Cosa e come dipingere il polistirolo?
Polyfoam è un materiale popolare in quanto viene utilizzato in vari campi. È usato nella costruzione e da esso vengono realizzati molti mestieri interessanti. Poiché è prodotto in bianco, i consumatori spesso dipingono il materiale con colori vivaci con le proprie mani.
Per non rovinare i prodotti in schiuma, è necessario selezionare una vernice di alta qualità e adatta.
Il bisogno di dipingere
Polyfoam può essere utilizzato come materiale di finitura per la finitura della facciata e delle stanze interne, nonché come riscaldatore e per l'isolamento termico dei soffitti tra le stanze. Viene anche utilizzato per la produzione di vari elementi decorativi che completano l'interno dei locali. Il materiale è verniciato nei seguenti casi.
- Creare un interno armonioso. L'effetto di completezza è un aspetto importante nell'interior design. In una stanza adeguatamente progettata, tutti gli elementi di finitura dovrebbero essere in armonia sia tra loro che con lo stile della stanza. Il polistirolo bianco potrebbe non adattarsi al quadro generale, rovinando così l'intero interno. Per questo motivo, molte persone scelgono altri tipi di materiali di finitura che potrebbero essere un'aggiunta efficace. Ma alcuni usano anche il polistirolo, credendo che sia più razionale coprirlo con un colorante piuttosto che cercare un degno sostituto.
- Protezione. L'ambiente esterno aggressivo può avere un effetto distruttivo sul materiale. La vernice può proteggere la schiuma dalle radiazioni ultraviolette, dai cambiamenti di temperatura e dalle precipitazioni, nonché dal forte vento e dalla deformazione fisica.
La verniciatura è un'opzione ideale per coloro che desiderano prolungare la durata del materiale, poiché la schiuma non protetta può perdere il suo aspetto estetico originale abbastanza rapidamente, in una sola stagione.
Scelta della vernice
Esistono requisiti generali per le pitture e le vernici utilizzate per dipingere la schiuma:
- devono avere una lunga durata;
- sarà meglio se il prodotto si asciuga velocemente ed è inodore;
- la vernice deve essere sicura per la salute di persone e animali;
- se necessario, il rivestimento dovrebbe essere facile da lavare;
- il materiale deve essere resistente a vari tipi di inquinamento;
- il materiale non deve risentire sia delle alte che delle basse temperature.
Per scegliere la vernice perfetta per un materiale, è necessario considerare dove verrà applicata.
Per la facciata
Affinché la schiuma per uso esterno non si corroda e non si sbricioli, si consiglia di utilizzare composti acrilici. Se hai bisogno di usare altre sostanze, puoi provare a bypassare le loro proprietà aggressive. Bicchiere d'acqua o soluzione di silicato deve essere applicata sulla superficie del materiale. Puoi anche stuccare la schiuma per renderla più forte e resistente agli acidi e agli alcali.
Abbastanza spesso, le vernici di gomma vengono utilizzate per dipingere il materiale all'esterno. Hanno un aspetto esteticamente gradevole e proteggono efficacemente la schiuma dagli effetti delle precipitazioni, nonché dalle basse e alte temperature.
Per locali
All'interno della casa vengono utilizzati rivestimenti delicati, che non contengono componenti chimici. Molto spesso, il polistirolo in un appartamento o in una casa è dipinto con vernice a base d'acqua. È ideale per dipingere oggetti di arredamento e decorazione a casa.
Quando si dipingono strutture per soffitti in schiuma in bagno o in cucina, è necessario scegliere pitture e vernici più resistenti. In queste stanze, spesso sui soffitti compaiono vari contaminanti (grassi, muffe, funghi). Il materiale diventa giallo, poiché lo sporco lo mangia in modo estremamente rapido e profondo.
Formulazioni semplici non aiuteranno a risolvere questo problema, poiché non sono sempre in grado di bloccare la contaminazione.
Per l'ambiente acquatico
Varie decorazioni per acquari sono realizzate in polistirolo, così come galleggianti, cerchi per bagnini e altri prodotti che vengono utilizzati dove c'è molta acqua. Dovrebbero essere dipinti con composti che non verranno lavati via con acqua e non si spezzeranno.
Tali modelli sono dipinti con pennarelli polimerici o pennarelli permanenti impermeabili. La vernice per loro dovrebbe essere inodore, poiché altrimenti avvelenerà gli abitanti di stagni e laghi in cui vengono utilizzati prodotti in schiuma.
Per l'artigianato
L'opzione migliore per dipingere oggetti realizzati con materiale con una trama a bolle è la vernice acrilica, che aderirà bene al materiale. È difficile dipingere il materiale poroso con questo agente a causa della struttura porosa, quindi dovrebbero essere applicati 2-3 strati. Uno strato aggiuntivo viene applicato dopo che il precedente si è asciugato.
Non utilizzare vernici spray in lattine, poiché sono in grado di dissolvere i prodotti in schiuma. Anche i composti di lattice e smalto "mangiano" il materiale. Meglio limitarsi alle vernici classiche:
- olio;
- acrilico;
- acquerello;
- guazzo.
I migliori produttori
Ci sono molte aziende che forniscono diversi tipi di coloranti per la verniciatura del polistirolo espanso. Ecco alcune formulazioni di qualità.
- Tikkurila luja. Vernici con caratteristiche e proprietà diverse che possono nascondere il colore originale della schiuma, il che è estremamente conveniente per chi ha bisogno di dipingere vecchie strutture del soffitto. Le formulazioni possono essere applicate in uno strato minimo. Un'ampia selezione di sfumature ti consente di scegliere uno strumento che aiuterà l'elemento in schiuma a completare un particolare interno.
- Sfilata W4. Vernice di lunga durata che aderisce bene al materiale. Molto spesso, la composizione viene acquistata per dipingere baguette, filetti e modanature. Con questo strumento, puoi decorare efficacemente un motivo a baguette o rendere più estetico un motivo a soffitto su una piastrella.
- TRIORA. Tali vernici sono adatte per dipingere la facciata sulla strada. Proteggono efficacemente la schiuma dall'umidità e dagli effetti di altri fattori; se applicati correttamente, possono deliziare il proprietario della facciata fino a 7-10 anni.
- Caparol Unilatex. Vernice resistente al lattice per la verniciatura di materiali utilizzati per lavori interni. Ha una buona resistenza all'umidità.
Come dipingere correttamente?
Dopo un attento studio delle diverse formulazioni, si può iniziare a dipingere. Il lavoro viene svolto in più fasi.
- Per prima cosa devi allineare attentamente il materiale. Per fare questo, devi eliminare le cuciture con uno stucco (puoi anche usare un adesivo). È necessario appianare accuratamente i punti con tappi di tasselli sporgenti. I nastri di rinforzo possono essere utilizzati al posto delle malte.
- Non iniziare ad applicare la vernice mentre sulla schiuma rimangono ragnatele, polvere, sporco e vari difetti. Nel processo di lavoro, tutto questo si riduce, motivo per cui l'aspetto del materiale dipinto non sarà troppo estetico. Su di esso si possono vedere macchie sporche e pellet.
- È importante fare un primer in polistirolo. Per adescare la superficie con le tue mani, devi acquistare una composizione speciale a base di acrilico. Nel processo di lavoro, il prodotto potrebbe rotolare, a causa delle quali appariranno delle macchie. Ma questo non è un problema, poiché dopo l'essiccazione, tali elementi vengono rapidamente rimossi con una spatola.
- Dopo che la superficie schiumata è stata accuratamente stuccata. Ciò consentirà alla schiuma di essere più resistente, nonostante gli effetti di qualsiasi composizione di vernice e vernice. Una spatola di gomma viene utilizzata per applicare lo stucco. Non puoi lasciare rientranze e graffiare il materiale, ma se ciò accade, puoi successivamente eliminare i difetti mediante levigatura. Quando si utilizzano composizioni a dispersione acquosa, è possibile non stuccare completamente l'area. È sufficiente farlo alle articolazioni.
- Devi dipingere la schiuma con un rullo, quindi il rivestimento sarà pulito e uniforme. I pennelli piccoli vengono utilizzati anche per dipingere su aree difficili da raggiungere, come gli angoli. Una piccola quantità di vernice viene versata in un vassoio speciale. Il rullo è immerso nel prodotto, ma in modo che la vernice non goccioli. Nel processo di colorazione, è necessario spostarsi in una direzione, altrimenti potrebbero apparire brutte macchie.
Dopo la verniciatura, la schiuma deve essere lasciata fino a quando il rivestimento non è completamente asciutto. Se il colore è opaco o una parte del prodotto è fortemente assorbita dal materiale, è necessario applicare un altro strato. Ma prima, è importante aspettare che il primo si asciughi.
Il polistirolo, che verrà successivamente utilizzato per la produzione di oggetti per bambini o adulti, viene spesso dipinto con vernici spray. In modo che non dissolvano il materiale, i pezzi vengono inizialmente rivestiti con composizioni a base d'acqua. Sono la base su cui puoi disegnare vari modelli con qualsiasi vernice.
Uno strato protettivo viene applicato sui prodotti con acquerello e pennelli su ciascun lato, dopodiché il pezzo viene lasciato per un po ', necessario per la completa asciugatura. Successivamente, viene applicato uno schizzo del disegno, che viene dipinto con tempera.
Quando fai un giocattolo di Capodanno, puoi anche usare un aerosol contenente scintillii. In questo caso, è necessario selezionare materiali sintetici inodori.
Consigli utili
Le pitture e le vernici dovrebbero trovarsi in modo uniforme e ordinato in modo che i prodotti in schiuma siano piacevoli all'occhio di chi li indossa. Per fare ciò, è necessario seguire alcuni semplici suggerimenti.
- Prima di applicare la vernice, pulire delicatamente la superficie della schiuma con un panno in microfibra umido.
- Se è necessario diluire il prodotto, è meglio utilizzare solo acqua pulita. Dovresti studiare attentamente le istruzioni sulla confezione del prodotto e osservare anche le proporzioni consigliate.
- Per evitare che il materiale si sbricioli durante il processo di verniciatura, puoi trattarlo con plastica liquida e attendere che si asciughi completamente.
- Se il polistirolo ha caratteristiche o motivi in rilievo, puoi dipingerlo con un panno sottile usando vernice acrilica.
- Quando si dipinge, è necessario evidenziare gli elementi in rilievo. In questo caso, l'arredamento sembrerà più impressionante.
Non è necessario avere abilità speciali per dipingere il polistirolo. Rivestire il materiale è un processo semplice, devi solo ricordare le regole di base ed eseguire la colorazione in più fasi. Vale anche la pena scegliere una composizione non aggressiva che protegga il materiale e non lo rovini.
Il commento è stato inviato con successo.