Tutto sulle corde di canapa
Le corde di canapa sono prodotti realizzati con fibre di lino e canapa. Sono fabbricati in stretta conformità con GOST 30055-93.
Cos'è e di cosa è fatto?
La gamma di prodotti è piuttosto ampia, perché di diametro possono variare da 10 mm a 8 cm, mentre la circonferenza non sarà superiore a 25 cm In tale corda c'è un'armoniosa simbiosi tra la morbidezza del lino e l'affidabilità di canapa. È meglio se la loro combinazione in un prodotto è un rapporto 1: 1. La canapa non teme i raggi solari o le radiazioni termiche, non accumula elettricità statica, è assolutamente naturale, il che significa che rispetta l'ambiente.
Sia le corde di lino che quelle di canapa tendono ad allungarsi del 10% se sono costantemente sollecitate.
Il prodotto ha un peso specifico dell'1,38%. Il peso di un metro lineare di una fune dipende dal suo diametro, oltre che dal fatto che sia bianca o catramata. Di conseguenza, un metro di cavo con un diametro di 16 mm sarà più leggero di un metro dello stesso cavo con un diametro di 20 mm.
Ci sono degli svantaggi nei prodotti a base di canapa e lino. Questo è ammollo, assorbimento d'acqua. Poiché la quantità di acqua assorbita può essere elevata, la corda potrebbe iniziare a marcire. Un prodotto bagnato ha un carico di rottura ridotto, maggiore è l'assorbimento di umidità, minore è la resistenza. Questo si trova più spesso in quelle funi per la cui fabbricazione è stata utilizzata una posa di cavi. Per evitare ciò, è necessario fornire un'area di conservazione asciutta e fresca per i prodotti di canapa.
La produzione delle corde di canapa avviene mediante una posa a tre capi. Ciascuno dei fili, a sua volta, è anche attorcigliato. Per la produzione di trefoli vengono utilizzate bobine: fili lunghi (non corti) di fibra di canapa. La fibra, a sua volta, è derivata dalla canapa. Una corda può essere assegnata ad uno dei gruppi:
- speciale;
- è aumentato;
- ordinario.
Per quanto riguarda la fune guida, può essere solo imbiancata.
Panoramica delle specie
Corde e cavi di canapa vengono utilizzati come bretelle e imbracature in caso di sollevamento di un carico di peso leggero. Sebbene tali prodotti siano più leggeri delle funi d'acciaio, hanno un carico di rottura inferiore.
Le corde di canapa possono essere in resina (il che significa che sono impregnate di resina calda) e imbiancate (non sono impregnate di nulla). La scelta o meno di un prodotto impregnato dipende dalle esigenze per le quali verrà utilizzato.
La classificazione delle funi è fatta su diversi motivi, il principale dei quali è il diametro. Il diametro nominale è quello che si ottiene in seguito alla descrizione di un cerchio attorno alla sezione trasversale dei trefoli della fune. In base a questo parametro, si distinguono le seguenti categorie:
- linea - con un diametro inferiore al nominale;
- cavo - il suo diametro varia da 1 a 4 nominali;
- perlin - una forcella di diametri per questa corda è 100-152 mm, cioè 4-6 diametri nominali;
- la fune di canapa è la più spessa, il suo diametro è di 152-330 mm.
Il tipo di tessitura divide anche tutte le funi in 2 grandi gruppi: avente una discesa diritta di trefoli e una inversa. Per il numero di fili di tessitura, i prodotti possono essere distinti:
- due fili;
- tre fili;
- quattro fili.
L'affidabilità del prodotto dipende direttamente da quanti fili vengono utilizzati per tessere. La corda tesa è perfetta, ad esempio, per isolare un edificio in legno. È posizionato tra i registri.
La materia prima utilizzata per realizzare le corde è molto importante, soprattutto come fattore di prezzo. La corda può essere ordinaria o spinata. Il prezzo dei prodotti varierà.
Sfumature a scelta
Quando si sceglie un prodotto, è necessario essere guidati principalmente dalle esigenze per le quali verrà utilizzato. Se questo è un arredamento, allora puoi semplicemente scegliere quelle corde che ti piacciono e adattarsi alla combinazione di colori. Se si prevede di utilizzare il prodotto per i carichi, è necessario prendere in considerazione un indicatore come il fattore di sicurezza. Deve essere almeno 8. Viene calcolato utilizzando una formula speciale. Dovrai anche conoscere la forza di rottura del prodotto.
Applicazioni
I prodotti in corda di canapa hanno più di una vasta gamma di applicazioni. Per scopi industriali e di costruzione, vengono utilizzati per trasportare o trattenere carichi in altezza come uno dei componenti delle imbracature per carico. L'industria petrolifera e del gas utilizza ampiamente le funi, sono indispensabili per le piattaforme di perforazione (questo vale per tali tipi di perforazione come l'esplorazione e la produzione di funi a percussione). Gli affari marittimi non possono fare a meno delle corde di canapa, perché in acqua salata non perdono la loro forma originale, non marciscono e mantengono le loro proprietà operative per lungo tempo.
È interessante notare che una corda di canapa può essere il fulcro di una corda d'acciaio.
Recentemente, corde e cavi sono stati ampiamente utilizzati come elementi decorativi. Ma in questo senso, hanno iniziato ad essere applicati relativamente di recente. Lo stile marino negli interni e nel paesaggio sembra fresco ed elegante e una corda di canapa è un attributo indispensabile per decorare molti oggetti: panche, specchi, ringhiere per scale, sedie. Può essere usato per avvolgere un palo o decorare gradini, persino decorare una capanna di legno. Grazie alla loro naturalezza e rispetto dell'ambiente, le corde sono sicure per l'uomo, quindi possono far parte di qualsiasi arredamento, anche la stanza dei bambini. Per uso esterno (ad esempio, quando si decorano panchine, gazebo, lanterne, pali), è necessario occuparsi dell'impregnazione dei prodotti da decomposizione, soprattutto se sono esposti a precipitazioni o saranno a diretto contatto con il terreno.
L'uso non convenzionale delle corde di canapa come mezzo per sigillare le giunture tra le corone di una casa di tronchi è diventato molto popolare. In effetti, questo è abbastanza comprensibile, perché è la corda di canapa nelle sue caratteristiche che può competere con i riscaldatori tradizionali e con la costruzione o il traino di lino.
Il diametro della fune, con cui si prevede di isolare le corone, viene selezionato in base allo spessore degli spazi tra i tronchi.
Confronto con altri tipi di funi
Rispetto alla corda di iuta, la canapa è decisamente inferiore in termini di caratteristiche esteriori. Il prodotto in juta ha un aspetto originale e accattivante. Ma Poiché la iuta non viene coltivata nella Federazione Russa e viene coltivata la canapa, che funge da materia prima per le corde di canapa, è necessario capire che i prodotti di canapa sono molto più economici. Se parliamo di uso nella flotta, allora è la canapa che è meno suscettibile agli effetti dell'acqua salata e sopporta bene i carichi applicati. Per quanto riguarda le differenze nella naturalezza della composizione, sono assenti. Sia la juta che la canapa sono materiali ecocompatibili, come i prodotti realizzati con essi.
Il commento è stato inviato con successo.