Tutto sul pelargonium Edwards
Nella sua patria, il pelargonium appartiene alle piante perenni e raggiunge un'altezza di oltre un metro e mezzo. Nei climi temperati, il pelargonium è annuale e si trova principalmente nelle collezioni domestiche private e nelle serre.
Peculiarità
Il pelargonium appartiene alla famiglia Geraniev. La patria della pianta è il Sud America. Alcune varietà crescono anche nel continente africano, in Australia e in altre aree tropicali. I fiori di pelargonium sono grandi, con un sepalo allungato, in apparenza leggermente simile al becco di una gru o di una cicogna, per cui la pianta ha preso il nome di Pelargonium, tradotto dal greco come "naso di gru".
Il colore dei fiori ha una vasta tavolozza e, a seconda della varietà, può variare dal chiaro, quasi bianco, al viola scuro, quasi nero.
Si ritiene che per la prima volta in Europa il pelargonium sia stato introdotto nel 1672. Il botanico collezionista Paul Hermann ha inviato diversi esemplari di questa pianta dal Sud Africa.
I coltivatori di fiori dilettanti apprezzano il pelargonium per il suo aspetto lussuoso e il lungo periodo di fioritura. Inoltre, questa pianta non è capricciosa e non richiede cure particolari. Tuttavia, il pelargonium è apprezzato non solo per il suo fascino visivo. Ha molte proprietà utili. Quindi, un'infusione delle foglie di questa pianta normalizza la pressione sanguigna e lenisce. L'impacco di fiori guarisce le ferite aperte e accelera il processo di guarigione.
Come accennato in precedenza, il pelargonium appartiene alla famiglia Geraniev, quindi le due culture vengono spesso confuse tra loro. Nel frattempo, ci sono differenze sia nella forma del fiore che nelle dimensioni della pianta stessa. Nel 1738, lo scienziato olandese Johannes Burman separò per la prima volta questi due nomi, tuttavia, un altro scienziato, il botanico Karl Linnaeus dalla Svezia, nel 1753 nel suo lavoro scientifico "Varietà vegetali" sfidò questa affermazione e unì i due fiori in un gruppo.
Le controversie su questo non si placano fino ad oggi. Nel frattempo, quei fiori che crescono ovunque in quasi tutte le case sono i pelargoni. A differenza del geranio, che si sente benissimo anche a temperature sotto lo zero, Il pelargonium è molto termofilo e non sverna all'aperto.
I petali del pelargonium sono di diverse dimensioni: quelli inferiori sono più piccoli e più vicini alla corona del fiore, più lunghi sono. Inoltre, nonostante tutta la varietà di colori, il pelargonium non ha fiori blu.
Varietà
Il pelargonium ha diverse centinaia di varietà diverse. Diamo un'occhiata più da vicino alla serie Edwards. Appartiene al gruppo zonale a causa del colore speciale della foglia. Durante la fioritura, il colore del piatto fogliare cambia, dividendolo condizionatamente in due zone.
Più chiaro al centro, verso il bordo della foglia, il colore diventa più scuro e ricco. Tutte le varietà zonali di pelargonium si dividono in non doppie, con 5 petali, semidoppie, da 6 a 8 petali, e doppie, con 8 o più petali. A seconda delle dimensioni del cespuglio, le piante sono divise in ordinarie (standard) e nane. Lo standard può raggiungere un'altezza di 30-50 cm e il nano di solito non supera i 25-30 cm. Diamo un'occhiata alle copie più popolari della serie Edwards.
- Calicò. I fiori sono grandi, doppi, hanno una delicata sfumatura argentea-lilla, piuttosto insolita per i pelargoni. Il cespuglio è nano, ma molto ramificato.
- Calipso. Le infiorescenze sono grandi, multistrato, di un ricco colore rosa, che, con la dovuta cura, scorre dolcemente nella lavanda. Il cespuglio si ramifica bene.
- Syngenta... Sfere semidoppie, lilla chiaro, al centro hanno un occhio bianco, da cui si estendono vene scure in direzioni diverse.
- Caris... Terry, palline bianche come la neve, che ricordano un enorme fiocco scolastico. Sotto i raggi del sole, appare un sottile accenno di rosa. Il cespuglio può essere modellato a tua discrezione.
- Cristina. I fiori sono molto grandi, ricchi di color salmone. La pianta piace con la sua fioritura abbondante e lunga.
- Courtney. La varietà è facilmente riconoscibile per il suo colore arancione brillante con una sfumatura rosa - intenso al centro e più chiaro ai bordi dei petali. I petali stessi hanno una consistenza leggermente ondulata.
- Eleganza. La boccola è standard e richiede una formazione costante della corona. Fiori doppi, color pesca delicato, come piccole nuvole. Petali frastagliati.
- Toscana. Standard di categoria Bush. Le infiorescenze sono multistrato, fino a 10 cm di diametro, hanno una brillante tonalità scarlatta, in uno stato di fioritura ricordano i fiori di rosa. Allo stesso tempo, l'interno del fiore ha un colore più saturo e all'esterno i petali sono molto più chiari.
- Brace. Il cespuglio è standard, con una chioma ramificata che necessita di cure. Il fiore è di colore dorato, i petali sul lato anteriore sono leggermente più chiari che sul retro. Il fogliame ha una tinta brunastra.
- finlandese. Fiori di una leggera tonalità salmone, raccolti in palline di spugna. Le foglie sono appuntite, con una pronunciata divisione in zone di colore. Il cespuglio mantiene bene la sua forma naturale, quindi non necessita di frequenti aggiustamenti.
- Occhi verdi. Il cespuglio è compatto, facile da curare, con enormi palline bianche come la neve di fiori doppi. Nel mezzo di ogni fiore c'è un piccolo cerchio verde che sembra un occhio (da cui, probabilmente, il nome - "occhi verdi"). Il fiore piace con un'abbondante fioritura.
- Hillary. Il cespuglio è standard, non necessita di potature frequenti, i fiori sono formati in cappelli rosa brillante con una sfumatura viola.
- Joyce... Cespuglio nano, mantiene bene la sua forma. I fiori sono multistrato, semidoppi, con petali bianchi. Il colore dei petali è bianco con pennellate rosse informi, i fiori sono formati in grandi cappelli.
- Kim. Il pelargonium è semi-doppio, con grandi cappelli di fiori color corallo, un occhio di torcia di colore rosso brillante e un denso fogliame verde. La lenta crescita del fiore è compensata dall'abbondante fioritura.
- Perla. Appartiene alla categoria delle nane, semidoppio. Fiori di una gradevole sfumatura salmone, con un ampio bordo bianco intorno ai bordi. Le foglie hanno una zonazione pronunciata.
- Piacere. I fiori sono a forma di stella, sfrangiati ai bordi, rosato-arancio, con macchie blu e bianche atipiche per il pelargonium. Le foglie sul lato anteriore sono verde scuro con un bordo beige, sul retro hanno una sfumatura rossastra.
- rom. Cespuglio nano, compatto. I fiori sono semidoppi, chiari al centro, quasi bianchi, che virano dolcemente al rosa. Al centro c'è uno spioncino arancione. La saturazione del colore dipende dall'intensità dei raggi solari.
- Tamara. Il pelargonium è nano, spugna. I peduncoli sono cespugli corti e soffici. I fiori sono raccolti in cappelli d'aria rosa pastello.
- Bianca. Il cespuglio è standard, i fiori sono doppi, bianchi, con un nucleo arancione e una leggera fioritura rosato-arancione intorno ai bordi. Le foglie hanno una zonatura di colore distinta.
Sottigliezze di cura
Questa cultura non è troppo esigente nelle cure e si sente benissimo a casa. Affinché la pianta soddisfi con una fioritura abbondante e regolare, è necessario seguire alcune semplici regole.
- Trasferimento. Il contenitore di piantagione non dovrebbe essere troppo grande. Altrimenti, la pianta spenderà tutta la sua energia sullo sviluppo del territorio e non sulla fioritura. La particolarità del pelargonium è che non fiorirà fino a quando il sistema radicale non raggiunge i limiti assegnati. Pertanto, la pianta non dovrebbe essere trapiantata senza necessità, soprattutto perché l'adulto reagisce molto negativamente a questa procedura.
- Irrigazione. Il pelargonium non ama l'umidità in eccesso, quindi dovrebbe essere annaffiato mentre si asciuga vicino al terreno delle radici. Non spruzzare la pianta.
Un buon drenaggio è essenziale per evitare che l'acqua ristagni vicino alle radici.
- Formazione della corona... Alcune varietà tendono a crescere troppo intensamente, quindi per dare al cespuglio la forma desiderata è necessario spezzare le punte dei rami.
- Illuminazione... Il pelargonium tollera bene l'ombra parziale, ma si sente più a suo agio con una buona illuminazione. Per uno sviluppo uniforme, si consiglia di girare la pianta ogni pochi giorni al sole con diverse angolazioni.
- Riproduzione. In media, un cespuglio di pelargoni vive per diversi anni, dopo di che l'intensità della fioritura diminuisce gradualmente e la pianta perde la sua attrattiva. Puoi ottenerne uno nuovo per innesto. Per fare questo, alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, è necessario tagliare le cime dei germogli. Tagliare 5-7 cm dai pelargoni standard, 2-3 cm da quelli nani.Le talee tagliate vengono liberate dalle foglie inferiori e poste in acqua o in una soluzione stimolante.
Come dimostra la pratica, il pelargonium attecchisce bene nell'acqua normale e può fiorire nello stesso anno in cui è stato piantato.
Malattie e loro trattamento
Consideriamo alcune delle malattie più comuni del pelargonium domestico.
- marciume grigio - una fioritura sulle foglie di un colore grigio sporco. Si verifica a causa di ristagni d'acqua, acqua stagnante o aria. Il decadimento dello stelo si verifica dal trabocco della pianta. Questo è facilmente identificabile dalla presenza di rientranze scure alla base. La pianta non può più essere salvata, ma puoi provare a tagliare e radicare la cima.
- Fungo. Le foglie ingialliscono e cadono, sulla pianta compaiono macchie scure. Le parti malate vengono rimosse e il cespuglio stesso viene spruzzato con fungicidi. Questi sono farmaci come Topsin, Skor, Topaz. Se il danno è significativo, l'intera corona della pianta può essere posizionata nella soluzione.
- oidio - una malattia abbastanza comune delle piante d'appartamento. Si manifesta in presenza di grumi bianchi. Per il trattamento, la boscaglia dovrebbe essere trattata con preparazioni speciali.
Altri possibili danni al pelargonium:
- arrossamento del fogliame, la ragione di ciò potrebbe essere una bassa temperatura;
- mancanza di fioritura, possibili ragioni: irrigazione eccessiva, temperatura elevata, mancanza di luce;
- le foglie ingialliscono e si seccano ai bordi - i motivi sono gli stessi del paragrafo precedente.
Per informazioni su come prendersi cura del pelargonium, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.