Pelargonium zonal: varietà, regole di impianto e caratteristiche di cura
Il pelargonium zonale è un'elegante pianta ornamentale molto popolare nella floricoltura indoor. È consuetudine riferirsi ai suoi principali vantaggi come senza pretese, così come la capacità di fiorire lussuosamente una parte significativa dell'anno. Quali sono le sfumature associate alla coltivazione dei pelargoni zonali? Di quali condizioni hanno bisogno queste piante per un'esistenza confortevole?
Descrizione
Per cominciare, va notato che il pelargonium zonale è erroneamente chiamato geranio da molti coltivatori. In effetti, un gruppo di piante con questo nome appartiene a un genere separato Pelargonium, che a sua volta appartiene alla famiglia Geranium. Un altro genere indipendente appartiene alla stessa famiglia: Geranium (Zhuravelnik), che ha circa 400 varietà di arbusti e arbusti nani, visivamente poco simili al noto pelargonium indoor. Tuttavia, ignorando questo fatto, la maggior parte dei coltivatori di fiori chiama ancora il pelargonium zonale "geranio", considerando che questo nome è più semplice e conveniente.
Il pelargonium zonale è un vasto gruppo di arbusti nani perenni, i cui tronchi diventano lignificati con l'età e ricoperti da una corteccia ruvida beige-marrone. A seconda delle caratteristiche varietali della pianta, la sua altezza può raggiungere i 15 centimetri (varietà in miniatura) e un metro e mezzo.
La maggior parte dei pelargoni da interno e da giardino ha un tronco eretto, germogli ramificati e forti. Sono anche noti gruppi varietali, i cui rappresentanti hanno germogli striscianti e vengono coltivati come piante ampelose.
Le foglie del pelargonium zonale hanno una forma arrotondata regolare, bordi leggermente sezionati e ondulati. Una caratteristica del colore delle foglie è la presenza di una zona di colorazione marrone scuro, giallastra o verde scuro sulla lamina fogliare. La saturazione del disegno sui piatti fogliari dipende dalle caratteristiche varietali della pianta, nonché dalle sue condizioni di conservazione.
È stato notato che nei pelargoni che soffrono di mancanza di illuminazione, l'area colorata con un colore diverso sbiadisce e viene confrontata in ombra con il resto del piatto fogliare.
Ad oggi, gli allevatori hanno allevato varietà di pelargoni con fiori semplici, semidoppi e doppi. La tavolozza dei loro colori è insolitamente ampia e varia. A seconda della varietà, il colore dei fiori di pelargonium può essere bicolore o monocromatico (bianco latte, rosa pallido o intenso, corallo, arancio, pesca, rosso carminio, rubino scuro). Esistono persino varietà con fiori di un unico colore lilla-ametista ("Sangue blu").
Una delle caratteristiche sorprendenti dei pelargoni zonali è il loro aroma aspro specifico. È interessante notare che la maggior parte di queste piante odora non solo di foglie, ma anche di fiori. Alcune varietà di pelargonium hanno piacevoli aromi fruttati ed erbacei.
varietà
Secondo fonti storiche, la pianta descritta è entrata in floricoltura all'inizio del XVIII secolo. Per diversi secoli, gli allevatori sono riusciti ad allevare oltre 10 mila varietà di pelargoni di vari colori e forme. Di seguito sono riportati i nomi delle varietà più popolari che possono essere una degna decorazione per qualsiasi casa o giardino.
- "Yu Jiga" È una varietà standard molto attraente, apprezzata per il suo sorprendente effetto decorativo.La pianta ha un fusto eretto, forma un bel cespuglio compatto. Fiori - densamente doppi, a forma di rosa, di un ricco colore rosa corallo.
- "Lago" - una varietà senza pretese, caratterizzata da una fioritura abbondante e rigogliosa. La pianta ha foglie verdi succose arrotondate di piccole dimensioni con una zona circolare marrone scuro al centro. Forma numerosi peduncoli con infiorescenze sferiche. I fiori sono doppi, di colore arancio salmone.
- "Raphaela F1" - una varietà di selezione moderna che forma cespugli belli e compatti alti fino a 30 centimetri. Durante il periodo di fioritura forma numerose infiorescenze sferiche. Fiori: doppi, con petali strettamente adiacenti l'uno all'altro. La gamma di colori di questa varietà comprende sfumature bianco latte, rosa pesca, arancio brillante, viola e scarlatto.
- "Oro audace" È una varietà molto spettacolare, dalla fioritura abbondante, consigliata per la coltivazione sia in casa che in pieno campo. La pianta ha forti steli ramificati e foglie verde chiaro con un ampio anello marrone al centro. I fiori sono densamente raddoppiati, riuniti in dense infiorescenze sferiche. Il colore dei petali varia dall'arancio-pesca al rosa salmone.
- "Mix" - un'originale varietà in miniatura, apprezzata per la sua fioritura spettacolare e abbondante. Il colore dei grandi fiori doppi è rosso carminio, che contrasta bene con la ricca sfumatura smeraldo del fogliame.
Come evidenziato dalle recensioni dei coltivatori di fiori, i pelargoni di questa varietà formano indipendentemente un cespuglio compatto, senza richiedere pizzichi o potature di germogli.
- "Ainsdale Duca" È una varietà standard con una fioritura insolitamente rigogliosa. La pianta forma un cespuglio pulito e verticale con germogli ramificati che richiedono un leggero pizzicamento. I fiori sono molto grandi, riuniti in dense infiorescenze sferiche, di colore rosso intenso.
- "Colorama" - varietà standard senza pretese, adatta alla coltivazione in condizioni di campo aperto. La pianta ha germogli ben sviluppati e ramificati, foglie di smeraldo chiaro con un ampio anello marrone scuro al centro. I fiori sono semidoppi, riuniti in dense infiorescenze sferiche. Il colore dei fiori può essere bianco latte, rosa-viola, rosso intenso, pesca.
- "Quantum rosa chiaro" - una varietà molto originale, notevole per il suo aspetto insolito. La pianta forma un arbusto compatto alto circa 30 centimetri, ricoperto da un intricato fogliame di palma. I fiori hanno una fantasia a forma di stella, data loro da petali appuntiti e allungati. Il colore dei fiori è rosa pallido, leggermente sfumato verso il centro.
- "Grand Canyon" È una varietà lussuosa che forma rigogliose infiorescenze globose con un diametro di circa 12 centimetri. La pianta è compatta, forma un cespuglio eretto ordinato alto fino a 30-35 centimetri. I fiori sono di colore rosa salmone, semidoppi, densi e densi.
- "Mescolare" - una varietà interessante che si differenzia dalle varietà tradizionali per il suo insolito colore del fogliame. Le piante di questa varietà hanno bellissime foglie arrotondate, colorate nella parte centrale in un colore marrone cioccolato, che si trasformano dolcemente in un bordo verde attorno ai bordi. Il colore dei fiori si presenta prevalentemente in tonalità chiare, in contrasto con il colore del fogliame.
- "Sig.ra. Pollock" È una deliziosa varietà variegata che sembra impressionante anche senza fioritura. Il colore delle foglie è rappresentato da una macchia verde menta nella parte centrale, un'ampia zona anulare marrone-bordeaux e una bordatura beige chiaro lungo i bordi. La pianta forma fiori semplici ma numerosi di colore rosso carminio, raccolti in voluminose infiorescenze.
- "Mirko" - una varietà di pelargoni zonali, apprezzata per grandi infiorescenze sferiche scarlatte (fino a 15 centimetri di diametro). I fiori sono semplici, riuniti in cappelli su lunghi peduncoli.Il cespuglio è compatto, raggiungendo un'altezza di circa 35 centimetri. Le foglie sono verde smeraldo, con una zona anulare brunastra pronunciata al centro.
- "Cabaret" - una varietà popolare senza pretese, caratterizzata da infiorescenze piuttosto grandi (12-15 centimetri di diametro) e voluminose. I fiori sono semplici e semidoppi, strettamente adiacenti l'uno all'altro. La tavolozza dei colori comprende sfumature bianco latte, rosa corallo, arancio pesca, rosso rubino. Le piante formano bellissimi cespugli bassi alti circa 30 centimetri.
- "Salmone Quantico" - una varietà insolitamente spettacolare di pelargonium zonale, apprezzata per la sua fioritura abbondante e lunga, aspetto originale. La pianta ha fogliame denso simile a un dito di colore smeraldo scuro con una zona anulare marrone pronunciata al centro. Fiori - a forma di stella, numerosi, a stretto contatto tra loro. Il colore dei fiori è rosa salmone, leggermente sfumato ai bordi dei petali.
Caratteristiche di atterraggio
I pelargoni zonali sono piante da fiore coltivate in casa come piante perenni. Di solito vengono coltivati all'aperto come coltura ornamentale annuale. Essendo piante abbastanza modeste, resistenti a fattori ambientali sfavorevoli, i pelargoni si sentono bene all'aperto, dove vengono coltivati in aiuole, in aiuole, in contenitori portatili e vasi da fiori.
Uno degli aspetti importanti nella coltivazione di questi fiori in casa e all'aperto è la corretta messa a dimora. Quando si esegue questa procedura, è necessario prestare attenzione a requisiti quali:
- composizione ottimale del terreno;
- contenitore adatto (quando si pianta in una pentola);
- la giusta scelta del luogo (quando si atterra in piena terra);
- corretta tecnica di semina.
I pelargoni sono considerati piante che non impongono requisiti speciali sulla composizione del suolo. Tuttavia, i terreni marginali non sono in grado di fornire loro un potenziale sufficiente per la crescita, lo sviluppo e la fioritura a lungo termine. Data questa circostanza, quando si piantano pelargoni zonali, è consigliabile utilizzare un terreno che includa componenti come:
- tappeto erboso e terreno frondoso;
- humus;
- torba.
Per migliorare l'umidità e la permeabilità all'aria del terreno, si consiglia di aggiungere un po' di sabbia. È importante assicurarsi che sia pulito e privo di impurità di argilla.
Quando si pianta il pelargonium in un vaso, è necessario metterlo in anticipo sul fondo del contenitore strato di drenaggio. Piccole pietre, argilla espansa frantumata, ciottoli di fiume possono essere utilizzati come elementi di drenaggio.
Secondo i coltivatori esperti, la migliore capacità di semina per i pelargoni è un vaso di ceramica. Il contenitore in ceramica protegge le radici dal surriscaldamento, facendo stare bene la pianta anche con tempo molto caldo.
È consentito utilizzare vasi di plastica per piantare pelargoni. La plastica è un materiale abbastanza igienico ed economico che può essere utilizzato per molti anni. Tuttavia, lo svantaggio dei contenitori di plastica è che il terreno si asciuga piuttosto rapidamente al loro interno.
La dimensione del contenitore di piantagione dipende dal diametro della zolla delle piante. I coltivatori di piante dicono che anche per il pelargonium adulto, un vaso è ottimale, il cui diametro non supera i 15 centimetri e l'altezza è di 12-15 centimetri.
Inoltre, quando si sceglie un vaso di dimensioni adeguate, è necessario tenere presente che la pianta piantata fiorirà solo quando le sue radici riempiranno l'intero spazio del contenitore. Per questo motivo non è consigliabile acquistare pentole troppo grandi.
Quando si pianta il pelargonium zonale in piena terra, è necessario prestare attenzione alla scelta di un luogo adatto. Questa dovrebbe essere un'area in leggera ombra parziale con terreno sciolto e ben drenato.
Non è consentito piantare queste piante in zone paludose con terreno scarsamente permeabile all'umidità. I fiori piantati in questi luoghi hanno maggiori probabilità di soffrire di decadimento delle radici e morire.
Dovresti procedere a piantare piante in piena terra solo dopo che è passata la minaccia del gelo. Giugno è considerato il mese migliore per questa procedura.
La semina e il trapianto di pelargoni zonali dovrebbero essere effettuati con il metodo di trasbordo, che prevede il posizionamento delle piante in fosse di piantagione insieme a un pezzo di terra sulle radici. Questo metodo è considerato il più delicato e il meno traumatico, grazie al quale i fiori piantati mettono rapidamente radici in un nuovo posto.
Dopo la procedura, è necessario annaffiare bene le piante piantate. In condizioni di tempo caldo ed eccessivamente soleggiato, si consiglia vivamente di ombreggiare il Pelargonium.
Regole di cura
Prendersi cura del pelargonium zonale a casa è facile, poiché queste piante sono particolarmente senza pretese. Possono facilmente tollerare sia l'ombra parziale leggera che il sole splendente. Tuttavia, dovrebbero comunque essere protetti dalla luce solare diretta in modo che i fiori non si brucino.
I coltivatori esperti affermano che i pelargoni suddivisi in zone tollerano più facilmente siccità minori rispetto a irrigazioni ripetute e casuali... Il ristagno della miscela di terreno in una pentola è distruttivo per loro, quindi l'irrigazione di queste piante dovrebbe essere moderata.
Gli esemplari in fiore dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti complessi circa una volta al mese. Questa procedura prolungherà la fioritura e preverrà l'esaurimento delle risorse vegetali.
È anche importante rimuovere tempestivamente gli ombrelli sbiaditi e secchi durante la fioritura.
Se le caratteristiche varietali del pelargonium prevedono la sua tendenza alla crescita, è necessario formare periodicamente la pianta. Quindi, per ottenere un cespuglio compatto, basso e simmetrico, è necessario pizzicare le parti superiori degli steli durante la semina.
Quando si coltiva il pelargonium all'aperto, è necessario fornire loro protezione dalla pioggia. Queste piante perenni senza pretese tollerano dolorosamente l'umidità in eccesso nell'aria e nel terreno. Per lo stesso motivo, non hanno bisogno di irrorazione e irrigazione.
Metodi di riproduzione
Molto spesso, i coltivatori di fiori usano semi e talee per la propagazione di pelargoni zonali. La propagazione dei semi è considerata più laboriosa e inefficace. Il taglio è il metodo di allevamento ottimale per queste piante e dà quasi sempre ottimi risultati.
Per ottenere il pelargonium dai semi, viene utilizzato materiale di piantagione di buona qualità. I semi coltivati in casa raramente soddisfano le aspettative dei coltivatori.
La semina viene effettuata in vassoi riempiti con una miscela di terreno sciolto con l'aggiunta di sabbia. Dopo la semina, la superficie della terra viene accuratamente spruzzata e il vassoio viene coperto con un involucro di plastica. La spruzzatura prima della germinazione viene eseguita regolarmente, evitando che il terreno si secchi.
Se vengono seguite tutte le regole di semina, le piantine di solito compaiono dopo 2-3 settimane.
Il modo più semplice per propagare il pelargonium è radicare talee. Possono essere radicate sia in acqua che in un substrato sciolto e umido. Il fatto che il gambo sia riuscito a sviluppare una massa radicale sufficiente è evidenziato dalla comparsa di nuove foglie giovani su di esso. La semina delle talee con le radici viene eseguita nel modo consueto.
Malattie e parassiti
Fatte salve le regole di cura, i pelargoni zonali non sono praticamente danneggiati dai parassiti e raramente soffrono di malattie. Una delle malattie più comuni che hanno è marciume radicaleche si sviluppa quando il terreno viene inondato in una pentola. In questo caso, la pianta colpita deve essere accuratamente rimossa dal vaso e le sue radici (collare radicale) devono essere trattate con il preparato "Hom" o "Fundazol".
Il terreno umido crea anche condizioni di riproduzione attraenti. verme radicale - un parassita che distrugge l'apparato radicale delle piante. In questa situazione, anche il pelargonium deve essere rimosso dal vaso.Successivamente, dovresti rimuovere le radici interessate con una lama affilata, quindi cospargere i siti di taglio sui resti sani delle radici con polvere di carbone attivo. In caso di gravi danni, la pianta deve essere trattata con il farmaco Aktara o Aktellik.
Un altro pericoloso parassita che infetta spesso i pelargoni zonali è mosca bianca. Puoi trovare queste piccole farfalle grigio-bianche all'interno delle foglie. Per distruggere questi parassiti si usa anche il farmaco "Attara" - un insetticida altamente efficace contro i parassiti conosciuti delle piante d'appartamento.
La misura più efficace per la prevenzione delle malattie e la comparsa di parassiti è seguire le raccomandazioni per la cura dei pelargoni. Ciò implica non solo la creazione di condizioni ottimali per la conservazione di queste piante perenni, ma anche il loro regolare esame approfondito, la valutazione delle condizioni generali e dell'aspetto.
Come far crescere il pelargonium dai semi, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.