Pellionia: caratteristiche, sottigliezze di coltivazione
Pellionia appartiene al genere delle piante da fiore della famiglia delle ortiche, che comprende più di 20 specie di varie erbe e arbusti. Si ritiene che il nome di questa pianta derivi dal cognome del famoso navigatore francese del XIX secolo, Alphonse de Pellion. In natura, la Pellionia si trova nei climi tropicali e subtropicali del sud-est asiatico. Lì copre magnificamente il terreno con i suoi germogli simili a viti. Nonostante il fatto che questa pianta appartenga alla famiglia delle ortiche, è sicura per gli esseri umani con un contatto tattile diretto.
Che aspetto ha Pellionia?
Questa pianta perenne sempreverde ha spesso germogli striscianti e un apparato radicale fibroso superficiale. Gli steli, fortemente ramificati alla base della pianta, di regola, non superano i 50 cm.
La Pellionia è apprezzata dai coltivatori di fiori per le foglie decorative di forma ovale di colore verde, grigio, argento o bronzo (a volte con un motivo marmoreo) con un bordo marrone-bordeaux.
Questa pianta fiorisce con piccoli fiori bianchi, simili a campane, che si raccolgono in infiorescenze capitate o umbellate.
Tipi popolari
Diversi tipi sono famosi.
Pellionia Daveauana
Ha germogli striscianti fortemente ramificati con una sfumatura rossastra, lisci al tatto. Foglie verde-brunastre con striatura chiara, disposte alternativamente lungo la nervatura centrale, di forma ovale. Crescono in lunghezza fino a 6 cm, lungo i bordi delle foglie sono viola-nero e il dorso ha un colore grigio-verdastro con una sfumatura rossa e una superficie ruvida. Su ogni foglia, alla base, si notano un paio di spaventose stipole rossastre. In estate si formano piccoli fiori verdastri.
Pellionia bella o bella (Pellionia pulchra)
Esternamente, assomiglia al Davo Pellionia, ma ha una dimensione più in miniatura. Le foglie ellittiche crescono solo 2-4 cm di lunghezza. Sopra, il loro colore è argenteo, lungo le vene è verde scuro. L'ornamento simile al marmo che ne risulta è molto bello. Sul lato inferiore, una lamina fogliare rosa-verde con nervature rosso-violacee è ricoperta di peli corti. I fiori sono piccoli, pallidi, poco evidenti.
Pellionia a foglia corta (Pellionia brevifolia)
Ha un gambo strisciante, germogli pubescenti ramosi di un colore rossastro. Sulle foglie ovoidali c'è un motivo asimmetrico di una tonalità grigio-argentea. Stipule subulate e talee lunghe fino a 2 cm Questa specie è caratterizzata da piccole infiorescenze con fiori di 2 sessi, ma a volte monoici.
Pellionia strisciante (Pellionia repens)
Questa specie ha steli carnosi striscianti, che in natura possono facilmente aggrapparsi a rocce o pareti e raggiungere un'altezza di 50 cm Le foglie sono ovali, lunghe 4-5 cm, di struttura densa. Al centro, il colore della foglia è verde chiaro e intorno ai bordi è verde bronzo. In condizioni favorevoli, questa Pellionia vive dai 4 ai 5 anni. Fiorisce solo nel suo solito ambiente naturale.
A casa, si consiglia di allevare Davo Pellionia e la bellissima Pellionia.
Cura della casa
La Pellionia è una pianta facile da coltivare in casa o in appartamento. Ma in modo che non perda il suo effetto decorativo, quando parte, dovrebbero essere prese in considerazione le raccomandazioni dei fioristi esperti.
Illuminazione
Pellionia appartiene alle piante d'appartamento che amano l'ombra. Ma l'ombra parziale le si addice meglio.Situato in posizione ideale sul retro di una stanza con una buona illuminazione. Dall'esposizione alla luce solare diretta, le foglie si accartocciano e si seccano.
Con una mancanza di luce, il fogliame può impallidire rapidamente e perdere la sua attrattiva.
Modalità di irrigazione
La pianta preferisce annaffiature frequenti e abbondanti. Si consiglia di farlo con acqua dolce e stabilizzata appena sopra la temperatura ambiente. Il terreno dovrebbe essere costantemente leggermente umido. Ma è indispensabile versare l'acqua accumulata dalla padella per evitare il marciume radicale.
Temperatura
La temperatura più confortevole per questa pianta è fino a + 25 ° C in estate e non inferiore a + 16 ° in inverno. Pellionia deve essere accuratamente protetta dalle correnti d'aria, ma garantire la presenza di aria fresca nella stanza. In estate, può essere portato all'aria aperta e messo all'ombra.
Se la tua pianta è sul davanzale della finestra in inverno, non lasciare che le foglie entrino in contatto con il vetro freddo.
Umidità dell'aria
Come ogni pianta tropicale, Pellionia ha bisogno di un'elevata umidità dell'aria. Assicurati di spruzzare le foglie ogni giorno. Puoi anche posizionare la pianta su un pallet con ciottoli o argilla espansa: se conservata in un luogo asciutto, le foglie si seccano rapidamente.
Top spogliatoio
Durante il periodo di crescita attiva, i fertilizzanti minerali possono essere applicati 2 volte al mese, ma si consiglia una soluzione debolmente satura. I fertilizzanti organici in Pellionia aumentano notevolmente la luminosità del disegno sulle foglie.
Potatura e reimpianto
In primavera, la Pellionia può essere tagliata, lasciando germogli lunghi 8 cm.Questa pianta richiede un reimpianto ogni 2 anni, poiché cresce rapidamente e perde il suo effetto decorativo. I vasi dovrebbero essere larghi, ma non molto profondi. Si consiglia terreno sciolto con l'aggiunta di perlite o vermiculite.
Puoi preparare tu stesso una miscela di terra, prendendo 2 parti di terreno frondoso e 1 parte di torba, humus e perlite ciascuno, senza dimenticare di fornire un buon drenaggio.
Metodi di riproduzione
Questa pianta può essere propagata per divisione e semi, ma il modo migliore e più efficace sono le talee. Per fare questo, tagliare le talee apicali, che hanno 2-3 internodi, e metterle in un contenitore con acqua bollita a temperatura ambiente. Le radici crescono rapidamente. Quando la loro lunghezza raggiunge 0,5 cm, puoi piantare la pianta in una miscela di terra.
Le talee tagliate possono essere piantate direttamente nel terreno, attecchiscono rapidamente e senza problemi.
Possibili malattie delle piante
Pellionia è molto resistente a varie malattie. Ma a volte può essere colpito da afidi e mosche bianche, che si sviluppano con aria secca e temperature interne elevate. A scopo preventivo, dovresti organizzare una doccia per la pianta, versando acqua calda. Se trovi polline su un fiore che sembra farina, allora queste sono tracce di una mosca bianca e Pellionia devono essere trattati con preparati Aktara o Fitoverm... Se sono presenti afidi, rimuovere le aree interessate e trattare la pianta con una soluzione saponosa delicata.
Sfortunatamente, la Pellionia non è una pianta d'appartamento popolare in questi giorni, sebbene appaia bella in composizioni con altri fiori, non è meno bella come pianta di ampel in vasi appesi ed è efficace come pianta tappezzante in combinazione con esemplari in fiore. Inoltre, Pellionia pulisce perfettamente l'aria, distrugge microbi e microrganismi dannosi.
Vedi sotto sulla cura di Pellionia.
Il commento è stato inviato con successo.