Layout e costruzione di una casa in blocchi di schiuma a un piano
Molte persone scelgono un materiale come un blocco di schiuma per costruire una casa privata. Con il suo aiuto, puoi costruire edifici di vario tipo, da semplici a non standard. Oggi analizzeremo come pianificare e costruire correttamente una casa in blocchi di schiuma con un piano.
Caratteristiche del materiale
Se hai deciso di costruire una casa in blocchi di schiuma, dovresti prendere in considerazione alcune delle sue caratteristiche. Ad esempio, una caratteristica distintiva del calcestruzzo espanso è che ha una struttura porosa. Questa caratteristica influisce su molte caratteristiche del materiale.
Inoltre, questo materiale ha buone qualità di isolamento termico. Le case abbastanza accoglienti e calde sono ottenute da blocchi di schiuma. Naturalmente, molto dipende anche da come il maestro ha posato i blocchi. Se ci sono grandi giunture tra i singoli elementi o c'è uno spesso strato di malta, questo porterà alla comparsa di ponti freddi. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione se si intende costruire autonomamente un'abitazione a un piano in calcestruzzo espanso.
Non confondere il blocco di schiuma e il blocco di gas. Questi sono materiali diversi che differiscono non solo nelle loro caratteristiche, ma anche nella tecnologia di produzione. Sono facili da distinguere l'uno dall'altro anche in apparenza: i blocchi di calcestruzzo espanso hanno una superficie liscia e i blocchi di cemento cellulare hanno una superficie ruvida.
Va notato che nel mercato moderno è possibile trovare un numero enorme di blocchi di calcestruzzo espanso di bassa qualità realizzati in condizioni artigianali. Di norma, tali prodotti sono fabbricati in violazione della tecnologia, quindi sono di dubbia qualità. La diffusione di materiali di seconda scelta è spiegata dal fatto che il calcestruzzo espanso è realizzato con materie prime semplici ed economiche. È possibile realizzare un tale materiale anche in un garage.
Se decidi di costruire una casa in calcestruzzo espanso, devi tenerne conto di un'altra importante caratteristica. Consiste nel fatto che i blocchi di schiuma di solito non hanno una geometria ideale. Per questo motivo, durante il processo di installazione, spesso devono essere livellati. Altrimenti, le pareti della tua casa potrebbero risultare irregolari.
Questo materiale da costruzione è oggi molto popolare e diffuso. L'importanza dei blocchi di schiuma è dovuta ai numerosi vantaggi che hanno.
Facciamo conoscenza con loro.
- I blocchi di calcestruzzo espanso vantano una conduttività termica molto bassa. Grazie a questa qualità, dai blocchi di schiuma si ottengono abitazioni abbastanza calde e ospitali, in cui si verifica un microclima molto confortevole.
- I blocchi di schiuma non temono il gelo e le basse temperature.
- Tali prodotti sono di peso modesto. Per questo motivo, lavorare con i blocchi è abbastanza semplice: non viene speso molto sforzo / energia del master e lo spostamento di materiale da un luogo all'altro non crea problemi.
- A causa del loro peso democratico, questi materiali non esercitano forti carichi in relazione alla fondazione. Naturalmente, ciò non significa che per tali case non sia necessario preparare solide basi: tale lavoro sarà comunque necessario.
- Poiché i blocchi di schiuma hanno una struttura cellulare, hanno un effetto benefico sul processo di ricambio naturale dell'aria nello spazio abitativo. È piacevole e confortevole essere in un ambiente del genere.
- I vantaggi dei blocchi di schiuma includono le loro elevate caratteristiche di isolamento acustico.Grazie a tali qualità, nelle case di blocco, non si sente il rumore fastidioso dall'esterno.
- I blocchi di calcestruzzo espanso sono anche buoni perché possono essere utilizzati per la costruzione di una varietà di strutture. Ad esempio, può essere una dependance, un gazebo, una recinzione o persino un'aiuola originale in un cottage estivo / orto.
- I blocchi di schiuma hanno un grande volume. Le case sono costruite rapidamente con questo materiale.
- Molti artigiani e costruttori sono attratti dal fatto che il calcestruzzo espanso è un materiale non capriccioso. Può essere tagliato o tagliato un pezzo in più se necessario. E per questo non è necessario acquistare strumenti costosi speciali: sarà sufficiente un normale seghetto o una sega.
- Va notato che il calcestruzzo espanso è riconosciuto come un materiale sicuro. Non danneggia la salute dei costruttori e delle famiglie né durante i lavori né dopo il loro completamento. Sì, nel processo di creazione di tali blocchi sono coinvolti componenti sintetici, ma la loro percentuale è così piccola che non influisce in alcun modo sulla compatibilità ambientale del prodotto.
- Il blocco di schiuma è un materiale durevole, quindi le case da esso sono durevoli.
- I consumatori scelgono i blocchi di schiuma per la loro sicurezza antincendio.
- Le case in blocchi di schiuma si differenziano per il fatto che non richiedono una finitura obbligatoria. Solitamente questi lavori vengono indirizzati in modo da conferire alla struttura un aspetto estetico e accattivante, niente di più.
- Molti utenti credono erroneamente che solo una casa molto semplice e poco appariscente con un design modello possa essere costruita con blocchi di schiuma. Infatti, questo non è il caso. Se colleghi l'immaginazione e gli specialisti appropriati, puoi ottenere un edificio molto originale e luminoso, che sicuramente non verrà lasciato incustodito.
- I blocchi di schiuma non perdono le loro qualità positive, anche dopo molti anni.
È impossibile non tenere conto di una serie di svantaggi caratteristici dei blocchi di calcestruzzo espanso.
Consideriamoli in dettaglio.
- Come accennato in precedenza, i blocchi di schiuma hanno una struttura porosa, che è sia un vantaggio che un meno. A causa di questa caratteristica, i blocchi sono fragili, quindi è necessario lavorarci con più attenzione e trasportarli.
- Sfortunatamente, questi materiali sono caratterizzati da un forte assorbimento dell'umidità, che influisce negativamente sulle loro qualità.
- È inoltre necessario tenere conto del fatto che i blocchi di schiuma danno un notevole restringimento. Prima di tutto, questo vale per gli edifici realizzati con materiale di tipo autoclave.
- È già stato indicato sopra che le case in calcestruzzo espanso non devono essere finite. Tuttavia, gli edifici incompiuti di solito sembrano piuttosto cupi e noiosi. Certo, puoi dare loro un aspetto più estetico, ma per questo dovrai acquistare materiali di finitura speciali progettati specificamente per il blocco di schiuma.
- Per i blocchi di schiuma, non è consigliabile utilizzare elementi di fissaggio semplici, poiché non sono tenuti molto saldamente in tali basi. Dovrai acquistare elementi di fissaggio speciali.
- Le case fatte di blocchi di schiuma dovranno sicuramente essere rinforzate. Molto spesso, il rinforzo viene installato dove si trovano le aperture dell'edificio. Se non prendi il rinforzo del calcestruzzo espanso, semplicemente non otterrai pavimenti sufficientemente resistenti e affidabili.
- Non dimenticare che oggi ci sono troppi blocchi di bassa qualità, quindi devi sceglierli con molta attenzione per non incappare in un cattivo prodotto.
- I blocchi di calcestruzzo espanso non possono vantare una buona e corretta geometria, motivo per cui, durante il processo di posa, questi materiali devono spesso essere ulteriormente livellati per ottenere normali sovrapposizioni.
- Questi materiali non hanno una buona capacità di carico.
progetti
La costruzione di qualsiasi casa inizia con una redazione competente di un progetto e un disegno dettagliato che indica tutti i dettagli costitutivi del futuro edificio. È durante la progettazione di un'abitazione che si sviluppa il suo layout. Prendi in considerazione diversi progetti interessanti di case in blocchi di schiuma a un piano.
Se vuoi costruire una piccola casa in campagna, ti piacerà il progetto di una struttura ordinata 7x9 m:
- può essere costruito su una fondazione monolitica a strisce;
- per le pareti esterne, è consentito utilizzare una combinazione di blocchi di schiuma e blocchi aerati;
- i pavimenti sono in cemento armato;
- per un semplice tetto a due falde, sono adatte tegole metalliche.
Convenzionalmente, un tale edificio può essere diviso in due metà. Sul lato sinistro c'è spazio per una cameretta di 9 mq. m Direttamente di fronte ad esso dovrebbe essere posizionato un corridoio più spazioso, combinato con una cucina situata sul lato destro dell'abitazione (questa area richiederà 23,7 mq). Dietro la cucina a destra, è necessario allocare un piccolo spazio per il locale caldaia (2,5 mq).
L'ultima stanza su questo lato sarà un bagno combinato di 2,9 mq. m. L'area vicino alla porta d'ingresso e alla porta che conduce al cortile dovrebbe essere continuata con piccoli corridoi di 4,1 e 3,1 mq. m (per la porta sul retro). In tali condizioni, è del tutto possibile attrezzare l'attico.
Per quanto riguarda l'esterno, qui sono adatti materiali leggeri, integrati da elementi in muratura ed elementi in legno.
Anche oggi, molte persone ordinano progetti di case in blocchi di schiuma, le cui dimensioni sono 8x8 m.Di norma, gli edifici a due piani hanno tali parametri, ma ciò non significa che non possano essere utilizzati per le case a un piano.
Quindi, in un edificio di 8x8 m c'è un posto per queste stanze:
- la maggior parte dovrebbe essere riservata ad un ampio soggiorno combinato con una cucina (28,60 mq);
- di fronte all'ingresso e alla cucina, predisporre un posto per l'atrio che conduce dall'ingresso alla porta sul retro (15,4 mq) per dividere l'edificio in due metà;
- sul lato destro del corridoio trovano posto una camera da letto o una camera per gli ospiti (13 mq), un piccolo bagno (5,8 mq), nonché uno spogliatoio (7,20 mq) situato nell'angolo dell'edificio.
Una casa del genere può essere integrata con una bella terrazza estiva, sulla quale le famiglie possono rilassarsi quando fa caldo. Può essere posizionato lungo la parete. In questo caso, la larghezza della terrazza sarà di 3-4 m.
Una casa in blocchi di schiuma con dimensioni di 8 per 10 m può avere successo.
Consideriamo in dettaglio quali locali (e quale area) possono essere situati in tali condizioni:
- una terrazza ordinata può essere organizzata all'ingresso della casa;
- il primo ambiente successivo al terrazzo sarà un vestibolo (2,7 mq), che si trasforma in un atrio (3,42 mq);
- sul lato sinistro del vestibolo e dell'androne, collocare un bagno (6,3 mq);
- sul lato destro, organizzare un comodo soggiorno (20,56 mq);
- subito dietro il soggiorno, è possibile attrezzare una piccola cucina (11,2 mq);
- di fronte alla cucina (sul lato opposto - a sinistra), allocare un'area per una camera da letto (10,6 mq).
Se stai pianificando di costruire una piccola casa di blocco con dimensioni di 6x8 m, dovresti considerare il seguente progetto.
- una casa del genere può essere il più semplice possibile;
- posizionare la sala nell'angolo destro dell'abitazione;
- dotare un piccolo bagno di fronte al corridoio, che separerà condizionatamente l'ingresso della casa e la camera da letto, situata nell'angolo sul lato destro;
- di fronte alle stanze indicate, posizionare un ampio soggiorno, separato da un tramezzo dalla cucina.
Una casa di blocco con una dimensione di 9x9 m risulterà più spaziosa.
Di seguito considereremo come organizzare tutte le stanze necessarie in una tale struttura:
- dividere con un piccolo ingresso la cucina a destra (8,9 mq) e il bagno a sinistra (WC - 2,8 mq, bagno - 3,6 mq);
- riservare lo spazio rimanente per un ampio ingresso e una zona pranzo (34,8 mq), nell'angolo, installare una scala che conduce alla soffitta;
- nella mansarda uno studio (8 o 11 mq), dietro il muro da esso una camera da letto (14 mq), e dopo la camera da letto c'è un altro studio (12,1 mq), situato nell'angolo;
- posizionare il bagno sul lato sinistro del secondo ufficio (8,7 mq);
- organizzare un balconcino con uscita dal primo studio.
Allo stesso modo, è possibile attrezzare una casa più spaziosa di 9x10 o 10x10 m, tale struttura può essere integrata con un garage, separato da un tramezzo dal locale caldaia.Nella restante area sarà possibile allestire tutte le camere standard.
I design delle case di cui sopra sono i più popolari. Naturalmente, con blocchi di schiuma è possibile costruire abitazioni più spaziose di 100, 150 (e più) metri quadrati.
Scegliere una fondazione
Una casa in blocchi di schiuma, come qualsiasi altro edificio, deve essere costruita su fondamenta affidabili e di alta qualità. La produzione di tale base dovrebbe essere avviata solo dopo la divisione geodetica degli assi sul sito. Questo deve essere fatto in accordo con i dati del progetto. Quando si sceglie l'una o l'altra fondazione per una struttura a blocchi di schiuma, è necessario tenere conto del livello delle acque sotterranee, del tipo esatto di terreno e del livello di congelamento.
Alcune persone rifiutano questa fase, perché uno studio così dettagliato del sito può costare una bella somma. Il tipo di terreno e il livello delle acque sotterranee possono essere determinati indipendentemente estraendo un pozzo con una profondità di 2-3 m, tuttavia sarà troppo difficile identificare il calcolo corretto dei carichi che verranno trasferiti alla fondazione - affidare tale lavoro a professionisti.
Molto spesso, nei casi in cui le acque sotterranee si trovano a una profondità non superiore a 2 m, viene scelto un monolite forte e affidabile. Se la profondità supera il suddetto segno, il terreno non differisce nel sollevamento e il punto di congelamento non raggiunge 1 m, è consentito creare fondamenta di un piccolo approfondimento, ad esempio, opzioni di nastro.
Processo di costruzione
Una casa a un piano in blocchi di schiuma può essere costruita con le tue mani. Per fare ciò, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Facciamo conoscenza con esso.
La prima cosa che devi fare è costruire una base. Svolge uno dei ruoli più importanti nella costruzione di qualsiasi casa. Può essere costruito non solo da un maestro esperto, ma anche dal proprietario della casa.
Consideriamo come farlo correttamente usando l'esempio di una struttura a nastro, che può essere utilizzata nella costruzione di una casa di blocchi di schiuma:
- prima è necessario eseguire marcature accurate, a questo scopo scavano trincee della larghezza e profondità richieste;
- sul fondo della trincea viene posato un "cuscino" di sabbia e ghiaia, il cui spessore può variare da 15 a 20 cm;
- dopodiché, la cassaforma è costruita da tavole (puoi anche usare una cassaforma in polistirene espanso non rimovibile), il cui spessore dovrebbe essere di circa 5 cm, posizionare i distanziatori in modo tale che ci siano uno spazio tra loro;
- realizzare la cassaforma, impegnarsi nell'installazione di barre d'armatura;
- non iniziare a versare cemento finché non si bagnano le tavole con acqua;
- posizionare il calcestruzzo gradualmente, compattando ogni strato con vibrazione;
- dopo aver completato i passaggi elencati, la fondazione deve essere coperta con segatura o materiale intrecciato;
- rimuovere ora il cassero e procedere con l'impermeabilizzazione della struttura utilizzando gli appositi materiali.
Quando finisci di versare le fondamenta, devi aspettare che acquisisca forza. Questo potrebbe richiedere un mese o più.
Quindi puoi iniziare a posare i muri.
- Posizionare i materiali impermeabilizzanti sulla base. Ciò sarà necessario in modo che l'umidità che tende dal terreno non entri in collisione con i blocchi di schiuma e non diverga lungo l'intero piano delle pareti. Per questo, i fogli di materiale di copertura devono essere posati su un piccolo strato liquido di malta cementizia.
- Successivamente, un blocco d'angolo viene posizionato sulla soluzione. La prima parte deve essere correttamente allineata con un martello e una livella. Il blocco deve essere posizionato orizzontalmente (questo vale per tutti i piani).
- Il primo ad attrezzare gli angoli della casa. Devono essere sollevati ad un'altezza di 4-5 blocchi. Le aperture risultanti da tale lavoro devono essere posate con blocchi di schiuma in futuro.
- Se è necessario praticare fori o rientranze nei blocchi per elementi di comunicazione, non sarà difficile realizzarli a causa della flessibilità del calcestruzzo espanso.
- Dopo aver disposto e orientato correttamente la riga iniziale, è necessario procedere all'ulteriore posa di pareti e pareti divisorie secondo il piano di progetto.
- Ogni riga successiva di blocchi deve essere eseguita con riferimento alla precedente.
- Completare le strutture di supporto con una cintura corazzata.
- Per la disposizione dei ponticelli, vengono solitamente utilizzate parti già pronte della forma corrispondente.
- Il piano mansardato viene posato allo stesso modo delle strutture interpiano nelle case a due o più piani. Ma tieni presente che le piastre non possono essere posate direttamente sui blocchi di schiuma. Per questo, viene solitamente utilizzata una cintura d'armatura monolitica in calcestruzzo. Le sovrapposizioni sono posate su tale base.
- Quando si progetta uno spazio mansardato, è consentito utilizzare strutture realizzate con travi in legno o metallo.
Dopo aver posato le pareti in blocchi di schiuma, è necessario procedere alla costruzione del tetto.
Questo viene fatto in questo ordine:
- in primo luogo, vengono montate le travi del travetto;
- quindi vengono assemblati elementi come controreticolo e tornitura;
- quindi viene posato il materiale termoisolante;
- il prossimo passo è posare il tetto.
Solo dopo aver completato tutto il lavoro di cui sopra, è possibile procedere alla decorazione interna dell'abitazione in blocchi di schiuma risultante. Le miscele di intonaco convenzionali non sono consigliate per l'applicazione sul calcestruzzo aerato, poiché assorbe l'umidità. Molto spesso, tali miscele vengono applicate su cartongesso o substrati in plastica con telai pre-progettati (metallo o legno).
Se stiamo parlando di rifinire il bagno e la cucina, qui dovrai posare materiali barriera al vapore. Solo dopo è possibile installare sulle pareti lastre in fibra di gesso, sulle quali verranno incollate le piastrelle in futuro.
In una casa di cemento espanso, puoi posare i seguenti pavimenti:
- di legno;
- laminato;
- linoleum;
- gres porcellanato/piastrelle ceramiche;
- pavimento autolivellante.
Bellissimi esempi
Dal blocco di schiuma è possibile ottenere una casa ordinata e accogliente con pareti esterne rifinite con materiale di facciata bianco e muratura. Il tetto a padiglione può essere rifinito con tegole marroni. Porte e finestre in legno scuro appariranno armoniose in una tale struttura.
Una casa a un piano con un tetto a capanna scuro e pareti esterne chiare, completata da pannelli di legno vicino alla porta d'ingresso e su supporti sotto la parte sporgente del tetto, sarà bellissima. I telai delle finestre bianchi come la neve in legno o plastica si combinano perfettamente con un tale sfondo.
Un'elegante casa di blocco con un tetto a padiglione marrone scuro, un'ampia terrazza con colonne, mattoni / pietra alle pareti e finestre con cornici nere si rivelerà chic. La terrazza può essere recintata con una recinzione nera forgiata e si possono costruire tramezzi ad arco tra le colonne.
Per informazioni su come costruire una casa da blocchi di schiuma con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.