Descrizione delle piastre maschio e femmina e delle loro varietà
Avendo deciso di effettuare una profonda ristrutturazione con la riqualificazione degli alloggi, si pone la questione relativa alla ricerca di un materiale idoneo a tale scopo. E una volta che ti trovi nel mercato delle costruzioni, i tuoi occhi corrono completamente dalla varietà di prodotti da cui puoi costruire un nuovo muro. Ogni rispettivo materiale presenta alcuni vantaggi, ma presenta anche alcuni svantaggi.
La partizione in mattoni sarà durevole, ma l'installazione richiede molto tempo. La parete in cartongesso sarà piatta ma fragile. Tuttavia, esiste un materiale che combina forza e uniformità. Queste sono lastre maschio e femmina.
Cos'è?
Le lastre Tongue sono un materiale da costruzione moderno che ha ottenuto il riconoscimento pubblico nel primo mese dopo la sua comparsa. La struttura di ogni lastra è dotata di scanalature e risalti, che sono serrature simili a un laminato. Grazie a questo fissaggio, le tele GWP sono collegate tra loro il più strettamente possibile. E la superficie liscia della struttura risultante non richiede ulteriori lavorazioni sotto forma di intonaco grezzo o gesso. Dopo aver installato la partizione, puoi incollare immediatamente lo sfondo.
Le lastre della lingua possono essere definite un materiale da costruzione versatile. Possono essere utilizzati in lavori domestici, appartamenti e locali industriali. GWP consente di realizzare sia pareti divisorie interne che pareti portanti all'interno dei locali.
I professionisti dell'edilizia hanno da tempo identificato le qualità positive e negative delle lastre maschio e femmina. Ebbene, chi non si è mai imbattuto in questo materiale dovrebbe scoprire quali sono i suoi vantaggi e se ci sono degli svantaggi. Dovresti iniziare con i professionisti:
- resistenza al fuoco - GWP non si accende o brucia;
- compatibilità ambientale: questo materiale non emette sostanze dannose per il corpo umano;
- resistenza all'umidità: le piastre maschio e femmina non temono l'acqua;
- riduzione del rumore: le partizioni GWP praticamente non consentono il passaggio di suoni estranei.
Inoltre, questo materiale non marcisce, non è suscettibile all'attacco di parassiti e non si deforma se esposto ad alte temperature. Tuttavia, l'elenco dei vantaggi, sfortunatamente, è integrato da diversi svantaggi:
- cose e oggetti con un grande peso non devono essere appesi alle partizioni GWP;
- con frequenti terremoti e un forte restringimento della casa, c'è un'alta probabilità di crepe sulle lastre.
A proposito, le lastre maschio e femmina possono essere utilizzate come rivestimento per pareti interne di strutture di vario tipo e il prezzo di questo materiale sembra più che attraente.
Per comprendere le proprietà di base del materiale da costruzione presentato, è necessario conoscerne la composizione. E a proposito, ogni singolo produttore riempie i blocchi con diversi additivi, garantendo così la competitività del materiale. Ma se non si considera il problema degli additivi, gli elementi principali della composizione delle tavole sono il gesso e il cemento Portland. In questo caso, il gesso utilizzato viene suddiviso in base alla classe di resistenza. Gradi principalmente usati G-5, G-6, G-7. Maggiore è il grado di gesso, maggiore è la densità del blocco.
Gli additivi citati in precedenza migliorano le prestazioni del materiale e aiutano ad abbassare il prezzo del prodotto. Il loro elenco include:
- dolomite caustica;
- magia del cloruro;
- cellulosa;
- sali di magnesio.
Caratteristiche principali
Il materiale GWP è un cartongesso monolitico con una forma rettangolare e scanalature di giunzione lungo i bordi. Nel mercato delle costruzioni, questo materiale viene spesso presentato con dimensioni di 66,7x50x8 cm Il peso di ogni singola lastra non supera i 30 kg. Il lato anteriore del prodotto può avere una varietà di finiture, che vanno dalla superficie piana al design decorativo. Ma soprattutto, i pannelli GWP sono a basso costo.
Un'altra importante caratteristica delle lastre maschio e femmina è la semplicità e la facilità di installazione. E gli elementi naturali della composizione del materiale GWP garantiscono comfort per la vita futura. Tra le altre cose, il gesso può regolare lo scambio di umidità negli spazi chiusi. Ecco perché in ambienti con elevata umidità vengono utilizzati pannelli resistenti all'umidità con inserti idrofobici.
Inoltre, si propone di considerare le caratteristiche del GWP in un'accezione digitale:
- la varietà gesso ha una densità che va da 1150-1300 kg/m2;
- il tasso di assorbimento dell'acqua è del 5-30%;
- i pannelli resistenti all'umidità sono accompagnati da un assorbimento d'acqua del 5% e una densità di 1100 kg / m2;
- l'indicatore di isolamento acustico va da 35-40 dB;
- l'isolamento termico di lastre con uno spessore di 80 mm corrisponde a pareti in calcestruzzo con uno spessore di 400 mm.
Nel parametro di resistenza al fuoco, vincono i blocchi GWP corposi. Possono resistere all'esposizione a fiamme libere per diverse ore.
Descrizione della specie
Nel moderno mercato delle costruzioni, puoi trovare GWP in diverse forme:
- gesso;
- resistente all'umidità.
La scelta di un'opzione adatta dipende dall'umidità della stanza da riparare. Ad esempio, quando si ricostruisce una sala o una camera da letto, vale la pena utilizzare pannelli di gesso. E se stiamo parlando di un bagno, dovresti acquistare una varietà resistente all'umidità. Quando si acquistano piastre divisorie per la prima volta, è necessario conoscere le loro differenze esterne. La varietà di gesso ha una sfumatura grigiastra e le lastre resistenti all'umidità hanno una sfumatura verdastra. Tuttavia, le divisioni GWP presentate non sono un elenco completo delle varietà disponibili. Esistono altri parametri in base ai quali differisce il materiale da costruzione presentato.
Per materiale di fabbricazione
Oggi sono in vendita pannelli GWP in gesso e silicato e ogni singola opzione è caratterizzata da determinati parametri. Nella produzione della varietà di gesso viene utilizzato un metodo di colata modellata, in cui, oltre ai componenti principali, vengono utilizzati elementi aggiuntivi per ridurre il tasso di assorbimento dell'umidità. Per le sue caratteristiche, il gesso è un materiale da costruzione puro. Ecco perché i blocchi di gesso finiti sono conformi agli standard GOST, motivo per cui vengono utilizzati in locali medici, asili e scuole.
I blocchi di gesso hanno anche proprietà di isolamento termico e resistenza al fuoco. Nella produzione di pannelli di silicato, la calce secca viene utilizzata insieme alla sabbia di quarzo. L'impasto viene colato in stampi, messo sotto pressa e inviato in autoclave.
Se esposti a temperature elevate, i blocchi diventano densi e acquisiscono la massima resistenza. Allo stesso tempo, il coefficiente di assorbimento dell'acqua diminuisce, il che aumenta l'ambito di applicazione dei pannelli di silicato.
Dal grado di riempimento
I blocchi GWP sono anche divisi in sottospecie:
- corposo;
- vuoto.
La prima sottospecie, per il massimo riempimento interno, si distingue per un alto livello di forza e peso. È preferibile installare blocchi come partizioni in cui verrà posizionata la porta. Nella costruzione dei solai alveari sono presenti dei fori passanti, che riducono il peso di ogni lastra del 20% e ne aumentano l'isolamento termico. Ma con tale riempimento, la resistenza del materiale è significativamente ridotta e la capacità portante scompare.
Secondo il grado di resistenza all'umidità
In questa caratteristica, i blocchi GWP sono suddivisi in diversi tipi:
- ordinario;
- resistente all'umidità.
Normal dovrebbe essere installato in ambienti con umidità accettabile, come un soggiorno o la stanza dei bambini. La varietà resistente all'umidità è adatta per la sistemazione e la ristrutturazione di locali in cui l'indicatore di umidità ha sempre una barra alta, ad esempio in cucina o in bagno.
Produttori popolari
Oggi ci sono molte aziende impegnate nella produzione di piastre maschio e femmina. UN grazie alle recensioni dei consumatori, è stato possibile compilare una valutazione dei 5 migliori produttori di materiale GWP.
Belgips
Produttore bielorusso impegnato nella produzione di due tipi di pannelli GWP solidi. Ma nonostante il modesto assortimento, questi prodotti sono di alta qualità. E dopo l'acquisizione dell'impianto da parte dell'azienda Volma, la ricetta delle tavole prodotte è cambiata.
Un'importante caratteristica distintiva delle lastre Belgips è il loro prezzo ragionevole, che è estremamente importante per la costruzione di grandi complessi.
"Gessopolimero"
I GWP di questo produttore si distinguono per l'eccellente geometria, grazie alla quale il processo di installazione procede senza difficoltà. A causa della superficie completamente liscia del lato anteriore delle tavole, non è necessario coprirle con una miscela di gesso o gesso. Dopo aver installato la partizione, puoi immediatamente incollare lo sfondo o posare le piastrelle.
PGZ "Impianto di gesso Peshelansky"
I blocchi PGP prodotti da PGZ presentano vantaggi significativi:
- le materie prime per le lastre sono ottenute dalle nostre miniere;
- una politica logistica correttamente scelta semplifica notevolmente il metodo di consegna delle merci al consumatore, fissando prezzi minimi;
- grazie alla propria tecnologia di produzione, i pannelli GWP dello stabilimento di gesso Peshelan sono di alta qualità;
- e la cosa più importante è una vasta gamma di prodotti.
Volma
Grande produttore di blocchi GWP nella Federazione Russa. Volma offre ai suoi clienti versioni piene e cave con un alto livello di resistenza e isolamento acustico. Tuttavia, il produttore consiglia di utilizzare i suoi prodotti quando si organizzano stanze con bassa umidità.
Knauf
Azienda internazionale impegnata nella produzione di materiali da costruzione. Un importante vantaggio del marchio risiede nell'uso di componenti ecocompatibili per la fabbricazione di prodotti, per i quali l'azienda ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo.
I blocchi GWP del marchio presentato si distinguono per l'elevata resistenza e affidabilità. Sono adatti per ristrutturazioni e rivestimenti.
Come segare le lastre?
Le persone che hanno incontrato per la prima volta le piastre maschio e femmina non hanno idea di come possano essere tagliate per adattarsi alle dimensioni richieste. Ma tutto è facile come sgusciare le pere. Questo materiale si presta al taglio con una varietà di strumenti.
- Seghetto. Per tagliare il GWP, è necessario un seghetto speciale con una lama in materiale duro. In questo caso, i denti della lama sono autoaffilanti durante il funzionamento. Tuttavia, questo processo richiede molta professionalità da parte del maestro. Il gesso, in linea di principio, non è facile da tagliare e il lavoro di un dilettante sarà espresso in un taglio curvo.
- Aereo. Attrezzo speciale progettato per lavorare con piastre maschio e femmina. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta.
- puzzle. Un dispositivo per la lavorazione del legno di qualità è un'opzione eccellente per separare il materiale GWP in pezzi.
- Bulgaro. Questo strumento sarà in grado di far fronte al compito di separare i pannelli GWP. La chiave è usare la rotella di taglio corretta. Ma anche quando si creano condizioni di lavoro favorevoli, durante il processo di taglio viene generata un'enorme quantità di polvere di gesso.
Montaggio
Per prima cosa è necessario calcolare il numero di piastre necessarie per la partizione. Oggi è molto facile da fare.Su qualsiasi portale Internet dell'edificio, puoi trovare un calcolatore online, indicare nelle celle la dimensione del blocco selezionato, la lunghezza e l'altezza delle pareti, nonché l'area delle aperture di porte e finestre. Quindi fare clic su "Calcola". Il calcolatore fornirà un totale dell'area totale in cubi e il numero richiesto di lastre delle dimensioni specificate.
È necessario iniziare a sollevare le partizioni PGP dopo aver eseguito lavori di massima sulla finitura delle pareti e del soffitto, ma prima di versare il massetto. È importante tenere conto del fatto che l'umidità nella stanza in cui vengono installate le pareti GWP deve essere del 55-60% e la temperatura non deve essere inferiore a 5 gradi. Prima di iniziare l'installazione delle lastre, è necessario preparare la base. Gli elementi adiacenti devono essere uniformi, posizionati rigorosamente in posizione orizzontale e verticale. Se ci sono difetti, la malta di cemento o cemento-sabbia aiuterà a ripararli, che, dopo l'essiccazione, dovranno essere innescati.
La marcatura viene effettuata sulla base del pavimento. Anche le coordinate della futura porta sono impostate lì. Utilizzando un livello, i segni del pavimento vengono trasferiti al soffitto e alle pareti. Per aumentare il parametro di isolamento acustico, una guarnizione elastica in sughero viene incollata alle partizioni adiacenti e un supporto è fissato al pavimento. È importante non dimenticare l'acquisto di elementi di fissaggio speciali. Sono fissati con viti autofilettanti, tasselli o tasselli.
Se l'altezza del soffitto è di 2,8 m, è sufficiente fissare la parete divisoria in tre punti. Nella direzione orizzontale, la distanza tra gli elementi di fissaggio deve essere di 70-100 cm Le piastre angolari devono essere collegate tra loro con nastro perforato. Successivamente, inizia la posa dei blocchi. I pannelli possono essere posati su o giù nelle scanalature. Nel primo caso, la soluzione dovrebbe essere posata uniformemente nel punto di contatto degli elementi, mentre la cresta sporgente inferiore dovrà essere accuratamente tagliata.
Quindi puoi iniziare a modificare. Quando si costruisce una partizione interna con le proprie mani, è molto importante aderire alla tecnologia di installazione, altrimenti il lavoro dovrà essere rifatto.
- Per cominciare, la soluzione di colla è mescolata.
- La massa adesiva viene applicata alle pareti e al pavimento secondo i segni realizzati.
- Il primo blocco è posizionato. Un livello viene applicato dall'alto. Quando vengono rilevate irregolarità con leggeri colpi di mazzuolo, vengono regolate l'orizzontalità e la verticalità piatte.
- L'eccesso di soluzione sporgente deve essere immediatamente rimosso.
- Se necessario, la soletta può essere fissata alle strutture di contenimento.
I seguenti blocchi della prima riga sono disposti in modo simile. È importante monitorare l'uniformità della struttura da erigere, la rettilineità e la verticalità. Per fare ciò, è sufficiente avere a portata di mano una livella, una regola e un metro a nastro.
Dopo la posa della prima fila si possono montare le lastre successive. E qui la tecnologia per la costruzione di blocchi GWP richiede di prestare attenzione ad alcune sfumature. Le cuciture di collegamento non devono essere allineate con i punti di contatto delle file superiori. Per fare ciò, devi tagliare un blocco esattamente nel mezzo. Una parte sarà l'inizio di una nuova riga e la seconda sarà la fine. Altrimenti, il principio di funzionamento è simile all'installazione della prima fila di blocchi.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla formazione della porta. Se è richiesta un'apertura inferiore a 90 cm, è possibile omettere ulteriori strutture di supporto. Ma non dobbiamo permettere che un'intera lastra penda dalla porta. Per tali situazioni, si consiglia di elaborare un piano in anticipo e impostare correttamente le linee. Nel processo di sollevamento del muro, è necessario installare un architrave temporaneo. Può essere fatto di legno o profilo. Quando l'adesivo è completamente asciutto, gli architravi possono essere rimossi.
Resta da fare la riga superiore. È scomodo posare le lastre vicino al soffitto, motivo per cui è consentito cambiare la direzione dei blocchi installati da una posizione orizzontale a una verticale. Il sistema di fissaggio delle piastre non consente di posizionare i blocchi vicino al soffitto: è necessario un piccolo spazio. 2-3 mm saranno sufficienti.Se hai intenzione di sistemare un soffitto teso, lo spazio vuoto può essere riempito con schiuma di poliuretano.
Il fissaggio ai soffitti deve essere eseguito con staffe o angoli, altrimenti la parte superiore della struttura si allenterà. Come è apparso chiaro, i pannelli GWP sono il materiale migliore per la costruzione di nuove pareti. Con loro, il dispositivo delle partizioni portanti richiede pochissimo tempo.
Per informazioni su come costruire una partizione interna da lastre maschio e femmina, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.