Come realizzare un'estensione dai blocchi di schiuma a una casa?
Per migliorare l'aspetto della casa ed espandere la sua area utilizzabile, molti realizzano estensioni da blocchi di schiuma. Questa soluzione è considerata popolare, poiché la struttura è isolata, confortevole e resistente. Inoltre, i blocchi di schiuma esternamente assomigliano alla muratura e si adattano perfettamente a qualsiasi esterno. Il materiale è economico e ha prestazioni elevate, ma per disporlo correttamente è necessario conoscere una determinata tecnologia.
Caratteristiche del materiale
Il blocco di schiuma è un materiale da costruzione composto da liquido, sabbia, cemento e additivi speciali. La composizione del materiale può includere agenti schiumogeni sia organici che sintetici, mentre i primi sono componenti ecocompatibili. Sono realizzati con prodotti naturali e sono classificati come materiali non pericolosi. Per quanto riguarda gli elementi sintetici, sono caratterizzati non solo dal prezzo basso, ma anche dalla qualità. Tali blocchi non sono raccomandati per la costruzione di locali residenziali, poiché appartengono alla quarta classe di pericolo.
I blocchi di schiuma sono caratterizzati da una struttura cellulare, le bolle al loro interno sono ottenute mediante reazioni chimiche che si verificano quando la miscela cementizia viene miscelata con la schiuma finita. I blocchi si ottengono versando negli stampi o tagliando la massa totale. A differenza di altri tipi di materiale da costruzione, i blocchi di schiuma hanno una superficie solida e uniforme, sono resistenti ai processi di decomposizione e forniscono un buon isolamento termico all'estensione. Si dividono in tipi strutturali e costruttivi, costruttivi e isolanti e termoisolanti.
I blocchi di schiuma hanno diversi vantaggi principali.
- Resistenza al gelo e durata. A causa del fatto che il prodotto da costruzione ha un'elevata resistenza alle basse temperature, la sua durata è cinque volte superiore alla resistenza del calcestruzzo aerato.
- Protezione contro la perdita di calore. Negli edifici costruiti si osservano risparmi significativi nei costi di riscaldamento. I blocchi non temono l'umidità, quindi consentono di evitare un forte riscaldamento dei locali in estate e un raffreddamento in inverno. Pertanto, negli annessi viene creato un microclima favorevole, simile a una capanna di tronchi.
- Prezzo abbordabile. Rispetto al mattone, è molto più economico costruire muri da un blocco di schiuma.
- Versatilità. La finitura del materiale può essere eseguita in qualsiasi modo decorativo, da intonaco, piastrelle e finitura con assicelle.
- Costruzione veloce. Il peso leggero e la densità del materiale semplificano il lavoro, in particolare per l'installazione di cavi elettrici, approvvigionamento idrico e fognario. Inoltre, la posa dei blocchi è semplice, poiché la tolleranza lineare può arrivare fino a 3 mm.
- Buona insonorizzazione. I blocchi hanno un'acustica, che assorbe i suoni dalle pareti e non li riflette.
- Dimensioni convenienti. I prodotti sono realizzati con un'elevata precisione delle forme geometriche, quindi possono essere posati non solo su malta cementizia, ma anche su colla. Ciò consente di evitare la comparsa dei ponti freddi, solitamente presenti nelle pareti in calcestruzzo o mattoni.
- Sicurezza antincendio. Questo materiale è completamente sicuro nel campo degli incendi e protegge perfettamente anche gli edifici dalla propagazione del fuoco.In caso di incendio, il blocco di schiuma si riscalda, ma non esplode o collassa, il che è possibile grazie ai suoi raccordi interni, resistenti al calore elevato.
Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche.
- Il materiale necessita di un rivestimento protettivo. In caso contrario, le pareti assorbiranno rapidamente l'umidità e, nel tempo, appariranno delle crepe su di esse.
- A volte durante la produzione si riscontrano errori nelle dimensioni geometriche, che complicano i lavori di costruzione.
A quali edifici possono essere collegati?
Il blocco di schiuma è un prodotto unico che viene spesso utilizzato per aumentare l'area di edifici costruiti con qualsiasi tipo di materiale. Tali estensioni della casa sono particolarmente adatte, indipendentemente dal fatto che siano in mattoni o in legno.
Prima di iniziare i lavori di costruzione, è importante riflettere e progettare tutto, tenendo conto di sfumature come:
- una stanza aggiuntiva può essere completata solo su una struttura solida e, se la casa è vecchia, è meglio rifiutare tale impresa; gli esperti consentono estensioni a edifici che non hanno più di 15 anni, ma dovresti assolutamente fare i calcoli necessari e determinarne la forza;
- poiché l'ampliamento della casa prevede la sua riqualificazione, è necessario ottenere un apposito permesso per tali lavori;
- Completamento fai-da-te di blocchi di schiuma per aggiungere peso all'edificio principale, quindi tutto dovrebbe essere attentamente calcolato in modo che durante il funzionamento la casa non si spezzi e "galleggi via" sotto l'influenza della massa dei blocchi.
Inoltre, è necessario scegliere il giusto tipo di fondazione, tecnologia di posa e metodo di collegamento dell'estensione all'edificio principale. Per gli edifici in blocchi di schiuma è necessaria una solida fondazione, per la quale, a seconda del tipo di terreno, viene selezionata la profondità della posa. La larghezza della fondazione, di regola, è resa 10 cm più grande dello spessore delle pareti.
Affinché la struttura architettonica acquisisca un aspetto solido alla fine della costruzione, è necessario eseguire un rivestimento di finitura. Se questa è un'estensione di una casa in legno, è inoltre rivestita con assicelle, ma per gli edifici in mattoni è adatto l'intonaco con elementi decorativi.
Design
Il design è considerato un punto importante nella costruzione. Se l'estensione verrà eseguita a mano, è consigliabile utilizzare i servizi di architetti che creeranno correttamente il design, poiché l'aspetto della struttura aggiuntiva deve corrispondere alla struttura principale.
Quando completi un progetto, devi anche fare quanto segue:
- calcolare con precisione il carico di un nuovo edificio sul terreno, perché il tipo e la forza della fondazione dipenderanno da questo;
- determinare le possibili opzioni di illuminazione, ad esempio, se si tratta di una veranda, dovrebbe prevedere il numero richiesto di finestre e una porta;
- risolvere il problema dell'ingresso nell'estensione, perché molto spesso in questi casi viene progettata solo una porta, che in seguito funge da elemento di connessione per la struttura aggiuntiva e principale; se lo desideri, puoi anche fare due ingressi separati: uno sulla strada e il secondo sulla casa;
- pensare a come verranno eseguiti l'elettricità, la rete fognaria e l'approvvigionamento idrico; se la struttura viene completata come spazio abitativo, sarà necessario posare l'isolamento termico e acustico.
Importante: è del tutto possibile eseguire un tale progetto da solo; se prendi in considerazione tutte le sfumature di cui sopra nel tuo lavoro, sarai sicuramente in grado di costruire un edificio confortevole e durevole.
Le fasi principali della costruzione
Chiunque può realizzare un'estensione da blocchi di schiuma con le proprie mani, l'unica cosa è che prima di costruire una struttura aggiuntiva, è necessario ottenere i permessi e concordare la riqualificazione con le autorità competenti. Il processo di costruzione di una nuova struttura da blocchi è caratterizzato da una tecnologia speciale, che prevede l'implementazione di diverse fasi in ordine rigoroso.
Costruzione della fondazione
Qualsiasi estensione è installata su una base solida.Se l'edificio è in legno, di norma viene scelta una fondazione colonnare per il completamento. Ciò è dovuto al fatto che la base dell'estensione deve avere la stessa struttura dell'edificio stesso e le strutture in legno, come sai, sono erette su una fondazione colonnare. Le uniche eccezioni sono gli edifici a due piani, per loro viene utilizzato un nastro affidabile con riempimento di cemento.
Tale base è posta come segue:
- in primo luogo, viene scavata una fossa attorno all'intero perimetro, la sua profondità dovrebbe corrispondere alla profondità della base della casa;
- quindi viene eseguita l'installazione della cassaforma dalle tavole, la sabbia viene versata sul fondo della fossa con uno strato di 5-15 cm, viene versato un basamento fino a 5 cm di spessore;
- il passo successivo è installare il telaio, che fungerà da rinforzo per l'estensione, perché è assemblato da aste di 12 mm di spessore; la nuova struttura non può essere strettamente collegata a quella principale, altrimenti potrebbe rompersi durante il funzionamento a causa del ritiro, per evitare ciò, tra le due fondamenta vengono posate tavole ben catramate;
- il lavoro viene completato versando calcestruzzo, mentre le proporzioni della soluzione legante e del riempitivo sono prese in un rapporto di 1: 3; è meglio usare cemento di una marca non inferiore a M400 e la soluzione viene preparata in una betoniera e versata, mentre la base dovrebbe resistere per un mese.
Per quanto riguarda la base colonnare, prima di tutto, vengono scavati dei fori, osservando un gradino di 1,5 m, quindi viene calata una cassaforma in materiale di copertura laminato. Il pietrisco viene versato sul fondo e il rinforzo è montato da quattro aste, collegate da un morsetto. Quindi viene versato il calcestruzzo in modo che i pilastri salgano al livello della griglia dell'edificio. Le aste vengono rilasciate a una distanza di 20 cm, poiché il rinforzo sarà legato ad esse. Prima di versare la soluzione, il terreno viene accuratamente raccolto sotto il fondo del futuro nastro e viene rimosso alla fine dell'indurimento del calcestruzzo.
Come nel primo caso, la base della casa non può essere collegata rigidamente con la base dell'estensione.
murare
A prima vista, la posa di pareti da blocchi di schiuma può sembrare semplice, ma in realtà non lo è. Il montaggio dei blocchi deve essere eseguito rigorosamente secondo un apposito cavo di ormeggio. Inoltre, è necessario controllare costantemente l'uniformità della muratura durante i lavori di costruzione. Se è imperfetto, sotto l'influenza dello stress interno, la struttura fragile si spezzerà rapidamente. Nonostante il materiale sia raccolto su una speciale miscela adesiva con un adattamento, la sua prima fila dovrebbe essere posizionata su una malta cementizia.
La prima fila non deve avere uno spessore superiore a 1,5 cm e le successive file adesive devono avere uno spessore massimo di 1 mm. Prima di applicare la miscela ai blocchi, dovrebbero essere ben inumiditi con acqua. Per fornire inoltre alle pareti durata e resistenza, devono essere rinforzate. Per fare ciò, con l'aiuto di una smerigliatrice, vengono realizzate due scanalature in ogni quarta fila e in esse vengono installate barre di acciaio. Se abbandoni il rinforzo, durante il funzionamento dell'estensione, potresti riscontrare vari problemi, ad esempio le pareti mobili inizieranno a rompersi.
Per quanto riguarda la muratura stessa, viene eseguita con la fasciatura delle cuciture, realizzando un offset di 1/2 blocco. La colla deve essere applicata sia sui bordi verticali che orizzontali del blocco. Alla fine, le pareti finite sono fissate con una speciale cintura corazzata, che protegge la struttura dalle crepe sotto la pressione del tetto. Inoltre, se si prevede di effettuare comunicazioni come condutture e cavi elettrici nell'estensione, è importante tenere conto della possibilità di spostare le pareti nel primo anno di funzionamento. Pertanto, il cablaggio elettrico deve essere posato in tubi o tubi speciali.
La posa dei blocchi dovrebbe iniziare dall'angolo, perché con possibili errori di calcolo nelle dimensioni agli angoli, sarà più facile regolare la lunghezza dei blocchi.
Tetto
Qualsiasi costruzione termina con l'assemblaggio del tetto e la costruzione di un'estensione da blocchi di schiuma non fa eccezione.La durata della struttura dipenderà dalle regole in base alle quali verrà montato il tetto. Per le strutture realizzate con blocchi di schiuma, non è consigliabile scegliere materiale di copertura pesante, è meglio dare la preferenza a fogli profilati o piastrelle metalliche. Tipicamente, tali estensioni sono ricoperte da strutture addossate, per le quali viene posizionato un Mauerlat sugli armopoya. La trave più in alto è fissata al bordo superiore del muro dell'edificio, quindi vengono montate le travi. Inoltre, la cassa è installata e il materiale di copertura è attaccato ad essa, le travi sulle travi superiore e inferiore sono fissate non agli angoli, ma a elementi di fissaggio speciali. Durante l'installazione del tetto, è necessario assicurarsi che la sua pendenza abbia un angolo di inclinazione ottimale, da cui dipenderà il drenaggio delle precipitazioni.
Lavori finali
Una volta completata la costruzione dell'estensione, è importante sigillare tutte le crepe. Di solito sono riempiti con schiuma di poliuretano. Se la struttura è completata su una struttura in legno, le fessure vengono chiuse con travi. Sono ben imbottiti su entrambi i lati delle pareti sia dell'edificio che dell'estensione. Poiché all'inizio la connessione non può essere resa rigida, quindi dopo alcuni anni viene tirata su staffe speciali.
Per conferire alla struttura aggiuntiva dei blocchi di schiuma un aspetto gradevole e prolungarne la durata, è necessario eseguire lavori di finitura. È facile da maneggiare pareti in blocchi di schiuma, poiché hanno una struttura porosa. Molto spesso, il rivestimento inizia con l'intonaco preliminare, che viene applicato alla rete di rinforzo. Si consiglia di scegliere tipi leggeri di intonaco per la finitura. Adatto per rivestimenti e pannelli in schiuma che possono essere verniciati. La pietra artificiale è consigliata anche per il rivestimento esterno. A seconda dello scopo dell'edificio, può essere rivestito internamente con fogli di cartongesso.
La cosa principale è che l'estensione appare armoniosamente sullo sfondo dell'edificio principale.
Per informazioni su come realizzare un'estensione da blocchi di schiuma a un edificio residenziale, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.