Edera pelargonium: caratteristiche delle varietà, regole di semina, cura e riproduzione
L'edera pelargonium sta guadagnando popolarità tra gli amanti della flora. Ogni estate regala al proprietario una fioritura indimenticabile. Se sei affascinato da questa pianta, leggi l'articolo sulle varietà di pelargonium ampeloso e le caratteristiche di prendersene cura a casa.
Descrizione
Il pelargonium dalle foglie di edera, originario del Sud Africa, ha affascinato i viaggiatori europei con la sua bellezza. Il fiore senza precedenti fu portato in Inghilterra nel XVI secolo, dove divenne diffuso e amato da tutti. Nel XIX secolo, la pianta sempreverde ha conquistato tutta l'Europa. Nei paesi con climi miti favorevoli, il pelargonium adorna balconi, cortili, terrazze e caffè tutto l'anno. In Russia, il pelargonium nella stagione fredda è un abitante di appartamenti. In primavera e in estate, ci soddisfa con la sua rigogliosa fioritura sulla strada.
L'edera pelargonium è un arbusto perenne della famiglia dei gerani, quindi viene spesso erroneamente chiamato edera o geranio ampeloso. Ha germogli striscianti tentacolari lunghi fino a 1 metro con foglie pentagonali dense e carnose che ricordano uno scudo. Da questo è nato un altro nome per la cultura: il pelargonio tiroideo. I fiori della pianta sono raccolti in splendide infiorescenze-ombrelli su lunghi peduncoli. Tra il fogliame lucido decorativo, i grappoli luminosi di pelargonium sembrano ipnotizzanti. La sua gamma di colori è ampia: la gamma di colori e sfumature - dal bianco neve al nero e al bordeaux. L'eccezione è il giallo. I fiori della cultura sono di forma semplice, semidoppia e doppia.
Il pelargonium cresce in abbondante cascata, abbassando i suoi steli. Perfetto per il giardinaggio verticale di archi, facciate, creazione di tutti i tipi di figure floristiche, siepi, ha un bell'aspetto in vasi sospesi e scatole da balcone.
Varietà popolari
Rosa regina di cristallo
Un bellissimo cespuglio sferico con lunghe ciglia fino a 1,5 metri, rigoglioso e fiorito a lungo. In un'infiorescenza si formano fino a 9 grandi gemme. Si trova in tutte le sfumature del rosa, a volte con macchie rosse o bianche. Senza pretese di cura, si propaga perfettamente per seme.
Grandi palle di fuoco viola blu
Pelargonium con grandi infiorescenze semidoppie di un ricco colore lilla con venature cremisi al centro. Germogli che si diffondono, splendidamente cespuglio, che formano una nuvola lussureggiante. La varietà cresce rapidamente, aggiungendo fino a 40 cm all'anno.
Crystal Queen White
La particolarità della varietà sono gli steli potenti lunghi fino a 35 cm, in grado di resistere a vento e pioggia. La pianta è forte, senza pretese, fiorisce per tutta l'estate. Per creare una lussureggiante composizione a cascata in una scatola, sono sufficienti 2 piante. I fiori bianchi come la neve di una forma semplice assomigliano a falene svettanti. Cresciuto da seme.
F1 estivo
Questo è un ottimo ibrido: un mix di pelargoni di diversi colori. Sembra molto incantevole. Spara bene il cespuglio, ci sono molti fiori, la fioritura è lunga e abbondante.
L'estate cade F1
Una brillante miscela festiva di fiori ricchi, raccolti in un unico bouquet. Sembra favolosamente bello in una pentola o in un cassetto. La varietà non è capricciosa, cresce volentieri in ombra parziale. I verdi sono molto luminosi, lucidi, ci sono sfumature chiare e scure.
Cascata di colori
Ha infiorescenze incredibilmente belle su lunghe ciglia fluenti. Questa potente cascata colorata decorerà qualsiasi gazebo, balcone, loggia.
Grandi palle di fuoco merlot
Pelargonium color ciliegia intenso molto bello con enormi cappelli di fiori di spugna. Sullo sfondo di una vegetazione scura, i fiori viola sono semplicemente ipnotizzanti. La varietà non ha paura del calore, si arbusta in modo eccellente, fiorisce a lungo.
Arancio, Orchidea Temprano
Una magnifica varietà di spugna con grandi fiori rosa-arancio. Forma una bella forma sferica.
Cura della casa
Illuminazione
Il pelargonium, nato nell'Africa calda e afosa, ama l'abbondanza di luce e sole. A casa, crescerà magnificamente sulle finestre sud, sud-est e sud-ovest. Nel caldo estenuante di casa, è meglio ombreggiare la pianta con le tende. Il pelargonium può essere posizionato in altri luoghi, ma in questo caso non darà un'abbondante fioritura: sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Sarà necessario anche in inverno, quando le ore diurne sono troppo brevi.
Temperatura
In estate, la temperatura ottimale per il pelargonium è di + 20-25 gradi. L'aria dovrebbe essere calda, ma non stagnante e secca, quindi la stanza dovrebbe essere ben ventilata. In inverno e in autunno, la temperatura del contenuto dei fiori scende a +15 gradi. La pianta viene spostata in un luogo luminoso ma più fresco. Al fiore non piace essere vicino ai dispositivi di riscaldamento - in inverno farà caldo, ma se questa è la residenza permanente dei tuoi animali domestici verdi, cerca di fornire loro il massimo comfort:
- utilizzare un condizionatore e un umidificatore;
- puoi coprire la batteria con un panno umido;
- ventilare la stanza più volte al giorno.
irrigazione
I gerani a tromba sono molto tolleranti alla siccità, ma non vale nemmeno la pena portare la pianta a completa essiccazione dal coma di terra. Nella calda estate, è possibile l'irrigazione giornaliera, ma moderata. È meglio riempire troppo poco la pianta con acqua piuttosto che versarla sopra. Questo può portare a malattie che finiscono con la morte del fiore. In inverno, l'irrigazione è ridotta a 2 volte a settimana. Se la pianta si trova in una stanza troppo calda, innaffia la pianta più spesso in modo che il substrato non si asciughi.
Importante! Ivy Pelargonium non viene spruzzato o lavato sotto la doccia! Alla pianta non piace questa procedura. La spruzzatura viene eseguita solo durante il trattamento e la prevenzione delle malattie.
Fertilizzante
Dall'inizio della stagione di crescita vengono utilizzati fertilizzanti complessi con un contenuto di azoto. Con la comparsa delle gemme, passano a miscele di fosforo-potassio. La pianta ha bisogno anche di microelementi: zolfo, magnesio, ferro, iodio. In estate, la pianta viene nutrita una volta alla settimana. In inverno, il pelargonium può essere nutrito una volta al mese.
Approdo
Il cespuglio è piantato in vasi in modo che la distanza dal coma di terra alle pareti del contenitore non sia superiore a 2 cm, altrimenti dovrai aspettare molto tempo per la fioritura finché le radici non riempiranno l'intero spazio. Il drenaggio è posto in un vaso da 1/3. Il terreno per la pianta dovrebbe essere sciolto e leggero:
- humus - 1/5 parte;
- terra delle foglie - 1/5 parte;
- terra di zolle - 1/5 parte;
- patatine di torba - 1/5 parte;
- humus - 1/5 parte.
I pelargoni preparati vengono piantati in vasi e compattano leggermente il terreno.
Metodi di riproduzione
Il pelargonium può essere propagato seminando semi e talee. Per la coltivazione, è conveniente prendere i semi con un guscio di sostanze nutritive e piantarli in un contenitore con terreno umido senza seppellirli. I germogli verdi appariranno in 3-6 giorni. Le piante coltivate vengono trapiantate in piccoli vasi e poi in vasi. Molti dilettanti preferiscono propagare il pelargonium per talea. Alla fine di febbraio, i germogli che si sono allungati durante l'inverno vengono potati in modo che dai germogli laterali crescano nuovi rami. Le talee devono sdraiarsi per diverse ore affinché il taglio sia coperto con un film. Successivamente, puoi iniziare a radicare la pianta.
Per fare ciò, hai bisogno di:
- talee preparate;
- Contenitore di plastica;
- il farmaco "Kornevin";
- compresse di torba;
- acqua.
Iniziamo il root:
- mettere compresse di torba in un contenitore in base al numero di talee;
- versare un po 'le compresse, aumenteranno di volume;
- usa un bastoncino per approfondire i fori per piantare nelle compresse;
- immergere la gamba di ogni taglio in "Kornevin" - uno stimolatore della formazione delle radici;
- piantiamo germogli in compresse.
Il tempo passerà e sulle talee appariranno foglie fresche. Ciò significa che la pianta ha messo radici.
Malattie e parassiti
Malattie
- Idropisia All'interno della lamina fogliare compaiono vesciche acquose, che gradualmente diventano marroni. La malattia provoca un eccessivo ristagno della pianta, i suoi organi iniziano a essere saturi di acqua. Trattamento:
- stabilizzare il processo di evaporazione dell'umidità;
- asciugare il terreno.
- Punto dell'anello. Piccole macchie rotonde con bordi marroni compaiono sulle foglie di pelargonium. La pianta cresce lentamente, le foglie iniziano ad arricciarsi. La malattia può essere causata da parassiti o carenze di minerali. Trattamento:
- preparati "Fundazol", "Vitaros";
- irrorazione regolare della pianta;
- alimentazione con microfertilizzanti.
- Gamba nera. La parte radicale dello stelo diventa marrone e poi quasi nera. Ciò suggerisce che le radici della pianta stanno marcendo. La malattia si verifica a causa di scarso drenaggio e irrigazione impropria. Combattere la malattia è molto difficile. È meglio fare talee di germogli sani. Se la pianta non è troppo trascurata, puoi provare a salvarla. Trattamento:
- cessazione dell'irrigazione e dell'alimentazione;
- elaborando "Previkur" o "Ridomil".
Cause della malattia:
- ristagno del suolo;
- scarsa ventilazione del substrato;
- eccesso di azoto.
- Ruggine. La malattia è trasmessa dall'acqua e si diffonde molto rapidamente. Sulle foglie compaiono chiare macchie marroni e gialle. All'interno delle foglie ci sono pustole - rigonfiamenti ovali pieni di spore del fungo ruggine. Trattamento:
- cessazione dell'umidità delle piante;
- lavorazione con "Topazio".
- Marciume grigio.Il fungo infetta rapidamente tutte le parti della pianta, coprendole abbondantemente con estese macchie grigie. Trattamento:
- rimuovere le parti malate della pianta;
- smettere di annaffiare e concimare;
- applicare i preparati "Fundazol", "Vitaros".
- Muffa polverosa. Una placca simile alla farina appare sulle foglie e sugli steli della pianta. Questo spesso suggerisce che la pianta è malata di una malattia infettiva e il fungo farinoso è un sintomo di accompagnamento. Trattamento:
- rimozione delle foglie danneggiate;
- spolverare la pianta con zolfo colloidale;
- trattamento con fungicidi "Vectra" e "Oxyhom".
parassiti
A volte il pelargonium diventa un piacere per i parassiti, soprattutto se è fuori. Gli insetti non solo danneggiano la pianta con la loro presenza, ma portano anche a ulteriori malattie infettive e virali della pianta. Prima vengono trovati i parassiti, più è probabile che la pianta rimanga in vita.
- Acaro del ragno. Le foglie della pianta si attorcigliano verso l'interno, appaiono macchie biancastre, corde di ragnatela - un acaro ha messo radici sulla pianta. Il parassita non solo beve i succhi della pianta, ma diffonde anche malattie infettive. Modi efficaci per combattere gli acari di ragno sono Fitoverm e Actellik.
-
- Tripidi. I segni dell'aspetto dei tripidi sono insetti neri molto piccoli: foglie marroni, escrescenze e macchie sul lato interno. La pianta smette di svilupparsi e appassisce davanti ai nostri occhi.
Per combattere i parassiti, armati di droghe:
- Fitoverm;
- Actellik;
- "deciso";
- "Karbofos";
- "Gravertino".
Se la stanza in cui vive la pianta è molto calda e secca, i tripidi possono "registrarsi" lì e vivere tutto l'anno. Cerca di abbassare la temperatura e umidificare l'aria della tua casa.
- Mosca bianca. La mosca bianca è un piccolo moscerino con le ali bianche. L'insetto femmina depone le larve sulle foglie, si moltiplicano rapidamente e formano intere colonie. Per distruggere gli insetti, è necessario rimuovere tutte le foglie su cui si sono depositati i parassiti e trattare il cespuglio con "Aktara".
- Cocciniglia. L'aspetto del parassita è indicato da piccoli grumi mucosi bianchi simili alla pasta che si trovano sulle foglie e sugli steli della pianta. I parassiti devono essere raccolti a mano utilizzando un batuffolo di cotone umido. Il cespuglio deve essere lavato con sapone verde e trattato con Aktellik o Aktara.
- Verme radice. Il verme radicale è un piccolo parassita con un corpo ovale piatto. Si deposita nelle radici e distrugge lentamente il pelargonium. Un parassita può apparire se il terreno nel vaso è allagato o se la pianta è rimasta all'aperto per molto tempo durante il clima umido e fresco.
Salviamo la pianta:
- estraiamo il pelargonium dal terreno;
- pulisci accuratamente le radici di esso;
- trattiamo il terreno fresco con "Aktara" o "Vidat";
- piantiamo la pianta in un altro vaso;
- versare "Aktara" secondo le istruzioni.
- Nematode. Piccoli vermi, sottili e trasparenti, che mangiano le radici della pianta e ne conducono inevitabilmente alla morte. Sfortunatamente, la chimica è impotente qui. La pianta deve essere distrutta per evitare la contaminazione di altri pelargoni.
Segni dell'aspetto di un nematode:
- rapido avvizzimento della pianta;
- l'aspetto sulle radici di nodi simili a palline.
- Afidi ePiccoli insetti trasparenti che si nutrono di linfa di pelargonium.
Allarme quando compaiono gli afidi sulla pianta:
- fogliame che cade;
- torcendolo e asciugandolo.
Trattamento: farmaci "Mospilan" e "Fitoverm".
- Termiti. Grandi formiche pericolose.
I preparativi aiuteranno a distruggerli:
- Messaggero;
- "Maratona";
- aiuta a spruzzare con l'aspirina alla dose di 1 compressa di aspirina per 8 litri di acqua.
- Lumache e bruchi. Questi parassiti che attaccano le piante sono ben noti a tutti. Si nutrono di foglie, lasciando estesi buchi strappati sui piatti fogliari.
Anti-lumache:
- "Tempesta";
- "Mangiatore di melma".
I bruchi aiuteranno:
- "Gamar";
- "Alirin";
- "Gliocladina";
- prima del trattamento chimico, i parassiti vengono raccolti a mano.
Per mantenere la pianta sana, prestale ogni giorno un po' di attenzione e la tua bellezza di edera ti ringrazierà con la sua magnifica fioritura.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'edera Pelargonium, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.