Tutto quello che c'è da sapere sui Pelargonium Anita

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Parassiti e malattie
  4. Riproduzione

Una delle varietà più belle di pelargonium prende il nome dal gentile nome femminile Anita. Le elevate qualità decorative attirano l'attenzione dei giardinieri. Allo stesso tempo, la pianta è completamente senza pretese di cura. A questo proposito, ci sono molte persone che vogliono iniziare a coltivare questa cultura. E affinché tutto funzioni e i bellissimi fiori siano piacevoli alla vista, devi sapere come prendertene cura.

Descrizione

Pelargonium Anita è una pianta della famiglia Geraniev. Ma appartiene alle varietà di palissandro. Questa è una specie di ibrido creato artificialmente di varietà rosacee e gerani. I boccioli di rosa hanno messo radici come una varietà di specie di pelargoni zonali. I piccoli boccioli decorativi hanno una forma simile alle rose. E le foglie del fiore sono le stesse dei gerani.

Sebbene il pelargonium non sia un geranio, è questo nome che gli è rimasto impresso nella vita di tutti i giorni.

La pianta può crescere fino a 50 cm di altezza. Il cespuglio è rigoglioso, per via delle numerose infiorescenze che si formano in una sola stagione. Ha fiori rosa delicati simili a rose di forma regolare arrotondata, con un nucleo chiuso. I cappucci di una pallida tonalità fredda che formano i fiori possono essere piuttosto grandi o più densi. Il valore delle qualità decorative è anche moltiplicato dalle foglie lucide con una lucentezza naturale e un colore verde succoso.

Il fiore è considerato utile nella lotta contro gli agenti patogeni. Satura l'aria di fitoncidi, purificandola e creando intorno un microclima salutare favorevole.

Piantare e partire

È importante sapere che questo pelargonium ibrido può essere piantato solo da talea. Se piantato con semi, crescerà un fiore normale, che non ha le proprietà della varietà Anita.

Come piantare:

  1. preparare un terreno e un vaso adatti;
  2. praticare dei fori di drenaggio nella pentola e riempire il contenitore con terriccio;
  3. piantare la talea nel terreno preparato;
  4. garantire un'irrigazione regolare e un'illuminazione adeguata.

Se tutto è fatto correttamente, devi aspettare due settimane e la pianta radicherà e attecchirà.

Il suolo

La scelta corretta della miscela di terreno per Anita pelargonium è di grande importanza. Il terreno deve essere nutriente e avere una buona permeabilità all'aria. La seguente miscela è considerata la proporzione ottimale per il terreno: 4 parti di terra erbosa, 2 parti di terra di torba e humus, 1 parte di perlite fine e sabbia grossolana.

Se non è possibile l'auto-preparazione del terreno misto, è possibile acquistare una miscela già pronta nel negozio. L'imballaggio deve essere contrassegnato "per pelargonium" o "per gerani".

È importante sapere che è impossibile piantare pelargoni di questa varietà in un terreno acidificato. L'acidità è adatta al neutro.

irrigazione

Varietà di pelargonium "Anita" - una pianta che necessita di annaffiature moderate, quindi viene eseguita secondo necessità. Per determinare esattamente quando annaffiare, puoi semplicemente toccare il terreno con un dito. La presenza di una crosta secca significa che è necessario innaffiare il fiore sotto la radice, facendo attenzione a non salire sulle foglie. È meglio usare acqua a temperatura ambiente.

Nella calura estiva si consiglia di annaffiare la mattina presto e la sera. Con l'inizio del freddo invernale, il numero di annaffiature si riduce a una o due a settimana. Quando il terreno si asciuga, le foglie inizieranno a sbiadire, ingialliranno e l'umidità in eccesso causerà la decomposizione dell'apparato radicale.

Temperatura dell'aria

È ottimale se la temperatura ambiente viene mantenuta entro 18-25 gradi Celsius. In estate, Anita Pelargonium e tutte le altre varietà di Rosebud Pelargonium possono essere esposte all'aperto. In condizioni esterne, la cultura domestica sarà confortevole fino a quando la temperatura non scenderà a -10 gradi.

In inverno, la pianta deve essere riposata sotto forma di un regime di temperatura di +10 gradi, altrimenti, durante la stagione della fioritura, l'aspetto delle gemme non può aspettare. Un segnale di una temperatura estremamente bassa sarà la comparsa di macchie marroni sulle foglie. In questo caso, il fiore deve essere trasferito in un luogo più caldo.

Illuminazione

La pianta ha bisogno di una buona illuminazione per fiorire. In condizioni ombreggiate, il pelargonium crescerà attivamente, ma la fioritura non durerà a lungo. Tuttavia, è meglio proteggere il fiore dai raggi del sole troppo luminosi. È particolarmente necessario controllare questo punto in estate. Se i raggi del sole cadono su un fiore in piedi su un davanzale a mezzogiorno, vale la pena ombreggiarlo leggermente per evitare la comparsa di aree interessate sulle foglie - ustioni.

Tuttavia, quando si coltiva il pelargonium all'aperto, l'ombreggiatura non è necessaria. La luce solare in questo caso non è pericolosa.

Top spogliatoio

Il pelargonium detto "Anita" richiede un'alimentazione costante, ad eccezione della fase di riposo. Cioè, in inverno, è meglio non disturbare la cultura, perché in inverno si prepara per una nuova stagione di crescita. In primavera e in estate, si consiglia di applicare il fertilizzante una volta ogni 2 settimane.

Sarà conveniente acquistare medicazioni già pronte, che hanno un segno "per gerani" o "per pelargoni". Se possibile e come desiderato, puoi preparare tu stesso un fertilizzante adatto. Per questo, si deve tenere presente che i minerali sono necessari in parti uguali. Questo vale per azoto, magnesio e potassio. Prima della fioritura, il potassio deve essere aggiunto ai fertilizzanti e il dosaggio dell'azoto deve essere ridotto.

Secondo l'esperienza di esperti coltivatori di fiori, per una fioritura rigogliosa, dovresti usare la seguente ricetta: aggiungi 1 cucchiaino a 1 litro di acqua calda. iodio e acqua delicatamente in modo che il liquido scorra lungo il lato della pentola - questo impedirà alla pianta di bruciare. Inoltre, potassio e fosforo sono importanti per Pelargonium "Anita" per una fioritura più bella, duratura e rigogliosa.

Ma anche nella fecondazione è importante sapere quando fermarsi. Le foglie ingiallite segnalano la necessità di rivedere le porzioni e il numero delle medicazioni.

Potatura

Affinché un cespuglio con "rose" decorative abbia una forma attraente, deve essere tagliato periodicamente. Si consiglia di non potare in primavera, poiché questo è irto di danni alle infiorescenze in formazione.

È meglio potare la pianta dopo la fioritura. Per l'aspetto dei rami laterali, pizzica i germogli freschi non appena 3-4 foglie fioriscono su di essi.

Parassiti e malattie

Con una cura impropria, il pelargonium può essere suscettibile agli attacchi di malattie e parassiti.

Marciume del fusto e della radice

Una manifestazione del problema del decadimento delle radici è considerata foglie pallide, la loro letargia, secchezza o ingiallimento. La ragione di ciò è l'elevata umidità del suolo, l'acqua stagnante negli strati inferiori e la mancanza di drenaggio. Inoltre, questo problema sorge a causa dell'acidità del terreno.

Soluzione:

  • ridurre il numero di annaffiature;
  • modificare la composizione del suolo;
  • trattare l'apparato radicale con i preparati "Fitolavin" o "Biporam".

Acari, mosche bianche e afidi

L'insediamento del pelargonium con uno di questi tipi di insetti nocivi è un motivo per un'azione immediata mirata alla loro distruzione. Speciali insetticidi pronti aiuteranno a far fronte ai parassiti. È importante ispezionare regolarmente la pianta per larve e lesioni.

Riproduzione

Il pelargonium "Anita" è così buono che vuoi circondarti di fiori lussureggianti al massimo. Il modo più semplice per allevare la tua pianta preferita è per talea. Questo può essere fatto tutto l'anno. Tuttavia, i giardinieri esperti considerano marzo-luglio il periodo di maggior successo per la propagazione per talea.

Consideriamo come agire correttamente.

  1. Separare un gambo lungo 5-7 cm dalla pianta madre. Si consiglia di utilizzare un germoglio semi-lignificato, non giovane e verde. Il taglio viene effettuato con una lama di coltello sterile.
  2. Terreno per piantare nDevi prendere preparato, adeguatamente disinfettato.
  3. Asciugare la talea e piantarla in una tazza usa e getta, dove in precedenza veniva praticato un foro per il drenaggio e veniva versato un impasto di terra.
  4. Prima dell'imbarco devi tagliare tutte le foglie sul fondo del picciolo.

Dopo 2-3 settimane, attecchirà. Dovrà essere annaffiato secondo necessità. È anche importante non perdere di vista un aspetto così importante come l'illuminazione. È impossibile coprire il picciolo con qualsiasi cosa, in modo che il germoglio non marcisca.

Grazie a questi suggerimenti semplici e convenienti, anche un coltivatore dilettante alle prime armi sarà in grado di coltivare un fiore meraviglioso. Delizierà l'occhio con la sua fioritura a lungo e si distinguerà efficacemente dal resto delle piante nella serra domestica. Il pelargonium "Anita" porterà originalità, tenerezza e romanticismo all'interno. Un'attenta attitudine al fiore ti permetterà di goderne la bellezza per più di un anno di seguito.

Puoi guardare una panoramica del pelargonium nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento