Blocco di schiuma: tipi e applicazioni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche, pro e contro
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Dove viene utilizzato?
  6. Di cosa sono fatti?
  7. Consigli
  8. Esempi e opzioni di successo

Al giorno d'oggi, le case a blocchi non sono rare e si trovano in quasi tutte le strade. Tali strutture hanno un aspetto caratteristico che è difficile confondere con qualcosa di simile. Oggi daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle proprietà di materiali come i blocchi di schiuma e scopriremo quali tipi di essi esistono oggi sul mercato.

Cos'è?

Il blocco di schiuma è un materiale costituito da uno speciale calcestruzzo cellulare: calcestruzzo espanso. Tali materie prime sono costituite da una semplice malta cementizia con l'aggiunta di acqua e sabbia, nonché un componente importante: un agente schiumogeno. Il calcestruzzo espanso è un materiale relativamente nuovo: è sul mercato da non più di 100 anni. È una pietra artificiale con una struttura a nido d'ape. Può galleggiare in acqua senza problemi, ed è anche resistente alle basse e alle alte temperature.

Caratteristiche, pro e contro

Oggi la scelta dei materiali da costruzione è più ampia che mai. È possibile costruire un'abitazione di alta qualità non solo da tronchi o mattoni, ma anche da tutti i tipi di elementi di blocco che hanno molte caratteristiche positive.

I blocchi di calcestruzzo espanso sono riconosciuti come uno dei materiali più rilevanti. Sono acquistati da molti consumatori, poiché tali prodotti sono piuttosto economici. Inoltre, da blocchi di schiuma di alta qualità, puoi costruire una casa con le tue mani, senza spendere soldi extra per i servizi di costruttori esperti.

Grazie a queste caratteristiche, possiamo tranquillamente affermare che i blocchi di schiuma sono materiali convenienti che quasi tutti i consumatori possono permettersi.

Molte persone pensano che i materiali in blocchi di schiuma siano analoghi ai blocchi di gas. In realtà, questa credenza popolare è sbagliata. Prima di tutto, va tenuto presente che la geometria dei blocchi di schiuma stessa è scarsamente verificata. In questa materia, questi materiali sono inferiori ai blocchi di cemento cellulare più "corretti", che vantano una geometria quasi perfetta.

Le case in blocchi di schiuma risultano essere più calde delle case in blocchi aerati. Naturalmente, questi ultimi hanno anche buone caratteristiche termiche, ma sono inferiori alle caratteristiche dei blocchi di schiuma.

Un'altra caratteristica importante dei blocchi di schiuma è che la loro forma spesso richiede un allineamento aggiuntivo durante il lavoro. Se trascuriamo questi processi, le pareti dell'abitazione possono rivelarsi sciatte e storte. Inoltre, tali controsoffitti possono causare l'ingresso di correnti d'aria in casa attraverso i ponti freddi.

Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione se si decide di acquistare blocchi di schiuma per l'implementazione di determinati lavori.

Per conoscere meglio questo materiale da costruzione, è necessario considerare quali vantaggi e svantaggi ha.

Iniziamo con i lati positivi: scopriremo cosa sono buoni i blocchi di calcestruzzo espanso.

  • Uno dei vantaggi più significativi di questo prodotto è che ha una conduttività termica molto debole. Grazie a questa caratteristica, si ottengono abitazioni molto calde e accoglienti dal calcestruzzo espanso, che in molti casi non richiedono un isolamento aggiuntivo e costoso.
  • Questi materiali sono resistenti al gelo.
  • I blocchi di schiuma sono leggeri. Grazie a questa caratteristica, è molto facile e semplice lavorare con loro. Possono essere facilmente spostati da un luogo all'altro senza dover ricorrere a attrezzature speciali (ad esempio una gru).
  • Un'altra qualità positiva deriva dai vantaggi sopra menzionati: a causa del loro peso ridotto, i blocchi di schiuma non esercitano un carico significativo sulla struttura di fondazione.
  • Grazie alla loro struttura, le parti in blocchi di schiuma favoriscono il naturale ricambio d'aria nelle stanze. Pertanto, in casa viene creato un piacevole microclima, come dimostrano le recensioni di molti consumatori.
  • I blocchi di schiuma hanno elevate caratteristiche di isolamento acustico, quindi, nelle abitazioni da essi, di regola, non c'è rumore inutile proveniente dalla strada.
  • Questi materiali possono essere utilizzati non solo nella produzione di case di campagna o cottage. Sono adatti anche per la produzione di oggetti più piccoli, ad esempio aiuole sul sito, recinzioni e persino un bagno o un gazebo di qualsiasi modifica.
  • Un blocco di calcestruzzo espanso è un prodotto con un grande volume. Ecco perché le case in blocchi di schiuma vengono realizzate nel più breve tempo possibile.
  • Questi materiali sono particolarmente flessibili. Se necessario, puoi facilmente archiviare o tagliare il blocco.
  • La maggior parte dei blocchi venduti oggi sono sicuri in termini di compatibilità ambientale: non provocano reazioni allergiche e non influiscono negativamente sulla salute umana in generale. Naturalmente, nella produzione di questi materiali vengono utilizzati componenti sintetici, ma la loro quota è così piccola che non influisce in alcun modo sulla qualità.
  • Per creare tali prodotti viene utilizzato pochissimo cemento Portland.
  • Il blocco di schiuma è un materiale durevole da cui si ottengono le stesse strutture durevoli.
  • Molte persone optano per il calcestruzzo espanso perché è ignifugo. Un tale prodotto non solo non prende fuoco, ma non intensifica nemmeno la combustione.
  • I blocchi di calcestruzzo espanso non richiedono un'ulteriore elaborazione per prevenire la decomposizione o l'essiccazione. Inoltre, questi materiali non sono suscettibili agli attacchi di ratti, topi e insetti come il legno.
  • Secondo la maggior parte dei consumatori, solo case modello / annessi possono essere costruite da blocchi di schiuma. In effetti, il calcestruzzo espanso è un prodotto da cui risulterà costruire una struttura originale di qualsiasi modifica. La cosa principale è mostrare l'immaginazione e fare gli sforzi necessari.
  • Secondo gli esperti, gli edifici in blocchi di schiuma non devono essere finiti senza fallo. Di norma, questi lavori vengono utilizzati solo per conferire alla struttura un aspetto più estetico.
  • I blocchi di calcestruzzo espanso sono anche famosi per il fatto che, anche dopo molti anni, non perdono le loro qualità positive, soprattutto se i lavori di costruzione con loro sono stati eseguiti secondo tutte le regole.
  • Di solito, quando si lavora con il calcestruzzo espanso, è necessario utilizzare una quantità molto piccola di colla da costruzione speciale.

    Grazie a un elenco così impressionante di vantaggi, i blocchi di calcestruzzo espanso sono oggi molto richiesti. Tuttavia, questi materiali, come tutti gli altri, hanno dei punti deboli.

    Consideriamoli.

    • Il blocco di schiuma è un materiale con una struttura cellulare. A causa di questa caratteristica distintiva, questi elementi risultano essere estremamente fragili, che devono essere presi in considerazione durante il trasporto.
    • I blocchi di schiuma si distinguono per un livello abbastanza elevato di assorbimento dell'umidità.
    • La struttura cellulare influisce anche sulla scelta degli elementi di fissaggio. Per il calcestruzzo espanso, è necessario acquistare elementi di fissaggio speciali e non semplici viti autofilettanti: semplicemente non si manterranno saldamente in tali basi.
    • Come accennato in precedenza, la finitura di una casa in blocchi di schiuma è una procedura opzionale, tuttavia, senza questa, la struttura potrebbe non sembrare molto attraente. Qui, molti consumatori devono affrontare un piccolo problema: per un blocco di schiuma, è necessario acquistare materiali di finitura specializzati e la semplice vernice o intonaco non funzionerà.
    • Questi materiali differiscono in quanto danno un restringimento significativo. Ciò è particolarmente vero per i blocchi prodotti con il metodo non in autoclave.
    • Gli edifici in blocchi di schiuma non possono essere lasciati senza rinforzo. Di solito, il rinforzo è fissato nelle aree in cui si trovano le aperture.Il rinforzo dovrà essere eseguito ogni 4-5 file di muratura a blocchi. Se trascuri l'installazione di una cintura rinforzata, non otterrai pavimenti sufficientemente affidabili.
    • Ci sono troppe merci contraffatte nel moderno mercato delle costruzioni. Poiché le materie prime utilizzate nella produzione di blocchi di schiuma sono molto economiche e la tecnologia stessa è semplice ed economica, tali materiali sono spesso realizzati in condizioni artigianali. Tali prodotti non possono vantare una buona qualità, quindi non è consigliabile costruire case da loro.
    • Gli edifici residenziali dai blocchi di schiuma possono essere eretti solo su fondamenta di costruzione di forme.
    • I blocchi di schiuma non hanno una geometria verificata. Ecco perché da loro si ottengono pareti irregolari, che richiedono un'ulteriore elaborazione.
    • La capacità portante di tali blocchi è scarsa.

    Visualizzazioni

    Oggi puoi trovare diversi tipi di blocchi di calcestruzzo espanso in vendita. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche tecniche e caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino alle diverse opzioni per questo materiale utilizzato nella costruzione.

    In base alle principali caratteristiche operative, si distinguono i seguenti tipi di blocchi di calcestruzzo espanso.

    • Strutturale. Tali tipi di blocchi di schiuma sono molto richiesti, poiché sono progettati per resistere a carichi significativi. Molto spesso, tali materiali vengono utilizzati nella costruzione di edifici solidi a più piani.

    Tuttavia, le opzioni di tipo strutturale differiscono in quanto conducono molto bene il calore, quindi necessitano sempre di un isolamento di alta qualità.

    • Isolante termico. Questi tipi di blocchi di schiuma non hanno nulla a che fare con le opzioni di progettazione. La loro principale differenza è che non conducono affatto il calore. Grazie a questa eccellente qualità, i blocchi termoisolanti proteggono perfettamente la stanza dalla penetrazione del freddo dalla strada.

    Ma qui vale la pena sottolineare che tali materiali sono tutt'altro che i più durevoli. Per questo motivo, gli esperti non consigliano di utilizzarli nell'edilizia residenziale. Tali blocchi possono essere utilizzati solo come strato aggiuntivo, che fornirà un migliore isolamento termico dei materiali principali.

      • Strutturale e isolante. Altrimenti, tali blocchi sono chiamati universali. Combinano caratteristiche di elevata resistenza e buone proprietà di isolamento termico. È possibile utilizzare questi tipi di blocchi di schiuma durante la costruzione di strutture murarie portanti o pareti divisorie. Inoltre, questi elementi possono essere utilizzati nella costruzione di bagni, edifici bassi o edifici residenziali a un piano / due piani.

      I blocchi di calcestruzzo espanso differiscono anche per la tecnologia utilizzata nella produzione.

      Ci sono tali varietà.

      • Sagomato. Il nome di questi tipi di blocchi di schiuma parla da sé. Sono realizzati utilizzando contenitori/forme speciali con divisori. Tale processo di produzione è considerato il più redditizio, ma presenta uno svantaggio significativo: di conseguenza, si ottengono blocchi con la geometria sbagliata, il che complica la costruzione.
      • rigato. Tali blocchi di schiuma sono realizzati da una soluzione già preparata tagliando in elementi separati usando una speciale corda d'acciaio. I blocchi affettati sono buoni perché hanno la geometria corretta e sezioni angolari piatte.

        Inoltre, i blocchi di calcestruzzo espanso sono contrassegnati in modo diverso.

        Considera le opzioni più popolari e comuni di diversi pesi e densità che sono molto richieste.

        • D300-D500. In questo modo vengono contrassegnati i blocchi di schiuma termoisolante. Nella maggior parte dei casi, questi materiali vengono utilizzati per l'isolamento e possiamo parlare non solo di un semplice soggiorno, ma anche di un balcone o di una loggia. Una caratteristica e uno svantaggio di tali blocchi è che non sono progettati per carichi pesanti.
        • D600-D900. L'isolamento termico e i materiali da costruzione recano tali contrassegni. Sono anche chiamati costruzione.Questi esemplari possono sopportare carichi leggeri. Sono caratterizzati da eccellenti proprietà di isolamento termico. Tali blocchi di schiuma possono essere utilizzati nella costruzione di edifici residenziali (1 o 2 piani).
        • D1000-D1200. Questo designa blocchi strutturali in grado di sopportare carichi pesanti. Non sono usati molto spesso nella costruzione.

        I blocchi di calcestruzzo espanso differiscono non solo nel processo di produzione o nell'area di utilizzo, ma anche nel loro design di base.

        Ci sono tali opzioni.

        • Parete. È impossibile immaginare la maggior parte delle opere in cui questo materiale viene utilizzato senza elementi in blocchi di schiuma da parete. Oggi, tali blocchi sono considerati i più richiesti. Molto spesso vengono consultati nella produzione di case di campagna di varie modifiche. A causa delle loro caratteristiche operative, è consentito acquistare blocchi di muro per la creazione di vari annessi.
        • partizionale. Questi tipi di blocchi di schiuma sono destinati alla costruzione di pareti divisorie. La loro caratteristica principale è considerata un piccolo spessore di 100-150 mm. Da questi materiali si ottengono pareti divisorie interne molto resistenti e stabili.

        Va inoltre notato che tali elementi vengono segati o tagliati facilmente e rapidamente se necessario (a causa del loro piccolo spessore). A causa di queste caratteristiche, molti artigiani utilizzano blocchi divisori per la produzione di strutture non standard, ad esempio ampie aperture ad arco.

          • Scopo speciale. Oggi ci sono anche blocchi di cemento espanso per scopi speciali. Questi materiali sono comunemente usati nella produzione di vassoi specializzati. Queste parti vengono successivamente utilizzate per fissare le barre d'armatura.
          • Rinforzati. Tali prodotti richiesti sono strutture in calcestruzzo espanso, integrate da un rinforzo affidabile sotto forma di una base del telaio. Di solito, come architravi vengono utilizzati tipi rinforzati di blocchi di schiuma anziché elementi standard in cemento armato.
          • Non standard. I blocchi di schiuma non standard sono realizzati su ordinazione. Possono essere di qualsiasi dimensione richiesta dall'acquirente. Di norma, questi materiali sono più costosi delle opzioni convenzionali.

          Il calcestruzzo espanso può anche essere:

          • autoclave;
          • non autoclave.

          Questi tipi di blocchi di schiuma differiscono nella tecnologia di produzione. La principale differenza tra questi materiali risiede nel modo in cui si solidificano. Quindi, con il metodo non in autoclave, una soluzione di cemento, sabbia e un agente schiumogeno viene essiccata in condizioni naturali, senza l'uso di attrezzature speciali. La composizione viene semplicemente agitata in una camera a pressione e quindi distribuita in forme.

            Il metodo di produzione di calcestruzzo espanso non autoclavato ha i suoi pro e contro.

            Facciamo conoscenza con i professionisti:

            • i materiali di qualsiasi densità sono creati in modo simile;
            • tali materiali sono più economici, poiché sono resi più facili;
            • tali blocchi possono essere realizzati da soli, aderendo alle proporzioni richieste.

            Per quanto riguarda gli svantaggi dei materiali non autoclavi, includono:

            • un indicatore significativo di restringimento;
            • non la massima capacità termica;
            • scarso isolamento acustico.

            Per quanto riguarda il calcestruzzo espanso autoclavato, si indurisce in un ambiente diverso. Una soluzione dei componenti necessari viene versata mediante tubi o flessibili in un'autoclave, al cui interno si creano le condizioni ideali per la corretta fabbricazione del materiale.

            I blocchi dell'autoclave presentano i seguenti vantaggi:

            • con questa tecnologia, la soluzione si indurisce entro 1-2 giorni;
            • i materiali autoclavati danno il minimo ritiro e quasi nessuna deformazione;
            • sono caratterizzati dal coefficiente minimo di fessurazione;
            • tali materiali sono più durevoli dei materiali non autoclavi;
            • hanno buone caratteristiche di isolamento termico.

            Dimensioni (modifica)

            Nel mercato moderno, puoi trovare blocchi di calcestruzzo espanso con una varietà di parametri.

            Gli elementi progettati per l'installazione mediante uno speciale adesivo sono realizzati con i seguenti valori:

            • lunghezza - 188 mm, larghezza - 300 mm, altezza - 588 mm;
            • 188 mm x 250 mm x 588 mm;
            • 288 mm x 200 mm x 588 mm;
            • 188 mm x 200 mm x 388 mm;
            • 288 mm x 250 mm x 488 mm;
            • 144 mm x 300 mm x 588 mm;
            • 119 mm x 250 mm x 588 mm;
            • 88mm x 300mm x 588mm;
            • 88mm x 250mm x 588mm;
            • 88mm x 200mm x 388mm.

            Esistono anche blocchi di schiuma che vengono posati utilizzando malta cementizia e non colla da costruzione.

            Tali prodotti sono fabbricati con diversi parametri:

            • lunghezza - 198 mm, larghezza - 295 mm, altezza - 598 mm;
            • 198 mm x 245 mm x 598 mm;
            • 298 mm x 195 mm x 598 mm;
            • 198 mm x 195 mm x 398 mm;
            • 298 mm x 245 mm x 298 mm;
            • 98 mm x 295 mm x 598 mm;
            • 98 mm x 245 mm x 598 mm;
            • 98mm x 195mm x 398mm.

              Per la costruzione di pareti divisorie, i blocchi di schiuma sono realizzati con le seguenti dimensioni:

              • 600x300x150mm;
              • 600x300x100mm;
              • 600x200x75mm;
              • 600x200x50mm.

              Sono anche popolari i blocchi, le cui dimensioni sono 20x30x60 cm (600x300x200 mm). Tali prodotti possono vantare buone caratteristiche di resistenza e alta densità.

              Dove viene utilizzato?

              I blocchi di schiuma sono materiali utilizzati nella costruzione che sono molto richiesti. La loro richiesta è dovuta non solo alle buone caratteristiche, ma anche al multitasking di tali prodotti (anche i pavimenti delle case sono realizzati in calcestruzzo espanso).

              Consideriamo più in dettaglio in quali casi è possibile utilizzare un blocco di schiuma.

              • Prima di tutto, i blocchi di calcestruzzo espanso sono molto spesso utilizzati nella costruzione di case private di varie modifiche, cottage estivi e cottage. In questi edifici, i controsoffitti portanti, le strutture isolanti e fonoisolanti aggiuntive e le partizioni interne interne sono realizzati con blocchi di schiuma.
              • Si rivolgono anche a blocchi di schiuma quando si organizzano uffici / edifici residenziali. In questo caso, con questi materiali vengono costruite anche strutture isolanti e fonoisolanti, pareti portanti combinate e partizioni interne.
              • I blocchi di schiuma sono opzioni ideali per la ristrutturazione e la ricostruzione degli edifici. Con il loro aiuto, puoi isolare vecchie strutture e aumentare il numero di piani senza rafforzare le fondamenta.
              • I blocchi di calcestruzzo espanso possono essere utilizzati per costruire strutture industriali, la cui altezza non supera i 3 piani.
              • Questi materiali sono adatti anche per la costruzione di edifici commerciali/amministrativi.
              • Vari annessi / annessi sono costruiti con blocchi di schiuma.
              • Recinzioni e recinzioni affidabili sono realizzate con questi materiali.

              Di cosa sono fatti?

                La composizione dei blocchi di calcestruzzo espanso è abbastanza semplice.

                Nella produzione di questi materiali, vengono utilizzati tali componenti necessari come:

                • sabbia (se viene utilizzato uno speciale cemento termoisolante, la sabbia non viene utilizzata);
                • cemento (di solito viene utilizzato un materiale con un grado di almeno 400);
                • acqua;
                • agenti schiumogeni speciali (necessari per la formazione di bolle nella struttura del blocco).

                  A causa della disponibilità e del basso costo dei componenti elencati che compongono il blocco di schiuma, oggi molti utenti realizzano questi materiali a casa. Quindi, nella fase iniziale, tutti i componenti elencati sono mescolati. Solo quando la composizione risultante diventa omogenea, viene aggiunto un agente schiumogeno.

                  Quando si mescola una soluzione con la schiuma, è necessario ricordare che meno tempo ci vuole per mescolare, minore sarà il danno meccanico al componente in schiuma. Il risultato è un materiale di alta qualità. Dopo la preparazione, la soluzione viene versata negli stampi, dove successivamente giunge al completo indurimento.

                  Consigli

                  Se si desidera utilizzare blocchi di calcestruzzo espanso nei lavori di costruzione, allora faresti meglio a leggere alcuni suggerimenti e trucchi degli esperti per aiutarti a evitare molti errori comuni.

                  • Il trasporto di calcestruzzo espanso deve essere effettuato solo da un camion. Non è consigliabile passare al trasporto con un rimorchio, perché non prenderai una grande quantità di materiali in una volta e spenderai molti soldi per la benzina.
                  • Se non hai intenzione di decorare la casa in blocchi di schiuma dall'esterno, dovrai prestare particolare attenzione alla muratura corretta e bella. Se si commettono errori e alcune parti delle pareti risultano irregolari, l'aspetto dell'edificio può essere notevolmente influenzato da ciò.
                  • Gli esperti consigliano di acquistare un blocco rigato piuttosto che un blocco modellato. Ciò è dovuto al fatto che la prima opzione ha una geometria più chiara e persino angoli.I prodotti stampati non possono vantare tali caratteristiche.
                  • Prima di acquistare, assicurati di prestare attenzione al colore dei blocchi. Il calcestruzzo aerato dovrebbe avere una tinta grigio chiaro. Le opzioni bianche e gialle non dovrebbero essere acquistate.
                  • Inoltre, prima di acquistare blocchi di schiuma, si consiglia di studiarne la geometria. Per questo, vengono posizionati 2 diversi elementi uno sopra l'altro e viene verificato se la loro struttura coincide. Successivamente, i blocchi vengono capovolti e studiati su un piano diverso.
                  • Prestare la massima attenzione durante il carico e lo scarico del calcestruzzo espanso, poiché è molto fragile e si danneggia facilmente.
                  • Per la finitura di case in calcestruzzo espanso, non è consigliabile utilizzare piastrelle di ceramica, malte cementizie, polimeri espansi e composti che contengono ingredienti come sabbia, acqua e cemento. Non utilizzare nemmeno finiture di vernice standard.
                  • Molti consumatori sono interessati a quali materiali possono coprire i blocchi di schiuma. È possibile applicare miscele di intonaco speciali e composizioni decorative per facciate. Spesso, le case a blocchi sono rivestite con piastrelle resistenti all'umidità o pietra naturale o artificiale.
                  • Non è consigliabile lasciare blocchi di cemento espanso senza tettoia se non hai ancora finito il lavoro. Coprili con un involucro di plastica, che può proteggere i materiali da fattori esterni avversi.
                  • Quando si montano pareti divisorie interne o strutture di supporto, assicurarsi che non vi siano grandi spazi tra i singoli elementi. Se ciò si verifica, possono diventare ponti freddi attraverso i quali il calore lascerà la stanza.
                  • Gli esperti non consigliano di acquistare blocchi di schiuma in primavera, nonostante il fatto che in questo momento siano molto economici. Ciò è dovuto al fatto che molto probabilmente ti verranno offerti blocchi del lotto dell'anno scorso, che per lungo tempo sono rimasti coperti di polvere in un magazzino (o anche all'aperto, il che è anche peggio). Tali materiali non saranno sufficientemente affidabili e durevoli, quindi è meglio non prenderli.
                  • Quando si acquistano blocchi di schiuma, si consiglia di acquistare immediatamente le linguette di rinforzo.
                  • Prima di acquistare blocchi, dovresti controllare non solo la loro geometria, ma anche il livello di forza. A tal fine, puoi provare a rompere con la mano un pezzo del blocco dalla sezione estrema. Se ci riesci, indicherà materiale di scarsa qualità. Non dovresti comprarlo.
                  • Non molto tempo fa, sul mercato sono comparsi materiali in blocchi di schiuma, che si distinguono per una maggiore resistenza all'umidità. I professionisti consigliano di acquistare solo tali opzioni, anche se costano molto di più.
                  • Se si desidera che la durata di un edificio in blocchi di schiuma sia il più lunga possibile, non solo si dovrebbe scegliere un materiale di alta qualità che soddisfi GOST e prodotto in uno stabilimento / impresa, ma anche eseguire con competenza tutto il lavoro necessario. Se dubiti delle tue capacità, è meglio rivolgersi a costruttori professionisti.
                  • Qualunque sia la struttura che costruirai, in ogni caso, devi prima eseguire una serie di lavori preparatori. Inoltre, le strutture in blocchi di schiuma richiedono una base abbastanza affidabile e solida.
                  • È meglio essere impegnati nella costruzione utilizzando blocchi di cemento espanso se la temperatura nel cortile è compresa tra +5 e 25 gradi. Se esegui lavori con segni meno, dovresti passare a materiali con additivi specializzati che renderanno i blocchi più resistenti al gelo.

                  Esempi e opzioni di successo

                  Dai blocchi di schiuma si ottengono non solo strutture affidabili e durevoli, ma anche molto attraenti.

                  Ad esempio, con l'uso di tali materiali da costruzione, sarà possibile creare un gazebo coperto molto bello e ordinato, completato da un tetto a padiglione con una copertura morbida in una tonalità marrone a contrasto.Non è necessario tagliare i blocchi in un tale design, è sufficiente costruire basi angolari tra di loro, tra le quali le doghe e le grate di legno sembreranno attraenti. Per un tale gazebo, puoi posare un percorso decorato con una pietra.

                  Le case in blocchi di schiuma possono avere non solo un aspetto semplice e formale. Ad esempio, questo materiale rende le case molto eleganti in modo moderno. Questi edifici hanno solitamente una struttura angolare e un tetto piano. Per il rivestimento di queste strutture è possibile utilizzare speciali intonaci per facciate in tonalità bianco/grigio e pannelli in legno a contrasto. Per dare alla casa un aspetto più futuristico, può essere integrato con elementi in vetro, ad esempio ringhiere del balcone.

                  Anche le case molto belle con tetti a capanna sono ottenute da blocchi di schiuma. Ad esempio, potrebbe essere un attraente edificio a due piani, rifinito con intonaco o pittura di facciata di colore chiaro. Per il tetto, è consentito scegliere un materiale di una tonalità blu contrastante, ma poco appariscente. La facciata può essere completata con doghe in legno naturale scuro: daranno all'edificio un aspetto più confortevole. La parte inferiore di una tale casa di blocco dovrebbe essere rivestita con pietra decorativa e dovrebbero essere realizzati piccoli gradini per la porta d'ingresso realizzati con lo stesso materiale. Circonda una casa del genere con un bel prato verde e piantagioni di fiori.

                  Dai blocchi di schiuma, puoi non solo costruire case e annessi, ma anche creare attraenti aiuole. Ad esempio, possono essere più file di blocchi disposte, con la parte superiore completata da cavità riservate al terreno e alle piante viventi. In modo che la struttura non sembri noiosa, può essere dotata di blocchi separati che sporgono verso l'esterno, in cui è anche necessario prevedere rientranze per piantare piante.

                  Inoltre, risulteranno aiuole interessanti e originali se si utilizzano blocchi cavi dipinti in diversi colori per la loro fabbricazione. Dovrebbero essere disposti a semicerchio e ogni singolo blocco dovrebbe essere coperto con un colore o un altro. Di conseguenza, viene fuori un design molto luminoso e originale, che decorerà sicuramente il sito.

                  Recinzioni molto solide ed estetiche sono ottenute da blocchi di schiuma. Spesso, alla fine di tutto il lavoro, rimangono incompiuti: l'aspetto delle strutture non ne risente. Tuttavia, è possibile utilizzare un intonaco speciale progettato per lavorare con calcestruzzo aerato. Il suo colore è spesso abbinato all'ombra della facciata di un edificio residenziale, ma puoi anche giocare in contrasto.

                  Inoltre, i blocchi di schiuma nella recinzione possono essere combinati con legno o cemento cellulare per rendere le strutture più interessanti. La cosa principale è che in un unico insieme tutti gli elementi sembrano il più attraenti possibile.

                  Vedi sotto per i dettagli.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento