Prendersi cura dei gerani (pelargonium) in inverno a casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le condizioni necessarie
  3. Come farlo fiorire?
  4. Posso trapiantarlo?
  5. Possibili problemi e soluzioni

Una pianta perenne in fiore chiamata pelargonium viene erroneamente chiamata geranio anche da giardinieri esperti. Tuttavia, geranio e pelargonium sono piante diverse che provengono dallo stesso genere: geranio. È difficile confondere questi due fiori anche in apparenza, ma dalla mano leggera di qualcuno il secondo nome è saldamente attaccato al pelargonium - geranio. Amici, non c'è bisogno di confondere queste piante, perché hanno una diversa struttura delle foglie e la forma dei peduncoli.

La pianta che siamo abituati a vedere sulle nostre finestre, fiorire in infiorescenze globose con una varietà di sfumature di colore, si chiama pelargonium.

Il vero geranio è una pianta carina e modesta, ha fiori singoli blu e l'hai visto spesso tra le erbe dei prati, ma davvero non potresti pensare che questo sia un vero geranio. Ma non siamo severi con i nostri giardinieri dilettanti e accettiamo di capire che quando ci parlano di gerani, intendono ancora pelargonium. Nel nostro articolo, a volte ci permettiamo anche di chiamare geranio pelargonium.

Peculiarità

Il pelargonium (geranio da interni) è originario delle regioni meridionali del continente africano. Divenne rapidamente una delle piante preferite dai floricoltori per la sua bellezza durante la fioritura. Gli allevatori non smettono mai di stupirci con la varietà di varietà e colori di questa pianta. - sono già state allevate più di trecento specie, e questo non è il limite, poiché ogni anno notiamo la comparsa di nuove varietà di questa perenne.

Come la maggior parte delle piante amanti del calore, in inverno, il pelargonium richiede riposo, grazie al quale la pianta acquisirà forza la prossima estate e potrà nuovamente deliziarvi con la sua fioritura.

A gennaio o febbraio, il pelargonium può essere propagato piantando semi nel terreno. E sebbene si tratti di un'attività piuttosto problematica, ne vale la pena: il risultato sarà un cespuglio adattato alle tue condizioni con il colore che hai scelto al momento dell'acquisto del materiale di piantagione. I semi vengono seminati in terreno umido o su una tavoletta di torba, non hanno bisogno di essere sepolti in profondità - un massimo di 5 millimetri. Successivamente, i semi vengono ricoperti da un film e lasciati germinare in un luogo caldo e ben illuminato. Nella terza fase fogliare, le giovani piante possono già essere trapiantate separatamente.

Non è vietato piantare il pelargonium in inverno con l'aiuto di talee che rimangono dopo la potatura. Il gambo dovrebbe avere diverse foglie e avere 2-3 gemme "dormienti" viventi. Il taglio finito può essere lasciato in acqua fino alla comparsa delle radici, o immediatamente, dopo aver trattato il taglio con polvere di carbone, piantarlo nel substrato preparato. Per accelerare il processo di radicazione, crea una piccola serra - copri il gambo con un barattolo trasparente.

Le condizioni necessarie

Affinché il pelargonium si senta a proprio agio nel tuo appartamento, devi prendertene cura adeguatamente. In inverno, prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Temperatura e umidità dell'aria - da febbraio a fine marzo l'impianto passa alla modalità invernale. In questo momento, il pelargonium non fiorisce e la sua crescita rallenta. In inverno, una pianta perenne non ha bisogno di annaffiature e concimazioni frequenti e la temperatura dell'aria non dovrebbe essere superiore a + 15 gradi Celsius.

Il pelargonium svernante non tollera bene l'aria secca, per questo motivo deve essere spostato in un luogo fresco, lontano dalle batterie del riscaldamento centralizzato, oppure va posizionato un barattolo d'acqua sul davanzale della finestra accanto al vaso per far evaporare l'umidità.

  • Modalità di illuminazione - la pianta ama la luce diffusa e brillante, la durata dell'esposizione al fiore dovrebbe essere di almeno 12 ore al giorno. Se le ore diurne nelle tue condizioni climatiche sono molto più brevi, il pelargonium dovrà essere illuminato artificialmente utilizzando lampade speciali dello spettro ultravioletto. Tale lampada dovrebbe essere posizionata a una distanza di 10-12 centimetri dal fiore e la luce dovrebbe cadere su di essa dall'alto.
  • irrigazione - durante il periodo dormiente il fiore non necessita di abbondanti annaffiature. Annaffiare il pelargonium è meglio 3-4 volte al mese, con moderazione, ed è meglio farlo nel pomeriggio. Se la stanza è calda, l'irrigazione viene eseguita quando la parte superiore del coma di terra è asciutta. L'acqua in eccesso deve essere immediatamente drenata dalla padella, poiché le radici del fiore possono marcire durante l'acqua stagnante.

È possibile nutrire la pianta in inverno, ma se fa molto caldo nell'appartamento, allora è meglio non farlo, poiché c'è il pericolo che i germogli del fiore si allunghino fortemente. E in condizioni fresche, la pianta viene alimentata con una composizione azotata, aggiungendola non più di una volta al mese. È corretto applicare il fertilizzante durante l'alimentazione solo dopo l'irrigazione preliminare.

Potatura - con l'obiettivo del risveglio precoce del fiore a febbraio o all'inizio di marzo, vengono potati i germogli dell'anno scorso. Dopo la potatura, la pianta rilascia nuovi germogli con l'arrivo della primavera e con essi i gambi dei fiori. Alcuni tipi di pelargoni possono fiorire 2-3 mesi dopo la potatura, mentre altre varietà hanno bisogno di sei mesi per riprendersi dallo stress. La procedura di rifilatura deve essere eseguita con uno strumento sterile e i siti di taglio devono essere trattati con carbone frantumato. I germogli vengono accorciati ad un'altezza di 10-15 centimetri sopra il livello del suolo, lasciando 6-7 foglie e 3-4 gemme viventi su ciascuno.

Se il pelargonio è ancora giovane, non viene tagliato, ma i punti superiori di crescita dei germogli vengono pizzicati. Inoltre, durante tutto il periodo invernale, tutte le foglie ingiallite e i peduncoli appassiti devono essere prontamente rimossi dalla pianta.

La cura del pelargonium a casa durante il periodo di riposo è diversa dalle procedure che devono essere eseguite in primavera. Pertanto, a marzo, sarà necessario modificare il regime di irrigazione, illuminazione e medicazione.

Come farlo fiorire?

Affinché il tuo pelargonium fiorisca abbondantemente in primavera puoi utilizzare le seguenti linee guida:

  • assicurati di creare una modalità dormiente per la pianta in inverno e potare;
  • in primavera, il terriccio spesso 3-5 centimetri deve essere sostituito con uno nuovo;
  • non appena le gemme si sono formate nel pelargonium, non riorganizzare, spostare o girare il vaso per evitare di farle cadere;
  • fertilizzare bene stimola la fioritura, costituita da una soluzione di 1 cucchiaio di cenere di legno, diluita e infusa in 1 litro di acqua calda e stabilizzata - il componente finito viene nuovamente diluito con acqua e viene introdotta una soluzione debole sotto le radici del fiore;
  • dopo che i peduncoli si sono formati sul pelargonium, è necessario pizzicare le cime di tutti i giovani germogli in modo che le forze della pianta siano realizzate per la fioritura e non per la crescita del fogliame;
  • un impulso per la fioritura di una pianta può anche essere il suo trapianto primaverile annuale con la sostituzione del substrato del terreno, dopo di che il fiore non viene nutrito per 1-2 mesi.

Se il tuo animale domestico verde non vuole soddisfarti in alcun modo con la fioritura, puoi prendere misure drastiche. Per questo, il pelargonium viene piantato da un vaso in condizioni di terreno aperto. Questo può essere fatto in tarda primavera o all'inizio dell'estate, quando si è stabilizzata una temperatura stabile sopra lo zero e non vi è alcuna minaccia di gelate impreviste. Per tutta l'estate, la tua bellezza dovrebbe crescere all'aria aperta e in autunno viene nuovamente trapiantata in una pentola e portata a casa per l'inverno.Un tale sconvolgente cambiamento di luogo costringerà il pelargonium a fiorire per continuare la sua specie.

Posso trapiantarlo?

In inverno, il pelargonium, di regola, non viene trapiantato, poiché durante il periodo dormiente, piantare in un nuovo contenitore le causerà stress. Il trapianto di gerani dovrebbe essere curato in anticipo, ed è meglio farlo in primavera o prima dell'inizio dell'inverno.

Quando il geranio ha subito qualche malattia o invasione di insetti nocivi, puoi trapiantare un fiore per prevenirne la morte in qualsiasi momento. Tuttavia, vale la pena ricordare che la pianta tollera questa misura peggio di tutte durante la fioritura e durante i mesi invernali.

Possibili problemi e soluzioni

Coltivando il pelargonio a casa, potresti riscontrare alcuni problemi che richiedono misure urgenti, altrimenti la pianta morirà.

  • Le foglie ingialliscono e cadono - il motivo potrebbe essere trovare un vaso con una pianta in una corrente d'aria o aria secca e eccessivamente calda. L'eliminazione di questi fattori aiuterà a salvare il fiore.
  • La foglia di pelargonium si secca - nelle piante sane, le foglie vecchie muoiono e questa non è una malattia. Ma se la foglia si secca ai bordi e rimane verde al centro, questo indica che il fiore non ha abbastanza nutrienti. Per preservare il geranio indoor, deve essere fertilizzato con fertilizzanti minerali.
  • Il fiore appassisce in un vaso, il suo tronco diventa nero - la ragione di ciò era il marciume grigio. Per salvare la pianta, devi potarla urgentemente e trasferirla in un altro vaso.
  • Le foglie si arricciano fortemente intorno ai bordi - questo indica che la pianta è infettata da batteri attraverso il terreno. La potatura e il trapianto in terreno disinfettato possono aiutare a correggere la situazione, inoltre, il fiore deve essere trattato con Oxyhom; se non agisci, la pianta muore.
  • La pianta è molto allungata, non fiorisce - questo è un sintomo di una mancanza di illuminazione, anche sul davanzale della finestra potrebbe non esserci abbastanza luce per la pianta e deve essere integrata con un fitolamp.
  • Alcune gemme sui peduncoli si sono seccate - molto probabilmente, hai iniziato a spostare il vaso di fiori nel momento in cui raccoglieva i gambi dei fiori. Alla pianta non piace questo e lascia cadere i boccioli.
  • Il pelargonium ha smesso di crescere, è diventato completamente giallo - il fiore scompare a causa del marciume radicale. Il motivo potrebbe essere il ristagno del terreno. È necessaria l'escissione delle radici colpite e il trapianto in un nuovo substrato del terreno. Alcuni dei germogli devono essere tagliati, lasciando i germogli di crescita.

Il pelargonium viene raramente attaccato da insetti nocivi - questo è dovuto al fatto che sono scoraggiati dall'olio essenziale secreto dalla pianta. Tuttavia, questa situazione può ancora capitare al tuo amico verde.

  • Acaro - gli insetti sono raggruppati sul retro della foglia, poiché mangiano il piatto fogliare, su di esso si formano piccole aree sparse. Pulire con acqua saponata o spruzzare con insetticidi aiuterà a rimuovere il segno di spunta.
  • tripidi - noterai il loro aspetto dalla deformazione di giovani germogli e foglie. Se giri la foglia, ci saranno delle crescite su di essa con un gruppo di insetti. I tripidi danneggiano anche i petali dei fiori, formando macchie marroni su di essi. I tripidi scelgono luoghi vicino agli stami dei fiori come sito di riproduzione. Far fronte a questo parassita aiuterà il trattamento multiplo della pianta con "Fitoverm", "Aktara" e altri mezzi simili.
  • mosca bianca - un piccolo insetto con ali bianche depone le larve su giovani germogli e foglie, nutrendosi di succhi vegetali. Le larve sono raggruppate sul retro della foglia. Nel processo dell'attività vitale, le larve secernono una sostanza appiccicosa, mentre le foglie ingialliscono e si arricciano. Per combattere la mosca bianca, vengono utilizzati i farmaci "Aktara" e "Confidor".

Per evitare la malattia del pelargonium in inverno, è necessario osservare il regime di umidità, temperatura e irrigazione. Prima di effettuare qualsiasi trapianto, il terreno deve essere decontaminato. La potatura deve essere eseguita pulita e utilizzando strumenti sterili.

Puoi saperne di più sulle caratteristiche del pelargonio in crescita nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento