Tipi e varietà di pelargonium
Il pelargonium è noto come geranio, nel nostro paese questo nome è più familiare agli allevatori di piante. Esistono molte varietà, ognuna diversa per l'ombra delle infiorescenze, le dimensioni del cespuglio e altre caratteristiche.
Descrizione
Il pelargonium è una pianta abbondantemente fiorita, il cui genere comprende circa 200 varietà. Geranio è il nome botanico più comunemente usato per un genere di piante separato che è strettamente correlato. Sia il pelargonium che il geranio appartengono alla stessa famiglia: Geranium. Il pelargonium è una pianta perenne sempreverde il cui habitat principale è un clima temperato e tropicale.
Più spesso trovato nell'Africa meridionale. Nel nostro paese, il fiore viene coltivato come decorazione per davanzali e balconi. È una pianta resistente alla siccità. Può tollerare solo lievi gelate.
Diverse specie sono forme da giardino estremamente popolari coltivate come piante d'appartamento. La maggior parte delle varietà ha un lungo periodo di fioritura. Tra le sfumature delle infiorescenze:
- viola;
- Rosso;
- Arancia;
- Bianco.
Il pelargonium si presenta sotto forma di annuali erbacee, arbusti nani, succulente e geofite. Gli steli eretti contengono 5 fiori in grappoli umbellati, che a volte si ramificano. Non tutti i fiori compaiono contemporaneamente, si aprono dal centro verso l'esterno.
Il fiore ha un unico piano in simmetria (zigomorfo), che lo distingue dal geranio, che ha simmetria radiale (attinomorfo). In questo caso, i 3 petali anteriori inferiori differiscono dai 2 petali posteriori superiori. La parte posteriore ha una forma insolita, grazie ad essa si forma un tubo del nettare, la cui dimensione varia da pochi millimetri a diversi centimetri. È una caratteristica importante nella classificazione morfologica dei colori.
Le foglie sul fusto sono generalmente alterne; possono essere palmato-lobate o pennate. Il fogliame si trova su lunghi germogli. A volte ha un motivo che può essere più chiaro o più scuro della tonalità principale.
varietà
Il meticoloso lavoro degli allevatori ha permesso di allevare un numero incalcolabile di varietà, e sulla loro base, e ibridi di pelargonium. Puoi distinguere alcune specie varietali dalle altre per la forma che hanno i fiori e il fogliame, oltre che per il colore. Il geranio in vaso è rappresentato dalla seguente classificazione:
- peonia;
- grandiflora;
- edera;
- unico;
- zonale;
- fragrante;
- reale;
- angelo;
- succulento.
La peonia è stata allevata artificialmente ed è stata il risultato di numerosi esperimenti di allevatori. Le insuperabili qualità decorative hanno portato alla grande popolarità del fiore. Rispetto a questa specie, la grandiflora mostra un cespuglio compatto e fiori rigogliosi. In una pianta adulta, i germogli inferiori si lignificano nel tempo.
Più spesso di altri, i gerani zonali si trovano sui davanzali delle finestre; offre ai coltivatori di piante molte varietà attraenti.... Tra le principali caratteristiche distintive, si possono individuare un'abbondante fioritura e un'eccellente resistenza ai cambiamenti delle condizioni di detenzione e alle malattie. Puoi distinguere la varietà per il suo tronco eretto, un gran numero di foglie che hanno una forma di ritornello e un bordo attorno al bordo di un colore diverso: rosso o marrone. È difficile non notare la leggera peluria sulla superficie delle foglie. Inoltre, emanano un profumo incredibile. All'interno di questa specie, esiste una propria classificazione in base al tipo di fiori:
- spugna;
- semidoppio;
- ordinario.
In quelli ordinari, in un fiore si formano solo 5 petali, quelli semidoppi ne hanno fino a 8 e quelli doppi hanno più di 8 petali.
I fiori differiscono nella forma:
- diconi;
- cactus;
- tulipano;
- boccioli di rosa;
- a forma di stella;
- formoso.
Distinguere l'uno dall'altro è abbastanza semplice, basta conoscere i tratti caratteristici di ciascuna specie. Ad esempio, è facile intuire che i fiori dei gerani tulipani sono simili ai boccioli chiusi del fiore con lo stesso nome. I boccioli di rosa assomigliano di più a un bocciolo di rosa aperto in modo incompleto.
I gerani di cactus hanno petali lunghi e stretti che sono arrotolati in un tubo, dal lato hanno una sorprendente somiglianza con quelli dell'aster. In formosa, il fiore è formato a forma di stella a cinque punte, come nei gerani stellati, si osserva solo una dissezione sul fogliame: la foglia è composta da 5 parti.
I diaconi sono piccoli cappelli che ricordano i mazzi di fiori. Molto spesso sono rossi, rosa e talvolta viola, hanno un'ombra molto ricca. A seconda del colore dei petali, anche le varietà di questo geranio presentano differenze. Succede:
- monotono;
- bicolore;
- multicolore;
- con un confine.
Ci sono anche i fiori, che nel mondo dell'orticoltura vengono chiamati "uova di uccello", perché i petali sono intervallati a forma di uovo. Tali gerani fioriscono attivamente durante il periodo estivo, non è possibile inviare la pianta a riposo e quindi formerà gemme durante tutto l'anno.
Il pelargonium zonale prende il nome dal colore del fogliame, che ricorda la divisione in zone separate: il bordo e il centro di ogni foglia sono dipinti in diverse tonalità. Un bordo di vino, blu, rosso o bianco può essere lungo il bordo. Raramente, ma ci sono ibridi in cui il fogliame è dipinto in 3 colori. Il centro può essere dorato, argento o nero. In altezza, i pelargoni zonali possono essere:
- microminiatura, quando l'altezza della boccola non è superiore a 140 mm;
- nano con un'altezza della pianta da 140 a 250 mm;
- germogli normali con una lunghezza di 250-700 mm;
- Airin sono le varietà più alte di gerani da 700 mm.
I coltivatori di piante di tutto il mondo considerano una delle specie più belle esistenti pelargonio reale. È caratterizzato da una grande dimensione di fiori, che, a seconda della varietà, possono essere di una tonalità di vino scuro, rosso attraente, bianco delicato o rosa, viola intenso.
In larghezza, ogni infiorescenza raggiunge i 160 mm, anche l'altezza del cespuglio è di 160 mm. All'inizio del XIX secolo, gli allevatori iniziarono a creare nuovi ibridi del geranio reale in grandi lotti. Fu durante questo periodo che la pianta d'appartamento divenne una delle più amate.
Oggi puoi trovare fiori semplici o doppi in vendita. Un'altra caratteristica della specie è che i suoi petali sono ondulati o hanno una superficie ondulata con una striscia o una macchia scura. I fiori hanno petali grandi.
A un esame più attento della pianta, si può notare che il fogliame dentato, non liscio, ma al contrario ruvido al tatto, è di forma molto simile alle foglie d'acero. Il colore delle varietà può differire: a volte è monocromatico, a volte bicolore, molto brillante. Di tutti i tipi di pelargonium, questo è il più capriccioso, richiede molte attenzioni, mentre fiorisce meno abbondantemente di altre. I primi fiori possono essere visti solo 2 anni dopo che il giovane geranio reale è stato piantato.
Tutti i tipi di pelargonium hanno un aroma specifico, ma fragrante è caratterizzato da un odore molto gradevole che proviene dalle foglie. Da qui il nome della specie. Per sentire l'aroma, devi solo strofinare leggermente la foglia. Gli allevatori sono riusciti a sviluppare varietà ibride che profumano di altre piante e frutti, come mele, lillà e persino pino.
I fiori sul cespuglio sono di medie dimensioni, il più delle volte sono rosa o viola. La forma può variare. Il fogliame è un'ombra ricca, tagliata in 7 parti. È da questa pianta che viene estratto l'olio, che è caratterizzato da molte proprietà utili.L'ambito di applicazione del prodotto non è solo la medicina, ma anche la profumeria e persino la cucina.
Pochi lo sanno, ma solo poche gocce di olio di geranio possono attutire l'aroma del latte. Il fogliame si trova spesso come ingrediente secondario nel tè, nelle torte o nei piatti di frutta.
Il geranio a foglie di edera è classificato dagli allevatori di piante come una specie ampelosa. I germogli sul cespuglio si formano molto fragili che scorrono verso il basso. La loro lunghezza raggiunge raramente più di 1 m. Le foglie sono lucide, hanno un'ombra ricca e sono formate a forma di stella. Assomigliano alle foglie di edera, motivo per cui la pianta ha preso questo nome.
I fiori che nascono nei boccioli sono semplici, a volte doppi o semidoppi: tutto dipende dalle caratteristiche individuali della varietà allevata. Larghezza massima 50 mm. L'ombra dei petali è blu scuro, quasi nero o bianco cristallino. La specie inizia a fiorire quando finisce la primavera e inizia l'inverno.
I gerani di edera sono spesso usati come decorazione per balconi aperti, poiché sembrano particolarmente impressionanti nei cesti appesi.
Le infiorescenze viola si formano nelle specie Angel Pelargonium. I fiori ricordano molto un'altra pianta, non meno nota ai coltivatori di piante: le viole del pensiero. Se fai potature regolari, l'altezza massima del cespuglio di questo geranio è fino a 350 mm. I fioristi amano il pelargonium per la sua ramificazione, forma attraente e senza pretese.
Il geranio indoor fiorisce tutti i mesi caldi dell'anno. Tra la varietà di opzioni presentate dagli allevatori, si possono distinguere gerani rosa, viola, lilla e bianchi. Esistono varietà bicolori e variegate con strisce o macchie di altre tonalità su 2 petali in alto.
Un'altra specie, che ha già circa un secolo - il pelargonium è unico. Gli allevatori sono riusciti a ottenerlo incrociando artificialmente la specie reale e brillante. Il geranio si distingue per il colore verde scuro delle foglie, che hanno un aroma gradevole e hanno una forma fortemente sezionata. I fiori sono simili nelle caratteristiche a quelli della specie di geranio reale, solo le dimensioni sono più piccole. Il centro è bianco, il fogliame è rosso.
Le varietà rosa e bianche non sono facili da trovare, alcune hanno striature e macchie sui petali di una tonalità scura.
Dei tipi più insoliti di gerani, varietà succulente. In basso, il cespuglio ha germogli lignificati, che non sono solo fortemente ramificati, ma anche curvi. Queste piante hanno requisiti speciali per l'umidità e l'irrigazione. Se è secco, il fogliame inizia a cadere immediatamente. Ogni cespuglio ha una forma bizzarra, a volte simile a creature incredibili. Le spine si trovano spesso sui rami.
I gerani di questa specie possono essere utilizzati per creare bonsai. Ci sono 10 varietà vegetali in totale, tra queste le più comuni sono:
- carnoso;
- corusolifero;
- gobbo;
- soffice;
- a gambo grosso;
- angolare.
Il tipo di pelargonium degno di nota è il limone. È diventato popolare tra gli allevatori per il suo fogliame verde brillante e la forma altamente sezionata. C'è un po' di lanugine sulla superficie.
In buone condizioni, i cespugli possono raggiungere un'altezza di 1,5 metri. Se tocchi e strofini leggermente i germogli, apparirà un pronunciato aroma di limone.
Varietà di colori
Esistono molte varietà di pelargoni con gemme che differiscono nel colore.
- Ciliegia occhio di bue. Pelargonium zonale, in cui le foglie non sono la solita tonalità verde, ma cioccolato. In questo contesto, le grandi infiorescenze sembrano particolarmente belle con il loro colore ciliegia. La boccola può raggiungere un'altezza di 350 mm. Il pelargonium viene coltivato con uguale successo sia in vaso che in pieno campo, ama molto il sole.
- Neve d'aprile, o "Neve d'aprile" - una varietà apparsa per la prima volta in un vivaio in Svezia. In Europa, questo pelargonium è molto popolare. La pianta giustifica pienamente il nome, sotto i raggi del sole le ombre sono più sature.L'ombra è rosa pallido, leggermente porcellana se il fiore viene coltivato in casa.
- "Velluto nero". Un'altra varietà con foglie color cioccolato. Il cespuglio è alto 300 mm, i fiori sono color salmone, a volte possono essere rosa o addirittura rossi.
- "Pandora Rossa"... Questo geranio tulipano è popolare nella coltivazione domestica. I piccoli boccioli danno l'impressione che ogni infiorescenza sia un piccolo bouquet. L'ombra dei petali è corallo.
- "Principe Gustavo"... Una caratteristica della varietà sono le gemme, che sono rigogliose e piuttosto grandi sul cespuglio. A volte i coltivatori alle prime armi confondono la cultivar con quella del tulipano, poiché i fiori sono simili a peonie o addirittura a teste di cavolo. In effetti, è una varietà rosata con petali delicati situati l'uno dentro l'altro. I bordi dei petali sono leggermente ondulati, il fogliame è scuro, bello, sulla sua forma le infiorescenze sembrano molto vantaggiose.
- Punto di colomba. Pelargonium con una sfumatura rosa bicolore. Gli steli sul cespuglio sono formati eretti, i fiori doppi sono di medie dimensioni.
- IV-Lyubava. Questo è uno dei nuovi ibridi allevati dagli allevatori domestici. I boccioli sono densamente raddoppiati con un'attraente sfumatura bianca. I fiori si formano in grandi pompon, la pianta stessa risulta compatta.
- Saga. La varietà presentata può essere distinta da 2 segni: la presenza di petali di bordo bianco su sfondo rosa e fiori semidoppi. La pianta assume la forma corretta senza ulteriori potature; durante il periodo di fioritura ti delizierà sicuramente con numerose gemme.
- Dagmar Murray. L'incredibile tonalità salmone-arancio delle gemme distingue questa pianta dalle altre. I petali sono ondulati, a causa dei quali i fiori sono doppi.
- Il flamenco di Brookside. Una varietà a cui vale sicuramente la pena prestare attenzione, poiché i suoi fiori sono diretti in direzioni diverse, il che sembra insolito. Le infiorescenze rosse ricordano i garofani, quindi il pelargonium presentato è facilmente riconoscibile tra gli altri.
- Risultato. Un ibrido color rosa con petali di seta che hanno una lucentezza particolarmente attraente.
- Maiorca. Questa varietà appartiene al katusovidnye, ha una forma sorprendente di infiorescenze. La tonalità principale dei petali è bianco crema, diluita con strisce di corallo.
- Richard Hodgson. Geranio, appartenente alla specie a forma di stella. I cespugli sono piccoli, ben ramificati. I fiori sono variegati, sono presenti piccole macchie rosse su fondo rosa pallido. Il fogliame ha la forma di zampe di rana.
- La cascata di Minah. La varietà presentata inizia la sua fioritura all'inizio della primavera. La pianta è corta e compatta. I fiori sono formati doppi, ordinati, hanno una tinta salmone. Fiorisce abbondantemente, ma questo geranio cresce molto lentamente.
- Freda Burges di Jip. Questo pelargonium appartiene alla varietà variegata zonale. I fiori sono molto attraenti di tonalità rosa brillante, il nucleo è bianco.
- Distinzione. La varietà ha un alto tasso di crescita, ma raramente raggiunge un'altezza superiore a 200 mm. I fiori sono piccoli rossi, le infiorescenze da loro si formano solo di medie dimensioni. In confronto a loro, le foglie sono grandi, scure con un bordo di una tonalità viola.
- Colora. I coltivatori adorano questo pelargonium perché grandi infiorescenze crescono su piccoli cespugli. Il fogliame ha una forma rotonda con una grande macchia al centro della foglia. I fiori possono variare di colore.
La pianta si sente benissimo non solo in condizioni indoor, ma anche in campo aperto.
- Lunedì mattina unicorno. Il pelargonium è una specie zonale. I suoi boccioli sono bianchi, molto doppi, ci sono piccoli punti sulla superficie dei petali e c'è un bordo rosa lungo il bordo. Se il fiore si trova al sole, il suo colore diventa più luminoso.
- Baratto della nonna. Molti giardinieri confrontano questo fiore durante il periodo di fioritura con gli archi di una studentessa. La colorazione è bianca con rosa, le infiorescenze sono densamente doppie. La varietà è poco impegnativa, densa, ha una forma attraente.
- Arancia. Una specie che si distingue per la sua straordinaria bellezza.Ad un'altezza di 350 mm, sfoggia un cappello di infiorescenze color pesca. Se fornisci alla pianta cure di alta qualità, in una sola stagione possono cambiare fino a 250 fiori sul cespuglio. I coltivatori di piante non possono fare a meno di amare la varietà descritta per la sua senza pretese.
Soprattutto, questo fiore cresce all'ombra, in estate è consigliabile portare i vasi all'aperto.
- Rosa di ghiaccio. È un geranio a forma di edera con foglie di medie dimensioni. Nonostante l'allargamento dei rami, il cespuglio risulta compatto. Non dovresti aspettarti una rapida crescita da questo pelargonium, ma i boccioli sono molto belli. Dopo l'apertura, i fiori hanno un diametro di 60 mm, l'infiorescenza è deposta come una rosa. Con una grande quantità di luce, l'ombra assume una sfumatura lilla.
- "Coriandoli Irida"... Un fiore a zone, perfetto per quei giardinieri che preferiscono i gerani bicolore. Le tonalità bianche e rosa si combinano armoniosamente sui petali. Il cespuglio sembra molto buono nei contenitori, con una quantità sufficiente di luce solare, il colore dei petali diventa più luminoso. Questo fiore richiede molte attenzioni, soprattutto durante l'inverno.
- "Mini Diana". Un piccolo pelargonio di dimensioni miniaturizzate, in cui si sviluppano infiorescenze piuttosto grandi durante il periodo di fioritura. L'ombra dei petali è bianca con il rosa, ma al sole è difficile non notare una leggera sfumatura dorata. Il fogliame è chiaro con una zona scura separata, c'è un piccolo mucchio sulla superficie. Fiorisce rapidamente, completamente senza pretese a casa. Sembra pulito in una pentola.
- Diana Palmer... Si differenzia dalla varietà precedente per la presenza di dentellature sui bordi dei petali. Molto simile nella forma a un garofano. Il colore è interessante: con tratti di una tonalità diversa, quindi questa varietà è considerata bicolore. Tra le tonalità presenti sui petali ci sono il pastello e l'arancione. In una forma in vaso, si formano cespugli densi e ordinati che fioriscono in estate.
- "Natalia". Il pelargonium è di piccole dimensioni con fiori semidoppi. Quando fiorisce per la prima volta, i fiori sono di medie dimensioni, solo 40 mm, quindi possono raggiungere i 60 mm di diametro. Il geranio è capriccioso, non si allunga molto in assenza di una quantità sufficiente di luce, ma reagisce bruscamente a una diminuzione della temperatura ambiente, anche se insignificante. L'ombra dei petali è delicata pesca, il bordo è bianco, ma non pronunciato. Un'altra caratteristica distintiva è il tronco nudo.
- "Pouff in polvere"... Uno dei rappresentanti chic con fiori color salmone. Si distingue tra gli altri gerani per il colore chiaro del lato squamoso delle foglie. La pianta matura forma un cespuglio piuttosto soffice con fogliame scuro. Quando è caldo, il cappello a fiore assume un colore bianco più ricco. Questa varietà cresce rapidamente, si distingue per un alto tasso di comparsa di nuovi germogli. Il geranio è classificato come una specie nana che richiede un trattamento tempestivo dagli insetti.
- Bornholm... Al momento della fioritura attiva, è molto simile a una rosa appena sbocciata. L'ombra dei petali è di un rosso insolitamente ricco, quindi le infiorescenze colpiscono immediatamente. Ogni fiore raggiunge individualmente una larghezza di 1 cm Se la stanza è troppo calda o il fiore viene portato all'aperto in estate, è probabile che l'intensità del colore diminuisca. I peduncoli crescono di media altezza, su di essi si formano infiorescenze dense.
- Albina. Se vuoi avere gerani sul davanzale della tua finestra che crescano rapidamente, questa è esattamente la varietà di cui hai bisogno. Dopo la nascita del primo peduncolo, dopo 3 giorni emerge il primo peduncolo. È vero, per la prima volta il geranio non fiorisce troppo attivamente, nel cappello si formano solo 4 gemme. Questa pianta nana appartiene alla specie zonale, il fogliame ha una tinta verde intensa. Boccioli di spugna con stami rossi, ma essi stessi sono bianchi. Questo geranio dovrà fornire nutrimento aggiuntivo in grandi quantità.
- Elmo. Pelargonium nano, amato dai coltivatori di piante per le foglie verdi dorate e per i fiori doppio crema, sui quali striano venature di una tonalità rossa. Inoltre, le macchie cremisi ostentano sulla superficie dei petali. È difficile non apprezzare la pianta per l'abbondante fioritura e la pulizia del cespuglio.
- Punto di colomba. Puoi distinguere l'aspetto dal bordo decorativo. I colori bianco e rosa contrastano perfettamente tra loro, questo colore distingue il geranio dagli altri. Le infiorescenze di spugna sono formate dense e voluminose. Con molta luce, inizia a prevalere una tinta rosa. I fiori si formano su brevi steli.
- "Principessa Maria". Le infiorescenze di geranio ricordano molto una rosa, questi sono uno dei fiori più grandi, che possono raggiungere i 100 mm di larghezza. Il colore è tenue, il colore principale è bianco, solo il nucleo è leggermente verde. L'arbusto fiorisce in primavera, si formano molti boccioli. Per sostenere i gerani, il coltivatore dovrà trapiantare ogni anno.
Questa varietà preferisce crescere al caldo sotto il sole. Di tanto in tanto è necessario nutrirsi con miscele complesse.
- "Principessa Sandra". Fiore a doppia zona, sui petali prevale una sfumatura rossa, al centro corre una striscia bianca. Con buona cura, il cespuglio diventa grande.
- "Passato". Questa varietà si distingue non solo per la sua tonalità rosa chiaro, ma anche per i suoi petali ondulati. L'infiorescenza è molto simile a un pompon: così densamente i fiori si trovano l'uno verso l'altro. Questa specie è amata sia dai principianti che dai coltivatori esperti. Se adeguatamente curati, i gerani fioriranno frequentemente e in grandi quantità.
- Torta alla menta piperita. Questa varietà ha una caratteristica distintiva: i suoi petali sono densamente ricoperti di macchie bordeaux. Le foglie sono bicolori con un centro marrone e bordi verdi. I boccioli color pesca rimangono attraenti per lungo tempo.
- Lago. Una caratteristica distintiva della pianta sono i petali arancioni brillanti in onde. Il colore più intenso appare solo quando c'è abbastanza sole. Se pianti un fiore all'ombra, non dovresti aspettarti un colore brillante.
- "Farfalla di bronzo". È facile riconoscere la varietà dalla macchia esistente sulla superficie delle foglie, che ricorda la forma di una farfalla. I fiori sono di tonalità simile a quella di una pesca, ma differiscono per una leggera sfumatura bronzea. I petali sono aghiformi, quindi l'infiorescenza è molto simile all'aster. I peduncoli non sono lunghi, i cespugli richiedono potature.
Questa varietà non ha paura del caldo e della pioggia, i fiori mantengono a lungo la loro forma decorativa.
- "Magno". Un fiore doppio di colore rosso, vellutato e aggraziato. Al culmine della fioritura, si formano molte gemme, ma nonostante ciò, il cespuglio sembra compatto e sopra il fogliame si forma una testa attraente. Il fogliame verde, se lo guardi da vicino, ha una leggera sfumatura marrone.
Bellissimi esempi
Tra i molti tipi di pelargonium, si possono distinguere varietà particolarmente attraenti.
- Alison marzo. Una bella varietà a zone nane con fiori rosa pallido e foglie variegate argentate. I coltivatori amano il contrasto tra fiori e fogliame.
- Alison Shadow. Una bella varietà a zone nane. I fiori sono rosa con punti e strisce di un rosso brillante su uno sfondo di fogliame variegato argenteo.
- Bambridge. Deliziosa varietà a zone nane con fogliame giallo. C'è una zona di bronzo su ogni foglio. Delicati fiori doppi rosa con occhio bianco. Spesso utilizzato negli stand fieristici.
- "Cherubino coraggioso". Di tutte le varietà disponibili, ha i fiori rosa più brillanti con un occhio bianco. È una specie nana.
- Gemma audace. I boccioli di questo fiore hanno un'insolita sfumatura di rosso corallo. Si moltiplica rapidamente e facilmente, non richiede un'attenta manutenzione.
- "Pixie audace"... Questa è una delle specie nane. Come altre varietà, ha un gran numero di fiori rosa lilla.
- Alveston... La pianta è di taglia molto piccola con un fiore rosa pallido su uno sfondo di foglie dorate. I fiori sembrano di pizzo.
- Helen Christine... Pelargonium nano con una caratteristica combinazione di fogliame nero-verde e fiori viola-rosa o rossi.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del pelargonium reale, vedere il prossimo video.
Super! Grazie mille per la descrizione dettagliata, molto utile per i principianti.
Un articolo molto informativo! Molte grazie!
Grazie. Molto dettagliato. Ho imparato molte cose nuove e interessanti.
Il commento è stato inviato con successo.