Mobili ceppi

Contenuto
  1. Come fare una panchina?
  2. Fabbricazione di sedie
  3. Altre idee

Ceppi e legni rimasti dopo la raccolta dell'area non devono essere gettati via o distrutti. È del tutto possibile realizzare mobili originali e durevoli da loro.

Come fare una panchina?

Ci sono molte opzioni interessanti per l'artigianato del legno. Così, per un cottage estivo da un vecchio ceppo, è possibile realizzare una panca o una panca da giardino con uno schienale con le proprie mani. Ciò salverà significativamente il budget familiare. Per lavoro, avrai bisogno di due parti fuori terra del moncone rimanente. Devono essere tagliati con molta attenzione con una motosega. In questo caso, entrambi i tagli (superiore e inferiore) dovrebbero essere paralleli tra loro.

Successivamente, entrambe le superfici devono essere livellate utilizzando una pialla e una smerigliatrice. Se il secondo non è presente, andrà bene la normale carta vetrata. Quindi la canapa lavorata deve essere messa a terra e sopra di essa deve essere inchiodata una tavola lunga preparata o un tronco tagliato a metà. Se lo desideri, puoi anche appuntare la parte posteriore per renderlo più comodo per sederti.

Si scopre una panca resistente e confortevole, la cui fabbricazione richiede un minimo di tempo e fatica.

Fabbricazione di sedie

I ceppi che rimangono dopo aver tagliato l'albero serviranno come materiale eccellente per creare sedie per un cottage estivo. Puoi realizzare questo tipo di mobili in diversi modi. Ecco due opzioni interessanti che soddisferanno tutti.

  • Una sedia con lo schienale. Per la produzione di tali mobili, è necessario scegliere un moncone di alta qualità. Deve essere accuratamente tagliato e la corteccia rimossa. Successivamente, è necessario asciugare il legno in modo naturale. Successivamente, entrambi i lati della futura sedia devono essere puliti con una smerigliatrice o una carta vetrata. Quando tutto è pronto, devi tagliare con cura una parte del moncone con una motosega per fare un dorso. Può essere fatto rotondo o quadrato. Successivamente, la parte che fungerà da sedile, così come lo schienale stesso, deve essere ben pulita. I legni ordinari possono essere usati come gambe. L'ultimo passo è coprire la sedia con uno strato di vernice. Il prodotto finito risulta essere insolito e bello. Pertanto, può essere posizionato in sicurezza non solo in un gazebo, ma anche in una casa o in un appartamento.
  • Sedia retroilluminata. Tali mobili originali piaceranno agli amanti di tutto ciò che è insolito. Può essere utilizzato non solo per sedersi, ma anche per decorare il sito. Tutto ciò di cui hai bisogno per creare una sedia del genere è un ceppo d'albero, carta vetrata e nastro adesivo o rivestimento fluorescente. Il moncone tagliato deve essere pulito su entrambi i lati, utilizzando una pialla per iniziare, quindi una levigatrice o una carta vetrata. Successivamente, la sua parte superiore deve essere coperta con un nastro luminoso o una speciale vernice luminosa. Il prodotto risultante diventerà una vera decorazione del giardino estivo.

Altre idee

Oltre a panche e sedie, ci sono molte altre idee per coloro che desiderano provare i mobili in ceppi d'albero. Usando i materiali a portata di mano e la tua immaginazione, puoi realizzare una poltrona, un comodino, uno sgabello e persino un letto.

Comoda poltrona

Per crearlo, avrai bisogno di un grande ceppo. Se non c'è niente del genere nel cortile, puoi trovare il materiale necessario nella foresta o nella piantagione forestale. Per prima cosa, devi tagliare il moncone con una motosega. Quindi deve essere tagliato in due parti uguali e il centro deve essere accuratamente tagliato fuori. Se è difficile farlo, puoi tagliarlo trasversalmente alla profondità desiderata, quindi dividerlo con cura. I rami secchi dovrebbero essere posati nelle fessure e dati alle fiamme. Quando il centro si esaurisce, il fuoco deve essere estinto.

Quando il moncone si è completamente raffreddato, la carbonella deve essere rimossa e pulita accuratamente, livellando la superficie. Otterrai una struttura della sedia con una base bassa, un piccolo schienale e corrimano. A questo punto, puoi lasciare tutto così com'è, oppure puoi inchiodare la parte posteriore dalla tavola alla struttura risultante e macinare di nuovo tutto. Per comodità, la sedia deve essere verniciata e riempita con cuscini o gommapiuma.

Tali mobili hanno un bell'aspetto in un gazebo in legno ed è adatto per confortevoli attività ricreative all'aperto.

Tavolo

Anche creare un tavolo da un moncone è abbastanza semplice. Il modo più semplice è prendere un ceppo d'albero regolare e ben conservato e carteggiarlo in modo che la superficie sia liscia e priva di schegge. La corteccia può essere rimossa o lasciata secondo la preferenza dei proprietari. Il moncone stesso può essere ulteriormente dipinto o verniciato. Inoltre, il piano di lavoro può essere decorato con mosaici o dipinto. Se vuoi realizzare un pratico tavolino da caffè o comodino mobile, puoi fissarci delle piccole ruote.

Puoi anche andare in un modo leggermente diverso. Per cominciare, vale la pena staccare il moncone dalla corteccia e lucidarlo. Ad esso è attaccato un piano del tavolo, che può essere realizzato con legno avanzato o tavole ben lavorate. A molte persone piace anche decorare tali mobili con intagli. In questo caso, risulta essere davvero unico. Anche un tavolo ceppo, completato da un piano in vetro temperato, avrà un aspetto insolito.

Puoi utilizzare i mobili finiti in diversi modi. Ad esempio come comodino, tavolino da caffè o mobile da bagno.

In quest'ultimo caso, il prodotto risultante deve essere ben trattato con una speciale impregnazione, che lo proteggerà dall'elevata umidità.

In ogni caso, quando si creano mobili da un materiale così insolito, è necessario rispettare una serie di semplici regole.

  1. Innanzitutto, il moncone scelto per il lavoro deve essere di alta qualità. Nessuna traccia di polvere e gravi danni. Puoi usare diversi tipi di legno. Molto spesso, i mobili da giardino sono realizzati con ceppi di betulla o quercia. Il tiglio non dovrebbe essere usato, poiché questo materiale si deforma molto rapidamente.
  2. Prima di iniziare il lavoro, il moncone deve essere ben asciugato. Il materiale viene essiccato a una temperatura di 15-25 gradi per 1-2 mesi. In questo caso, è importante che la luce solare diretta non cada sul moncone. Altrimenti, si spezzerà e il tavolo o la panca non dureranno a lungo.
  3. Per far durare più a lungo i mobili finiti, dovrebbero essere trattati con solfato di rame e verniciati.

Riassumendo, possiamo dire che non dovresti liberarti immediatamente dei ceppi o lasciarli andare per legna da ardere, perché possono essere usati per realizzare mobili adatti sia per la strada che per la casa.

Come realizzare una sedia originale da un ceppo, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento