Caratteristiche del Pelargonium Lara

Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione delle varietà

Il pelargonium è uno dei fiori da interno più belli, che la maggior parte delle persone chiama gerani, il che non è del tutto vero. Il pelargonium è un genere di piante della famiglia dei gerani. Questa pianta è originaria del Sud Africa, mentre il geranio è una pianta resistente all'inverno del nord. Attualmente, esiste un numero enorme di specie e varietà di questo fiore da interno. L'articolo discute una varietà piuttosto nuova e poco conosciuta di pelargonium - Lara.

Storia di origine

All'inizio del XIX secolo, il pelargonium, chiamato "geranio rosso", divenne molto popolare tra gli amanti dei fiori. E gli allevatori, seguendo la moda e le esigenze di quel tempo, iniziarono a sviluppare una nuova specie di questa pianta, ma con infiorescenze gialle.

Quindi l'allevatore australiano Cliff Blackman si è fissato un obiettivo, ovvero ottenere piante con petali gialli. Alla fine del XX secolo, o meglio dal 1985, iniziò ad allevare una nuova varietà di pelargonium attraverso la selezione. Nell'allevamento di queste varietà, ha usato due tipi di piante: zonale e articolato. Si è rivelato essere un gruppo completamente nuovo - ombrello.

Nel corso dei suoi 20 anni di sperimentazione, sono emerse molte varietà ibride con un'ampia varietà di forme e colori. A proposito, il pelargonium con fiori gialli puri non è mai stato portato fuori, ma oggi nel mondo esistono più di una dozzina delle varietà più belle di questa linea con il prefisso Lara nel nome (questo è il nome della città in Australia dove ha vissuto e lavorato Cliff Blackman, grazie alla quale è apparsa tutta questa bellezza).

Descrizione delle varietà

Lara armonia

Pelargonium Lara Harmony - una delle varietà appartenenti al gruppo di zonale (il nome "zonale" deriva dalla pronunciata zona marrone sulla foglia verde del pelargonium).

Questa pianta è considerata in miniatura, ma questa pianta d'appartamento può raggiungere i 30-50 cm.

I fiori sono di spugna, rigogliosi e quando sono completamente espansi, con il loro ricco colore rosa, assomigliano a una rosa.

Lara delizia

È una bellissima varietà di ombrelli ibrida. Cespuglio molto potente, con fiori grandi, non molto doppi, di colore ciclamino brillante o sfumature fucsia con un piccolo nucleo bianco brillante. Appartiene anche al gruppo zonale.

Lara marjorie

È un ombrello con un cespuglio di agrifoglio lussureggiante compatto. I fiori sono grandi, doppi, bianco-gialli, con macchie rosa sui petali superiori. Una caratteristica distintiva è un peduncolo molto lungo e potente che raggiunge i 30 cm.

Cresce molto lentamente, ma compensa con il suo aspetto indimenticabile, simile al sakura giapponese in fiore.

lara alfa

Il pelargonium è un ombrello con infiorescenze scarlatte brillanti e un nucleo pronunciato. Fiorisce molto facilmente. I fiori sono grandi, piuttosto densi, reggono un peduncolo esile ma forte. Il cespuglio è compatto, basso.

Lara Rita

Lara Rita è un fiore di moderazione in tutto. Questo è uno degli ibridi con un cespuglio corto. Su peduncoli relativamente corti ci sono infiorescenze dense. I fiori sono di colore salmone chiaro, possono essere più luminosi, con petali semidoppi di media densità.

Lara largo

La pianta ha un'infiorescenza piuttosto potente e densa. Questo pelargonium è caratterizzato da un cespuglio allungato verticalmente con fiori doppi rosa-arancio molto grandi. Le foglie sono lucide, quasi senza velluto, verde intenso, grandi e succose, senza una zona pronunciata. Gli steli sono densi e lisci.

Lara enwoy

Questa varietà non è molto comune. Il cespuglio è compatto, non si allunga verso l'alto. Gli steli spessi crescono quasi orizzontalmente. I fiori sono grandi, doppi, di colore bianco salmone, i petali ricordano le piume.

Lara gemma

Lara Gem è una pianta robusta e bella che richiede aria fresca e spazio.Pelargonium di media grandezza con peduncolo alto, con bella infiorescenza rigogliosa. I fiori sono doppi, rosa, con una leggera macchiolina sui petali superiori, le foglie sono di un verde brillante e succose.

Lara genio

La pianta è un cespuglio di medie dimensioni. Su un peduncolo alto e forte c'è un delicato ombrello di un colore rosa pallido, simile a un fiore di orchidea. Le foglie sono di pizzo e luminose.

Nonostante tutta la sua tenerezza esterna, la pianta è molto resistente a parassiti e malattie.

Lara Susanne

Un fiore molto passionale ed espressivo in apparenza. Questa pianta può essere facilmente riconosciuta dal pronunciato contrasto di luminose tonalità rosa calde e ricche foglie verde scuro. Fiorisce rigogliosamente e abbondantemente, pur essendo abbastanza senza pretese.

Lara mandarino

L'infiorescenza di questo ibrido, quando è completamente espansa, ricorda un mandarino rotondo e succoso. Un colore pesca brillante e allo stesso tempo delicato scorre dolcemente in un nucleo giallo. L'infiorescenza è densa, si mantiene a lungo su un taglio alto. Le foglie seghettate hanno un colore verde succoso.

Lara principe

La pianta è abbastanza compatta, con foglie verde scuro e una pronunciata zona bruna. Ma su questo cespuglio apparentemente piccolo fioriscono infiorescenze relativamente grandi e generose. Il colore dei petali varia dal lilla pallido alle sfumature rosa-lilla.

Ci sono molte altre varietà di pelargonium Lara non trattate in questo articolo, come Unicorn Zonartic Rose, Rachel, Orion, Brookside Fiesta, Peter, East Sussex, Lucy Gunnet, Alex Kidson, Bold Limelight e molte altre. Sono tutti belli e ogni varietà è insolita a modo suo.

Non sorprende che molti giardinieri siano innamorati di questi fiori da interno.

Per tutta la loro semplicità nella manutenzione e nella cura, i pelargoni sembrano lussuosi e sono in grado di trasformare con la loro generosa fioritura sia una stanza che qualsiasi orto o prato.

Per il pelargonium profumato di Lara Jester, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento