Caratteristiche e dimensioni dei blocchi di schiuma
Al giorno d'oggi, non solo legno e mattoni possono essere utilizzati per costruire case, ma anche materiali più moderni e convenienti. Questi includono blocchi di schiuma. Sono molto popolari e ci sono abitazioni costruite da loro in quasi tutte le strade. Oggi daremo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di questo materiale da costruzione.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Le case di blocco non sono rare oggi. Tali edifici si distinguono per un aspetto rustico, ma possono essere rifiniti con alta qualità, conferendo un aspetto più estetico. Per quanto riguarda la durata e la resistenza di tali edifici, non ci possono essere dubbi: se la casa è stata costruita secondo tutte le regole e sono stati scelti materiali adatti per la decorazione, allora durerà per molti anni e non causerà alcun problema.
Se decidi di utilizzare questo materiale popolare oggi, dovresti familiarizzare con tutte le sue caratteristiche, pro e contro.
Innanzitutto, dovresti soffermarti sui vantaggi dei blocchi di schiuma.
Considera un ampio elenco di questi:
- la principale caratteristica positiva che distingue i blocchi di schiuma da altri materiali da costruzione è la bassa conduttività termica, grazie alla quale le case a blocchi sono, di conseguenza, calde e accoglienti;
- il blocco di schiuma è un materiale leggero, quindi è molto facile e semplice lavorarci (inoltre, molti lavori possono essere fatti da soli, senza chiedere aiuto esterno);
- poiché il blocco di schiuma è un materiale leggero, gli edifici realizzati con esso non creano carichi significativi sulle fondamenta della fondazione;
- questo materiale popolare ha buone qualità di isolamento acustico;
- il blocco di schiuma è molto voluminoso, quindi le case e gli annessi da esso vengono eretti nel più breve tempo possibile;
- un altro vantaggio significativo dei blocchi di schiuma è che sono economici, il che non può che piacere a molti consumatori;
- il blocco di schiuma è un materiale durevole;
- è anche importante ricordare che tali prodotti non temono il fuoco: i blocchi di schiuma non sono infiammabili e non supportano la combustione stessa;
- anche i blocchi di schiuma vanno bene perché anche dopo molti anni non perdono le loro qualità positive originali;
- quando si costruiscono case o annessi in calcestruzzo espanso, viene spesa una piccola quantità di adesivo speciale;
- un blocco di schiuma è un materiale flessibile che, se necessario, può essere tagliato con un normale seghetto;
- è possibile costruire una casa o una dependance di qualsiasi modifica da tale materiale: la struttura può essere semplice e standard o molto originale e insolita;
- gli edifici realizzati con blocchi di schiuma non necessitano di finiture decorative obbligatorie, di norma sono verniciati o intonacati esclusivamente per dare un aspetto più estetico, ma non c'è bisogno di questo.
Grazie a tutti i vantaggi elencati, i blocchi di schiuma hanno guadagnato popolarità tra i consumatori. Ecco perché oggi le abitazioni in blocchi di schiuma sono un evento frequente. Tuttavia, non tutto è così liscio: questi materiali popolari hanno anche una serie di caratteristiche negative, che devono essere avvertite di ogni persona che li acquisterà per lavori di costruzione.
Le case costruite in cemento espanso si restringono di 2-3 mm per 1 metro lineare, quindi puoi procedere alla loro decorazione interna solo dopo un certo tempo (almeno 6 mesi).
Questi materiali da costruzione differiscono in quanto hanno una struttura porosa. Da un lato, questo è il loro vantaggio, dal momento che sono leggeri. D'altra parte, la struttura cellulare è uno svantaggio, poiché gli elementi di fissaggio sono più difficili da installare in essi e i blocchi stessi diventano più fragili da questo.
Nonostante il fatto che la finitura dei blocchi di schiuma sia una procedura opzionale, se decidi di farlo, dovrai fare scorta di materiali speciali. La vernice e l'intonaco ordinari per tali basi semplicemente non funzioneranno: devi solo acquistare composti speciali. I blocchi di schiuma richiedono rinforzo.
Ci sono troppi blocchi di schiuma contraffatti di bassa qualità nei moderni punti vendita al dettaglio. Poiché per la loro fabbricazione vengono utilizzate materie prime poco costose, tali materiali da costruzione vengono prodotti clandestinamente in grandi quantità. L'uso di tali blocchi di schiuma per la costruzione è un grosso rischio, poiché non sono affidabili. I blocchi di schiuma non possono vantare una capacità portante sufficiente. Un altro svantaggio di tali materiali è che le case da loro non possono essere costruite su tutti i tipi di fondamenta.
Nella maggior parte dei casi, i blocchi di schiuma non hanno una forma geometrica ideale, che li distingue dai blocchi aerati più high-tech. Ecco perché spesso devono essere limati e levigati per ottenere pareti/murature lisce e pulite.
Come puoi vedere, il blocco di schiuma ha tante caratteristiche negative quante sono quelle positive. Naturalmente, molto dipende dal prodotto specifico che hai acquistato. Cerca di non acquistare articoli troppo economici senza imballaggio. Si prega di notare che i blocchi di schiuma di qualità vengono solitamente venduti impilati su pallet e ricoperti di polietilene.
Tecnologia di produzione
I blocchi di schiuma sono realizzati in modo molto semplice. Il processo della loro produzione è così accessibile che puoi farlo anche in un garage. Hai solo bisogno di fare scorta di un agente schiumogeno. Tutti gli altri componenti sono gli stessi disponibili. Una miscela di acqua, sabbia e cemento deve essere impastata in un contenitore pulito con l'aggiunta di un ingrediente schiumogeno. Successivamente, la composizione risultante viene versata negli stampi. I blocchi di schiuma "raggiungono" in condizioni naturali: vengono lasciati all'aria aperta.
Questo processo indica che è possibile produrre tali materiali da costruzione senza ricorrere a attrezzature e strumenti speciali. Il controllo di qualità in questo caso sarà solo condizionale: è importante rispettare le proporzioni e i processi tecnologici richiesti. Tuttavia, molti produttori si sforzano ancora di risparmiare denaro, quindi sul mercato ci sono molti blocchi di schiuma, la cui qualità non soddisfa GOST.
Con il metodo di produzione, si distinguono i seguenti tipi di questi materiali per la costruzione:
- Cassetta. Nella loro fabbricazione, il calcestruzzo espanso viene versato in forme che ricordano le celle. È in loro che si verifica un ulteriore indurimento del materiale. Questo di solito richiede circa 10 ore.
- Ha subito strippaggio automatico. Una versione simile a cassetta dei blocchi di schiuma è stata modernizzata. Gli stampi per questi materiali sono in una macchina speciale. Dopo aver versato una soluzione in essi, l'indurimento avviene dopo 14 ore. Successivamente, i prodotti finiti vengono trasferiti su pallet.
- Affettato dalla matrice. Con questo metodo di produzione, un impasto di tutti gli ingredienti necessari viene versato in uno speciale stampo grande. Il suo volume può arrivare fino a 3 metri cubi. m. In questa forma, il materiale si indurisce entro 15 ore. Successivamente, la lastra di calcestruzzo espanso risultante viene tagliata in blocchi separati della dimensione richiesta.
Densità e peso
Il calcestruzzo espanso può avere densità diverse. Di solito è indicato dalla lettera latina D. Dopo di essa, i segni digitali vengono impostati da 300 a 1200 con incrementi di 100 unità.Maggiore è la densità di un determinato materiale da costruzione, maggiori saranno le sue proprietà di peso e resistenza. Tuttavia, ciò ridurrà le proprietà di isolamento termico del blocco.
Oggi, i blocchi di schiuma di diversi pesi e densità sono suddivisi in diverse categorie. Conosciamoli:
- D300-D500. Queste designazioni si riferiscono a blocchi di schiuma di isolamento termico. Di solito vengono utilizzati come isolanti (ad esempio, per decorare balconi o logge). Quando si lavora con tali materiali, è importante tenere conto del fatto che non sono progettati per carichi gravi.
- D600-D900. Si tratta di blocchi di schiuma per isolamento strutturale e termico. Altrimenti, sono anche chiamati costruzione. Tali materiali sono in grado di sopportare un certo carico. Inoltre, hanno buone qualità di isolamento termico. Si consiglia di fare riferimento a questi materiali quando si costruiscono edifici residenziali a uno e due piani. I blocchi D600 e D700 sono considerati idonei. Se vengono utilizzati, lo spessore delle pareti sarà di circa 35-45 cm Le sovrapposizioni risultanti non avranno bisogno di isolamento obbligatorio.
- D1000-D1200. Questi sono elementi costitutivi. Possono sopportare facilmente carichi impressionanti. Tuttavia, va tenuto presente che hanno una bassa conduttività termica, quindi necessitano di un isolamento di alta qualità. Nell'edilizia privata, tali blocchi vengono utilizzati raramente.
Il livello di densità dei blocchi di calcestruzzo espanso influisce sulla loro massa. Quindi, il marchio mostra la massa di un metro cubo di materiale da costruzione. Ad esempio, un metro cubo di blocchi di calcestruzzo espanso contrassegnati D400 peserà circa 400 kg e un cubo di materiali con una densità D700 peserà 700 kg. Questi valori sono approssimativi, quindi dovrebbe essere consentito un piccolo margine di errore. Il peso ottimale è leggermente superiore del 10-15%. Tuttavia, è necessario assicurarsi che non vi siano inclusioni non necessarie. Quindi, alcuni produttori, riducendo il costo dei manufatti, vi mescolano componenti come mattoni rotti o pietrisco.
A causa di tali aggiunte, la massa dei blocchi aumenta, il che è quasi acritico. Tuttavia, a causa dell'aggiunta di queste inclusioni, la conduttività termica dei blocchi di calcestruzzo espanso può diminuire significativamente. Di conseguenza, si scopre che non si acquistano blocchi di schiuma di alta qualità, ma materiali da costruzione incomprensibili da materie prime incomprensibili, che possono manifestarsi in modo completamente imprevisto durante il funzionamento.
Per questo motivo, è molto importante quando si acquistano blocchi di schiuma essere interessati alla loro massa. Certo, è consigliabile dividere un paio di blocchi separati e vedere cosa c'è dentro.
Dimensioni (modifica)
La produzione di blocchi di calcestruzzo espanso è regolata da GOST 215 20-89. Questo documento definisce le proprietà, le dimensioni standard di questi materiali da costruzione. Ma non pensare che i blocchi di schiuma siano prodotti solo con parametri dimensionali standard. Questi materiali possono avere altre dimensioni, a seconda delle esigenze degli acquirenti.
Se consideriamo questi materiali dal punto di vista della loro applicazione, va tenuto presente che esistono blocchi di pareti e pareti divisorie. Consideriamo in dettaglio quali parametri hanno i materiali da costruzione elencati.
Per pareti portanti
Le varietà di pareti di blocchi di schiuma sono utilizzate nella produzione di pareti portanti. Di norma, vengono prodotti con dimensioni di 600x300x200 mm. Alcuni produttori offrono una scelta di acquirenti con blocchi, la cui lunghezza è di 625 mm (altri parametri rimangono standard). Quindi, le dimensioni dei blocchi più popolari sono 625x300x200 mm.
In un modo o nell'altro, le pareti con uno spessore di 30 cm possono essere facilmente disposte in un blocco di schiuma. Inoltre, se ti rivolgi a materiali etichettati D600 o D700, puoi lavorare da solo senza ricorrere a un aiuto esterno. Uno di questi blocchi peserà molto poco - solo 21-26 kg. I materiali che pesano 21 kg saranno meno densi e 26 kg - più densi.
La maggior parte dei consumatori oggi utilizza blocchi più densi nella costruzione per la costruzione di pareti spesse 30-40 cm.Con tali costruzioni, la casa risulta essere più calda. Scegliendo blocchi densi per pareti portanti, la muratura risulta essere la stessa del mattone in termini di resistenza al calore. In una casa del genere, sarà possibile mantenere il regime di temperatura ottimale senza spese significative.
Per la realizzazione di pareti portanti possono essere utilizzati anche blocchi marcati D1000 o D1100. Tali materiali sono caratterizzati dalla massima resistenza, pertanto da essi vengono spesso costruite strutture a più piani.
Per le partizioni
Per quanto riguarda le partizioni, queste strutture non affrontano carichi gravi. Non dovrebbero essere particolarmente resistenti al calore, quindi le dimensioni dei blocchi di calcestruzzo espanso per loro possono essere ridotte a 10x30x60 cm.Non possono essere utilizzati materiali di dimensioni più modeste, poiché ciò può compromettere seriamente l'affidabilità e la resistenza delle pareti divisorie, nonché come area utile dell'edificio residenziale. Inoltre, non dovresti ridurre la larghezza, poiché sarà molto problematico stendere un muro uniforme e pulito da blocchi di 5 o 7 cm. Inoltre, non sarà possibile appendere vari arredi interni su tali basi. Sarà spaventoso anche appoggiarsi a una tale partizione.
Una parete interna con una profondità inferiore a 10 cm, sulla quale non si creano carichi speciali, sarà economicamente svantaggiosa. Le strutture di 10 centimetri hanno un buon margine di resistenza per sopportare facilmente il peso delle decorazioni interne. Inoltre, tali partizioni possono vantare buone qualità di insonorizzazione e un livello sufficiente di rigidità. Non vale la pena aggiungere profondità in questo caso: ciò comporterà una diminuzione dell'area utilizzabile dell'abitazione.
Un blocco di parete divisoria da 10 cm è solitamente costituito da materie prime contrassegnate con D400 o D500. Il loro peso è di 10-20 kg. La massa data può sopportare facilmente qualsiasi sovrapposizione del seminterrato o della base tra i piani. Se usi elementi dimensionali, dovrai installare le travi più forti sotto di loro.
Non dobbiamo dimenticare che in ogni casa ci sono componenti come le aperture di porte e finestre. Per questo motivo, il numero di blocchi di schiuma può essere leggermente ridotto. Per fare ciò, dividere l'area totale delle aperture per l'area delle parti in muratura. Quindi sarà necessario aggiungere circa il 5-10% al risultato rivelato, creando così lo stock necessario per il taglio.
Come calcolare l'importo richiesto?
La dimensione del blocco di calcestruzzo espanso che soddisfa lo standard offre agli acquirenti e ai riparatori un altro vantaggio significativo: dati gli indicatori esatti della lunghezza, larghezza e altezza del materiale da costruzione, è possibile calcolare facilmente il numero richiesto di blocchi che saranno necessari per costruire una casa.
Per eseguire correttamente tutti i calcoli, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Innanzitutto, è necessario calcolare correttamente il perimetro dell'abitazione. Per fare questo, piega i lati. Annota il numero risultante in centimetri.
- Ora devi decidere il parametro per l'altezza delle pareti. Fissiamo anche il valore risultante in centimetri.
- Dividi il perimetro della casa per la lunghezza di un blocco di schiuma standard, che è di 60 cm.Di conseguenza, otterrai il numero di parti in una fila di muratura a blocchi.
- Ora dividi l'altezza delle pareti nelle letture dell'altezza e della larghezza del blocco (in questo caso, tutto dipende dall'orientamento dei materiali da costruzione nella muratura), che può variare da 20 a 40 cm.Di conseguenza, otterrai il numero di blocchi di muratura accanto ad esso.
- Ora devi moltiplicare il numero di righe per il numero di blocchi di schiuma nella prima riga posata: è così che ottieni il risultato desiderato.
Per le partizioni, si consiglia di utilizzare blocchi di schiuma con dimensioni di 10x30x60 cm, per questo motivo il numero di singoli elementi nella muratura deve essere determinato dividendo la lunghezza della parete interna di 60 cm e l'altezza di 30 cm. Il valore risultante deve essere moltiplicato e aumentato del 5-10%.
Suggerimenti e trucchi
Se decidi di iniziare a costruire una casa utilizzando i popolari blocchi di calcestruzzo espanso, devi prendere in considerazione non solo i loro parametri dimensionali e il peso, ma anche qualche consiglio utile da esperti:
- È solo necessario trasportare blocchi di calcestruzzo espanso in un camion. Non è consigliabile passare all'auto-ritiro usando un rimorchio, perché in questo modo puoi spendere una discreta quantità di denaro per la benzina: semplicemente non puoi portare via molti blocchi di schiuma in un "volo".
- Si consiglia l'acquisto di un blocco di schiuma rigata, che è un elemento tagliato separato dalla massa di calcestruzzo aerato. I blocchi stampo non hanno le stesse dimensioni esatte e corrette e i loro bordi sono solitamente molto fragili.
- Se presti la dovuta attenzione alla resistenza al calore delle pareti, dovresti acquistare calcestruzzo espanso con la marcatura D600. I materiali ad alta resistenza D1100 vengono acquistati meno spesso: sono più durevoli, ma meno resistenti al calore.
- Quando si acquistano materiali in blocchi di schiuma, si consiglia di fare scorta di linguette di rinforzo.
- Prestare sempre attenzione al colore del materiale da costruzione. Il blocco di schiuma dovrebbe essere dipinto di grigio chiaro. Non comprare mai un blocco bianco o giallastro.
- Non è consigliabile acquistare blocchi di calcestruzzo espanso in primavera. Sono spesso più economici durante questo periodo di tempo. Tuttavia, forse ti verranno forniti i materiali dell'anno scorso, che per tutto questo tempo sono rimasti sotto uno strato di polvere in un magazzino o addirittura all'aperto. Tali blocchi sono meno robusti e affidabili.
- Nonostante il blocco di schiuma sia un materiale che non richiede finiture aggiuntive, si consiglia comunque di coprirlo con uno speciale intonaco dall'interno o una miscela di cemento e sabbia per superfici esterne. Le caratteristiche di resistenza dei blocchi grezzi possono essere ridotte dopo diversi mesi autunnali/primaverili.
- Prima di acquistare blocchi di calcestruzzo espanso, dovresti controllare la loro geometria. Per fare ciò, è necessario mettere due blocchi di schiuma uno sopra l'altro e considerare se corrispondono. Quindi questi elementi devono essere capovolti e la posizione delle superfici rimanenti deve essere confrontata.
- Scaricare i blocchi di cemento cellulare con la massima cura e attenzione possibile. Altrimenti, rischi di danneggiarli seriamente nei punti in cui passano i bordi (queste aree sono particolarmente vulnerabili).
- Quando si sceglie un blocco di schiuma per lavori di costruzione, è necessario prestare particolare attenzione alle sue celle. Ricorda: devono essere isolati (non devono essere collegati tra loro). Altrimenti, tali materiali da costruzione assorbiranno attivamente l'umidità e l'umidità, il che influenzerà negativamente le loro prestazioni.
- Controlla la resistenza del blocco di schiuma. Per fare ciò, è sufficiente provare a rompere un pezzo dal bordo con le mani. Se riesci a farlo, significa che il materiale è di bassa qualità e non vale la pena acquistarlo.
- Si consiglia di costruire case o annessi da blocchi di schiuma a temperature da 5 a 25 gradi. Se la costruzione avviene ancora a valori negativi, si consiglia di utilizzare speciali additivi antigelo.
- Molti proprietari di case si chiedono quali materiali possono essere utilizzati per affrontare un blocco di schiuma, oltre al solito intonaco o alle miscele decorative per facciate. Per fare ciò, è consentito utilizzare una piastrella o una pietra speciale (sia naturale che artificiale).
- Se non hai ancora completato tutti i lavori di costruzione, non dovresti lasciare i blocchi di schiuma all'aperto per strada. Si consiglia di coprirli con un involucro di plastica per proteggerli da fattori esterni negativi.
- Quando si posano pareti divisorie interne o pareti portanti, è molto importante assicurarsi che non rimangano vuoti tra i singoli blocchi di schiuma. Tutte le cuciture rimanenti devono essere sigillate con colla speciale. In questo modo puoi evitare il problema della perdita di calore in casa.
- Non lesinare sull'acquisto di blocchi di schiuma.Questi materiali sono già economici e, alla ricerca di risparmi inutili, rischi di acquistare materiali inaffidabili e troppo fragili.
Se decidi di creare blocchi di schiuma da solo, dovresti tenere conto del fatto che in questo caso devi osservare tutte le proporzioni nel modo più accurato possibile. Ad esempio, una quantità eccessiva di acqua può portare al fatto che di conseguenza si ottengono blocchi troppo fragili, dai quali non si può costruire nulla.
Vedi sotto per i dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.