primavera, le prime manifestazioni della malattia si noteranno dopo la fioritura. Appaiono come macchie giallo-verdi sulle foglie, anche se a volte è possibile un rivestimento grigio. Nel tempo, le macchie diventano nere e poi passano ai frutti.

Se l'albero è fortemente infetto, interferisce con la maturazione dei frutti. I frutti cambiano forma, si macchiano e si raggrinziscono, poi continuano a pendere o, in generale, a cadere.

Il fogliame soffre anche quando l'albero è malato. Le foglie ingialliscono piuttosto rapidamente e poi cadono. Inoltre, diventano portatori del fungo, poiché l'agente patogeno in essi contenuto può svernare. In primavera, le spore vengono attivamente diffuse dal vento, dall'acqua e dagli uccelli e gli alberi e le piante vengono nuovamente infettati. È meglio combattere attivamente la crosta alla fine dell'autunno, così come le azioni preventive.

Trattamento degli alberi da frutto

Il modo più efficace per affrontare la crosta è utilizzare sostanze chimiche utilizzate per trattare le piante. Molti giardinieri preferiscono i fungicidi: "Fitosporin", "Skor", "Hom", liquido bordolese. Per curare completamente gli alberi da frutto, è necessario eseguire il trattamento in più fasi. È molto importante familiarizzare con i tempi della diffusione delle controversie sulla scabbia. Diamo un'occhiata più da vicino a come trattare i vari alberi da frutto.

albero di mele

La crosta colpisce abbastanza spesso i meli. Inizialmente, le foglie si infettano, compaiono macchie con una fioritura di spore e poi le foglie cadono. Inoltre, sui frutti si notano macchie marroni; nel tempo, il tessuto di sughero si forma sotto la fioritura. Tali punti aumentano gradualmente, quindi coprono l'intera mela, la forma diventa brutta. Tali frutti sono piuttosto mal conservati.

Abbastanza spesso, la crosta è distribuita in varietà come Antonovka, Slavyanka, Papirovka, Moskovskaya Grushovka. Molte varietà sono caratterizzate da una relativa resistenza a questa malattia, ad esempio, "Giunone", "anice cinese", "Lyubava", "Fata", "Orfeo".

Il trattamento chimico e le misure agrotecniche garantiscono un controllo affidabile della crosta. Si consiglia di tagliare tutti i germogli, rimuovere frutti e foglie, rimuovere le erbacce, mantenere puliti i tronchi.

Il terreno sotto i meli dovrebbe essere scavato in autunno. E in primavera sono impegnati nella sanificazione e nella potatura della corona allo scopo di diradarsi.

Per prevenire la crosta sulla ferita, si consiglia di trattare l'albero con una soluzione dell'emulsione "Nitrafen" prima dell'inizio del flusso di linfa. Nella fase del cono verde, il liquido bordolese (1%) è il miglior trattamento. Una droga "Velocità" utilizzato per l'elaborazione durante la fase di bocciolo di rosa. L'ulteriore elaborazione può essere eseguita ogni 2-3 settimane, utilizzando alternativamente le preparazioni "Captano" o "Tsineb", zolfo colloidale e "casa"... Qualsiasi tipo di lavorazione va interrotta un mese prima della raccolta. Se la crosta non si ritira, sarà necessario eseguire un altro trattamento dopo aver raccolto le mele: sarà necessaria una preparazione "Tsineb" o soluzione liquido bordolese.

Pera

La crosta sulla pera ha molto in comune con la malattia del melo, ma compaiono solo macchie nella parte inferiore delle foglie, inoltre sono colpiti anche i giovani germogli. L'agente eziologico della malattia può svernare sia sulle foglie cadute che sui rami degli alberi. Di solito, le prime manifestazioni della malattia sono visibili poche settimane dopo la rottura del germoglio. Di solito, l'infestazione precoce provoca grandi macchie su frutti e foglie.

L'infezione tardiva è quasi invisibile sui frutti, ma già durante la conservazione la malattia inizia a progredire.

Se la crosta ha colpito i giovani germogli, compaiono piccole bolle su di essi, quindi la superficie si stacca. Questa malattia colpisce spesso varietà come "Winter Bere Ligel", "Forest Beauty", "Sapezhanka". Le varietà "Vrodlyva", "Etude", "Bere Bosch" e altre hanno un'eccellente resistenza alla crosta.

Per combattere la crosta, dovresti prima usare metodi popolari. Inizialmente, si consiglia di sbarazzarsi di foglie e frutti caduti. Quindi scavano il terreno intorno all'albero e lo trattano con una soluzione al 3% di "Nitrafen" o una soluzione all'1% del farmaco DNOC. E in primavera è necessario tagliare la corona, rimuovere tutti i rami secchi e danneggiati.

La lavorazione primaverile delle pere è molto simile alla lavorazione dei meli.... Per la spruzzatura nella fase a cono verde viene utilizzata una soluzione di liquido bordolese al 3%. Skor è ideale per l'uso durante la fase del bocciolo di rosa. Quando gli alberi sono appassiti, è necessario ripetere il trattamento "Fast". Di solito, due settimane dopo, per la lavorazione delle pere vengono utilizzate droghe come "Captan", "Hom", "Skor".

Albicocca e pesca

Gli alberi da frutto con nocciolo sono meno suscettibili alle infezioni da ticchiolatura, ma la malattia può anche ridurre la loro resa.... Di solito, la probabilità di sviluppare la malattia aumenta con temperature dell'aria moderate e alta umidità. Se la temperatura supera i +30 gradi, la malattia rallenta significativamente nello sviluppo.

Se su una pesca o un'albicocca compaiono macchie di una tonalità verde-marrone con un contorno indistinto, questi sono i primi segni di sviluppo della crosta. Senza trattamento, le macchie cresceranno di dimensioni e diventeranno olivastre o nere con un tocco vellutato. Inoltre, le macchie formano un'unica crosta, di conseguenza i frutti smettono di crescere, si formano varie ulcere e quindi si sviluppa la putrefazione della frutta. I frutti colpiti di solito cadono.

La crosta può infettare germogli e foglie, su cui di solito si formano macchie verde chiaro o marrone con contorni sfocati sul lato inferiore. Tali varietà come "Shalakh", "Guance rosse" di solito soffrono di crosta.

Il liquido bordolese o un preparato contenente rame è l'ideale per la prevenzione delle malattie. Già all'inizio dell'estate si consiglia di trattare pesche e albicocche con il preparato "Captan", "Skor" o "Horus". Dopo due settimane, il trattamento deve essere ripetuto. Se la malattia continua, dovrai aspettare la fine dell'autunno, poiché tutte le azioni eseguite in precedenza non porteranno risultati.

Nella caduta delle foglie gli alberi dovrebbero essere trattati con liquido bordolese. L'opzione migliore per gli alberi da frutto con nocciolo sono i fungicidi che contengono rame.

Prugna

La prugna soffre di crosta e alberi da frutto con nocciolo.... Di solito producono la stessa opzione di trattamento utilizzata per albicocche e pesche. Inizialmente, si consiglia di utilizzare il liquido bordolese e, all'inizio di giugno, la preparazione "Horus" o "Skor". Dopo mezzo mese si consiglia di ripetere il trattamento. E già alla fine della caduta delle foglie, una soluzione all'1% di liquido bordolese ti permetterà di disinfettare l'albero.

ciliegia

Su ciliegie o ciliegie, i segni di crosta sono piuttosto rari, ma anche questi alberi hanno bisogno di protezione da questa malattia. Di solito questa malattia non danneggia l'albero stesso, ma porta a crepe, attraverso le quali possono penetrare gli agenti patogeni del marciume.

È meglio iniziare a combattere la crosta all'inizio della primavera. Per la lavorazione di ciliegie e ciliegie, sono adatti tutti i metodi di cui sopra relativi alle drupacee.

Lavorazione arbusto

La crosta si trova spesso sugli arbusti. Questa malattia sull'uva spina è solitamente chiamata oidio, ma queste malattie sono diverse, quindi prima di scegliere un trattamento, dovresti assicurarti che l'arbusto soffra di crosta. Agisce come un'ottima prevenzione trattamento delle gemme dormienti all'inizio della primavera con una soluzione di urea (7%). E già alla fine dell'autunno, devi raccogliere tutte le foglie cadute, scavare il terreno sotto il cespuglio e trattarlo ancora una volta a fondo con una soluzione di urea. Se le misure preventive non hanno avuto successo, per il trattamento viene utilizzato il liquido bordolese (2-3%) o una combinazione di "Horus" con "Aktara". Dopo un mese, il trattamento con l'uva spina deve essere ripetuto.

La crosta si trova anche sul ribes. Certo, di solito lo colpisce leggermente e abbastanza raramente, ma si consiglia di adottare misure preventive ogni primavera. L'uva spina e il ribes sono colture correlate, quindi tutti i suddetti prodotti biologici vengono utilizzati per distruggere la crosta.

Come trattare le colture da giardino?

La crosta colpisce spesso le colture da giardino, quindi è necessario ispezionare attentamente le piante. La crosta può infettare le patate, mentre i tuberi soffrono, di conseguenza, il gusto e la qualità dei semi si deteriorano, così come l'aspetto si deteriora. I gravi danni rendono le patate inadatte al consumo.

Se le patate sono infette dalla crosta, è vietato piantare patate in quest'area per 5 anni. La particolarità della patata è che può soffrire di vari tipi di crosta: nera, bitorzoluta, farinosa, ordinaria o argentea. Appaiono delle macchie sulle patate e si forma anche una ragnatela.

Va notato che il più pericoloso è la crosta nera o la malattia della rizoctonia, poiché puoi perdere fino al 20% del raccolto.

Per prevenire la formazione di croste, è necessario utilizzare solo materiale di piantagione di alta qualità e comprovato. Si consiglia di trattarlo con preparazioni speciali come "Rovral", "Fito Plus" o "Aquaflo". Rame, manganese e boro dovrebbero essere aggiunti al terreno per ridurre le possibilità di infezione. Come misura preventiva, puoi alternare la semina delle patate con i legumi.

Se non è possibile effettuare la rotazione delle colture, è consigliabile utilizzare letame fresco come fertilizzante.

Se il terreno è alcalino, puoi aumentare l'acidità con solfato di ammonio: 10 litri di acqua richiedono circa 2 cucchiai. Tale soluzione viene utilizzata per annaffiare le patate durante la fioritura e ciò richiederà 1 litro per cespuglio. Prima di raccogliere le patate, in circa mezzo mese, è necessario tagliare le cime, di conseguenza la pelle dei tuberi diventerà più forte. Per rallentare lo sviluppo della crosta, si consiglia di lavorare le patate soluzione di "Zircon" durante il germogliamento. Inoltre, una soluzione da una bustina "Fito Plus" per 3 litri d'acqua ridurrà il livello di contaminazione della patata.

Si consiglia di dare la preferenza alle varietà di patate caratterizzate da resistenza alla crosta. Questi includono Mentor, Alpha, Vestnik, Lyubimets, Vyatka.

La crosta della barbabietola da zucchero è causata da funghi actinomiceti. In primo luogo, colpiscono le radici, quindi sui frutti si formano macchie marroni con una crosta ruvida. Quindi compaiono delle crepe, attraverso le quali penetrano altri microrganismi, di conseguenza, sembra che il frutto venga mangiato dall'interno. Di solito il fungo si sviluppa su terreni pesanti, inoltre, gli agenti patogeni possono svernare nel terreno, quindi è imperativo disinfettare il terreno. I chernozem alcalini devono essere annaffiati con una soluzione di acido fosforico o solforico. Abiga-Peak è usato abbastanza spesso.

La crosta sul cavolo non è comune.... Ma se la malattia progredisce, le piante iniziano a morire. Inizialmente, le foglie iniziano ad asciugarsi, quindi si formano crepe marroni e il sistema radicale si indebolisce, quindi il cavolo può essere facilmente estratto dal terreno. È meglio prendere misure preventive, poiché sarà più difficile trattare le piante. Se consideriamo i metodi tradizionali, si consiglia di utilizzare decotti di equiseto, calendula e peperoncino. Tra i prodotti chimici, è meglio dare la preferenza a farmaci come "Kartotsid" o "Fitosporin".

La crosta può anche infettare l'uva. Perde non solo la decorazione, ma anche la qualità si deteriora: la forma si perde, i frutti diventano piccoli, le bacche sono insipide e malsane. Per affrontare la crosta d'uva, dovresti usare zolfo colloidale, nonché i preparati Fundazol, Tridex, Kuproksat e Skor.

La crosta si trova su pomodori e cetrioli, fragole e peperoni. Inoltre, può svilupparsi sia in aree aperte che in serra. La crosta nera è una malattia diffusa delle cipolle, quindi è necessario aderire alle raccomandazioni preventive degli specialisti... Se la malattia si è diffusa ai pomodori, i cespugli interessati devono essere rimossi immediatamente per prevenire la diffusione della malattia.

Misure di prevenzione

Si consiglia a tutti i giardinieri di familiarizzare con le misure preventive per la crosta sulle piante per prevenire l'insorgenza e la diffusione di questa malattia. È necessario prestare attenzione ai seguenti suggerimenti dei professionisti:

  • è necessario ripulire l'area sotto gli alberi in tempo, rimuovendo le foglie cadute e scavando il terreno;

  • i frutti fortemente contaminati possono essere lavati, ma è meglio rimuoverli dall'albero;

  • spesso e regolarmente dovrebbero essere effettuate ispezioni delle piante per notare le prime manifestazioni della malattia;

  • alberi e arbusti necessitano di potature annuali, poiché l'ispessimento contribuisce alla comparsa della crosta;

  • vale la pena eseguire la medicazione superiore in estate, che dovrebbe includere potassio e carbonato di silicio, fosforo;

  • in autunno, il terreno sotto le piante dovrebbe essere spruzzato con nitrato di ammonio, urea o nitroammophos, ma la temperatura dell'aria non dovrebbe essere inferiore a +4 gradi.

La crosta è una malattia piuttosto pericolosa che si diffonde molto rapidamente, danneggiando alberi, arbusti e altre piante. Se fornisci cure tempestive e prendi misure preventive, puoi mantenere la salute e il raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento