Come sbarazzarsi di un ceppo d'albero?
A volte i resti di un albero abbattuto possono diventare un problema quando si organizza la piantumazione di colture orticole e orticole. E c'è anche il rischio che i microrganismi dannosi che si sono depositati nel ceppo e lo distruggano alla fine si diffondano alle piante coltivate.
Come rimuovere sradicando?
Per livellare il paesaggio e piantare piante utili sul sito, in alcuni casi, è necessario rimuovere alberi selvatici o spogli ed estirpare i loro resti. Una varietà di modi ti aiuterà a sbarazzarti del moncone. Tuttavia, in questo caso, è necessario agire in modo da non rendere inutile il terreno e non rovinare le piantagioni in giardino. Il modo più semplice e veloce è rimuovere manualmente il moncone, che richiederà strumenti che vengono spesso utilizzati nella vita di tutti i giorni: un'ascia e un lungo bastone di metallo o un piede di porco. È necessario scavare una depressione a una distanza di circa 1 m dalla base del ceppo e aprire le radici, che vengono poi tagliate con un'ascia. Dopodiché, usando il piede di porco come leva, lo strumento viene sollevato con sforzo. Con l'aiuto di un piede di porco, anche le radici che crescono profondamente possono essere estratte. Lo svantaggio di questo metodo di sradicamento sono i residui di legno negli strati della terra, che interferiscono con il livellamento del terreno per la costruzione.
L'uso di un argano manuale è un altro modo semplice ma fisicamente impegnativo per liberare un'area. Per rimuovere le radici, il moncone viene scavato lungo il raggio a una distanza di un metro e mezzo fino a quando le radici sono scoperte. Quindi il cavo dell'argano viene infilato sotto la radice e gradualmente estratto dal terreno. Il metodo è laborioso e non sempre dà il risultato desiderato. L'uso di attrezzature tecniche speciali per pulire l'area non è sempre un'opzione accettabile. In alcuni casi, è abbastanza difficile garantire il passaggio di una macchina speciale (trattore) al posto di lavoro. Le radici di un vecchio ceppo crescono spesso negli strati inferiori del terreno, per cui sono difficili da sradicare con l'aiuto della tecnologia. La rimozione dei residui di legno utilizzando un trattore con un verricello è consigliata se si sta sgomberando un nuovo sito con diversi ceppi che devono essere rimossi.
I vecchi ceppi di grandi dimensioni possono essere smaltiti schiacciandoli o bruciandoli. La frantumazione con l'ausilio di macchine speciali (frantumatori) viene utilizzata quando non è possibile montare il trattore. Il vantaggio del metodo per rimuovere i ceppi mediante frantumazione è la capacità di eliminare i grossi mozziconi e la velocità del processo. Il frantoio può essere regolato ai parametri richiesti per il lavoro svolto in modo indipendente. Come risultato dell'uso di attrezzature di frantumazione, piccoli rifiuti di legno rimangono da un grande ceppo, che può essere scavato con il terreno. Lo svantaggio di questo metodo è che è impossibile scavare il moncone e dividerlo in piccole parti senza prima rimuovere le radici. I funghi possono essere coltivati sui resti dell'albero, che dopo alcuni anni porterà alla sua distruzione.
Se il proprietario del sito ha mani esperte e capacità di progettazione, sarà in grado di trasformare vecchi ceppi in dettagli esclusivi e interessanti della progettazione del paesaggio. Possono essere usati per creare tavoli, sedie, supporti per nani da giardino e così via.
Metodo di masterizzazione passo dopo passo
Al fine di escludere il rischio di un incendio sotterraneo, non è consentito bruciare i resti di alberi abbattuti nel terreno su terreni di torba. Per bruciare rapidamente un moncone, devi trapanare un po' di liscivia su di esso, versarci dentro del carburante e dargli fuoco.
Per evitare errori per la corretta combustione dei resti di alberi abbattuti, è necessario seguire le istruzioni passo passo.
- Nel mezzo del moncone si forma un foro, il cui diametro è di circa 20 mm.
- Sul lato viene praticata un'altra asola che la collega a quella centrale. La fessura laterale facilita l'apporto di ossigeno alla zona di combustione. Ci possono essere molti di questi buchi.
- Versare 200 ml di qualsiasi liquido rapidamente infiammabile nella fessura. Puoi usare un liquido progettato per l'accensione del carbone.
- Uno stoppino è fatto di materia naturale, che, dopo essere stata inumidita con un liquido speciale, viene posto nella fessura superiore e dato alle fiamme.
Se il primo tentativo di bruciare i residui di legno non ha avuto successo, è necessario posizionare la segatura sopra, quindi ripetere nuovamente il processo. La combustione aiuterà a trasformare in polvere anche un ceppo piuttosto grande in breve tempo.
Rimozione con acqua
Il lavaggio dei ceppi può essere effettuato a condizione di disporre di una propria fonte d'acqua e di una pompa potente in grado di fornire una buona pressione del fluido nel tubo. Se vi sono aree con piante coltivate in prossimità delle cime, per le quali l'eccessiva umidità è pericolosa, si consiglia di non rischiare.
Se la costruzione di edifici su questo territorio è pianificata solo dopo un anno, puoi praticare molti buchi nel taglio e durante il periodo di forti gelate versare abbondantemente il resto dell'albero abbattuto con acqua. Il liquido esporrà il legno all'erosione interna e dopo 3-4 mesi il ceppo sarà facilmente estirpabile.
Come distruggere un ceppo con prodotti chimici?
La rimozione chimica del residuo da un albero segato è uno dei metodi abbastanza comuni ed efficaci. Il metodo si basa sulle reazioni che si verificano nelle cellule vegetali sotto l'influenza del reagente utilizzato. I prodotti chimici distruggono anche le grandi radici e distruggono anche gli agenti patogeni. Dopo la distruzione, il legno morto deve essere bruciato o sradicato. I reagenti possono influire negativamente sulla qualità e sulla composizione del suolo nell'area del giardino, pertanto è necessario scegliere un metodo specifico di distruzione chimica tenendo conto delle possibili conseguenze, soprattutto se si prevede che l'area da pulire nel paese sia utilizzato in futuro per piantare piante coltivate e non per la costruzione.
L'azione chimica viene utilizzata anche per trattare i residui legnosi al fine di distruggere gli agenti patogeni delle malattie, quando è necessario non solo rimuovere la polpa di legno, ma anche prevenire la crescita e la diffusione dei residui radicali. Usando i preparati correttamente selezionati, puoi distruggere completamente l'intero sistema di root con le tue mani in breve tempo e fermarne l'ulteriore crescita. Pertanto, è necessario un trattamento chimico affinché la radice marcisca.
L'eradicazione chimica è il metodo raccomandato per eliminare le radici infestate da malattie, poiché esiste il rischio che gli agenti patogeni possano diffondersi facilmente alle piante sane attraverso il terreno contaminato. Lo sradicamento chimico è efficace contro gli alberi selvatici che crescono sul territorio dei cantieri e degli edifici già pronti. Di norma, gli alberi incolti sono piuttosto tenaci e, dopo aver rimosso le radici, una parte del sistema radicale in profondità continua a funzionare e crescere. I prodotti chimici possono uccidere anche le radici più difficili da raggiungere, consentendo di utilizzare il sito per gli scopi desiderati.
È importante sapere che il trattamento chimico non è un modo sicuro. Dopotutto, gli elementi aggressivi entrano nel terreno, il che influisce negativamente su molte piante.
Ad esempio, alcune specie di mele sono molto sensibili alle sostanze chimiche e il trattamento chimico del legno morto effettuato nelle vicinanze può ridurre drasticamente la fecondità dell'albero e persino provocarne la morte.
La tecnica per applicare i prodotti chimici è la stessa. Vengono praticate fessure di circa 15 mm di diametro, che devono essere aperte verticalmente e distribuite uniformemente.Se l'albero è stato rotto, è necessario praticare dei fori nel tronco, posizionando delle fessure lungo l'intero perimetro. Gli spazi tra le fessure dovrebbero essere di 5-10 cm Per la perforazione esterna, l'utensile dovrebbe essere diretto con un angolo di circa 40 gradi in modo che la sostanza riempita venga mantenuta all'interno.
I fori finiti devono essere riempiti fino in cima con il reagente selezionato, quindi versati con acqua per accelerare la reazione e depositare le particelle della sostanza. Dopo che il foro è stato chiuso con un tappo di legno o materiale argilloso (puoi usare la plastilina). La decomposizione del legno inizia sotto l'influenza della sostanza chimica. La distruzione completa di un albero morto, indipendentemente dalle sue dimensioni, richiede un massimo di 2 anni. Durante questo periodo, i resti marciscono, lasciando un'area pulita che può essere utilizzata per qualsiasi scopo.
Sale da tavola
Questo metodo è abbastanza facile da usare. In circa 60 giorni il sale è in grado di eliminare completamente eventuali microrganismi e arrestare l'attività vegetativa dell'apparato radicale. Se si prevede di riempire l'area intorno all'albero trattato con una massa di cemento, dopo la morte i resti del legno e delle radici vengono bruciati. In altri casi, dovrebbero essere sradicati, poiché il sale in eccesso renderà il terreno sterile e le strutture di ferro montate accanto ad esso inizieranno rapidamente ad arrugginire.
Si consiglia di cospargere grandi quantità di sale grosso subito dopo il taglio e di aggiungerlo dopo ogni pioggia. Il legno salato si trasforma in polvere.
Rame o solfato di ferro
Le sostanze sono altamente tossiche e in grado di uccidere tutti i tipi di batteri patogeni che vivono nel legno. Questi reagenti vengono utilizzati anche per disinfettare le radici degli alberi infetti. Le preparazioni vengono introdotte con il metodo sopra descritto, praticando fori con un diametro di 8 mm e una profondità fino a 10 cm. È impossibile trattare un moncone vicino a tubi metallici con questi reagenti, poiché le sostanze possono accelerare il processo di corrosione.
Erbicidi
Il modo più efficace per uccidere un ceppo d'albero è usare un erbicida a base di urea o salnitro. Le sostanze sono utilizzate secondo lo schema di cui sopra. L'urea è usata come fertilizzante del terreno e per il controllo dei parassiti. Il suo impatto non può portare a una diminuzione della qualità del suolo. Bruciare i detriti di legno con nitrato di potassio è un altro modo comune per distruggere i detriti di legno. Il salnitro brucia bene, per accelerare l'estirpazione con un metodo chimico, è necessario attendere un po 'fino a quando l'albero non è saturo della sostanza, quindi bruciare il moncone. In questo caso, non puoi stare vicino al fuoco. Il salnitro può essere utilizzato per liberare il sito dalla canapa se si prevede che il sito venga utilizzato per la costruzione in futuro. Per molto tempo dopo il trattamento chimico, in quest'area possono crescere solo piante ornamentali senza pretese.
Si consiglia di applicare tutti i tipi di reagenti alla fine dell'autunno, poiché le piogge autunnali possono lavare via le sostanze chimiche e neutralizzarne l'effetto. Quando si lavora con prodotti chimici, è necessario osservare le misure di sicurezza. Non fumare durante la lavorazione chimica. Fino a 3 mesi dopo la posa del salnitro, nel legno si verificano processi, accompagnati dal rilascio di gas combustibili. Fumare vicino a monconi trattati con reagenti può provocare un incendio.
È vietato sostare sul lato sottovento del residuo di legna in fiamme, poiché il legno imbevuto di erbicidi rilascia sostanze altamente tossiche durante un incendio.
Per sapere come sbarazzarsi facilmente di un moncone non necessario in due minuti, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.