Tutto sulla canapa di Manila

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come viene raccolta la fibra?
  3. Panoramica delle varietà
  4. Aree di utilizzo

Gli usi industriali delle fibre di banana possono sembrare insignificanti rispetto a materiali popolari come seta e cotone. Recentemente, tuttavia, il valore commerciale di tali materie prime è aumentato. Oggi è utilizzato in tutto il mondo per una varietà di scopi: dalla produzione di contenitori per l'imballaggio alla creazione di abbigliamento e assorbenti igienici.

Cos'è?

La fibra di banana è anche conosciuta come abaca, canapa di manila e fibra di cocco. Questi sono tutti nomi diversi per la stessa materia prima ottenuta dalla pianta Musa textilis: la banana tessile. È una pianta erbacea perenne della famiglia delle banane. I maggiori fornitori mondiali di questa fibra sono Indonesia, Costa Rica, Filippine, Kenya, Ecuador e Guinea.

La fibra di banana è una fibra grossolana, leggermente legnosa. Può essere sabbioso o marrone chiaro.

In termini di caratteristiche fisiche e operative, l'abaco è qualcosa tra un delicato sisal e una dura fibra di cocco. Il materiale è classificato come filler semirigidi.

Rispetto alla fibra di cocco, il manila è più resistente, ma allo stesso tempo elastico.

I vantaggi dell'abaco includono:

  • resistenza alla trazione;

  • elasticità;

  • traspirabilità;

  • resistenza all'usura;

  • resistenza all'umidità.

La canapa di Manila ha la capacità di cedere rapidamente tutta l'acqua accumulata, quindi è altamente resistente alla decomposizione. I materiali in lattice hanno inoltre proprietà primaverili.

La fibra di Manila è nota per essere il 70% più resistente della fibra di canapa. Allo stesso tempo, è un quarto più leggero, ma molto meno flessibile.

Come viene raccolta la fibra?

Il materiale liscio e resistente con una lucentezza leggermente evidente è ottenuto da guaine frondose: questo è un frammento di un foglio sotto forma di una scanalatura vicino alla base, che avvolge una sezione dello stelo. Le guaine fogliari espanse di una banana sono disposte a spirale e formano un falso tronco. La parte fibrosa matura entro 1,5-2 anni. Le piante di tre anni vengono solitamente utilizzate per il taglio. I tronchi vengono tagliati completamente "sotto il ceppo", lasciando solo 10-12 cm di altezza da terra.

Successivamente, le foglie vengono separate: le loro fibre sono pulite, vengono utilizzate per fare la carta. Le talee sono più carnose e acquose, vengono tagliate e tagliate a strisce separate, dopodiché i fasci di fibre lunghe vengono separati a mano o con un coltello.

A seconda del grado, le materie prime risultanti sono divise in gruppi: spesse, medie e sottili, dopodiché vengono lasciate asciugare all'aria aperta.

Per riferimento: da un ettaro di abaco tagliato si ottengono da 250 a 800 kg di fibra. In questo caso la lunghezza dei filamenti può variare da 1 a 5 M. In media sono necessarie circa 3500 piante per ottenere 1 tonnellata di materia fibrosa. Tutto il lavoro per ottenere la canapa di Manila è fatto rigorosamente a mano. In un giorno ogni lavoratore lavora circa 10-12 kg di materie prime, quindi in un anno può raccogliere fino a 1,5 tonnellate di fibra.

Il materiale essiccato viene confezionato in balle da 400 kg e inviato ai negozi. Per la produzione di imbottiture per materassi, le fibre possono essere legate insieme mediante agugliatura o lattice.

Panoramica delle varietà

Esistono tre varietà di canapa di Manila.

Tupoz

Questo abaco è di altissima qualità e si distingue per il suo colore giallo. Le fibre sono sottili, lunghe fino a 1-2 m. Questa canapa è ottenuta dal lato dell'interno di un gambo di banana.

Il materiale è molto richiesto nella produzione di tappezzeria e tappeti.

Lupis

Canapa di media qualità, di colore bruno giallastro. Lo spessore delle fibre è medio, la lunghezza raggiunge i 4,5 M. La materia prima viene estratta dalla parte laterale del fusto. Usato per fare i bastardi al cocco.

Bandala

La canapa è della qualità più bassa e si distingue per la sua tonalità scura. La fibra è piuttosto grossolana e spessa, la lunghezza dei filamenti raggiunge i 7 m. Si ottiene dall'esterno della foglia.

Corde, corde, corde e stuoie sono fatte di tale canapa. Entra nella produzione di mobili in vimini e carta.

Aree di utilizzo

La canapa di Manila è diventata molto diffusa nella navigazione e nella costruzione navale. Questo non è sorprendente, perché le corde che ne derivano non sono quasi esposte agli effetti negativi dell'acqua salata. Per lungo tempo conservano le loro caratteristiche di elevate prestazioni e, quando diventano obsolete, vengono inviate per l'elaborazione. La carta è realizzata con materiali riciclati: anche un contenuto insignificante di fibra di Manila nella materia prima le conferisce una forza e una resistenza speciali. Questa carta viene utilizzata per avvolgere cavi e realizzare materiale da imballaggio. Il materiale era particolarmente diffuso negli Stati Uniti e in Inghilterra.

La canapa banana, a differenza della canapa, non può essere utilizzata per realizzare filati fini. Ma è spesso usato per realizzare materiali grezzi. In questi giorni, l'abaco è considerato un materiale piuttosto esotico. Ecco perché gli interior designer lo usano spesso per decorare le stanze e realizzare mobili. A causa della sua compatibilità ambientale, resistenza all'umidità e altri fattori sfavorevoli esterni, il materiale è ampiamente richiesto nei paesi europei. La canapa appare armoniosamente nell'arredamento di case di campagna, logge, balconi e terrazze. Tali articoli sono particolarmente apprezzati nelle stanze, realizzati in stile country e in stile coloniale.

Per più di sette secoli in Giappone, le fibre di manila sono state utilizzate nell'industria tessile per creare abbigliamento. I fili estratti dall'abaco sono ben colorati e non hanno un odore pronunciato. Inoltre, non sbiadiscono al sole, non si restringono sotto l'influenza dell'acqua calda e, anche dopo ripetuti cicli di lavaggio, mantengono tutte le loro caratteristiche. I tessuti resistenti sono realizzati con la canapa di Manila. Possono essere realizzati interamente con fibre di Manila o ad essi viene aggiunto il 40% di cotone.

Il tessuto a banana è considerato un assorbente naturale. Grazie a questo, la pelle respira e anche nelle giornate più calde il corpo si sente fresco e a suo agio. Il tessuto Abacus è resistente all'acqua, al fuoco e al calore, ha spiccate proprietà ipoallergeniche.

In questi giorni, questa fibra può essere una buona alternativa alla maggior parte delle fibre sintetiche e naturali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento