Pedilanthus: descrizione, tipi e cure a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Pedilanthus è un arbusto della famiglia Euphorbia, la classe è dicotiledoni. È una pianta subtropicale originaria delle foreste pluviali del Nord, Centro e Sud America. Nel suo habitat naturale, l'arbusto si ramifica fortemente ed è in grado di crescere fino a 3 metri di dimensione. Nelle condizioni del clima russo, il pedilanto è diffuso come pianta da interno e da serra. È apprezzato per il suo aspetto decorativo ed è in grado di decorare qualsiasi interno.

Le piante appartenenti alla famiglia delle euforbie sono succulente, il che significa che possono accumulare riserve idriche al loro interno.

A causa di questa caratteristica, i rami e le foglie del pedilanto sembrano massicci e lui stesso può fare a meno dell'umidità per molto tempo. Inoltre, questo rappresentante della flora tropicale attira l'attenzione su se stesso durante la fioritura.

Peculiarità

Il pedilanto da fiore da interno ha robusti steli cilindrici ricurvi, sui quali sono disposte alternativamente foglie ovoidali, appuntite all'estremità. In alcune varietà, le foglie possono essere ondulate, variegate e talvolta pubescenti. Il colore del piatto fogliare è verde scuro o oliva. Esternamente, le foglie della pianta sembrano cerose. Non tutti i tipi di pedilanto si sono adattati all'allevamento in casa, ma solo una piccola parte di essi. Molto spesso nei negozi di fiori e nei vivai puoi trovare in vendita varietà variegata di pedilanthus. Ma in generale, ogni sottospecie di questa pianta ha il suo colore delle foglie: può essere verde brillante, verde chiaro-verdastro e persino grigio-verde.

La pianta ha una crescita rapida: piantando un piccolo gambo, letteralmente in 12 mesi, otterrai un cespuglio voluminoso. Gli steli di questo fiore sono capaci di forti ramificazioni, quindi puoi facilmente formare la corona del tuo cespuglio a tua discrezione. In caso di grave mancanza di umidità, il pedilanto può perdere completamente tutte le foglie e mantenere la vitalità grazie ai fusti carnosi, in cui ha un apporto di acqua e sostanze nutritive.

Se rompi uno stelo del genere, vedrai un liquido che ricorda il colore del latte, motivo per cui la pianta appartiene alla famiglia delle euforbie.

Questa perenne esotica è velenosa, quindi cerca di evitare di ottenere il suo succo sulla pelle delle mani e sulle mucose degli occhi. Quando si lavora con questo fiore assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione. Se il succo lattiginoso di una pianta perenne arriva sulle ferite, sentirai immediatamente una sensazione di formicolio. Nonostante la tossicità, è noto che i farmaci antimicrobici sono ricavati dalla linfa della pianta.

Pedilanthus fiorisce in autunno. I suoi boccioli sono piccoli, il loro colore è rosso, a volte sono paragonati a piccoli uccelli o scarpe. I gambi dei fiori della pianta si formano alle estremità dei germogli. Per la fioritura, ha bisogno di freschezza: la temperatura ottimale è l'intervallo di +13,15 gradi Celsius. Inoltre, il fiore deve ridurre l'irrigazione e interrompere la concimazione.

varietà

Ci sono molte specie nel genere pedilanthus. Queste specie hanno una varietà di forme e colori, la cosa principale è che per via evolutiva hanno sviluppato la capacità di adattarsi a varie condizioni climatiche.A seconda dell'intervallo di temperatura, del regime di luce e del livello di umidità, la pianta cambia le sue caratteristiche e l'aspetto variegato esterno.

I più comuni sono diversi tipi di pedilanto.

  • titimaloide - il tipo di arbusto più popolare di tutti i suoi simili. È apprezzato per l'elevata decoratività del colore delle foglie: è variegato. La foglia è di colore verde e i suoi bordi sono bianchi e ci sono macchie bianche lungo il piatto fogliare. Non è raro trovare esemplari di piante in cui le estremità appuntite delle foglie ovali hanno una tinta rosata. Il gambo del pedilanto titimaloide cresce a zigzag. Questa caratteristica è dovuta al fatto che ogni nuova foglia, crescendo, cambia la direzione di crescita dello stelo.

Spesso, oltre al nome abituale, la specie titimaloide è chiamata la "spina dorsale del diavolo". Le belle fioriture eterogenee in autunno, le infiorescenze si formano alle estremità dei germogli, i boccioli sono rossi.

  • Finca - questa specie ama condizioni di elevata umidità. Il suo gambo cresce a zigzag e le sue foglie sono piccole. L'arbusto è rachitico rispetto ad altri tipi di pedilanto: le sue dimensioni non superano il metro e mezzo. Il colore delle foglie è monocromatico, verde. La bellezza decorativa risiede negli steli curvi. La massa decidua della pianta è per lo più nelle parti superiori dei germogli, mentre la loro parte inferiore è nuda. I boccioli e i fiori della pianta sono piccoli, di colore rosso.
  • Koalkomanensky - la specie ha la particolarità di perdere foglie durante il periodo di dormienza, che avviene in inverno. Le foglie di un tale pedilanthus sono compatte, coriacee e di piccole dimensioni. Il colore della foglia è monocromatico, oliva chiaro. La decoratività della pianta risiede nelle sue grandi infiorescenze, che raggiungono un diametro fino a 3-4 centimetri. I fiori che sbocciano sono di colore rosa scuro o rosso vivo.
  • Frutto grosso - la specie assomiglia a un cespuglio in forma, ma non ci sono praticamente foglie sui suoi tronchi. Tutta l'umidità e i nutrienti sono immagazzinati nella pianta in steli carnosi ben sviluppati. A volte i germogli adulti diventano piatti nel tempo, il loro colore è grigio-verde. I peduncoli si trovano alle estremità dei germogli: il loro numero è piccolo e sono piccoli. Questo tipo di pedilanto non viene utilizzato come pianta da appartamento.

    Per decorare gli interni, vengono spesso coltivati tipo titimaloide di pedilanto. Questo bell'uomo variegato sembra sempre spettacolare e attira l'attenzione.

    Condizioni di detenzione

    Pedilanthus può essere tenuto in casa, il fiore cresce rapidamente e cambia aspetto. Questa perenne è tenace e resistente, non richiede la tua maggiore attenzione. Tuttavia, affinché un bell'uomo esotico si senta a suo agio, è necessario conoscere alcune sottigliezze.

    Per una crescita attiva, una perenne ha bisogno di un vaso angusto. Se il contenitore per la coltivazione è di grandi dimensioni, il fiore dirigerà tutte le forze per occupare spazio libero nel vaso facendo crescere l'apparato radicale. In questo caso, la parte fuori terra della pianta fermerà temporaneamente la sua crescita.

    Se noti che il tuo animale domestico ha superato la vecchia pentola, scegli un nuovo contenitore per piantare 2-3 centimetri più grande del precedente. Oltretutto, durante il trapianto, il grumo di terra non può essere distrutto, poiché le radici della pianta sono fragili e possono essere facilmente danneggiate.

    Inoltre, non è necessario tagliare le radici del pedilanto durante il trapianto., eseguire questa procedura solo se sono presenti aree di decadimento sulle radici. Dopo aver rimosso le aree non vitali, i siti tagliati vengono cosparsi di polvere di carbone per prevenire lo sviluppo di marciume.

    La pianta non ha bisogno di un trapianto primaverile annuale, ma senza fallo deve sostituire la parte superiore del terreno, mentre tutta la terra viene accuratamente rimossa dal vaso a una profondità di tre centimetri e al suo posto viene immediatamente versato del terreno fresco .

    Si consiglia di trapiantare radicalmente un fiore una volta ogni 3-4 anni, non più spesso.

    Posizione e illuminazione

    Pedilanthus ama la luce brillante, ma allo stesso tempo diffusa. Nelle aree buie nella parte posteriore della stanza, la pianta perderà la sua variegatura e, se la luce solare diretta la colpisce, le foglie del fiore potrebbero subire ustioni. Gli esperti ritengono che il posto migliore in cui vivere questo arbusto siano le finestre rivolte a est o a ovest. Nella stagione invernale, la pianta può essere trasferita sul lato sud, poiché il pedilanto necessita di un'illuminazione intensa.

    Se vedi che non c'è abbastanza luce naturale per la pianta, deve essere integrata con un fitolamp.

    Temperatura e umidità

    Per la fioritura, il pedilanto deve creare un certo regime di temperatura. L'euforbia fiorisce, a condizione che nei mesi invernali del periodo dormiente, la temperatura dell'aria sia non più di +15 gradie in estate manterrà entro +25 gradi Celsius. Nel caso in cui nella stanza in cui cresce questo arbusto deciduo, la temperatura sia mantenuta allo stesso livello tutto l'anno, la formazione di gemme non si verificherà e il colore decorativo del fiore potrebbe cambiare in un normale colore verde monotono.

    I tropici amano aria umidificata.

    È particolarmente importante spruzzare il fiore durante la calura estiva per stabilizzare lo sfondo della temperatura intorno ad esso. L'umidità ottimale per esso è considerata del 60%. Alla pianta non piace la ventilazione attiva e può ammalarsi in caso di correnti d'aria.

    Come prendersene cura correttamente?

    Prendersi cura di una pianta in casa significa non solo fornirle condizioni confortevoli, ma anche annaffiare adeguatamente, oltre a potare il cespuglio per formare la sua corona. Qualsiasi disagio influisce sull'aspetto del fiore - non importa se è un adulto o una giovane pianta.

    irrigazione

    Una perenne è sensibile alla mancanza di umidità. E sebbene, come tutte le piante grasse, durante un periodo di siccità riuscirà a sopravvivere autonomamente grazie alle riserve d'acqua negli steli, perderà completamente il suo fogliame decorativo. La quantità di irrigazione di un fiore dipende dalla stagione. In estate, la pianta necessita di annaffiature abbondanti e in inverno, quando la pianta è in letargo, la frequenza di irrigazione dovrà essere ridotta. Innaffia il fiore non appena vedi che il terriccio ha iniziato ad asciugarsi.

    Se la pianta è di piccole dimensioni, puoi saturarla di umidità immergendo il vaso in un contenitore d'acqua, dove il fiore assorbe l'umidità attraverso i fori di drenaggio del vaso per 15 minuti, quindi il vaso viene rimosso dall'acqua , e il liquido in eccesso viene lasciato scolare.

    Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

    Top spogliatoio

    Per nutrire il pedilanto, è possibile utilizzare fertilizzanti minerali con un contenuto molto basso di sostanze azotate. Il fatto è che ad alte concentrazioni di azoto nella pianta, l'apparato radicale marcisce e il colore del fogliame diventa il solito verde. La succulenta non ha bisogno di un'alimentazione frequente, è sufficiente applicare fertilizzante una volta ogni 20 giorni e solo nella stagione calda, da marzo a ottobre. Non è richiesta alimentazione in inverno.

    Potatura

    La rapida crescita dell'arbusto richiede un aggiustamento e, per formare la corona, il pedilanto deve essere regolarmente tagliato. Se trascuri la potatura, la pianta avrà un aspetto trasandato con germogli allungati in una direzione caotica. Puoi formare una bella forma a cespuglio già alla fine dell'inverno. - cioè negli ultimi giorni di febbraio o nella prima decade di marzo. In questo momento, la potatura non causerà danni significativi alla succulenta: a causa del lento movimento dei succhi, la pianta non perderà molta umidità e i siti tagliati si asciugheranno rapidamente.

    Il taglio viene effettuato sulle gemme dormienti, che si trovano negli internodi fogliari delle riprese. Se pizzichi solo la parte superiore del germoglio e ci sarà una lunga distanza dai boccioli dormienti, questa parte dello stelo appassirà semplicemente nel tempo e appassirà al posto di un bocciolo vivo.

    Tuttavia, questo processo sarà lungo e non sembra esteticamente gradevole, quindi è meglio potare immediatamente dove il fiore ne ha bisogno.

    In alcuni casi, il milkweed richiede una potatura più radicale. Non aver paura di farlo... La pianta farà fronte perfettamente a questa misura necessaria, ma solo se lasci almeno un paio di gemme dormienti viventi sugli steli, da cui partiranno nuovi germogli in futuro.

    1-2 giorni prima della potatura, l'irrigazione del fiore viene interrotta. Successivamente, il taglio viene eseguito utilizzando un coltello pulito e affilato o una cesoia. Dopo la rifilatura, le sezioni vengono trattate con polvere di carbone. E solo dopo 2-3 giorni, quando i punti dei tagli sono asciutti, il fiore può essere annaffiato come al solito.

    Riproduzione

    Dopo la formazione della corona del pedilanto, avrai un gran numero di germogli tagliati. La pianta si propaga per talea e questo materiale di piantagione può essere preparato per il radicamento. È più facile propagare il pedilanto per talea, anche se c'è anche un modo per coltivarlo dai semi.

    Le talee per il radicamento devono essere tagliate fino a 15 centimetri di lunghezza, è importante che almeno 2, e preferibilmente 4, siano conservati su di essi, i germogli dormienti sono la chiave per la vita della futura pianta. Quindi il succo di latte che è emerso dalle talee viene lavato via dalle talee e leggermente asciugato all'aria. Solo allora le talee possono essere piantate nel substrato del terreno.

    Cerca di non prendere un contenitore troppo grande per la germinazione delle talee e pianta più talee contemporaneamente, poiché con una singola piantagione la pianta sembra un ramoscello solitario e se la pianti in un gruppo, puoi ottenere rapidamente un cespuglio voluminoso .

    Dopo aver piantato le talee nel terreno, il contenitore deve essere coperto con una pellicola o un barattolo trasparente, creando condizioni di serra per le piantine, dove possono attecchire rapidamente in un ambiente caldo e umido. Ogni giorno si apre il contenitore e si ventilano le talee, rimuovendo l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del tappo trasparente. Se necessario, le talee vengono annaffiate, ma questo dovrebbe essere fatto con moderazione, quando lo strato superiore della terra ha cominciato ad asciugarsi. Il contenitore di germinazione è posto in un luogo caldo e luminoso. Letteralmente dopo 3 settimane, le talee mettono radici e la serra viene rimossa.

    Puoi ottenere radici sui germogli tagliati in un altro modo: appariranno sulla piantina se lasci le riprese in acqua. Il contenitore con talee viene posto in un luogo caldo e luminoso e le radici stanno aspettando l'apparizione. Per accelerare la crescita delle radici, è possibile trattare le talee di fiori soluzione "Kornevin". Ma anche senza questo aiuto, in 2-3 settimane la pianta sarà pronta per il trapianto in un habitat permanente.

    La pianta prospera su substrati sciolti, ma non tollera l'acidificazione del suolo.

    Quando si pianta un fiore in una pentola, viene creato un buon sistema di drenaggio - per questo, sul fondo del contenitore viene posto uno strato di ghiaia fine e sopra di esso viene versata una miscela di torba, humus e sabbia fluviale . Per la scioltezza del terreno, aggiungi la corteccia di pino o semplicemente aumenta la proporzione di sabbia nel rapporto totale degli ingredienti.

    Malattie e parassiti

    Se non vengono osservate le confortevoli condizioni di detenzione, il pedilanto può ammalarsi. Considera alcuni dei sintomi che indicano che il fiore non sta bene e ha bisogno di aiuto.

    • Le foglie del cespuglio stanno cadendo - questo accade con annaffiature improprie, quando non sono sufficienti o, al contrario, eccessive. Un altro motivo per cui un fiore perde fogliame potrebbe essere la mancanza di illuminazione. Se il pedilanto si stacca dalle foglie in inverno, ciò può essere dovuto anche alla stagionalità, non essendo sintomo di malattie.
    • Foglie arricciate, punte secche - il sintomo indica che la pianta è molto calda. Ciò accade quando i raggi diretti del sole cadono su di esso o vengono violati il ​​regime di temperatura e l'umidità.
    • Lo stelo è estratto - questo accade per una serie di motivi. È possibile che non poti regolarmente la pianta, o in inverno c'è poca illuminazione per il fiore e la temperatura dell'aria è troppo alta per questo.
    • Le foglie della pianta diventano rosa - questo accade quando il fiore è stato a lungo sotto i raggi del sole estivo. Questa condizione non danneggia il pedilanto ed è considerata un evento naturale.
    • Asimmetria del cespuglio - si verifica quando la pianta è diretta con un lato verso la sorgente luminosa e l'altro verso la stanza. Il motivo potrebbe essere la situazione opposta: qualche ostacolo (ad esempio il vetro della finestra) interferisce con la crescita dei germogli e sul lato opposto la pianta cresce liberamente. La potatura e la modellatura della corona, oltre a regolare regolarmente la posizione del vaso di fiori, aiuteranno a risolvere questo problema.
    • La pianta ha perso la sua variabilità - la colorazione decorativa può svanire gradualmente se il fiore non viene creato in condizioni confortevoli. Ci possono essere due ragioni: mancanza di luce e concimazione con fertilizzanti con una grande quantità di azoto.
    • Gli steli della parte aerea sono diventati neri - il motivo è l'acidificazione del terreno a causa di un'eccessiva irrigazione, o hai creato condizioni di umidità eccessiva attorno al fiore.
    • La pianta non fiorisce - affinché il pedilanto fiorisca, ha bisogno di creare frescura in inverno e una temperatura di almeno +25 gradi in estate.

    Succede che un fiore esotico venga attaccato da insetti nocivi. I sintomi dipendono da chi è il colpevole.

    • Sul retro della foglia e nell'area degli internodi è visibile una piccola ragnatela - questo suggerisce che la pianta sia stata colpita da un acaro. I suoi grappoli sembrano macchie arrugginite. Per combattere la zecca, la pianta viene spruzzata con acqua saponata e quindi trattata con preparati acaricidi.
    • Le foglie della pianta si arrotolano, su di esse sono visibili macchie secche - se guardi il retro della foglia, puoi vedere piccoli insetti di colore verde chiaro. Troverai anche formazioni bianche appiccicose. Tale immagine si verifica con un'invasione di afidi che si nutrono della linfa della pianta. Puoi farcela spruzzando il fiore con agenti insetticidi.
    • Piccoli moscerini sciamano intorno alla pianta, le foglie del fiore ingialliscono e si arricciano - questo fa pensare che il pedilanthus sia stato attaccato da una mosca bianca. Gli insetti depongono le uova sulle foglie, dalle quali emergono le larve, nutrendosi della linfa della pianta. È possibile eliminare questo parassita solo con l'aiuto di ripetuti trattamenti con insetticidi.
    • La forma degli steli e delle foglie cambia la loro forma, hanno formazioni che sembrano un batuffolo di cotone scuro - ecco come si manifesta la cocciniglia. Colpisce non solo la parte aerea, ma anche l'apparato radicale della pianta. Per salvare un fiore dalla morte, è necessario elaborarlo più volte con una soluzione di preparati insetticidi.

    La cura regolare del fiore e la creazione di condizioni confortevoli è una garanzia di crescita e sviluppo sani della pianta. Se vengono rilevati sintomi di una malattia, è necessario adottare misure per trattare immediatamente il fiore - solo in questo caso la pianta potrà essere preservata e rianimata.

    Per informazioni su come prendersi cura di una pianta, vedere il prossimo video.

    1 Commento

    Grazie mille all'autore dell'articolo. Non conoscevo il nome del mio cespuglio e non sapevo come prendermene cura! E decora davvero il mio giardino fiorito!

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento