Pelargonium PAC Viva: descrizione delle varietà e cura
Molte casalinghe amano decorare i loro interni con piante da interno, specialmente quelle che danno una bella fioritura. Il pelargonium da interno PAC Viva è uno di quelli. È semplicemente impossibile passare accanto a un fiore del genere, i suoi boccioli delicati ti faranno sicuramente guardare te stesso. È grazie alla fioritura aggraziata e alla facilità nell'assistenza domiciliare che il pelargonium si trova spesso nelle case. Inoltre, per molto tempo soddisfa le casalinghe con la bellezza delle sue infiorescenze.
Informazione Generale
Questa pianta è stata allevata per la prima volta da allevatori svedesi, che poco dopo hanno portato la loro idea a una mostra europea. Lì, il pelargonium ha suscitato grande scalpore, che ha portato a una raffica di recensioni positive. Questo fiore squisito è diventato un vincitore multiplo in vari festival floreali, anche nella capitale della Russia, dove è stato portato nel 2012.
Questa varietà di pelargoni differisce dal resto in numerosi fiori voluminosi, raccolti in ombrelli separati sulla gamba.
Le infiorescenze della cultivar PAC Viva hanno caratteristiche esterne simili a boccioli di rosa e un fiore come il ranuncolo (un particolare tipo di ranuncolo). La superficie dei petali al tatto ricorda una spugna. Il numero di fiori su un ombrello può variare da 6 a 30 pezzi. La dimensione di un singolo fiore è di circa 5 centimetri. La disposizione dei boccioli nell'infiorescenza è piuttosto allentata, il che rende facile vedere ogni fiore nell'ombrello.
Uno dei vantaggi di PAC Viva Pelargonium è il lungo periodo di fioritura.
La crescita dell'infiorescenza stessa può avvenire per un periodo piuttosto lungo. Tuttavia, quando i boccioli sono in piena fioritura, saranno in grado di deliziarvi con la loro lussureggiante fioritura per due settimane, a volte anche un po' di più.
La pianta stessa è piccola, non appartiene ad ampelosa, quindi non spargerà i suoi rami sui lati. Crescono abbastanza strettamente insieme. Le foglie sono dure e ruvide al tatto nella struttura. Il loro colore è sfumature scure di verde. Osservando una pianta in una stanza ben illuminata, noterai che il suo fogliame viene riempito con ancora più foglie nuove. Di conseguenza, ad un aumento del numero di foglie seguirà un aumento del numero di infiorescenze. Il fiore diventerà ancora più ricco e bello da vedere.
varietà
Un tempo, gli allevatori non erano troppo pigri per creare diversi tipi di un fiore così bello come il pelargonium PAC Viva e, senza dubbio, ne beneficiavano solo. Ciascuno di questi tipi ha le sue caratteristiche individuali, una descrizione dettagliata delle quali è indicata di seguito.
- PAC Viva Carolina... Il fiore di questa specie ci piace con grandi boccioli, il cui colore è una combinazione di bianco con un colore lilla pallido. Le infiorescenze a crescita densa hanno una superficie soffice. Un ombrello ha circa 5-6 fiori. Un adulto sano di questa specie si distingue per la ricca fioritura. Le foglie hanno un colore verde intenso, tipico del pelargonium PAC Viva.
- PAC Viva Madeleine. Questo pelargonium è il più compatto di tutte le varietà PAC Viva. Le sue foglie non sono grandi come, ad esempio, "Carolina", il colore è una tonalità verde scuro. I contorni dell'arbusto sono ordinati. PAC Viva Madeleine fiorisce più o meno allo stesso modo di altri rappresentanti della varietà. I fiori sono bianchi, con un leggero colore rosato.
- PAC Viva Rosita. Dal nome della specie, puoi capire di che colore sono i petali del pelargonium: rosa brillante o corallo.Le foglie di "Rosita" si distinguono per una tonalità più chiara rispetto a tutte le altre. La pianta si distingue per splendore e densità di fioritura. Un'infiorescenza ha circa 5-7 fiori. Il pelargonium ha un aspetto fantastico quando i boccioli stanno sbocciando.
Un tale fiore diventerà una macchia luminosa nel design di ogni stanza.
- PAC Viva Maria. La particolarità di Maria pelargonium è il colore insolito dei boccioli, che combina i colori bianco e rosa intenso. I petali, bianchi alla base, acquistano un colore rosa acceso più vicino al centro. Le foglie sono di medie dimensioni e hanno un colore verde intenso. Il pelargonium fiorisce per un periodo di quindici giorni, ha un colore ricco, pur mantenendo un aspetto ordinato.
Processo di crescita e di cura
Per coloro che vogliono acquistare questo grazioso fiore per se stessi, è necessario sapere che è più redditizio acquistare non una pianta giovane (il suo costo sarà compreso tra 500 e 800 rubli, a seconda del produttore), ma un pelargonium sparare, la cui coltivazione in casa non causerà grossi problemi , fatti salvi i suggerimenti di seguito.
- Il Pelargonium PAC Viva di qualsiasi varietà viene coltivato in casa dal tardo autunno all'inizio della primavera. Ciò è dovuto al fatto che lo sviluppo della pianta deve avvenire durante il periodo in cui la giornata inizia ad allungarsi.
- Per la semina è necessaria una miscela di terra speciale, che può essere acquistata già pronta nei negozi di giardinaggio. Puoi anche farlo da solo acquistando separatamente i componenti: tappeto erboso, roccia organica (torba) e sabbia. La proporzione dovrebbe essere mantenuta come segue: 2: 1: 1. Mescolare tutti gli ingredienti e metterli in un contenitore preparato.
- Se i semi vengono utilizzati per la riproduzione, vengono piantati in un contenitore oblungo. I grani sono disposti in modo che ci sia uno spazio di circa 4-5 centimetri tra loro, sono ricoperti di terra in cima. L'inumidimento del terreno viene effettuato con uno spruzzatore con acqua precedentemente depositata. Successivamente, il vassoio del seme viene coperto con una pellicola trasparente, che viene aperta ogni giorno in modo che i semi possano essere saturati con l'ossigeno.
- Per piantare talee, utilizzare contenitori con un piccolo volume. Mettiamo il gambo nella pentola, dopo di che inumidiamo il terreno con acqua stabilizzata, non è necessario coprire con nulla. Le riprese richiedono un'illuminazione costante e un'irrigazione regolare. Non appena la giovane pianta inizia a sviluppare l'apparato radicale, la trapiantiamo in un vaso più largo, proporzionato in lunghezza e larghezza.
Un pelargonium adulto PAC Viva non richiede attenzioni costanti. La cura di questa pianta è limitata all'irrigazione regolare, alla spruzzatura e a un angolo adeguatamente selezionato nella stanza. Nonostante il fatto che altre varietà di pelargonium amino la luce, questa specie preferisce un'illuminazione non troppo brillante. È meglio scegliere la parte ombreggiata della stanza. Non appena il tempo lo consente, la pianta può essere portata sul balcone o sulla loggia in modo che sia satura di ossigeno.
Spesso non è necessario annaffiare il pelargonium, questo può far marcire le radici. Sarà sufficiente inumidire il terreno non appena inizia ad asciugarsi.
È meglio scegliere vasi di drenaggio per la semina, che aiuteranno a non trattenere l'acqua nel terreno. Sarebbe più corretto mettere un vassoio d'acqua sotto il fiore. Pertanto, l'apparato radicale della pianta sarà sempre fornito con la quantità necessaria di umidità.
Affinché il fiore si sviluppi bene e fiorisca magnificamente, è necessario, tra le altre cose, aderire a un regime di temperatura moderato - 22-26 gradi. In primavera e in estate, è necessario posizionare il pelargonium all'aria aperta e in inverno rimuoverlo da luoghi da cui può venire il freddo o il vento. Il livello di umidità nella stanza deve essere mantenuto a un tasso medio. Di tanto in tanto è necessario aprire le finestre in modo che l'aria fresca entri nella stanza, questa è la prevenzione di parassiti e malattie. Inoltre, non è necessario utilizzare uno spruzzatore con acqua, solo in caso di aria estremamente secca.
Per una migliore penetrazione dell'ossigeno nel terreno, dovrebbe essere allentato regolarmente.È necessario nutrire attivamente il pelargonium dall'inizio del periodo primaverile fino al tardo autunno. Le miscele di fertilizzanti necessarie possono essere acquistate presso negozi specializzati. In primavera-autunno, devi spruzzare il fiore con fertilizzanti da qualche parte un paio di volte al mese. In inverno, è meglio rifiutare del tutto l'alimentazione. In inverno, la pianta viene posta in un luogo più buio e il regime di irrigazione viene ridotto a una volta alla settimana e mezza. È meglio posizionare il pelargonium in una stanza con una temperatura inferiore a 20 gradi (15-18 sarà ottimale).
Fatti salvi i suggerimenti e i trucchi di cui sopra, questo bellissimo fiore ti delizierà costantemente con la sua fioritura luminosa e lussuosa.
Una panoramica del pelargonium PAC Viva Carolina può essere vista nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.