Tutto sul Pelargonium Toscana
Con l'inizio della stagione calda, sui balconi e nei giardini vengono aperti ombrelli di fiori luminosi di pelargonium per deliziare coloro che li circondano con lussureggianti fioriture e foglie decorative per tutta l'estate. Originario del Sudafrica, il fiore ha conquistato a lungo e con fermezza il cuore degli amanti della floricoltura.
Peculiarità
Il pelargonium è un fiore decorativo della famiglia Geraniev. Ad oggi, è nota una descrizione di circa 250 specie di questa pianta. Il pelargonium è comunemente chiamato geranio, anche se questo è scientificamente errato. Le piante appartengono allo stesso genere, ma differiscono nell'aspetto e hanno le loro caratteristiche di crescita. Il pelargonium, a differenza del geranio, è una pianta termofila che non va in letargo in campo aperto. Questi due tipi di gerani sono uniti dalla forma di un fiore e di un baccello, simile al becco di una gru, da cui i fiori hanno preso il nome (geranio nella traduzione dal greco significa "gru").
Un'erba perenne con un fusto ramoso eretto o strisciante viene coltivata alle medie latitudini come pianta da interno, che nella stagione calda viene portata su un balcone o posta in un giardino. Le foglie intagliate sono semplici o sezionate, con superficie vellutata. A seconda del tipo di pianta, il colore delle foglie è verde monocromatico o con zone chiare e scure alternate pronunciate. Le specie di geranio con foglie di colore variabile appartengono al gruppo dei pelargoni zonali.
Le infiorescenze a ombrello di pelargonium, raccolte da fiori semplici o doppi, si distinguono per il loro colore brillante. A seconda del tipo di pianta, i boccioli sono solidi o hanno diversi colori.
A causa del contenuto di oli essenziali, il geranio viene utilizzato per scopi medicinali e cosmetici.
varietà
I pelargoni di qualsiasi gruppo hanno diverse serie, diverse per altezza, colore e forma delle foglie. I fiori della serie Toscana sono zonali. Queste piante corte si caratterizzano per la compattezza del cespuglio, i grandi ombrelli delle infiorescenze e la durata della fioritura di circa un mese. Il Pelargonium Toscana ha diverse varietà che si differenziano per il colore delle gemme.
- Toscana - un cespuglio basso e ramificato, decorato con bellissime infiorescenze fino a 100 mm di diametro, in una forma semiaperta che ricorda un bocciolo di rosa. Le foglie semplici della pianta hanno un anello scuro situato vicino al picciolo fogliare.
- Toscana Bernd - varietà semidoppia con fiori rossi che hanno una sfumatura leggermente brunastra. Dal centro del bocciolo, rare strisce bianche sono sparse lungo i petali. Quando il fiore inizia ad appassire, i bordi dei petali perdono colore, per cui l'infiorescenza assume un aspetto gelido.
- Toscana edwards È una varietà di spugna con fiori arancioni brillanti. La parte inferiore del petalo è di colore biancastro. La pianta ha peduncoli corti e forti. Edwards fiorisce presto e fiorisce abbondantemente.
- Varietà "Eric", o "Castello Orange", famosa per i suoi fiori semidoppi perfettamente arancioni tra fogliame verde scuro con una zona chiara al centro.
- Eroe toscano - una pianta nana con semplici fiori cremisi luminosi con un occhio bianco al centro. Le foglie verde chiaro hanno sottili aree scure.
- Geranio rosa tenue "Karen" con fiori semplici in lussureggianti infiorescenze, che svettano sul fogliame scuro, affascina con tenerezza.
- Tammo - un cespuglio compatto verde scuro con un capo di grandi infiorescenze di semplici fiori fucsia con una macchia vellutata rosso scuro al centro del petalo.
- Dolce vita lavanda lara ha grandi fiori semplici rosa-lavanda con un centro sbiancato.Le foglie verdi della pianta non hanno zone distinte.
- Angeleyes amarillo bordeaux si riferisce a un ibrido derivato dalla varietà compatta Royal Angeline. I fiori di questa specie ricordano la forma di una viola del pensiero. Piccole foglie verdi sono ricoperte da un cappello di infiorescenze a fiore piccolo di fiori semplici delle dimensioni di una moneta da cinque rubli. I due grandi petali superiori con bordo smerlato e i tre inferiori più piccoli sono bordeaux con un delicato bordo lilla. Al centro, i petali sono ricoperti da una leggera rete.
- Pelargonium Regina ha grandi ombrelli di fiori semidoppi, cremisi con centro arancio, che si elevano al di sopra di foglie verdi con una zona scura pronunciata.
- Ho Lenja grandi fiori semidoppi color salmone con bordo più chiaro, raccolti in grandi ombrelli sferici.
- "Katarina" - una pianta compatta con fogliame verde medio e una zona debole. Un cappello di grandi fiori lilla con una sfumatura rosa e un centro rosso adorna la pianta per circa un mese.
Queste varietà sono più comuni tra i fioristi d'interni e i paesaggisti che usano questi fiori nelle loro composizioni.
Regole di cura di base
La base per la cura delle piante è l'irrigazione e l'alimentazione. Nativo del Sud Africa, il Pelargonium è a suo agio con un po' di siccità, ma non tollera gli spruzzi e la doccia per fiori e foglie. È necessario innaffiare il fiore in una pentola con acqua calda e dolce in modo che solo lo strato superiore del terreno sia inumidito. L'umidità in eccesso viene drenata dal pallet, impedendo all'acqua di ristagnare.
Nella stagione calda, si consiglia l'irrigazione giornaliera e, quando la pianta entra nel periodo di riposo, la frequenza dell'umidità si riduce a due volte a settimana.
Puoi nutrire il fiore con fertilizzanti speciali per piante da fiore contenenti un minimo di azoto, poiché questo elemento provoca una rapida crescita della massa verde a scapito della fioritura. I fertilizzanti organici per i gerani non sono raccomandati, ma si può irrigare con una soluzione di iodio aggiungendo solo una goccia della sostanza per litro d'acqua... Il liquido viene versato sul bordo della pentola per non bruciare le radici.
Il geranio ama i luoghi ben illuminati dove deve essere protetto solo dal brillante sole di mezzogiorno. A causa della mancanza di luce, il pelargonium zonale perde la sua luminosità, le foglie diventano monocromatiche, gli steli si allungano. Le migliori ore di luce del giorno per una fioritura lunga e rigogliosa sono 12-14 ore.
In inverno, è possibile utilizzare un'illuminazione aggiuntiva per preservare l'effetto decorativo del fiore.
In autunno, quando la fioritura è finita, e all'inizio della primavera, il geranio viene tagliato per formare un cespuglio. Una caratteristica del fiore è che nel processo di crescita, le foglie inferiori muoiono costantemente, a causa delle quali la pianta si allunga e il cespuglio diventa allentato e brutto. Puoi tagliare all'altezza desiderata, anche se rimangono steli nudi. Hanno gemme dormienti, che, dopo la potatura, inizieranno a svilupparsi, dando nuovi germogli.
Malattie e parassiti
Anche una pianta così senza pretese è colpita da parassiti e malattie fungine. Per proteggere la pianta dalle malattie, è necessario osservare il regime di irrigazione, prevenendo lo sviluppo di oidio, ruggine o marciume grigio.
In caso di segni di malattia, la pianta deve essere trattata con fungicidi. Se il fiore è affetto da una gamba nera, il fiore dovrà essere completamente distrutto e il contenitore dovrà essere disinfettato.
Il pelargonium ha proprietà medicinali e respinge la maggior parte dei parassiti, ma alcuni insetti succhiatori (come mosche bianche o acari) possono attaccare la pianta. Per combatterli vengono utilizzati insetticidi.
Riproduzione
Puoi ottenere nuove piante:
- seminare semi;
- facendo radicare le talee.
Quando si propagano per seme, soprattutto quelli ottenuti in casa, è possibile ottenere piante completamente diverse, diverse dalla madre. Pertanto, è meglio utilizzare semi di semi acquistati da negozi specializzati. La semina per le piantine viene effettuata nel secondo - terzo mese dell'inverno:
- i semi sono distribuiti sulla superficie del terreno umido, cosparsi di un sottile strato di terra;
- coprire con un foglio e mettere in un luogo caldo e luminoso;
- i germogli appariranno in una settimana;
- quando una piantina ha due foglie vere, vengono immerse una alla volta: due piantine in una pentola;
- quando compaiono 5-6 foglie, viene eseguito il primo pizzicamento.
Per la riproduzione, puoi prendere i rami ottenuti tagliando il fiore o tagliare appositamente talee con una lunghezza di 2,5 cm Asciugare il luogo del taglio e cospargerlo con stimolanti della crescita delle radici. Piantare le talee preparate in un terreno umido e lasciare scoperto. Con un'irrigazione regolare e una temperatura dell'aria di circa 21 ° C, il radicamento avviene entro 2-3 settimane. Quando il germoglio produce cinque foglie, devi pizzicare la parte superiore della testa.
Se segui queste semplici regole di cura, il pelargonium ti ringrazierà con una fioritura lunga e rigogliosa.
Puoi scoprire di più sulla coltivazione del pelargonium nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.