Pedilanthus titimaloid: che aspetto ha e come prendersene cura?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura della casa
  3. Propagazione per talea
  4. Trasferimento
  5. fioritura
  6. Malattie e parassiti

Pedilanthus titimaloid può essere visto in molte case. È considerato un fiore decorativo da interno, che appartiene alla famiglia delle piante di euforbia. Forse a causa del nome complesso di questa pianta, non sapevi della sua esistenza nella tua casa. Lo hanno portato fuori nella vastità dell'America Centrale, cioè il clima a cui è abituato è tropicale. Tuttavia, gli allevatori sono stati in grado di adattare questa pianta a quasi tutte le condizioni naturali, quindi oggi possiamo osservarla nelle case delle persone in vari continenti.

Descrizione

Pedilanthus cresce sotto forma di arbusto ramificato o piccolo albero, la cui altezza può raggiungere più di un metro e mezzo. Le foglie sono allungate con una punta appuntita di colore verde chiaro, lungo il bordo la foglia è dipinta di bianco. Alcune varietà di questo fiore hanno una piccola peluria sulla superficie delle foglie, altre sono rappresentate da foglie lisce, la cui lunghezza raggiunge i 10-12 centimetri.

Pedilanthus fiorisce sotto forma di diversi fiori allungati, raccolti in ombrelli separati. Il loro colore può variare dal rosso vivo al rosa calmo e la lunghezza di un bocciolo è in media di 2 centimetri.

Cura della casa

Uno dei motivi della prevalenza di questa pianta d'appartamento è la sua facilità di manutenzione. Il pedilanto titimaloide ama le stanze ben illuminate, ma non tollera l'esposizione prolungata al sole. Di solito nelle stanze è posizionato o a est oa ovest.

Anche il regime di temperatura è molto importante per il pieno sviluppo del fiore. Durante i mesi estivi può essere posizionato su un balcone o in un gazebo, poiché ama l'aria fresca. In inverno, così come nei primi mesi di primavera, è meglio posizionare il pedilanto in una stanza chiusa (stanza), la cui temperatura sarà di circa +23,25 gradi.

Tuttavia, prima della fioritura, la pianta dovrebbe essere spostata in una stanza con una temperatura piuttosto bassa - circa +15,18 gradi Celsius.

Va tenuto presente che il pedilanthus non tollera correnti d'aria e aria con bassi livelli di umidità. Questo può far sì che la pianta elimini una grande quantità di fogliame. Se il fiore lascia cadere alcune foglie, questo è abbastanza accettabile per lui, specialmente nella stagione invernale.

In inverno, il fiore cade nel cosiddetto stato di dormienza, durante questo periodo l'irrigazione è leggermente ridotta rispetto all'irrigazione nei mesi estivi e autunnali. In estate, il pedilanthus deve essere annaffiato non appena il terreno inizia ad asciugarsi. L'acqua deve essere separata ea temperatura ambiente. Periodicamente è necessario effettuare una "doccia" da uno spruzzatore con acqua o una miscela di fertilizzanti. È meglio nutrire la pianta con micronutrienti aggiuntivi almeno una volta al mese. La cosa principale è che la composizione non contiene componenti azotati velenosi per questo tipo di fiore.

Affinché abbastanza ossigeno e umidità entrino nel terreno, dovrebbe essere periodicamente indebolito.

Il terreno per il fiore deve essere mescolato da diversi componenti: terra di zolle, foglie e sabbia ordinaria. Sul fondo del vaso è necessario stendere uno strato di argilla espansa, che impedirà all'acqua di ristagnare nel terreno e di decomporre l'apparato radicale della pianta.

Per una crescita e uno sviluppo normali, il pedilanto deve potare sistematicamente, cioè rimuovere i rami laterali. Pertanto, la pianta apparirà sempre ben curata e sana.Dopo questa procedura, il fiore non ha bisogno di essere inumidito, ma solo di trattare le aree tagliate con zolfo. Devi tagliare i rami con cesoie da giardino affilate.

Propagazione per talea

Per coloro che decidono di riprodurre il pedylanthus titimaloide in modo vegetativo in casa, è necessario preparare talee di un campione adulto sano tagliandole dalla chioma, la loro lunghezza dovrebbe essere di circa 10-12 centimetri.

Successivamente, i pezzi tagliati vengono lavati in acqua e asciugati il ​​giorno successivo. Quindi le talee vengono sepolte in un contenitore precedentemente preparato con sabbia in una stanza con una temperatura dell'aria di +23,25 gradi Celsius.

Non vale la pena creare una serra aggiuntiva per le riprese, poiché ciò può portare all'inizio del processo di decomposizione della pianta.

La formazione delle radici inizia dopo tre o quattro settimane. Trascorso questo tempo, spostiamo il processo del pedilanto in un vaso permanente.

Trasferimento

Con una buona crescita del fiore, è necessario periodicamente trapiantare il pedilanto in un contenitore più libero. Questo processo dovrebbe avvenire in primavera durante la formazione di nuove foglie. Il vaso è selezionato approssimativamente allo stesso modo in larghezza e altezza e leggermente più grande in volume rispetto al precedente.

Il trapianto va effettuato non appena l'apparato radicale raggiunge le dimensioni del vaso stesso. Nei primi giorni dopo il trapianto, la pianta deve essere posta in un angolo buio in modo che possa adattarsi.

Dopo il contatto diretto con la pianta, è necessario lavarsi bene le mani con acqua e sapone, poiché la pianta emette un liquido velenoso. È meglio indossare guanti di gomma. Animali e bambini non dovrebbero entrare in contatto con questa pianta per lo stesso motivo.

fioritura

La fioritura del pedylanthus titimaloid si presenta sotto forma dell'aspetto di piccoli fiori rossi allungati, raccolti in ombrelli separati sullo stelo. Con la cura adeguata e l'irrigazione e l'alimentazione tempestive della pianta, non dovrebbero sorgere problemi con la sua fioritura. Ma se ciò è accaduto, la ragione è molto probabilmente, se non nella malattia, quindi nella cura impropria del fiore a riposo.

Affinché la pianta fiorisca in tempo, è necessario ridurre la temperatura nella stanza a +14,16 gradi. L'irrigazione è necessaria meno spesso - una volta al mese senza ulteriori miscele di nutrienti. Fatte salve le condizioni di cui sopra, il tuo fiore fiorirà sicuramente.

Un altro motivo per ritardare la fioritura può essere una corrente d'aria o la mancanza di luce.

Malattie e parassiti

Con una buona cura del pedilanto, non dovrebbero esserci problemi con parassiti e malattie. Questa pianta è abbastanza resistente a varie malattie e parassiti. Tuttavia, se la pianta inizia a comportarsi in modo diverso rispetto a prima, ciò può essere causato da una serie di motivi che devono essere eliminati presto. Se ciò non viene fatto in tempo, la pianta potrebbe morire.

  • Le foglie del pedilanto iniziarono ad assumere una sfumatura rosa. Questo è perfettamente accettabile per questo tipo di fiore. Ciò può essere dovuto alla lunga esposizione della pianta al sole. In questo caso, le foglie potrebbero iniziare a diventare rosa lungo il bordo, ma non cambieranno completamente il loro colore.
  • La pianta perde le foglie. In inverno, quando il fiore entra in uno stato dormiente, lo spargimento delle foglie è abbastanza accettabile, ma, ovviamente, non tutto. Nel caso in cui ciò avvenga in primavera o in estate, indica condizioni di esistenza inadatte al pedilanto. Un altro motivo per cui le foglie cadono può essere il terreno secco o, al contrario, la ritenzione di umidità nel contenitore. Per fare ciò, inizialmente il pedilanthus deve essere piantato in vasi con un sistema di drenaggio o argilla espansa. La perdita di fogliame da parte di una pianta può comportare una permanenza a lungo termine alla luce diretta del sole o, al contrario, con la presenza costante di un fiore in una stanza buia. Tutto dovrebbe essere con moderazione.
  • Foglie rosse. Questo è anche abbastanza tipico per il pedilanto.Da una lunga esposizione alla luce solare sulle foglie, acquisiscono una tonalità rosso scuro.
  • Sulla pianta è apparsa una piccola ragnatela. Ciò può essere dovuto a un parassita come l'acaro del ragno. In questo caso, le foglie colpite vengono trattate con alcool medico concentrato. Un altro rimedio efficace nella lotta contro questo parassita è il sapone da bucato, che viene applicato su tutte le foglie della pianta con una spugna e lasciato per 2-4 ore, dopodiché viene lavato via con acqua. E anche la pentola viene trattata con sapone e la terra viene trattata con acqua saponosa. Gli acaricidi aiuteranno dai prodotti chimici.
  • Tra i parassiti che possono infettare questa pianta spiccano: afidi, aleurodidi. Se il pedilanto è stato colpito da uno di questi parassiti, è necessario spruzzare la pianta con preparati speciali progettati per combattere gli insetti dannosi. Ce ne sono alcune varietà, quale scegliere, i consulenti di vendita nei negozi agricoli ti aiuteranno.

Una pianta come il titimaloide pedilanthus decorerà l'interno di ogni stanza. Il suo aspetto discreto si adatterà bene al design di qualsiasi stanza e la sua facilità di cura a casa non fa che aumentare le palle.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche della cura di Pedilanthus titimaloid nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento