Terry pelargonium: principali varietà e cure

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà popolari
  3. Regole di cura
  4. Malattie e parassiti

Difficilmente puoi trovare una persona che non sappia cos'è il geranio. Una pianta con un riconoscibile profumo di foglie è diventata così popolare tra i coltivatori di fiori che puoi trovarla in quasi tutti gli uffici o appartamenti in cui i fiori sono amati. Allo stesso tempo, pochi sanno che il vero nome di questo fiore è pelargonium. Si chiama geranio perché appartiene alla famiglia dei Gerani.

Un vero geranio, alias una gru, alias Geranium, è una pianta completamente diversa che sembra diversa. Tuttavia, nella società il nome "geranio" è rimasto a lungo attaccato al pelargonium, anche i coltivatori di fiori esperti lo usano.

La patria del pelargonium è il Sudafrica. È arrivata alle nostre latitudini così tanto tempo fa che è diventata familiare e familiare agli occhi.

Peculiarità

Il tipo di pelargonium, che si stabilì con tanta sicurezza nei vasi delle casalinghe e di altri amanti dei fiori da interno, è il pelargonium di spugna. Questa specie è considerata una delle più tenaci e belle. Soddisfa tutti i requisiti per i colori decorativi. Il pelargonium di Terry ha molte varietà diverse che differiscono nelle loro descrizioni, ma hanno gli stessi metodi di cura.

Nonostante le loro dimensioni piuttosto compatte, la maggior parte delle varietà di pelargoni fiorisce in fiori lussureggianti e vibranti. Il fatto che con la cura adeguata, la pianta può fiorire quasi tutto l'anno - 9-10 mesi all'anno. Questa caratteristica non fa che aumentare l'amore per lei come pianta ornamentale.

Il pelargonium può sopravvivere in quasi tutte le condizioni. Anche quando è mal curato e non fornisce tutto il necessario, il fiore lotta per la sua vita fino all'ultimo.

Il pelargonium è amato non solo per i suoi bellissimi fiori e l'invidiabile vitalità. Questa pianta è ugualmente a suo agio sia sul davanzale della finestra in vaso che su un'aiuola in città con un clima relativamente caldo, il che la rende versatile.

Varietà popolari

Ci sono così tante varietà di pelargonium che sarà piuttosto difficile elencarle tutte. Fondamentalmente, differiscono per le dimensioni del cespuglio, il colore e lo splendore dell'infiorescenza, a volte nelle foglie. Le varietà più popolari e le loro caratteristiche distintive verranno elencate qui.

  • Flair Ludwigsburger. Questa varietà si distingue per i suoi petali multicolori. I fiori di tale pelargonium hanno sfumature bianco-rosa intervallate da verde. La pianta non cresce molto e appartiene alla nana, ma allo stesso tempo ha infiorescenze molto grandi e rigogliose.
    • "Laguna di seta". I cespugli che appartengono a questa varietà si distinguono per la loro piccolezza e le lussureggianti infiorescenze. Il colore dei fiori può variare dal pesca chiaro al corallo. I petali dei fiori sono piegati, come se fossero pieghettati, il che aggiunge doppiezza visiva ai fiori.
    • Il doppio di Kenny. Questa varietà ha infiorescenze sferiche pulite, per le quali i coltivatori di fiori la adorano particolarmente. Il colore può essere rosso o cremisi brillante.
    • Elmset. Varietà nana. Occupa poco spazio sul davanzale. Allo stesso tempo, fiorisce con grandi infiorescenze per la sua piccola crescita. Il colore dei fiori è maculato: il colore principale dei petali è bianco o rosa pallido e le macchie sono rosa acceso.
    • "Cigno di seta". La varietà di questo pelargonium è in miniatura, ma ha steli molto spessi e foglie dense. I fiori "Swan" hanno petali grandi e lisci e di colore bianco, a volte con una sfumatura lilla.
      • "Aurora di seta"... I fiori sembrano doppi con petali densamente piantati. Il colore nei toni della pesca può variare.Se la pianta in fiore viene posizionata in un luogo più fresco, sui petali appariranno bordi chiari.
        • "Alchimista della seta". La varietà si distingue per fiori "aperti" completamente atipici per pelargoni. Visivamente, assomigliano persino a viole del pensiero o violette. Ma l'infiorescenza è la stessa di tutte le piante della specie: rigogliosa e simile a una palla. Il colore dei fiori è insolitamente neon, brillante e accattivante: il colore principale dei petali è lilla-viola, alla base del petalo sono presenti macchie bianche a contrasto.
        • "Divertimento di seta". I fiori di questa varietà sono di colore rosso cremisi e hanno un punto luminoso al centro.
          • "Moira di seta". Una caratteristica di Moira è la piccolezza del cespuglio, che lo rende un ospite desiderabile su qualsiasi davanzale. Nonostante la sua piccolezza, questa varietà ha grandi infiorescenze nei toni dell'albicocca. A volte ci sono più varianti rosa.
            • "Testi di seta". I fiori della varietà hanno un colore rosa molto delicato e caldo dei petali con una parte inferiore bianca. Le infiorescenze sembrano molto dense e dense, come se fossero ricci o doppie.
              • "Seta traforata" e "Seta moiré". Varietà atipiche per pelargonium. I fiori hanno petali lunghi e allungati che sporgono lateralmente. Visivamente, queste varietà sono combinate con i normali pelargoni solo con foglie di ombrello. Il colore dei petali del primo è nei toni del rosa corallo, il secondo è rosa tenue con venature rosa scuro lungo tutta la lunghezza del petalo.
                • "uccello di seta"... I fiori di questa varietà sono aperti, con petali grandi. Il colore principale è bianco, ma dalla base e quasi fino alla punta dei petali ci sono puntini cremisi luminosi, come granelli di uova di quaglia.
                  • "Seta del Marchese". La pianta ha fiori viola intenso con macchie bianche alla base dei petali. Le infiorescenze del cespuglio sono grandi e rigogliose.
                    • Il pelargonio è bianco. Il nome della varietà è associato ai fiori bianchi come la neve con cui fiorisce. I fiori in pelargonium bianco non hanno doppiezza, i petali sono grandi, aperti in direzioni diverse (come nelle viole).

                    Regole di cura

                    Il pelargonium non può essere definito schizzinoso o capriccioso, sebbene abbia i suoi requisiti per le condizioni di detenzione. Consideriamoli.

                    • Il suolo. Il pelargonium ama il terreno neutro. Puoi acquistare una miscela universale già pronta per piante ornamentali per lei, ma è meglio scegliere il terreno specifico per il pelargonium. Per aumentare la scioltezza del terreno e fornirgli un buon livello di permeabilità all'umidità e all'aria, è necessario aggiungere sabbia grossolana al terreno.

                    Un buon strato drenante è importante per proteggere il pelargonium dall'acqua in eccesso nel terreno.

                      • Illuminazione. Il pelargonium è una pianta che ama la luce. Tollera la luce solare diretta ed è quindi ottima per la coltivazione in aiuole quando il clima lo permette. Come pianta d'appartamento, il pelargonium non ha bisogno di essere esposto al sole. Il vetro provoca una sorta di effetto serra, che porta al surriscaldamento della pianta. Pertanto, nella stanza è necessario scegliere un posto per il vaso in cui la pianta riceverà una quantità sufficiente di luce diffusa e sicura per essa.
                        • Temperatura. In estate, la pianta si sente a suo agio a una temperatura di 17-23 ° C, in inverno - 6-15 ° C. Se non osservi il regime di temperatura, il pelargonium smetterà di fiorire o morirà. Questo vale sia per le temperature troppo alte che per quelle troppo basse.
                          • Irrigazione. Innaffiare i fiori è necessario quando lo strato superiore di terreno nel vaso si asciuga. La pianta ama annaffiature abbondanti. Il terreno deve essere costantemente inumidito. Ma è importante che l'acqua non ristagni nel terreno. Pertanto, è necessario un terreno più sciolto, oltre a un buon strato di drenaggio sul fondo del vaso.
                            • Condimento superiore. Il pelargonium deve essere nutrito solo durante il periodo di fioritura. Non puoi nutrirlo con fertilizzanti organici, ad esempio letame, torba, compost e simili. È meglio scegliere fertilizzanti speciali per questo tipo di piante e usarli secondo le istruzioni. La frequenza di alimentazione della pianta è due volte al mese.

                            Nel periodo di dormienza, la frequenza dell'alimentazione viene gradualmente ridotta per fermare completamente le piante all'inizio del riposo.

                              • Potatura e reimpianto. È necessario potare il pelargonium se la corona dei suoi cespugli diventa troppo rigogliosa. L'abbondanza di foglie impedisce alla pianta di essere uniformemente satura di luce.

                              Ma il pelargonium non richiede trapianti pianificati. Di solito viene trapiantato come un bisogno urgente. Ad esempio, nei casi in cui:

                              • la pianta è stata inondata d'acqua;
                              • la pentola è rotta o danneggiata;
                              • la pianta non ha abbastanza spazio nel vaso esistente;
                              • l'impianto è stato appena acquistato.

                              Devi scegliere un piccolo vaso di fiori. La pianta non ama i vasi spaziosi e potrebbe smettere di fiorire per questo motivo.

                              Separatamente, dovrebbe essere toccato il problema della riproduzione. Il pelargonium si propaga per talea e semi.

                              Il taglio è il modo più semplice. Le talee vengono raccolte a fine estate o all'inizio dell'autunno. Per fare questo, vengono tagliati da una pianta adulta in modo che ci siano 4-5 foglie sullo stelo. Il gambo deve essere posto in un contenitore d'acqua e attendere che appaiano le radici. Quando il gambo cresce di 2-3 cm di radici, puoi trapiantarlo nel tuo vaso di terra e poi prendertene cura come una pianta adulta.

                              I coltivatori di fiori esperti sono impegnati nella propagazione del pelargonium dai semi.

                              I semi possono essere acquistati o puoi raccoglierli tu stesso. Se usi i semi del tuo fiore domestico, devi essere preparato al fatto che la pianta figlia non avrà le caratteristiche distintive della sua varietà.

                              Prima della semina, i semi devono essere trattati con carta vetrata fine e quindi immersi per due o tre ore in acqua tiepida. Affinché i semi possano germogliare, dopo l'immersione, si consiglia ai coltivatori di fiori di elaborarli. un farmaco che stimola la crescita delle radici, come lo zircone.

                              Puoi seminare i semi in un contenitore comune, dopo che i germogli sono comparsi, dovranno essere piantati ciascuno nel proprio vaso separato.

                              Malattie e parassiti

                              Quando allevi il pelargonium, non ci saranno problemi se lo fornisci con la massima cura. Ma quando accade una cosa spiacevole - il fiore inizia a ferire o viene attaccato da parassiti - è importante notarlo ed eliminarlo in tempo. Questo aiuterà a salvare la pianta.

                              Il principale pericolo per il pelargonium è la cura impropria. È lui che comporta l'insorgenza dei sintomi che possono portare alla morte del fiore.

                              • Sulla pianta appare una fioritura grigia, una manifestazione di marciume grigio. Motivi: umidità costante, terreno impregnato d'acqua nel vaso o scarsa ventilazione. Le parti della pianta che hanno subito il marciume grigio devono essere rimosse e le cause del suo verificarsi devono essere eliminate.
                              • Il pelargonium non fiorisce al momento giusto, gli steli tra i nodi delle foglie diventano più sottili e più lunghi - la pianta non ha abbastanza luce. Per il vaso, è meglio trovare un posto dove riceverà abbastanza sole.
                              • Le foglie dei fiori diventano rosse - il pelargonium si congela... È necessario prestare attenzione affinché la temperatura dell'aria nella stanza sia al livello richiesto dall'impianto.
                              • Le foglie ingialliscono e le infiorescenze cadono - problemi con l'irrigazione. Il pelargonium riceve un'umidità insufficiente o ne soffre in eccesso. È necessario riportare il regime di irrigazione alla normalità.
                              • Alla base dello stelo della pianta sono apparse macchie scure, che possono sembrare premute nello stelo - umidità in eccesso nel terreno. Questi sintomi indicano che la pianta sta già morendo: è iniziata la decomposizione delle radici e degli steli. Non può essere riparato.

                              Oltre alle malattie, il pelargonium può diventare vittima di parassiti.

                              • Afide... Sintomi della comparsa di afidi: le foglie di pelargonium ingialliscono e si arricciano, i fiori sono deformati, la pianta è coperta da qualcosa di appiccicoso. È meglio rimuovere le parti fortemente danneggiate del fiore. Quindi la pianta dovrebbe essere trattata con un insetticida (ad esempio "Aklettikom"). In caso di infezione particolarmente grave, il trattamento va ripetuto dopo circa una settimana.
                              • Mosca bianca. Questi piccoli insetti bianchi amano riprodursi sul lato inferiore della foglia. Questo insetto è molto pericoloso per le piante: è un portatore di virus e i suoi escrementi provocano la comparsa di funghi fuligginosi. Entrambi sono pericolosi per il pelargonium. Il modo per combattere la mosca bianca è solo un trattamento insetticida due volte con una pausa a settimana.
                              • Cocciniglia. La manifestazione esterna della presenza di questo insetto sulla pianta: le foglie e gli steli possono essere coperti con qualcosa che ricorda vagamente lo zucchero ricoperto da un fungo. La ragione della comparsa di questo insetto potrebbe essere la mancanza di igiene della pianta. Per prevenirne la comparsa, è necessario rimuovere in tempo tutte le parti secche o danneggiate del pelargonium e mantenerlo pulito.

                              Anche nella lotta contro il verme acqua saponata o insetticida. Spruzzare la pianta con insetticida, pulirla con acqua saponata. In entrambi i casi, è necessario rimuovere tutte le secrezioni dalle foglie e dai gambi della pianta. Se necessario, ripetere il trattamento tra un mese.

                              Importante! Se, nel caso di afidi o vermi, il secondo trattamento potrebbe non essere necessario, nel caso di una mosca bianca è obbligatorio.

                              Per informazioni su come prendersi cura del pelargonium di spugna, vedere il prossimo video.

                              Non ci sono commenti

                              Il commento è stato inviato con successo.

                              Cucina

                              Camera da letto

                              Arredamento