Passiflora: tipi, semina e cure domiciliari

Contenuto
  1. Malattie e parassiti

La passiflora è molto popolare tra i giardinieri e gli amanti delle piante esotiche. Attrae molti con i suoi fiori lussuosi e l'aspetto semplice. Un fatto interessante: i frutti della pianta sono molto gustosi e hanno proprietà medicinali, li conosciamo sotto il nome di frutto della passione. Prima di coltivare una pianta in casa, devi familiarizzare con tutte le complessità della cura.

Cos'è?

La passiflora è una pianta erbacea. Può anche apparire come un arbusto sempreverde con viti attorcigliate. Spesso puoi trovare un altro nome: fiore della passione. Può essere una pianta annuale o perenne.

Descrizione della passiflora.

  • I germogli della pianta hanno una struttura legnosa.
  • Le foglie di passiflora sono dipinte in un ricco colore verde. Possono assumere forme lobulari o intere.
  • Grandi fiori ascellari sbocciano sullo stelo della passiflora. Prendono la forma di una stella, dipinta in una varietà di colori vivaci.
  • Di diametro, il fiore può raggiungere fino a 10 centimetri.
  • I fiori sono costituiti da cinque petali, lo stesso numero di sepali. Il foglio di copertina è abbastanza grande. Il centro del fiore è costituito da un ovario con tre stimmi. Le ovaie della pianta sono circondate da cinque stami, che hanno grandi antere.
  • La passiflora è famosa per il suo meraviglioso aroma, ma nella maggior parte delle specie l'avvizzimento avviene in tempi relativamente brevi. Il fiore della passione è considerato in fiore a luglio. La pianta porta infiorescenze fino a ottobre.
  • I frutti compaiono subito dopo la fioritura. La loro lunghezza può essere di 6 centimetri.

Le liane, che hanno fiori rigogliosi, che possono essere coltivati ​​anche in casa, hanno una caratteristica molto rara.

La pianta ha frutti commestibili. Questo è il famoso frutto della passione tropicale. Per quanto sorprendente possa sembrare, può essere facilmente coltivato in casa.

Le dimensioni dei frutti sono varie, al massimo possono raggiungere i 15 centimetri di diametro e pesare circa 2 chilogrammi. In alcune varietà, il frutto può raggiungere i 5 chilogrammi. I fioristi si sono innamorati del fiore della passione per la sua cura senza pretese e il suo bell'aspetto.

varietà

Ci sono molti tipi di passiflora, portiamo alla tua attenzione un elenco delle piante più popolari.

  • Blu passiflora. Il Sud America è considerato il luogo di nascita di questa specie vegetale. Nel periodo primaverile inizia una fioritura violenta, che prosegue fino all'autunno. I fiori possono avere un diametro compreso tra 5 e 10 centimetri. Di solito sono di colore blu e meno spesso bianco. Esistono anche ibridi di questa varietà di passiflora. I loro fiori sono più grandi e hanno un colore viola. In alcuni casi sono color crema. La pianta può raggiungere un'altezza di circa 9 metri. I frutti della passiflora sono di colore giallo e ricordano la forma di un uovo di gallina.

Molte casalinghe li aggiungono a apple charlotte. In cura, tale passiflora è piuttosto senza pretese e può adattarsi a qualsiasi condizione. Il vantaggio della pianta è la resistenza al gelo.

  • La passiflora è commestibile. La pianta è arrivata nella nostra regione dal lontano Brasile. La gente del posto lo chiama "granadilla cremisi". I rappresentanti di questa specie hanno viti tortuose e germogli nudi. Le foglie lucide sono formate da tre lobi, seghettate ai bordi. I fiori sono bianchi e il loro diametro può essere di 5-7 centimetri.Gli stami del fiore della passione sono di colore viola. Di solito il frutto è di colore verde giallastro, in alcuni casi viola scuro. La forma del frutto è ovoidale. La pianta dà i primi frutti nel secondo anno dalla semina.
  • Incarnato di Passiflora (rosso carne)... L'habitat naturale sono le parti centrali e settentrionali del Sud America. La pianta raggiunge un'altezza di 10 metri. I piccioli sugli steli sono oblunghi. Gli steli stessi sono lisci, lo stesso si può dire delle foglie. I fiori sono di piccole dimensioni e la loro tavolozza di colori può essere variata. In questo caso, predomina il colore viola. I frutti della pianta hanno un sapore gradevole e sono colorati di giallo.
  • Passiflora "Royal Star". I rappresentanti di questa specie crescono piuttosto rapidamente. Una caratteristica di questo fiore della passione è l'aroma persistente e la lunga fioritura della pianta. Servono come un eccellente elemento decorativo sia per il giardino che per la casa. Il fiore nella maggior parte dei casi è di colore bianco o blu, il suo diametro può raggiungere i 10 centimetri. I frutti sono di colore giallo e la loro forma ricorda un uovo di gallina. Questa passiflora è facile da curare ed è adatta alla coltivazione in vaso. L'altezza di una pianta d'appartamento può arrivare fino a 0,3 metri.

Inoltre, la pianta si adatta bene al freddo.

  • Passiflora "Maestro"... La pianta è considerata perenne e cresce fino a 4 metri di lunghezza. Anche i germogli sono generalmente molto lunghi; la presenza di antenne li aiuta ad agganciarsi al supporto. Le foglie differiscono per le loro grandi dimensioni e sono divise in 3-5 lobi. I frutti sono commestibili e abbastanza gustosi, spesso questo tipo di pianta viene coltivata come frutto. Il frutto della passione e la granadilla sono considerati le varietà di passiflora più popolari.
  • Passiflora "Alata Rossa". Il valore di questa pianta si esprime non solo negli accessori decorativi, ma anche nel cibo. L'arbusto può crescere fino a 9 metri di altezza, dopo di che compaiono frutti succosi. I fiori della passiflora sono abbastanza grandi, il loro diametro può arrivare fino a 10 centimetri. La loro base è dipinta in bordeaux e il nucleo, costituito da villi, ha un colore lilla.
  • Passiflora "Cassiopeia". A differenza delle varietà precedenti, questa passiflora non ha varietà di frutta commestibili. Appaiono dopo la fioritura e sono di colore giallo. I fiori di solito hanno una tonalità blu intenso e il loro diametro può raggiungere i 12 centimetri. Se vuoi coltivare un tale fiore, allora è meglio fare scorta di speciali supporti alti, poiché le viti di passiflora sono molto lunghe e devono aggrapparsi a qualcosa. Il colore esuberante cade in primavera e dura fino ai giorni più freddi.
  • Passiflora gigante... L'habitat di questa specie è il Sud America. Liana è una pianta sempreverde che ha una forma a quattro lati. I fiori della passiflora sono piuttosto grandi (10 centimetri di diametro), a forma di campana. Il lato esterno del fiore ha una ricca tonalità rossa. L'interno è solitamente bianco. I frutti sono oblunghi, di colore giallo con riflessi verdi. Questa varietà può adattarsi a qualsiasi condizione.
  • Passiflora di canna. Di solito questa varietà cresce nelle montagne del continente sudamericano. Le viti crescono molto rapidamente, la loro lunghezza massima può raggiungere i 4 metri. Le foglie larghe hanno una superficie liscia, la loro lunghezza varia da 7 a 10 centimetri. I fiori sono anche di dimensioni impressionanti, sono dipinti in una tonalità rosa pallido. Dopo un periodo di fioritura attiva, la pianta produce piccoli frutti. Sono gialli. In alcuni casi, ci sono frutti d'arancia.

Per stimolare la crescita di una pianta, è necessario coltivarla in condizioni di elevata umidità e la temperatura dovrebbe essere di almeno +18 gradi.

  • Passiflora edulis. Il fiore, come i suoi molti parenti, si distingue per la presenza di una lunga liana, che cresce fino a 10 metri di lunghezza. Ci sono piccoli fiori che hanno un diametro di tre centimetri e sono colorati di viola. Dopo che la pianta è appassita, il frutto commestibile appare sotto forma di frutto della passione, che ha molte proprietà benefiche.
  • Passiflora "Il pipistrello". È considerato uno dei rappresentanti più rari della passiflora. Le foglie hanno la forma delle ali di un pipistrello. I fiori della pianta sono di piccole dimensioni (fino a 3 centimetri di diametro), sono colorati di giallo. La pianta ha anche frutti commestibili, che, tra l'altro, sono molto gustosi. Sono dipinti di viola. Si adatta bene alle condizioni della stanza.

Condizioni di detenzione

La passiflora, come molte altre piante, richiede un approccio individuale per le sue caratteristiche. Affinché la passiflora si sviluppi normalmente, è necessario rispettare alcune regole per il suo contenuto.

Illuminazione e posizionamento

La passiflora è meglio posizionata in un'area illuminata, poiché ama la luce diretta. Si sconsiglia vivamente di coltivare la pianta in zone ombreggiate. È anche necessario creare condizioni per un'umidità sufficiente nel terreno. Lo stesso vale per l'aria. Pertanto, puoi creare un microclima favorevole. Le parti orientale e occidentale della casa sono meglio illuminate, quindi è necessario scegliere finestre con tale disposizione. Una tonalità chiara è accettabile per la pianta, ma in questo caso la fioritura non sarà intensa. L'aerazione è anche benefica per la pianta.

In estate, si consiglia di portare la passiflora in giardino o sul balcone. È meglio scegliere un luogo caldo e soleggiato. È anche importante tenere conto del fatto che nella stagione fredda, la pianta subisce una carenza di luce solare, a cui alla fine si abitua. Pertanto, con l'inizio del calore, è meglio abituare gradualmente la passiflora a un maggiore livello di illuminazione. Altrimenti, la pianta potrebbe bruciarsi. In inverno, dovresti nutrire le piante con fonti di luce aggiuntive, ad esempio usando una lampada da tavolo.

Temperatura e umidità

Di tanto in tanto, si consiglia di spruzzare la passiflora con acqua a temperatura ambiente. In inverno, la pianta ha bisogno di tale cura in condizioni invernali calde, così come se l'aria in casa è secca. Per aumentare il livello di umidità, nella teglia vengono aggiunti ingredienti speciali. Può essere qualsiasi materiale poroso, ad esempio argilla espansa bagnata o torba. È anche importante che il fondo della pentola non sia a diretto contatto con l'acqua. Se l'aria non è satura di umidità, ciò può portare a varie malattie. Questa situazione può provocare la caduta delle infiorescenze.

Nella stagione calda, è meglio coltivare la pianta a temperature da +20 a +25 gradi. In inverno, la passiflora si adatta perfettamente al fresco e richiede una temperatura compresa tra +13 e +18 gradi per mantenerla.

Approdo

Il vantaggio principale della passiflora è che qualsiasi terreno è adatto per piantarlo. Per piantare un fiore, i coltivatori professionisti preparano solitamente una miscela speciale mescolando diversi tipi di terreno, da cui si ottiene un terreno piuttosto morbido e fertile:

  • torba;
  • terra frondosa;
  • sabbia;
  • terra di zolle.

In alcuni casi, è possibile acquistare una composizione speciale già pronta progettata per le begonie.

Non è consigliabile seppellire profondamente la piantina nel terreno, perché ciò rallenterà la crescita del fiore della passione. Dopo la semina, copri la piantina. Un vasetto è perfetto per questo scopo. Puoi anche progettare un piccolo arco di serra. Dovrebbe essere rimosso solo un paio di settimane dopo la semina. Si consiglia di ventilare la pianta almeno una volta alla settimana. Il drenaggio dovrebbe essere disposto sul fondo del vaso, che può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato.

Per coltivare la passiflora come pianta perenne, si consiglia di trapiantare almeno una volta all'anno.

La primavera è la cosa migliore. Prima del trapianto è necessario potare i tralci delle viti di circa 1/3 della loro lunghezza.

Come prendersene cura correttamente?

Nel suo ambiente naturale, la passiflora è soggetta a una crescita molto rapida, ma a casa la sua crescita rallenta leggermente. Questo può essere evitato prendendosi cura della pianta.

irrigazione

A causa della sua gamma in crescita, la passiflora ama l'umidità e ha bisogno di annaffiature abbondanti. Si consiglia inoltre di aumentare il livello di umidità nell'aria. Nella stagione calda è necessario annaffiare la pianta più volte alla settimana. Per quanto riguarda la stagione invernale, si consiglia di ridurre il numero delle annaffiature. La sera, la pianta dovrebbe essere spruzzata con acqua a temperatura ambiente. Con il caldo, puoi innaffiare la pianta con una doccia.

Ma questo deve essere fatto con molta attenzione, poiché qualsiasi movimento sbagliato può facilmente danneggiare gli steli della passiflora.

Top spogliatoio

Questo processo avviene dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno. Si consiglia di nutrire la passiflora almeno tre volte al mese. Qualsiasi mangime biologico è l'ideale per questo. Inoltre, molti giardinieri ricorrono spesso all'uso di complessi minerali. Innaffia la pianta prima di nutrirla, altrimenti le radici secche potrebbero essere colpite dal fertilizzante.

Potatura

Un anno dopo aver piantato la passiflora, la pianta sarà già completamente formata e pronta per essere potata. Questo processo è obbligatorio e dovrebbe essere eseguito non più di una volta all'anno. La primavera è considerata il periodo più favorevole per la potatura dei fiori della passione.

Il processo di potatura prevede una serie di passaggi obbligatori.

  • I germogli forti non devono essere tagliati.
  • Pizzicatura obbligatoria dei giovani germogli.
  • I rami che si trovano alla base del fusto sono soggetti a potatura. Lo stesso vale per i rami apicali.
  • È richiesta la rimozione obbligatoria dei rami appassiti.
  • Si consiglia di trattare le aree interessate dalla potatura con uno strumento speciale: viene solitamente utilizzato il permanganato di potassio.

Riproduzione

Come molte altre piante, la passiflora può riprodursi in due modi.

Propagazione per talea

In primavera, il fiore della passione ha nuovi germogli, quindi si consiglia di tagliarli. È necessario misurare cinque centimetri dal germoglio della pianta e tagliare solo i germogli medi. Scegli talee che abbiano qualche fogliolina in superficie. Si raccomanda di trattare il taglio dei germogli con qualsiasi mezzo destinato all'efficace formazione dell'apparato radicale. Nella fase successiva, prendiamo un piccolo contenitore e lo riempiamo di drenaggio.

Una miscela di terreno appositamente preparata può essere versata sul drenaggio. È necessario praticare dei fori per le talee. Un piccolo numero di foglie sul germoglio dovrebbe essere concentrato allo stesso livello del terreno. Dopo la semina, la pianta deve essere annaffiata e dovrebbe essere realizzata una piccola serra, coprendola con un film speciale. Viene rimosso ogni settimana per ventilare la pianta. La pianta mette radici solo in condizioni di terreno umido e la temperatura richiesta (+20 gradi). La copertura della serra viene rimossa entro 30 giorni dalla semina. Quando il sistema radicale è completamente rafforzato, la passiflora può essere trapiantata.

Il processo di radicazione può avvenire anche in acqua. Non è necessario nulla di insolito per questo. Le talee vengono semplicemente immerse nell'acqua e giacciono lì fino a quando non inizia a formarsi il sistema radicale.

Di seguito sono riportate le caratteristiche delle talee di passiflora a casa.

Propagazione tramite semi

Marzo è il momento più adatto per la semina. I semi della mia pianta hanno un tasso di germinazione molto basso, quindi si consiglia di acquistarli in negozi specializzati. Prima della semina, i semi necessitano di scarificazione.Questo processo viola l'integrità del guscio, che in futuro consentirà al fiore della passione di germogliare più velocemente. Per eseguire questo processo, puoi prendere la carta vetrata.

Successivamente, devi prendere un piccolo contenitore, metterci i semi e riempirli di latte. In alcuni casi può essere utilizzato anche il succo d'arancia. I semi che sono affiorati in superficie dovrebbero essere gettati via, poiché nulla germoglierà da loro. Dopo che i semi hanno assorbito il liquido, vengono premuti nel terreno umido preparato. Dopo lo sbarco, il container viene coperto con qualsiasi materiale e posizionato su un davanzale ben illuminato. La temperatura ottimale per la normale germinazione è di + 22-25 gradi. La copertura può essere rimossa dopo la comparsa dei primi germogli nel contenitore. Per rafforzare la pianta, viene trapiantata in terreno rinnovato.

Questo dovrebbe essere fatto dopo la comparsa delle prime foglie. Questo metodo è considerato piuttosto lungo, poiché le piantine possono apparire solo un anno dopo la semina.

Malattie e parassiti

La passiflora ama molto l'umidità, ma si dovrebbe tenere conto del fatto che se la pianta è pesantemente allagata, può ammalarsi. In questo caso, una malattia fungina è particolarmente pericolosa per lui. Si manifesta sotto forma di macchie sulle foglie della pianta, dopo di che il fiore della passione inizia a sbiadire. La prevenzione del trattamento è la conservazione a secco. Deve anche essere trattato con uno speciale agente a base di fungicida.

Se il fiore viene inumidito in modo improprio, la radice inizia a marcire rapidamente. In questo caso, si consiglia di tagliare i germogli e ripiantare le talee finite. Se il tronco è marcio, è meglio tagliare le parti sane rimanenti e allevare nuovamente la pianta con talee.

La passiflora ha foglie molto succulente. Questo di solito attira vari parassiti. Se i parassiti hanno raggiunto la pianta, inizia a svanire e perde il suo aspetto precedente. Per sbarazzartene, dovresti usare una soluzione di sapone. Molte persone usano preparati a base di insetticidi.

Ci sono anche malattie infettive che successivamente portano alla morte della passiflora, tra queste ci sono:

  • marciume radicale;
  • crosta.

In caso di infezione da passiflora, devi sbarazzartene, altrimenti altre piante potrebbero ammalarsi.

Se una pianta perde la sua precedente attrattiva, questo non indica sempre la presenza di una malattia. Spesso la pianta non ha abbastanza irrigazione o le condizioni di temperatura non sono adatte. Se i boccioli non si aprono, la pianta viene sopraffatta dalla mancanza di vari nutrienti e, in questo caso, la passiflora richiede l'alimentazione.

Per informazioni su come tenere la passiflora in casa in inverno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento