Pelargonium Elnaryds: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura

Tra la varietà di piante ornamentali di geranio, il posto di primo piano è occupato dal pelargonium. Si innamorò di molti coltivatori di fiori per la sua bassa statura, i cespugli ricci e rigogliosi, abbondantemente punteggiati di gemme, nonché per un lungo periodo di fioritura. Questa cultura erbacea sarà discussa nell'articolo.

Peculiarità

Questa pianta da fiore è stata scoperta per la prima volta nel continente africano e nelle regioni meridionali dell'Asia. Successivamente hanno iniziato a coltivarlo in diversi paesi del mondo.

La cultura è dotata di steli che possono essere striscianti sul terreno o in piedi. Gli steli stessi sono corti, per questo motivo il pelargonium è classificato tra il genere delle piante nane.

Le foglie differiscono in una varietà di forme. Loro sono:

  • elementi comuni e piumati;
  • volantini ruvidi al tatto, come le dita.

I peduncoli crescono a forma di palla, sono molto spessi e rigogliosi. I fiori di pelargonium sono piccoli, i petali sono suddivisi in doppi, semplici e hanno una configurazione ricurva. La pianta ha un numero di oli essenziali nella sua composizione, per questo è dotata di un brillante aroma di agrumi. Ha una gamma di colori abbastanza ampia. I boccioli possono essere rosa delicati e tonalità intense come il corallo. Il pelargonium viene coltivato in vasi, vasi da fiori, contenitori, vasi e altri contenitori.

Puoi decorare il tuo giardino, terrazza o balcone con pelargonium, a condizione che al minimo calo della temperatura dell'aria a +5,7 gradi Celsius, i fiori verranno trasferiti in una stanza calda. Di solito per strada, il pelargonium viene piantato in vasi di fiori. Non sopporta correnti d'aria e raffiche di vento.

Se il tuo fiore cresce in casa, scegli le stanze che si affacciano a sud con una buona illuminazione.

Visualizzazioni

Gli allevatori hanno allevato un gran numero di diverse varietà e ibridi della pianta. Il pelargonium è diviso in gruppi.

  1. Zonale. Comprende fino a centinaia di cespugli alti e nani. Tra i fiori decorativi, il più popolare è Elnaryds Alexis pelargonium.
  2. Reale... Ha un gambo alto, su di esso sono concentrati cespugli densi con peduncoli doppi e semidoppi.
  3. Il raccolto può essere una pianta di edera. Prende il nome dalla particolare forma delle foglie, simili all'edera, e dai lunghi steli che ricadono lungo i lati del contenitore in cui è piantato il fiore. Le infiorescenze sono grappoli rigogliosi e densi.
  4. Il pelargonium si divide anche in colture succulente e profumate.

Le specie succulente sono caratterizzate da steli spessi e ricurvi con foglie piccole e fiori grandi.

Il gruppo dei nani comprende diverse dozzine di pelargoni, popolari tra i coltivatori di fiori. Questi includono: Annelie, Hilda, Otto, Bente, Gusten, Lilian, Olivia, Ebon, Ljuvliga, Julia, Jazz, Alizia, Pippi, Rasken, Clarissa, Lina, Lady Molly, Windcatcher, Maestro, One of a Kind e molti altri nomi .

Pelargonium Elnaryds Alexis si è dimostrato efficace. È un cespuglio nano con foglie verde brillante e macchie di fiori bianchi e rosa. La forma dei fiori è molto bella, sembrano pizzo. Questo pelargonium fiorisce presto e per lungo tempo soddisfa l'occhio con i suoi abbondanti peduncoli.

Molti amanti delle piante da interno crescono in casa pelargonium Annelie. È un cespuglio con gemme ondulate e doppie di colore bianco-rosa. I fiori sono di forma media, le foglie sono di colore scuro. Comincia a fiorire molto presto, a fine maggio o inizio giugno.

varietà Hilda molto popolare tra i fioristi. Cespuglio nano con foglie scure. I suoi peduncoli sono densi, hanno una doppia sfumatura. Il tono bianco verso il centro del fiore si trasforma dolcemente in color salmone.I boccioli sono spugnosi e ricchi di struttura.

Questo nano tollera bene la stagione calda e fiorisce a lungo.

In vasi da fiori, come decorazione per gazebo o terrazze, vengono piantati pelargonio Otto. È dotata di doppi fiori d'arancio, che si trasformano in un tono salmone. Nel processo di crescita si formano grandi cappelli di fiori. La pianta raggiunge gli 8-10 cm di altezza. Fiorisce tutta l'estate da maggio.

Elnaryds Bente è un fiore relativamente nuovo, recentemente allevato da allevatori svedesi. Appartiene al tipo di pelargonium zonale. Sorge in altezza di 8-10 cm, le infiorescenze sono molto belle, doppie e rigogliose al centro. Molto spesso, sono di un delicato colore albicocca, che si trasforma in una ricca tonalità, simile alla sabbia rossa. Il pelargonium fiorisce a maggio.

Per tutta l'estate si possono ammirare i nobili steli fiorali di questo cespuglio, fino alla fine di settembre. In questo momento, la fioritura finisce.

Approdo

Poiché la cultura è principalmente nana, i vasi per la semina dovrebbero essere acquistati piccoli in modo che l'enfasi principale durante la crescita della pianta non sia sulla sua parte radicale, ma sul germoglio situato sopra il terreno. Il terreno per la semina dovrebbe contenere sabbia e torba.

I semi vengono piantati in scatole di torba. Le piantine devono essere conservate in una stanza con una temperatura dell'aria non superiore a +20 gradi Celsius. Di solito, i germogli compaiono 21 giorni dopo la semina. Durante l'intero periodo, è necessario irrigare mediante irrigazione da uno spruzzatore.

Le piantine che sono cresciute entro l'estate richiedono la semina nel terreno all'inizio di maggio. Si consiglia di interrare nel terreno non più di 40 mm. Il germoglio piantato deve essere leggermente schiacciato con le dita e quindi annaffiato con acqua.

Cura

Dopo aver piantato la pianta, deve essere annaffiata ogni 2-3 giorni. Il terreno non deve essere troppo umido, ma nemmeno asciutto.

Il terreno ha bisogno di essere fertilizzato periodicamente. I negozi di fiori vendono formulazioni contenenti azoto, potassio e fosforo. Dovrebbero essere somministrati alla pianta durante la sua stagione di crescita, ma non più di 2 volte al mese.

Quando un numero sufficiente di foglie e fiori si è formato sui cespugli, puoi formare un "cappello" dal peduncolo, pizzicare le foglie in modo che il cespuglio si allarghi e sia un peduncolo elegante e rigoglioso.

Durante l'estate, il pelargonium dovrebbe ricevere la massima quantità di aria fresca per una buona crescita. Si consiglia di portarlo su balconi, terrazze, in un giardino sotto gli alberi, in luoghi protetti dalla luce solare diretta. Il fiore è riluttante a tollerare temperature superiori a +25 gradi Celsius.

In inverno, si consiglia di conservare i cespugli di pelargoni in ambienti freschi con una temperatura non superiore a +13 gradi Celsius. L'irrigazione del raccolto in questo periodo dell'anno non dovrebbe essere più di due volte al mese.

Un trapianto di fiori viene eseguito una volta ogni 3 anni. Questo viene fatto in primavera, alla fine di marzo o ad aprile. A giugno, la pianta mette radici in un posto nuovo, fiorisce e piace con i suoi bellissimi boccioli per tutta l'estate.

Per informazioni su come coltivare il pelargonium, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento