Pelargonium Appleblossom: descrizione delle varietà e della coltivazione
Per quasi 200 anni, i pelargoni Appleblossom hanno decorato le nostre vite con le loro meravigliose fioriture.
Descrizione
Apple Blossom significa "fiore di melo" in russo. Grazie ad abili allevatori, per la gioia degli amanti di questi fiori, non solo pelargoni rosa, che ricordano la pittoresca fioritura dei giardini primaverili, ma anche molte altre varietà di straordinaria bellezza.
- Pelargonium Fischers Appleblossom. È una magnifica varietà rosacea rosacea di Pelargonium. Delicate infiorescenze rosa con bordo pesca o rosso sono raccolte in grappoli rigogliosi su peduncoli elastici corti. Fiorisce abbondantemente da maggio ad agosto.
- Pescatore ben ramificato, ha grossi fusti densi, piuttosto compatti. Si propaga per via vegetativa, con germogli laterali a cinque foglie. Ama la luce e il calore.
- Ungarisk Appleblossom. Pelargonium rosaceo zonale con petali vellutati rosso vivo con bordo lilla e lato screziato bianco. Le infiorescenze si distinguono per il loro splendore e densità, dotate di un alto peduncolo, hanno un aspetto elegante e solenne. Il cespuglio è grande, potente, ramificato, ha fogliame color smeraldo con zone pronunciate.
- "Ungarik" - una varietà che richiede cure, necessita di calore, buona illuminazione e formazione di un cespuglio. Per vedere la prima fioritura, devi essere paziente: la pianta potrebbe non fiorire nel primo anno di vita.
- Bocciolo di rosa Westdale Appleblossom. È un pelargonium a bocciolo di rosa, che ha foglie di colore insolito con una zona centrale verde e un bordo lattiginoso ampio e chiaro lungo i bordi. La fioritura della pianta non è meno sorprendente: i fiori sono bianchi, doppi. Sembrano rose semiaperte con un bordo rosa pallido o rosso.
La pianta fiorisce molto rigogliosamente per tutta la stagione con magnifici grandi cappelli. Il cespuglio stesso è alto, potente, sembra decorativo.
- Westdale ama l'ombra parziale, la luce diffusa e il calore. La pianta è esigente per l'irrigazione: non tollera l'aria secca e il suolo, non tollera ristagni e correnti d'aria. È difficile accontentarlo. Come segno della sua insoddisfazione, il "capriccioso" si sforza sempre di perdere le foglie.
- Cavaliere Appleblossom F1. Questa è una varietà ibrida zonale, molto senza pretese, bella che fiorisce tutto l'anno in casa e nella stagione calda (da maggio a settembre) - per strada. I fiori della pianta sono rosa carminio, con un centro rosa chiaro. Il magnifico e insolito colore del fogliame ha una tonalità marrone ciliegia con un bordo verde brillante.
- "Cavaliere" È un cespuglio grande, ramificato e rigoglioso. La pianta ama la luce, ma può fiorire magnificamente in zone ombreggiate, è paziente con la siccità. Ama un'irrigazione buona e regolare. Si sente benissimo non solo sul sud, ma anche sulle finestre occidentali o orientali.
- Buon melo in fiore. Questo pelargonium è l'orgoglio di ogni coltivatore. Sullo sfondo di foglie con una zona centrale a forma di farfalla verde chiaro, enormi cappucci bianco-rosa di infiorescenze di rose delicate si ergono su peduncoli alti e sottili.
Il cespuglio richiede cure, ama il sole, annaffiature regolari ma moderate. È necessario formare la corona della pianta, altrimenti i germogli si allungheranno e assomiglieranno a bastoncini dritti, non si ramificano. Le talee vengono tagliate perfettamente durante il taglio della radice del cespuglio.
- Exotica Appleblossom... Cespuglio non piccolo, ma molto compatto, con fitte rose doppie rosa tenue. La varietà differisce in quanto fiorisce elegantemente e per lungo tempo. In piena luce estiva, i petali possono assumere un colore cremoso o salmone. I verdi chiari brillanti sono in grande armonia con deliziose infiorescenze voluminose a forma di rosa.
- Bocciolo di rosa in fiore di melo. Una varietà antica che possiede ogni collezionista innamorato dei pelargoni a bocciolo di rosa. Con la sua raffinatezza e bellezza, Apple Blossom Rosebud ha conquistato il cuore della regina Elisabetta d'Inghilterra. Le graziose rose, raccolte in un mazzo di infiorescenze, hanno un centro bianco con una sfumatura verde chiaro e petali cremosi, che si trasformano dolcemente in una ricca tonalità rosa. Il cespuglio è forte, con fusti carnosi spessi e fogliame delicato e verde chiaro.
Questa nobile pianta non richiede attenzioni particolari, si sente benissimo per strada ea casa.
Tagli di capelli regolari, irrigazione tempestiva e calore sono tutto ciò di cui hai bisogno per una fioritura chic e lunga.
In crescita
Peculiarità:
- il fiore si coltiva in vasi capienti, ma non all'aperto;
- I pelargoni non tollerano il maltempo: vento rafficato, pioggia, freddo e nebbia sono distruttivi per loro;
- i fiori amano il sole, ma non bisogna lasciarli al caldo sotto i raggi inceneritori;
- in inverno, la maggior parte delle varietà sono dormienti, perdono il loro effetto decorativo, si allungano e smettono di fiorire;
- in inverno non è consigliabile posizionare piante accanto a termosifoni;
- dall'inizio della stagione di crescita, i cespugli devono essere modellati tagliando con competenza i germogli;
- le rose sbiadite devono essere rimosse - quindi l'intero mazzo continuerà a fiorire;
- fertilizzare i pelargoni di boccioli di rosa con fertilizzanti al fosforo-potassio.
Il suolo
Affinché una pianta possa deliziare il coltivatore con la sua fioritura, è necessario scegliere il terreno giusto per essa. Il terreno dovrebbe essere sciolto, nutriente e avere un'acidità neutra. Non dobbiamo dimenticare un buon drenaggio: 1/3 del vaso è coperto di argilla espansa.
Si consiglia la seguente composizione:
- agroperlite - 1/10 parte;
- sabbia - 1/10 parte;
- humus - 2/10 parti;
- torba - 2/10 parti;
- terra di zolle - 4/10 parti.
Illuminazione
Per i pelargoni a bocciolo di rosa, le finestre sud e sud-ovest sono le più adatte. Se ciò non è possibile, è necessario fornire alle piante fitolamp speciali. Quando fa molto caldo, quando la temperatura dell'aria raggiunge i +30 gradi, il sole può bruciare le foglie delle piante. Per strada, è meglio riorganizzarli in ombra parziale e in casa per nasconderli dai raggi con le tende.
Temperatura
In estate, la temperatura ottimale per questa pianta è considerata il suo intervallo da +20 a +25 gradi. In inverno, dovrebbe essere di almeno +15 gradi.
irrigazione
Di casa in Africa, questo tipo di pianta vive in terreni aridi ricchi di calcare, calcio e gesso, quindi le piante tollerano perfettamente la siccità e soffrono di ristagni d'acqua. L'irrigazione delle piante non dovrebbe essere troppo abbondante. Questo dovrebbe essere fatto solo quando il terriccio è completamente asciutto. In inverno, l'irrigazione è ridotta.
Alle piante non piace spruzzare, come tutte le varietà con foglie pubescenti. Il pelargonium deve essere annaffiato con cura per non inzuppare le rose. L'acqua dovrebbe essere morbida, in piedi per almeno 24 ore.
Approdo
Il melo, come tutti i pelargoni, si riproduce vegetativamente: per germogli e semi. Se la varietà di pelargonium è ibrida, non dovresti propagarla per seme. Le varietà classiche, invece, danno ottimi risultati alla semina.
Piantare semi
Questa attività si presenta così:
- prima di tutto, i semi devono essere messi a bagno prima della semina per 2 ore;
- quindi è necessario distribuirli nella serra preparata ad una distanza di almeno 2 cm l'uno dall'altro;
- successivamente, è necessario coprire la semina con un piccolo strato di terreno umido sciolto;
- l'ultima fase è spruzzare il terreno con un flacone spray.
La serra viene mantenuta a una temperatura non superiore a +25 gradi e deve essere ventilata. I primi scatti appariranno in 5-7 giorni.
I germogli sono radicati nell'acqua. Passo dopo passo, questo processo si presenta così:
- devi prendere un contenitore opaco;
- quindi viene preparata una soluzione per le piantine: la polvere "Kornevin" viene presa sulla punta di un coltello per 100 g di acqua;
- le piante vengono tenute in preparazione per un giorno;
- i pelargoni vengono posti in un bicchiere con acqua stabilizzata e due compresse di carbone attivo fino alla formazione delle radici.
Radicamento nel terreno.Questo processo sono le seguenti manipolazioni:
- durante la potatura delle piante (a febbraio-marzo), è necessario selezionare cime forti e sane e talee laterali con 2-3 internodi;
- quindi dovrebbero essere preparate tazze separate con fori di drenaggio;
- dopodiché, è necessario riempire il contenitore con torba bagnata o sabbia;
- è necessario piantare talee nelle scanalature, immergendo la punta della gamba in "Kornevin";
- l'aspetto delle foglie fresche indica il successo del radicamento.
Puoi saperne di più sulla piantagione di pelargoni nel seguente video.
Grazie mille per il meraviglioso articolo, è stato molto interessante e informativo. Foto fantastiche! Buona fortuna e successo in tutti i tuoi sforzi!
Il commento è stato inviato con successo.