Peso delle piastre maschio e femmina
Il peso delle piastre maschio e femmina gioca un ruolo molto importante nella loro applicazione pratica. È utile per tutti gli sviluppatori sapere in anticipo quanto pesano lastre maschio e femmina da 80 mm, blocchi pieni e forati. Calcolo del peso di 1 pezzo. GWP e la loro altra quantità, sarà possibile avvicinarsi alla costruzione in modo più deliberato e ottenere l'effetto migliore.
Perché hai bisogno di conoscere il peso?
Le lastre maschio e femmina sono ampiamente utilizzate nelle costruzioni moderne, soprattutto nel segmento basso. Sono anche richiesti durante la creazione di uffici. Il GWP per le partizioni risulta essere più leggero per 1 pezzo rispetto a pareti in mattoni simili, ma più pesanti delle strutture in cartongesso. Pertanto, è molto importante determinare quale sarà il carico sulle strutture di supporto dell'edificio e sulle sue fondamenta. Oltre a calcolare il carico sui pavimenti e sulla base, la massa delle strutture edilizie dovrebbe essere presa in considerazione nel calcolo:
- trasporti e logistica;
- costi di manodopera per l'installazione;
- caratteristiche di archiviazione;
- caratteristiche del trasporto in cantiere;
- strumenti e tecnologie di assemblaggio ottimali.
Parametri standard
Prima di valutare la massa delle lastre in cui è presente un maschio e femmina, è necessario prendere in considerazione altri punti significativi. Il più importante di questi è la differenza significativa tra GWP cavi e corposi. A rigor di termini, in termini tecnici e ingegneristici, sono all'incirca uguali e la differenza si manifesta proprio nella massa del prodotto finito. L'opzione con cavità all'interno è considerata più stabile e più adatta per l'installazione nascosta delle utenze.
Ditta Knauf fornisce ottimi blocchi di gesso di 100 mm - più precisamente, la loro dimensione totale è 667x500x100 mm. Ci sono 24 pezzi di tali lastre per 1 pallet di layout di trasporto. Le principali applicazioni sono pavimenti, pareti e tramezzi, anche nei bagni. Il peso lordo di tali prodotti raggiunge i 41 kg. Anche il tipo resistente all'umidità di blocchi da 80 mm è ampiamente utilizzato, più precisamente, ancora, 667x500x80 mm.
Questo parallelepipedo resistente all'umidità può essere utilizzato anche in ambienti con un'umidità dell'aria stabile del 60-70%. La densità raggiunge i 1250 kg per 1 m3 e il valore totale è di 0,33 m2. A titolo informativo: in alcuni casi si applicano altre condizioni tecniche, che prescrivono di limitare la densità a 1100 kg per 1 m3. Le lastre standardizzate a grandezza naturale peseranno 24 chilogrammi e, dopo il trattamento idrofobico, la massa cresce in media fino a 29 chilogrammi.
In presenza di vuoti all'interno, il peso si riduce a 22 kg.
Ma non dobbiamo dimenticare l'esistenza di piastre maschio e femmina in silicato. Ecco i loro principali parametri di peso e dimensione (peso in chilogrammi):
- YAZSK 0,498x0,248x0,07 m - 15,3;
- YAZSK 0,498x0,248x0,07 m con cavità - 14,5;
- YAZSK 0,498x0,248x0,115 m - 19,5;
- YAZSK 0,498x0,248x0,115 m con cavità - 18,2;
- KZSM 0,5x0,25x0,088 m - 20.
Inoltre, tutte le modifiche elencate dei blocchi di silicato hanno una proprietà interessante: ci sono esattamente 8 pezzi per 1 m2. Le strutture più grandi (spessore 0,115 m) sono consigliate per essere utilizzate come pareti divisorie. La densità del silicato GWP raggiunge i 1870 kg per 1 m3. Le piastre maschio e femmina standard a base di silicato sono formate da materiale di grado di resistenza M150. In termini di 1 pallet, viene consumato esattamente ½ centesimo di colla, che deve essere preso in considerazione anche nel calcolo della massa degli edifici finiti. In un modo o nell'altro, i prodotti maschio e femmina pesano molto poco rispetto ad altre soluzioni. Pertanto, sono ampiamente utilizzati anche da soli.
Non è necessario attirare assistenti edili. Ma, ovviamente, il peso dipende anche dal know-how utilizzato.Pertanto, è importante considerare le specifiche dei prodotti di varie marche.
Quanto pesano le lastre di diversi produttori?
Il peso della struttura può variare leggermente da produttore a produttore. Quindi, quando si scelgono i prodotti Knauf, la situazione è la seguente:
- un piatto tipico con uno spessore di 8 cm tira 28 kg, 1 m del tramezzo peserà 84 kg;
- una lastra tipica con uno spessore di 10 cm peserà già 37 kg e 111 kg per 1 m di tramezzi;
- costruzione a grandezza naturale con resistenza all'umidità con uno spessore di 8 cm - 29 kg e 87 kg per 1 m2;
- costruzione a grandezza naturale con resistenza all'umidità con uno spessore di 10 cm - 38 kg e 114 kg per 1 m2 (in versione monostrato).
Volma fornisce blocchi forati da 80 mm con un peso massimo di 22 chilogrammi. Questa azienda non offre gli stessi design nel formato 100 mm e, se viene trovato un prodotto simile, si tratta di un falso evidente. In una versione corposa, una lastra da 80 mm "tira" 30 kg, una da 100 mm - 36 kg. La resistenza all'umidità dei prodotti Volma non influisce sul suo peso. Rusean fornisce anche piastre maschio e femmina. I suoi soliti blocchi cavi da 80 mm pesano 20 kg. Con un design resistente all'umidità, il loro peso raggiunge i 22 kg. Una lastra corposa da 80 mm di "Rusean" peserà 28 kg, dopo un trattamento a prova di umidità, la massa cresce fino a 30 kg. Le lastre Rusean da 100 mm mostrano 37 kg sulla bilancia.
L'azienda "Gipsopolimer" fornisce in pietra naturale:
- piastre a pieno peso da 100 mm per 34 kg;
- lastre a pieno peso da 80 mm per 27 kg;
- vuoto all'interno di prodotti da 80 mm per 22 kg;
- analoghi resistenti all'umidità di queste tre categorie - rispettivamente 37, 27 e 22 kg.
Nel prossimo video vedrai l'installazione di pareti e pareti divisorie da lastre maschio e femmina con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.