Pelargonium: caratteristiche, varietà, coltivazione
Il fiore di straordinaria bellezza, che in molte famiglie russe cresce sulle finestre, viene erroneamente chiamato geranio, infatti è pelargonium. Questa pianta è ampiamente utilizzata nel giardinaggio indoor e nell'abbellimento del paesaggio grazie al suo aspetto decorativo, senza pretese e capacità di crescere e svilupparsi in un'ampia varietà di condizioni.
Descrizione
La confusione con i nomi - geranio o pelargonium, è avvenuta a causa del fatto che quando nel 17 ° secolo il famoso botanico olandese Johannes Burman decise di separare ciascuna di queste culture in un genere separato, si scoprì che un altro famoso scienziato di quel tempo , Karl Linnaeus, aveva già presentato la sua classificazione , in cui univa entrambe queste piante in un'unica categoria. Il pelargonium a quel tempo era molto popolare nella sistemazione dei giardini vittoriani e così accadde che la gente iniziò a chiamarlo geranio.
Per molto tempo, la pianta è stata considerata un fiore esclusivamente aristocratico: i nobili nobili ne decoravano le case, i proprietari di lussuosi cottage e ville la coltivavano nelle loro serre. In America e nei paesi europei, questa pianta è popolare da più di un secolo.
La storia del pelargonium nel nostro paese ha attraversato diverse fasi: questo è sia un'esplosione di amore universale che un completo oblio. Sicuramente le nostre madri e nonne ricordano i tempi in cui il pelargonium iniziò a essere chiamato "fiore borghese" o "rosa per i poveri" - fu in quel momento che divenne fuori moda. Fortunatamente, non molto tempo fa, i coltivatori di fiori hanno ricordato questi fiori lussuosi immeritatamente dimenticati e gli amanti dei pelargoni sono apparsi di nuovo tra i russi.
Questa pianta d'appartamento è un arbusto perenne con robusti germogli erbacei e piuttosto carnosi. A seconda della varietà, si possono trovare varietà erette e striscianti. Una caratteristica del pelargonium è la rapida crescita, in appena un anno una pianta può crescere di 25-30 cm, raggiungendo in media 60-85 cm di altezza. Le foglie sono disposte alternativamente, picciolate. Il lato esterno della lamina fogliare è più spesso pubescente, ma può essere lucido e solitamente di colore verde, sebbene si trovino varietà con colori variegati. La forma del petalo è, di regola, arrotondata, a forma di cuore, sulla sua superficie sono chiaramente visibili vene strutturali radiali.
Quando vengono create condizioni di vita confortevoli, il pelargonium può fiorire tutto l'anno, ma di solito si verifica tra aprile e ottobre. All'ascella delle foglie si formano lunghi peduncoli che portano un'infiorescenza sferica ombrellata, costituita da un gran numero di fiori in miniatura posti su pedicelli accorciati piuttosto vicini tra loro. I petali sono dipinti in tonalità bianche come la neve, rosate e scarlatte, la corolla è composta da 5 petali, di dimensioni diverse.
La principale somiglianza tra pelargonium e geranio è che entrambe le culture appartengono alla famiglia dei gerani e quindi hanno qualche somiglianza esterna. I baccelli di entrambe le piante assomigliano al becco di una gru, gli steli di entrambe le piante sono nella maggior parte dei casi eretti. I piatti fogliari ricoperti da un gran numero di peli biancastri sono disposti alternativamente. Il geranio, come il pelargonium, ha un odore pungente e piuttosto specifico, si distingue per la brillantezza dei colori e ha proprietà medicinali.Entrambe le colture sono senza pretese, abbastanza facili da coltivare e facili da propagare.
Tuttavia, queste sono piante diverse e la conferma di ciò è il fatto che nessuno è ancora stato in grado di incrociarle tra loro - questo indica direttamente la differenza nelle caratteristiche genetiche. La patria del pelargonium è la savana africana. Anche il geranio proviene da luoghi caldi, ma nel processo della sua diffusione in tutto il mondo, la cultura è stata in grado di adattarsi alle condizioni naturali e climatiche più sfavorevoli., motivo per cui cresce allo stato selvatico e nei giardini può fiorire fino al primo gelo. Il geranio è ampiamente rappresentato in tutta la Russia, ad eccezione delle regioni settentrionali e dell'Estremo Oriente. Il pelargonium è una pianta d'appartamento termofila che predilige aree ben illuminate e non tollera correnti d'aria, forti piogge e raffiche di vento.
I fiori di geranio di forma perfettamente regolare includono 5, meno spesso 8 petali. Nel pelargonium, la forma dei petali è simmetrica: la coppia superiore è visivamente separata da quella inferiore ed è di dimensioni maggiori. Nella prima i fiori sono raccolti in una grande infiorescenza, nella maggior parte delle varietà di gerani i fiori sono singoli. I fiori differiscono anche nel numero di stami - nel geranio ce ne sono 10 e nel pelargonium - non più di 7, il resto è sottosviluppato. La tavolozza dei colori dei gerani è molto varia, ma molto spesso si tratta di toni blu, blu e viola. Nel Pelargonium, invece, non esistono i toni del blu; nella maggior parte delle varietà la fioritura avviene con fiori bianchi, rosa pallido e rossi.
I gerani sono ampiamente coltivati nei giardini, per questo vengono piantati direttamente in piena terra. Il pelargonium è allevato per la floricoltura domestica e sebbene alcuni proprietari di cottage estivi e case private lo portino in strada in estate, tuttavia, viene posto lì in un vaso di fiori o vasi appesi, e poco prima dell'inizio del primo gelo, la pianta viene riportata in casa.
Tipi e varietà
Il pelargonium è presentato in un gran numero di varietà e varietà. Soffermiamoci su quelli più popolari.
- Fragrante - è un cespuglio piuttosto rigoglioso con foglie piccole e fiori succosi e luminosi. Il pelargonium ha un gradevole aroma di lime e menta; le varietà con odore di arancia, mela e noce moscata sono leggermente meno comuni. Tuttavia, i fiori stessi sono piuttosto poco appariscenti e le lamelle delle foglie sono piatte e vellutate. Da essi si distinguono gli oli aromatici utilizzati in profumeria e in cucina. Ma le foglie stesse non vengono mangiate.
- Reale - un cespuglio con un gambo accorciato, foglie verdi appuntite e fiori piuttosto grandi. Questa categoria di pelargoni è stata allevata artificialmente dagli allevatori a metà del secolo scorso.
- "Angelo" - Questo pelargonium ibrido è simile a quello reale, ma con foglie più piccole. I fiori assomigliano alle viole del pensiero.
- Ampelnaya - la pianta è meglio conosciuta come edera. È caratterizzato da una crescita ampia e fusti ispessiti. I fiori sono semplici, doppi, raccolti in una presa.
- Zonale - una delle varietà più comuni di pelargonium. Ha uno stelo eretto ben sviluppato, i piatti fogliari sono colorati in modo molto originale - su di essi sono espressi cerchi più scuri, che dividono visivamente la foglia in diverse zone multicolori, tra cui un paio di diverse tonalità di verde. La fioritura può essere doppia o semplice. I fiori stessi sono piccoli, raccolti in spettacolari ombrelli di rosso, bianco neve o rosa pallido. È questo pelargonium che viene comunemente chiamato gerani.
- Tulipano - le infiorescenze di questa pianta ricordano i tulipani in fiore con 7-9 petali delicati. Questo gruppo è caratterizzato dalla fioritura abbattuta in un bouquet. Una varietà di novità, allevata alla fine del secolo scorso a Boston.
- Edera - questo è un pelargonium ampio con le fruste che cadono. La lunghezza di ciascuno raggiunge 1 metro. Tali piante decorano spesso balconi, logge e terrazze e in estate vengono trapiantate in aiuole come coltura tappezzante.Le lastre sono disponibili in diverse forme. La superficie della foglia è generalmente liscia, sgradevole al tatto e piuttosto ruvida. La loro tavolozza di colori varia dal bianco neve al vino e persino ai toni del nero.
- Rosebudnaya È una pianta piuttosto interessante. I suoi fiori assomigliano a piccoli mazzi di rose non sbocciate. Al momento, è ampiamente rappresentato da un'ampia varietà di serie di varietà. Infiorescenze di spugna.
- "Lara Armonia" - una varietà con cespugli molto ordinati, la fioritura è cremisi chiaro, i fiori sono belli, doppi, hanno una somiglianza piuttosto evidente con le rose. Ogni cespuglio cresce fino a 50 cm, i piatti fogliari sono di un colore verde opaco.
- "Passato" - pelargonium con infiorescenze vellutate di colore rosa tenue, l'ombrello si presenta come una morbida palla ondulata. Questa varietà richiede potature regolari per formare un cespuglio soffice.
- "Ainsdale Duca" È una pianta potente e vigorosa, abbondantemente ricoperta di foglie verdi con nervature strutturate e fiori doppi bianchi.
- "PAC Viva Rosita" - una pianta molto comune, si formano fino a 20 fiori su ogni germoglio, l'ombra è cremisi o rosa.
- "Sara Caccia" - cespuglio compatto sottodimensionato, placche fogliari di colore chiaro con un trabocco liscio in arancio pallido. Infiorescenze del tipo a ombrello.
Piantare e curare a casa
Prendersi cura del pelargonium non è affatto difficile. Prendersi cura del tuo animale domestico verde non richiederà molto tempo e, se crei condizioni confortevoli, la pianta ti delizierà con la sua fioritura tutto l'anno. Il fiore predilige luoghi illuminati, in assenza di luce solare perde il suo effetto decorativo. Tuttavia, i raggi UV diretti sono dannosi per le foglie verdi, quindi è meglio posizionare i fiori sui davanzali orientali e occidentali. Se tutte le finestre sono rivolte a sud, sarà necessaria un'ulteriore ombreggiatura, per la quale viene solitamente utilizzato uno schermo o una pellicola riflettente.
Sul lato nord, così come in inverno, può essere necessaria un'illuminazione aggiuntiva con speciali fitolampade con uno spettro di bagliore giallo. Tuttavia, andrà bene il solito fluorescente, ma deve essere posizionato a una distanza di 50-60 cm dalla boscaglia.
La temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo di una cultura è considerata un livello di 20-25 gradi. Nella stagione calda, il fiore può essere portato sul balcone o sulla veranda, nei mesi invernali è preferibile conservarlo in condizioni fresche (12-16 gradi). Questo stimola la formazione di giovani boccioli di fiori. Ma l'assenza di un periodo freddo di pelargonium non farà male. Il pelargonium è completamente poco impegnativo per il livello di umidità nella stanza - si adatta rapidamente ai più comuni, tipici dei locali residenziali, anche se con l'inizio della stagione di riscaldamento le punte delle lastre si seccano. Per prevenire un fenomeno così spiacevole, è possibile spruzzare periodicamente la corona da un flacone spray, mentre è importante assicurarsi che l'umidità non si raccolga in gocce.
La pianta preferisce annaffiature moderate e regolari. In estate, l'irrigazione viene effettuata due volte a settimana poiché lo strato superiore del coma di terra si asciuga; in inverno, il regime di irrigazione viene lasciato invariato. Le uniche eccezioni sono i casi in cui la temperatura nella stanza scende bruscamente. Tieni presente che il pelargonium non tollera l'acqua stagnante e il ristagno del terreno - questo provoca la decomposizione delle sue radici. Di conseguenza, le parti a terra della pianta non ricevono umidità e la quantità richiesta di sostanze nutritive, iniziano a ingiallire e poi cadono. Nella cura di un fiore, è sempre meglio riempire troppo poco che inumidirlo troppo, questo non avrà un effetto dannoso sul fiore. Il fatto è che il pelargonium tende ad accumulare e trattenere l'umidità, quindi può fare a meno dell'acqua per un periodo piuttosto lungo.
Il pelargonium risponde molto bene all'aria fresca. La pianta si trasforma letteralmente davanti ai nostri occhi dopo la messa in onda, ma è meglio evitare le correnti d'aria, quindi non mettere il fiore vicino alle prese d'aria e alle porte del balcone.Durante la stagione di crescita, il pelargonium richiede la fertilizzazione. È meglio usare preparazioni di negozio già pronte in forma liquida e non dovrebbero essere usati prodotti organici. In questa fase la concimazione viene applicata ogni due settimane e, con l'inizio della fase di riposo, la frequenza della concimazione si riduce a una volta al mese.
Per la piena fioritura, la pianta ha bisogno di fosforo e potassio. Se vuoi ottenere una fioritura continua, dovresti usare un fertilizzante come il solfato di magnesio. Questa sostanza favorisce il germogliamento potenziato. Il farmaco viene diluito al ritmo di 5 g per 5 litri di acqua calda, che viene versata sul fiore. Una giovane pianta deve essere trapiantata ogni anno e, dopo 3 anni di vita, è sufficiente farlo una volta ogni 3-4 anni. Durante il trapianto, ogni nuovo contenitore dovrebbe essere 1-1,5 cm più grande del precedente. Non prendere un contenitore troppo ingombrante: in questo caso, il cespuglio non fiorirà.
Si consiglia di trapiantare il pelargonium in primavera. In autunno, il lavoro viene eseguito solo quando necessario, se la pianta è malata o quando le radici iniziano a strisciare fuori dal foro di drenaggio.
Per i pelargoni, il terreno pronto viene venduto in ogni negozio di fiori, ma se lo desideri, puoi preparare tu stesso la miscela di terreno. Per fare questo, mescola foglie e terra di zolle con compost marcito e sabbia di fiume in proporzioni uguali. La pianta viene trapiantata con il metodo del trasbordo. Per fare ciò, viene accuratamente rimosso dal vecchio contenitore insieme a un pezzo di terra (per renderlo più facile da fare, puoi inumidirlo accuratamente per cominciare), quindi spostarlo in una nuova pentola, riempiendo tutti i vuoti con un nuovo substrato.
Tieni presente che il pelargonium richiede un buon drenaggio per aiutare a rimuovere l'umidità in eccesso. Per fare ciò, sul fondo del contenitore vengono versati argilla espansa o grandi ciottoli in modo che lo strato sia almeno 1/4 del volume totale del vaso di fiori. I pelargoni indoor vengono potati di tanto in tanto. Questo è necessario per una fioritura più rigogliosa e per la formazione della corona. Tali manipolazioni vengono eseguite alla fine di febbraio, poco prima dell'inizio della stagione di crescita. Dopo tale potatura, si formano attivamente nuovi germogli e gemme per la fioritura, viene stimolata la crescita dei germogli laterali.
Regole di coltivazione in giardino
In estate, molti giardinieri portano i loro pelargoni fuori dall'appartamento su balconi, terrazze o appezzamenti di casa. Se lo desideri, puoi piantarli in piena terra su un'aiuola. Il pelargonium è una pianta abbastanza resistente., che facilita notevolmente il processo di radicazione e determina l'alto tasso di sopravvivenza della coltura quando piantata nel terreno. Il trapianto viene effettuato in primavera dopo che la minaccia del gelo sul terreno è completamente passata e si è stabilita una temperatura elevata stabile durante la notte e durante il giorno. Nella Russia centrale, questo periodo cade nel periodo da maggio alla prima decade di luglio, ma se prevedi di trasferire una pianta perenne in un contenitore, questo può essere fatto molto prima.
Il pelargonium appartiene alle colture amanti della luce, quindi preferisce aree ben illuminate, ma in modo che la luce sia diffusa. La più comoda sarà una leggera ombra parziale: solo in queste condizioni la pianta si svilupperà e fiorirà in modo uniforme per tutta l'estate.
Il terreno per il pelargonium dovrebbe essere sciolto, molto leggero, fertile con alti livelli di permeabilità all'acqua e all'aria. È ottimale che la miscela di terreno contenga sabbia, compost e torba. Cerca di non abusare della componente organica: la sua quantità eccessiva indebolisce la resistenza della pianta alle malattie e riduce il suo effetto decorativo. L'argilla, come il terreno argilloso, non è adatta per piantare pelargoni, la reazione dovrebbe essere leggermente acida o neutra.
Prima di piantare, è importante preparare adeguatamente il terreno: il sito viene scavato a una profondità di 25-35 cm, tutte le radici delle erbacce vengono rimosse e viene aggiunta la medicazione minerale necessaria con il compost, dopo di che viene livellato con un rastrello . È meglio fare tutto questo in anticipo, cioè in autunno prima che cada la neve. Con l'inizio del caldo, i pelargoni vengono trapiantati - di solito con incrementi di circa 20 cm, i corridoi vengono mantenuti all'incirca alla stessa distanza. Se il pelargonio è grande e ramificato, la distanza viene scelta di meno. Se esponi un fiore in un vaso da fiori all'aperto, al contrario, la distanza tra le piantine può essere ridotta.
Il pelargonium è scavato in un paio di centimetri più in profondità di quanto fosse stato piantato prima nel contenitore. Grazie a questa semplice tecnica agronomica, una giovane pianta sarà in grado di far crescere rapidamente ulteriori radici. Se le piantine sono allungate e sottili, possono essere pizzicate leggermente prima di trasferirsi nel terreno. In questo caso, il cespuglio fiorisce un po' più tardi, ma la pianta diventerà più forte e si adatterà bene al nuovo sito.
Il pelargonium per strada deve essere annaffiato regolarmente, ma moderatamente. Nonostante il fatto che la pianta possa sopravvivere a una breve siccità, è meglio non lasciare che la terra si asciughi. La mancanza di un regime di irrigazione a tutti gli effetti influisce rapidamente sullo stato decorativo esterno della perenne: le foglie diventano pigre, le infiorescenze diventano più piccole e se la situazione non viene corretta, non fioriscono affatto.
L'irrigazione adeguata dopo il trapianto è particolarmente importante, quando le piantine stanno diventando più forti nel terreno. L'irrigazione dovrebbe essere radice. Il modo migliore per farlo è usare un annaffiatoio. Si sconsiglia un tubo con un ugello a spruzzo. I pelargoni da giardino tollerano bene temperature fino a + 20-24 gradi.Se l'aria si riscalda di più, è necessario organizzarla leggermente ombreggiata nelle ore più calde.
Per mantenere la fioritura decorativa, una coltura da giardino ha bisogno di fertilizzanti di potassio e fosforo. Il fosforo si applica meglio in primavera, anche prima che inizi il germogliamento, quando l'arbusto si sta appena formando, e il potassio è buono nella fase del germogliamento. Tieni presente che non è necessario applicare fertilizzante entro un mese dal trapianto del cespuglio: durante questo periodo ha bisogno di riposo per adattarsi con più successo alle mutate condizioni dell'habitat.
Il pelargonium da giardino dovrebbe essere protetto dal gelo, ma se stiamo parlando di fiori in vaso e vasi da fiori, non ci saranno problemi - devi solo riportare la pianta nella stanza in autunno, quindi metterla nei vasi di casa. Se il fiore è in campo aperto, dovrebbe essere accuratamente scavato per non danneggiare il sistema radicale, trapiantato in un contenitore e quindi portato anche in una casa calda.
Riproduzione
I pelargoni si propagano per seme e talea. Nella maggior parte dei casi, la prima opzione viene utilizzata dagli scienziati per l'allevamento di nuove varietà, poiché richiede più tempo e laboriosità. Gli esemplari cresciuti dai germogli ti delizieranno con la loro fioritura brillante in un paio di mesi e, con la riproduzione dei semi, sarà possibile ottenere fiori decorativi non prima di 3,5-4 mesi. Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche della riproduzione con ciascuno di questi metodi.
Quando propagata per seme, la pianta figlia non ripete sempre tutte le caratteristiche della pianta madre in termini di colore delle foglie. I semi vengono solitamente acquistati in negozi specializzati: ottenerli a casa è piuttosto problematico. La sequenza passo passo delle azioni è la seguente.
Prima di piantare, il seme deve essere scarificato, cioè rompere l'integrità del guscio per facilitarne l'ulteriore germinazione. Per fare questo, le piantine vengono leggermente strofinate tra due piastre di smeriglio e poi messe a bagno per due o tre ore in acqua tiepida. Se trascuri questa fase, il tasso di germinazione sarà basso. In alcuni negozi, il materiale del seme viene venduto sotto forma di pillole: non richiedono alcuna preparazione preliminare.
I semi devono essere piantati alla fine di febbraio - la prima metà di marzo in un contenitore con un substrato nutritivo costituito da torba e sabbia, presi in quantità uguali. La coltivazione in compresse di torba è considerata molto efficace. Per una migliore germinazione, i coltivatori di fiori esperti equipaggiano una cosiddetta serra: per questo, il contenitore è coperto con pellicola o vetro, senza dimenticare di aerarlo ogni giorno. L'irrigazione dovrebbe essere moderata, assicurati di gocciolare - usando un flacone spray.
Quando si crea un microclima confortevole, i primi germogli compaiono 2-3 settimane dopo la semina. Non appena compaiono 3-5 foglie permanenti, puoi raccogliere e piantare le piantine in un luogo permanente. Man mano che cresce sopra la sesta foglia, dovrebbe essere fatta un'altra immersione, questo contribuirà alla crescita dei rami laterali e alla formazione di un rigoglioso e bellissimo cespuglio di pelargoni. Con un ulteriore trapianto in piena terra, un paio di settimane prima di spostare la pianta, è necessario indurire la pianta: i contenitori vengono portati all'esterno ogni giorno, aumentando gradualmente la durata della loro permanenza in aria. La propagazione dei semi ti permetterà di far crescere una pianta forte e sana.
Tra i dilettanti, la propagazione per talea è più spesso utilizzata, in questo caso il cespuglio della figlia ripete completamente tutte le caratteristiche del genitore.
Le talee sono germogli apicali di 6-10 cm di dimensione con un paio di internodi. Vengono tagliati da cespugli giovani e sani in modo che le riprese possano svilupparsi il più pienamente possibile. Si consiglia di effettuare il taglio obliquo, dopodiché il taglio viene lavato sotto l'acqua corrente in modo che il succo di latte fuoriesca completamente, quindi essiccato e posto in un substrato di radicazione. È più conveniente farlo in acqua, poiché in questo caso è possibile osservare il processo di formazione delle radici. Per prevenire la decomposizione del taglio, è necessario aggiungere carbone attivo al substrato. L'acqua viene rinnovata settimanalmente. Dopo la comparsa di 6-8 foglie a tutti gli effetti, il punto di crescita apicale viene pizzicato e la pianta viene spostata in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
I pelargoni sono spesso infettati da infezioni fungine e batteriche. I più comuni sono i seguenti.
- Gamba nera. Come suggerisce il nome, il sintomo principale di questa malattia è il decadimento e l'oscuramento della base dello stelo. Questa è una malattia molto pericolosa, che è una conseguenza della bassa temperatura dell'aria, che porta all'ipotermia delle radici e delle parti aeree della pianta. In questo caso, è impossibile salvare il pelargonium: il cespuglio deve certamente essere distrutto insieme al substrato. Il contenitore può essere disinfettato e riutilizzato.
- muffa grigia. La malattia si manifesta come una fioritura grigiastra sui piatti fogliari ed è solitamente accompagnata dalla comparsa di macchie sugli steli. Ciò accade quando si forma ristagno di umidità a causa di annaffiature eccessive, mancanza di drenaggio o utilizzo di terreno troppo pesante. Se vengono rilevati segni di infezione, tutte le aree danneggiate devono essere tagliate, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo vaso con una sostituzione completa del substrato e trattata con una preparazione fungicida.
- Ruggine delle foglie. Sulle foglie compaiono macchie bruno-grigiastre, che alla fine si trasformano in strisce. Se la pianta non viene curata in tempo, le foglie diventeranno presto gialle e inizieranno a cadere. Questa è una malattia fungina, la sua causa è l'elevata umidità nella stanza e l'irrigazione irregolare. Una pianta malata deve essere trattata con preparati come "Oxyhom" o "Abiga Peak" 2-3 volte con un intervallo di 7-10 giorni. Tieni presente che i prodotti biologici come la Fitosporina sono impotenti contro la ruggine.
- Muffa polverosa. In questo caso, sui piatti fogliari appare una notevole fioritura biancastra, che sembra ciottoli farinosi. Puoi rimuoverli fisicamente, ma dopo un po 'riappaiono, aumentano di dimensioni e cambiano la loro tonalità in grigio, quindi in marrone. Allo stesso tempo, il pelargonium inizia a ingiallire e a perdere le foglie.Molto probabilmente, il fiore è tenuto in condizioni di elevata umidità e alta temperatura, un'altra probabile causa di questa malattia è la sovralimentazione con fertilizzanti contenenti azoto. Per salvare la pianta, dovresti spruzzarla con latte, acqua o soluzione di iodio.
Oltre alle malattie, i coltivatori di fiori possono affrontare altri problemi nella coltivazione dei pelargoni.
- L'ingiallimento e la caduta delle foglie indicano che la pianta non ha abbastanza acqua. Assicurati di aumentare l'irrigazione, ricordando di allentare il terreno dopo.
- Le foglie in alto diventano sciolte, umide, - al contrario, questo è un segnale di irrigazione troppo frequente del fiore. In tale situazione, è necessario regolare la modalità di irrigazione e assicurarsi di scaricare tutta l'acqua prelevata dal pozzetto.
- Arrossamento delle foglie - molto probabilmente c'è un forte calo della temperatura ambiente.
- La parte inferiore del tronco è esposta - questo significa che la pianta sta vivendo una mancanza di luce. Assicurati di spostare il pelargonium in un'area ben illuminata o usa una retroilluminazione se necessario.
- La mancanza di fioritura indica la presenza del fiore in un ambiente ad alta temperatura. Nonostante il pelargonium sia termofilo, è pericoloso essere costantemente a una temperatura dell'aria di circa 30 gradi o più. Un altro fattore nel rifiutarsi di fiorire può essere un vaso troppo grande. In questo caso, la pianta inizia a dirigere tutte le sue forze per costruire attivamente il sistema radicale e la massa verde e non ha più energia per piantare fiori.
Le foglie di pelargonium hanno un aroma piuttosto specifico, quindi ai parassiti non piace questa pianta d'appartamento, ma ci sono ancora insetti che non sono scoraggiati da questo odore, ad esempio acari e mosche bianche. Se vengono trovati parassiti, puoi usare insetticidi.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del pelargonium, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.