La scelta dell'installazione e della produzione di blocchi di schiuma a casa

La scelta dell'installazione e della produzione di blocchi di schiuma a casa
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Attrezzature e strumenti
  4. Consumo e proporzioni della miscela
  5. Come farlo?

Il calcestruzzo espanso è un materiale molto popolare per le costruzioni a pochi piani. Oltre alla produzione industriale, è anche realizzato in modo indipendente. Il rilascio di blocchi di diverso tipo può essere un'attività redditizia. Tuttavia, la produzione di blocchi di schiuma a casa ha una serie di caratteristiche. Prima di acquistare l'unità necessaria, è necessario avere un'idea delle caratteristiche del materiale stesso, della corretta scelta degli strumenti di accompagnamento e del consumo delle miscele utilizzate.

Caratteristiche del materiale

I blocchi di schiuma sono realizzati con una malta, che include:

  • sabbia;
  • Cemento Portland;
  • agente schiumogeno (concentrato di schiuma);
  • acqua.

In questo caso, la densità apparente del calcestruzzo espanso può essere diversa. Infatti è in calcestruzzo con struttura cellulare. È formato da una massa di bolle d'aria chiuse. Questa caratteristica determina la bassa densità, nonché la conduttività termica del materiale. A diverse densità, i blocchi di schiuma possono essere utilizzati come materiali termoisolanti, termoisolanti strutturali e strutturali a bassa conduttività termica.

Di norma, è dalla marca del calcestruzzo espanso che viene determinato il livello della sua densità. Più è basso, meno miscela è stata utilizzata per realizzare il materiale. Questo fatto si riflette nel prezzo di costo (il calcestruzzo espanso è più economico del cemento). Tuttavia, con una densità relativamente bassa, è considerato un materiale vantaggioso per la costruzione di pareti divisorie all'interno della casa.

Il blocco di schiuma è facile da lavorare, può essere tagliato con un tipico seghetto. Inoltre, non collassa quando i chiodi vengono piantati in esso. Nel lavoro assomiglia al legno, nella forma è un rettangolo. I blocchi possono essere di diverse dimensioni: dagli elementi standard a quelli molto grandi.

Il calcestruzzo espanso fatto in casa ha le dimensioni determinate dalla forma dell'unità acquistata.

Vantaggi e svantaggi

Il calcestruzzo espanso ha molti vantaggi, grazie ai quali è richiesto nel settore delle costruzioni. Questo materiale praticamente non cambia le sue caratteristiche qualitative e prestazionali nel tempo, non è soggetto ad invecchiamento. La compatibilità ambientale lo rende innocuo per la salute del produttore, dei costruttori e delle famiglie. Non emette sostanze tossiche nell'aria, è considerato durevole e affidabile, e garantisce un buon isolamento termico.

Inoltre, ha elevate proprietà di isolamento acustico, consente di ridurre il livello di rumore, che è importante per una persona moderna. Il blocco di schiuma è inerte al fuoco. È in grado di stabilizzare la temperatura di fondo all'interno, è facile da installare e ha anche un'elevata redditività di produzione. Grazie al suo peso ridotto, non crea un carico colossale come il cemento. Ciò consente di ridurre i costi durante l'installazione della fondazione.

Tuttavia, oltre ai vantaggi, il calcestruzzo espanso presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, nonostante sia considerato durevole, perde rispetto al cemento e al cemento armato. Altre sfumature includono il fatto che il blocco di schiuma non funziona in flessione. Inoltre è instabile all'umidità, poiché è in grado di assorbirla dall'ambiente.

Indipendentemente dal fatto che il materiale sia prodotto in produzione o a casa, si ridurrà.

Attrezzature e strumenti

Quando si fanno blocchi di schiuma a casa potresti aver bisogno delle seguenti attrezzature e accessori:

  • alimentatore per cemento e sabbia;
  • generatore di schiuma con una capacità di almeno 200 l/min;
  • installazione baronale;
  • distributore di acqua usata;
  • vaglio vibrante (setaccio materia prima);
  • tubo di uscita della miscela pronta;
  • compressore;
  • betoniera con un volume di almeno 250 litri;
  • forme speciali per blocchi o una macchina da taglio.

Oggi non sarà difficile acquistare l'attrezzatura necessaria per la produzione di materiali da costruzione a casa. Se lo si desidera, è possibile acquistare non solo una linea di produzione completa, ma anche i suoi singoli componenti. Vale la pena considerare che l'attrezzatura per la produzione di blocchi di schiuma a casa non è solo fissa, ma anche portatile. La linea può essere a nastro o automatizzata. Questi fattori determinano il costo dell'attrezzatura acquistata.

Al centro di qualsiasi attrezzatura c'è un generatore di schiuma. Un tale dispositivo al giorno può fornire il rilascio di circa 100-110 metri cubi di materiale. Una caratteristica distintiva delle linee fisse è l'elevata produttività unita all'ottima qualità e al basso costo. Considerando che un tale kit costerà circa 1,5 milioni di rubli, ciò mette in discussione il suo acquisto.

Un impianto mobile di calcestruzzo espanso non richiede l'acquisto di un costoso generatore di schiuma, il che lo rende richiesto nel mercato delle costruzioni. Tuttavia, insieme a questo, non può vantare prestazioni elevate. Di norma, in questo caso viene utilizzata una regolazione della pressione, ma con tutta la sua potenza non è in grado di produrre più di 40-45 metri cubi di materiale finito al giorno.

In questo caso, i blocchi già pronti vengono spesso creati con un elevato consumo di agenti schiumogeni.

La loro forza è inferiore agli analoghi creati su linee fisse. Il prezzo di un set completo per la produzione domestica può variare da 50 a 300 mila rubli. Allo stesso tempo, di norma, le apparecchiature ad alta potenza hanno un costo elevato. Ad esempio, un set per 300.000 rubli può fornire circa 72 metri cubi di calcestruzzo espanso al giorno.

Una linea automatica necessita di grandi aree, cosa spesso problematica, perché inizialmente non era prevista. Tipicamente tali linee richiedono la realizzazione di bins per cemento, acqua, sabbia, oltre ad additivi con dosaggio automatico. Inoltre, è necessario pensare alle aree per l'essiccazione del calcestruzzo espanso, versandolo in forme, nonché all'installazione per il taglio. Questa attrezzatura è in grado di produrre, in media, circa 80-100 metri cubi di materiale al giorno, ma non tutti possono permettersi un tale lusso, perché il set costerà da 1,5 a 3 milioni di rubli.

Quando nella fase iniziale non ci sono abbastanza soldi, comprano attrezzature usate. Tuttavia, in questo caso, dovresti essere preparato al fatto che alcune parti potrebbero dover essere sostituite abbastanza rapidamente.

Inoltre, è necessario comprendere che l'attrezzatura in funzione può causare la scarsa qualità del calcestruzzo espanso finito.

Le forme acquistate per il calcestruzzo espanso possono essere diverse. Oggi sono realizzati in acciaio, compensato e plastica. La capacità dei prodotti è diversa, ad esempio è possibile acquistare stampi in plastica con dimensioni di 390x190x288 mm, opzioni in compensato con dimensioni di 588x300x188 mm, controparti in acciaio con dimensioni di 600x300x200 mm. Al momento dell'acquisto, è importante tenere conto del rigore della geometria, poiché la qualità del materiale finito dipenderà direttamente da questo. Anche la minima violazione della simmetria è inaccettabile.

Quando si scelgono le forme per versare la massa di calcestruzzo espanso, è necessario prestare attenzione al materiale della loro fabbricazione. Considerando che la cassaforma può essere combinata, questo è particolarmente importante. Ad esempio, se il venditore nota che la versione in metallo con inserti in plastica resistente è in grado di resistere anche alle temperature più elevate, non dovresti fidarti ciecamente di questo.

Il punto è che tali forme sono in realtà di breve durata. Nel processo di essiccazione e indurimento della massa di calcestruzzo espanso, verrà rilasciata una grande quantità di calore.

La plastica, non importa quanto sia di alta qualità, reagisce a un aumento della temperatura.

Consumo e proporzioni della miscela

Le proporzioni degli ingredienti costitutivi nella produzione di calcestruzzo espanso sono le seguenti: per 320 kg di cemento (ad esempio, marca M500) vengono presi 420 kg di sabbia, 45 litri di acqua per ottenere schiuma e 120 litri di acqua per la soluzione . Per quanto riguarda l'agente schiumogeno, il suo consumo dipende da una marca specifica. Di solito, per un tale volume, viene utilizzato nell'intervallo 1,2-1,5 kg. L'acqua per la produzione può essere prelevata non solo dall'acqua del rubinetto, ma è adatta anche acqua tecnica di moderata durezza.

La ricetta e le proporzioni dipendono direttamente dalla densità del calcestruzzo espanso, che deve essere ottenuto alla fine. Ad esempio, se hai bisogno della densità apparente dei blocchi di schiuma D 600, prendi 210 kg di sabbia, 310 kg di cemento, 110 litri di acqua per malta e 54 litri per diluire la schiuma. Inoltre, 1,3 kg di concentrato di schiuma e 715 litri di schiuma sono gli elementi costitutivi. Quando si mescola l'intera quantità di componenti, si ottiene una massa umida di 685 kg.

Quando è necessaria un'alta densità (ad esempio 1000 kg per m3), la massa di calcestruzzo aerato è composta da 590 kg di sabbia, 350 kg di cemento, 120 litri di acqua in soluzione, 42 litri - in schiuma. Per tale ricetta non vengono utilizzati più di 1 kg di concentrato di schiuma e 560 litri di schiuma. Di conseguenza, in quest'ultimo caso, la massa delle materie prime per la produzione di blocchi di schiuma sarà di 1103 kg.

È importante monitorare l'omogeneità della schiuma e della soluzione risultanti. Ciò aumenterà le caratteristiche di qualità del materiale finito. Quando si sceglie la ricetta desiderata, si tenga presente che secondo l'attuale GOST, il restringimento del materiale finito non deve superare i 3 mm per 1 mq. m.

Come farlo?

La produzione di blocchi di schiuma a casa viene effettuata in due modi: colata e segatura. La classica tecnologia di produzione fai-da-te prevede l'uso di speciali forme a cassetta con pareti e pareti rimovibili per dividere la capacità totale in sezioni separate della stessa dimensione. In tali forme, la soluzione si asciuga e si indurisce, dopo di che viene rimosso il calcestruzzo espanso finito. Il vantaggio principale di questo metodo di produzione di materiale da costruzione è il fatto che il blocco monolitico non deve essere tagliato.

Ciò elimina la necessità di acquistare una segatrice, che riduce i costi dell'attrezzatura. Tuttavia, è la forma che può causare la violazione della geometria rigorosa. Dopo l'indurimento, non tutti gli elementi versati nello stampo saranno perfettamente uniformi, anche con l'acquisto di un dispositivo costoso. Ci sarà comunque un matrimonio, e questa è una spesa extra della miscela utilizzata.

Per prevenire la distruzione dei blocchi di schiuma, è necessario utilizzare un lubrificante speciale che si decompone all'aria aperta entro diversi giorni.

Tali sostanze non sono economiche, tuttavia, se non vengono utilizzate, ciò può causare scheggiature o screpolature dei blocchi di schiuma.

Molto spesso, la tecnologia di segatura viene utilizzata nella produzione domestica. In questo caso, viene prima versato uno stampo grande, che viene quindi tagliato in elementi separati di una determinata dimensione. Per questo metodo, viene acquistata una segatrice. Sebbene richiederà alcuni investimenti finanziari, la redditività aumenterà. I vantaggi di questo metodo sono la rigida geometria di ciascun elemento, oltre a ridurre al minimo la formazione di trucioli ai bordi dei blocchi di schiuma.

Tuttavia, questa tecnica può colpire bene il portafoglio, poiché sono necessarie attrezzature speciali per produrre piccoli pezzi ed è costosa. Inoltre, il taglio in piccoli pezzi della lastra monolitica aumenta il tempo necessario per produrre il materiale.

La macchina da taglio è disponibile in due varietà. Nel primo caso si tratta di un'unità su cui il materiale monolitico viene tagliato subito dopo che si è indurito (deformato). Ciò è conveniente in quanto non è necessario trasferire l'intera tavola alla segatrice, riducendo così i costi e i tempi di manodopera. I blocchi di schiuma vengono tagliati utilizzando corde speciali caratterizzate da un'elevata precisione di taglio.

Gli svantaggi di questi elementi di taglio sono la loro fragilità, nonché un costo decente.

Il secondo tipo di attrezzatura da taglio richiede il trasferimento di un monolite di calcestruzzo espanso per il taglio. In questo caso deve essere tagliato con lame a disco. A differenza delle corde, tali coltelli sono durevoli e le unità stesse sono economiche da mantenere. Tuttavia, il trasferimento di lastre di calcestruzzo espanso su di esse, per usare un eufemismo, è scomodo e problematico.

La polimerizzazione dei blocchi di schiuma può essere eseguita in due modi: naturale e in autoclave. Allo stesso tempo, gli elementi essiccati con il secondo metodo hanno le migliori caratteristiche di qualità. Quindi è possibile creare le condizioni più favorevoli per ottenere un buon materiale da costruzione. Tuttavia, il prezzo di tali apparecchiature colpisce in modo significativo la tasca, quindi, quando viene prodotto in piccoli volumi, non viene acquistato.

Il calcestruzzo espanso autoasciugante si asciuga meglio in estate. Di norma, se la temperatura nella stanza è inferiore allo zero durante l'asciugatura, è necessario coprire la cassaforma o pensare alla creazione di camere speciali per i blocchi di schiuma fumante. Nel primo caso si usa solitamente polietilene o ovatta industriale. Nel secondo, un locale all'interno del laboratorio di produzione è destinato a queste esigenze.

In tale stanza viene creato uno speciale regime di temperatura, tenendo conto dell'umidità necessaria per l'indurimento uniforme e corretto dei blocchi. Spesso i generatori di vapore vengono utilizzati per questi scopi, cercando così di automatizzare il processo di lavoro. Quando non ci sono soldi extra, ma non vuoi aumentare il tempo di asciugatura dei blocchi di schiuma, ricorrono a diverse opzioni di budget per risolvere questo problema. Qualcuno mette secchi d'acqua nella camera, in un altro caso, vengono effettuate comunicazioni con il riscaldamento a gas.

Chi non si accontenta di queste soluzioni racchiude una certa parte del capannone di produzione con qualsiasi materiale disponibile che si distingua per un prezzo accettabile. Ad esempio, come recinzione vengono utilizzati vecchi mattoni, fogli profilati o persino gli stessi blocchi di schiuma. Quando si cuoce a vapore la camera con il gas, è necessario tenere conto dell'ottimalità della modalità selezionata. Idealmente, l'umidità nella stanza non dovrebbe essere inferiore al 65%. Tuttavia, se la produzione non prevede l'acquisto di attrezzature specializzate sotto forma di camera di calore e umidità, ciò può influire sulla certificazione del materiale finito.

Tecnologia di produzione

La tecnologia standard per realizzare blocchi di calcestruzzo espanso a casa consiste in diverse operazioni.

  • Inizialmente, un concentrato di schiuma viene preparato in un contenitore separato. Quindi viene unito all'acqua e inviato a un generatore di vapore. Se a disposizione della produzione indipendente è presente un impianto di cavitazione che schiuma il contenuto mediante ultrasuoni, questa fase viene saltata.
  • Il prossimo passo è creare una miscela per calcestruzzo espanso. Per questo, i componenti necessari della miscela e gli additivi speciali vengono inseriti nella camera del miscelatore. Successivamente, la camera viene riempita con la schiuma precedentemente preparata. Secondo le regole della tecnologia, la miscelazione nella camera avviene in pochi minuti.
  • Se nella produzione viene utilizzata un'unità di cavitazione, inizialmente, nella camera viene posto un agente schiumogeno per la miscelazione... In questo caso, i restanti componenti della soluzione di lavoro vengono posizionati in seguito. In questo caso, il tempo di agitazione non deve superare 0,5 minuti. A questo punto, la soluzione è pronta per essere versata.
  • Dopo l'agitazione, la composizione viene versata nelle forme esistenti. Per evitare che la massa si attacchi alla superficie dell'attrezzatura, i punti di contatto sono prelubrificati con olio per macchine o uno speciale fluido lubrificante. È auspicabile che la temperatura nella stanza durante la solidificazione e l'indurimento della composizione sia di almeno +20 gradi ° C. Dopo circa 8-10 ore, il calcestruzzo espanso acquisirà un quarto della sua forza.

Questo è il momento migliore per tagliarlo, tenendo conto delle dimensioni richieste, nonché dell'imballaggio. Gli elementi acquisiscono la resistenza finale dopo 28 giorni dal momento della loro fabbricazione. La forza di rinvenimento è considerata un terzo di quella specificata.

Il prodotto può essere venduto in due giorni.

Cosa considerare?

A volte può sembrare che sia molto più facile produrre autonomamente attrezzature per la produzione di blocchi di schiuma, utilizzando le conoscenze di base, il calcolo della potenza e i disegni, che oggi non sarà difficile trovare su Internet. Tuttavia, in effetti, vale la pena considerare: la produzione di calcestruzzo espanso in un miniimpianto domestico non consente imprecisioni, poiché i suoi benefici dipendono da questo. Devi capire che in casi estremi, il prodotto di fabbrica non sarà difficile da vendere in futuro come non necessario, mentre i prodotti fatti in casa rimarranno non reclamati.

Per la produzione di blocchi di schiuma viene utilizzato il cemento Portland del marchio M 500. Per migliorare le caratteristiche qualitative degli elementi finiti, vengono aggiunti vari additivi. Ad esempio, utilizzando il modificatore "Bio NM", è possibile migliorare la resistenza al gelo dei blocchi di schiuma. Grazie agli additivi "Bio-Lux" e Laston, è possibile aumentare la concentrazione di aria nella struttura del materiale.

Affinché il materiale finito abbia eccellenti proprietà di isolamento termico, è necessario acquistare un agente schiumogeno di tipo industriale per la sua fabbricazione. Non importa quanto tu voglia risparmiare denaro e farlo da solo, non avrà tassi di ritenzione del calore simili all'opzione fatta in produzione.

È anche importante che le materie prime di alta qualità siano la base di un blocco di schiuma di alta qualità.

Puoi trovare le istruzioni per creare blocchi di schiuma a casa guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento