Come e con cosa tagliare la schiuma?
Polyfoam è un materiale moderno che viene utilizzato per risolvere molti problemi. Spesso, quando si eseguono vari lavori, diventa necessario tagliare fogli di isolamento o ritagliare piccole parti di forma complessa da esso.
Come tagliare il materiale in modo uniforme, ordinato, con una quantità minima di detriti, quali strumenti possono essere utilizzati per questo e come creare da soli una taglierina termica per la plastica espansa: imparerai tutto questo da questo articolo.
Peculiarità
Polyfoam è un nome generico per un ampio gruppo di materiali polimerici moderni. Il tipo più comune di schiuma è il polistirene (polistirene espanso). Secondo la tecnologia di produzione, può essere non pressato, pressato ed estruso. Questi tipi differiscono nelle proprietà e ciascuno di essi è ulteriormente suddiviso in gradi con densità diverse. Ad esempio, esistono tipi speciali di alta densità che possono essere utilizzati anche per coprire gli aeroporti. Ma sono piuttosto costosi. Per le normali attività domestiche, di norma, non è necessario materiale adattato a carichi maggiori.
Molto spesso, qui viene utilizzata schiuma non pressata (nella marcatura delle prime 3 lettere - PSB) con una densità da 15 a 35 kg / m³ (PSB-15, PSB-25, PSB-35). È costituito da tante celle di plastica rotonde collegate tra loro, all'interno delle quali è presente un gas (solitamente anidride carbonica).
Inoltre, il gas nel materiale è del 95-98% e solo il 2-5% è plastica, quindi il materiale è molto leggero. Esternamente, sembra una lastra di tante palline bianche fuse insieme.
Tutte le marche di polistirene espanso non pressato hanno determinate proprietà. Quindi, questa roba:
- ottimo isolante termico e acustico;
- non tossico a temperatura ambiente;
- muffe e microrganismi non crescono in esso;
- molto leggero, quindi facile da trasportare e installare;
- ha un costo contenuto rispetto ad altri materiali isolanti (ad esempio rotolo);
- la maggior parte delle specie è resistente all'umidità;
- non supporta la combustione aperta, ma è fusibile (la temperatura di fusione dipende dal marchio - quelli più leggeri iniziano a fondere già a 60-90 °, alcuni - solo a 270 °);
- elevata durata - da 10 a 100 anni, a seconda del marchio;
- abbastanza facile da maneggiare.
Questa schiuma viene utilizzata per le seguenti attività:
- come riscaldatore e isolante acustico;
- per la decorazione interna ed esterna dei locali;
- per la produzione di imballaggi e contenitori;
- per la decorazione d'interni (plinti, controsoffitti, colonne);
- per creare figurine interne, iscrizioni e persino giocattoli.
Il materiale viene venduto in fogli che si differenziano in un'ampia varietà di formati: lo spessore standard varia da 10 a 500 mm con incrementi di 1 mm, lunghezza e larghezza - da 1 a 5 metri con incrementi di 5 mm. Ma anche con una selezione così ricca, è spesso necessario tagliare i fogli di schiuma per adattarli con precisione o creare vari elementi decorativi di forma insolita.
Caratteristiche del taglio del polistirolo
Il polistirene espanso ha una bassa densità, quindi qualsiasi superficie di taglio (ad esempio un normale coltello) lo taglia. Ma allo stesso tempo, a causa della sua struttura cellulare, il materiale si sbriciola facilmente e con un taglio impreciso si possono formare molti detriti e il taglio stesso spesso risulta irregolare e irregolare.Pertanto, è importante non solo tagliare la schiuma, ma farlo in modo uniforme, ottenendo il taglio più ideale e la quantità minima di trucioli. Fare un tale taglio da soli a casa non è poi così difficile. La cosa principale è scegliere lo strumento giusto. Può essere "freddo" o "caldo".
I metodi freddi sono convenienti in quanto utilizzano i soliti strumenti che sono in ogni casa:
- un coltello affilato e sottile, ad esempio un coltello da ufficio o da stivale;
- seghetto per legno o metallo;
- macinino con dischi sottili;
- seghetto alternativo elettrico;
- sottile corda di metallo.
Più sottile è il tagliente, più liscio sarà il taglio e meno detriti, poiché una lama sottile taglia i granuli nel posto giusto e non ha praticamente alcun effetto meccanico sulle palline vicine, quindi rimangono in posizione, non si sbriciolano.
Tuttavia, con il taglio a freddo, inevitabilmente si verificherà comunque una certa quantità di palline e trucioli sbriciolati. Oltretutto, solo tagli diritti possono essere eseguiti con tali strumenti.
Un bordo più liscio e praticamente senza detriti per i tagli a caldo. Consentono di creare oggetti di qualsiasi complessità e geometria. I professionisti del taglio a caldo utilizzano macchine speciali, ma le loro controparti semplici possono essere facilmente realizzate a mano. Per l'utilizzo totale:
- tronchese sottile al nichelcromo;
- lama termica a base di saldatore.
Successivamente, considereremo le caratteristiche del lavoro con ciascuno strumento in modo più dettagliato.
Come usare un coltello?
Per tagliare sottili fogli di schiuma (40-50 mm), lo strumento più semplice è perfetto: un coltello. Può essere qualsiasi coltello che soddisfi i seguenti criteri:
- la lama dovrebbe essere il più sottile possibile, in modo da non toccare i granuli vicini;
- avere una superficie di taglio molto affilata - il coltello dovrebbe passare facilmente attraverso le sfere, dividendole in parti e non segare il materiale (poiché l'attrito eccessivo porterà allo spargimento dei granuli e il taglio sarà irregolare);
- la lunghezza del tagliente deve essere maggiore dello spessore del foglio, in modo che possa tagliare il foglio di schiuma in una sola passata.
Un normale coltello da ufficio con una lama sottile e larga farà il suo lavoro al meglio. Ma puoi anche usare una scarpa o anche un coltello da cucina con una lama sottile con denti piccoli (1-1,5 mm).
Il processo di lavoro è il seguente.
- Il foglio di polistirolo deve essere posizionato orizzontalmente su una base solida (come un tavolo o un pavimento), fornendo una superficie di lavoro sufficiente per evitare che il foglio scivoli durante il funzionamento. Non vale la pena tagliare fogli sottili di polistirene espanso a peso o in posizione verticale, poiché potrebbero rompersi o rompersi gravemente e sgretolarsi. Inoltre, è semplicemente imbarazzante.
- Assicurati di tagliare e segnare il materiale prima di tagliare: usando un metro a nastro o un righello, prendi le misure e traccia una linea con un pennarello o una matita lungo la quale verrà eseguito il taglio. Tagliare ad occhio è una pessima idea.
- Anche con un taglio netto, si verificherà comunque una certa quantità di patatine e palline. Pertanto, è consigliabile coprire l'area di lavoro con pellicole o giornali, in modo che in seguito sia facile raccogliere la spazzatura.
- Si consiglia di pre-affilare ulteriormente la lama. Inoltre, mentre si lavora, si consiglia di affilare periodicamente il coltello (dopo aver passato circa ogni 200 cm di foglio di gommapiuma), poiché si sbiadisce piuttosto rapidamente. Questo può essere fatto con una mola lucidante o una mola. La lama può essere leggermente riscaldata per migliorare il taglio.
- Per rendere il materiale meno sbriciolato, il coltello deve essere spostato dolcemente, senza forti pressioni e sobbalzi, premendo leggermente il tagliente contro il materiale (per questo, il coltello deve essere abbastanza affilato).
- La parte tagliata del foglio deve essere tenuta con cura in modo che non si rompa e non scivoli sulla superficie di lavoro.
- Gli esperti raccomandano di tagliare con un coltello clericale nella direzione "lontano da te", con strumenti da taglio più spessi (una scarpa o un coltello da cucina) - dal bordo più lontano "verso di te", se l'area del foglio lo consente.
- Se il foglio è troppo largo, viene praticata un'incisione su un lato nella direzione dal bordo al centro del foglio, quindi viene tracciata una linea di incisione dal bordo opposto fino a quando non si unisce a quella già eseguita.
- La schiuma taglia e si rompe con un suono caratteristico che infastidisce alcuni. Pertanto, puoi utilizzare le cuffie per un lavoro più confortevole.
- Dopo aver tagliato il materiale, i suoi bordi possono essere rifiniti con carta vetrata a grana fine in uno stato perfettamente uniforme.
Tagliare con una smerigliatrice e un seghetto
Tagliare il polistirolo con un coltello è abbastanza comodo. Ma solo fogli sottili (fino a 50 mm) possono essere tagliati qualitativamente in questo modo. Per il taglio di lastre di grosso spessore, è più consigliabile utilizzare un seghetto, consente di lavorare con materiale fino a 250 mm di spessore. Il processo di lavoro è quasi lo stesso di lavorare con un coltello. Puoi usare qualsiasi tipo di seghetto (per legno o metallo), l'importante è che abbia una lama sottile e denti piccoli. Naturalmente, lo spessore della lama anche di un seghetto sottile è ancora maggiore di quello di un coltello clericale, quindi il taglio risulterà un po' più grossolano e ci saranno più trucioli.
Tuttavia, la qualità del taglio, con la giusta precisione, sarà comunque buona. Inoltre, per ottenere una migliore levigatezza del bordo, può essere lavorato con carta vetrata. Con l'aiuto di un seghetto, proprio come un coltello, è possibile non solo tagliare lastre isolanti, ma anche ritagliare elementi decorativi anche di grandi dimensioni con spigoli vivi (ad esempio lettere volumetriche per qualsiasi iscrizione, forme geometriche e così via Su).
Se è necessario tagliare molto materiale (ad esempio, un gran numero di lastre per isolare una o più pareti della casa), lavorare con un coltello o un seghetto richiederà molto tempo. In questi casi è più consigliabile utilizzare utensili da taglio automatici, come una smerigliatrice o un seghetto alternativo. Accelerano notevolmente il lavoro (se ci vorrebbe più di un giorno per tagliare con un coltello, il macinino lo farà in poche ore). Sebbene la qualità del taglio sia leggermente più grossolana e ci siano molti più detriti rispetto a quando si lavora con un coltello o un seghetto, poiché l'effetto meccanico degli utensili elettrici automatici è più intenso. Ma quando si taglia l'isolamento, le piccole irregolarità nei tagli non sono molto critiche: la superficie delle parti finite può essere lavorata con una pialla e levigata con carta vetrata e, durante la successiva installazione, utilizzare schiuma da costruzione per una perfetta unione delle piastre.
Anche il processo di lavoro con una smerigliatrice o un seghetto alternativo è quasi simile al lavoro con un coltello:
- il materiale è posizionato orizzontalmente su una superficie piana e confortevole;
- quando si taglia con una smerigliatrice, è necessario utilizzare una lama per sega sottile;
- l'incisione viene eseguita con movimenti fluidi, senza scatti bruschi, trattenendo il bordo del materiale da segare;
- se, dopo il taglio, si suppone l'elaborazione finale dei bordi con una pialla e carta vetrata, è necessario tagliare con un piccolo margine (1-1,5 cm).
Stringa fredda
Il normale filo di acciaio può agire come una sottile superficie di taglio che lascia un taglio netto e uniforme sulla schiuma. Il diametro ottimale è considerato 0,4-1 mm. A tale filo della lunghezza richiesta (preferibilmente 5-8 cm più lungo della lunghezza del taglio futuro), su entrambi i lati sono fissate maniglie di qualsiasi materiale conveniente (ad esempio legno o plastica). Risulta una sorta di analogo di una sega a due mani, solo con un tagliente molto sottile.
È più comodo lavorare con un file di questo tipo insieme, così come con una sega a due mani, specialmente se la lastra di schiuma tagliata è grande. Il taglio viene eseguito a causa del movimento in avanti del filo lungo la linea prevista. Durante il funzionamento, la corda si riscalda leggermente per attrito, il che migliora ulteriormente la qualità del bordo delle parti. In questo modo è possibile tagliare qualsiasi numero di pannelli in schiuma.
Il loro spessore può essere qualsiasi: da molto sottile (10-50 mm) a molto spesso (oltre 250 mm).
Panoramica del taglio termico
La qualità del taglio può essere migliorata utilizzando non una superficie di taglio fredda, ma riscaldata. Per questo, viene applicata una tensione elettrica e il metallo viene riscaldato. È questo principio alla base dei dispositivi di taglio professionali del polistirolo. La scelta di tali dispositivi oggi è enorme: da coltelli termici compatti, pistole, ghigliottine portatili a meccanismi intelligenti per il taglio 3D, dispositivi speciali con teste di fresatura e macchine laser CNC.
A seconda della classe e della complessità dell'attrezzatura, anche il suo costo può variare da 500 rubli. fino a centinaia di migliaia di rubli. Ma per le attività quotidiane, per l'uso una tantum, di solito non ha senso acquistare dispositivi costosi. Le loro controparti possono essere fatte da soli.
Coltello termico
Il dispositivo più semplice e allo stesso tempo molto funzionale è un coltello speciale con lama riscaldata. Puoi acquistare una versione già pronta nel negozio al prezzo di 500 rubli. Il costo di un coltello termico con diverse lame sostituibili di forme diverse sarà di 1200 rubli. Tale strumento è ideale per il taglio professionale di elementi ricci e artistici di qualsiasi complessità. Puoi anche tagliare sottili fogli di isolamento con un coltello termico e, se necessario, creare fori tecnologici di qualsiasi forma.
Se non vuoi acquistare un dispositivo già pronto in un negozio o hai bisogno di un'opzione con una forma o una dimensione della lama molto non standard, allora uno strumento con i parametri necessari può essere facilmente realizzato con le tue mani da un normale saldatore.
Il coltello termico è realizzato come segue.
- La punta del saldatore viene rimossa svitando le viti sull'impugnatura.
- Invece di una puntura, viene posizionata e fissata una lama della forma desiderata. Il suo ruolo può essere svolto, ad esempio, dalla lama di un normale coltello da ufficio, da un rasoio a mano libera o da un ugello ricavato dall'estremità di un cacciavite appiattito con un martello. Inoltre, si può creare un'eccellente superficie di taglio se si mette un filo sottile ad alta resistenza - nichelcromo, tungsteno o persino rame - al posto della punta. Il filo può essere piegato arricciato, questo ti permetterà di ritagliare dettagli di qualsiasi forma complessa e non standard per l'incarnazione delle idee più creative.
Taglierina a ghigliottina
Il coltello termico è ottimo per tagliare pezzi piccoli e di forma irregolare. Se hai solo bisogno di tagliare uniformemente in pezzi un gran numero di lastre di schiuma durante l'installazione dell'isolamento, allora è più efficiente usare non uno strumento compatto con una piccola lama, ma una speciale macchina a ghigliottina, che farà fronte al compito molto più velocemente.
Un filo metallico riscaldato funge da tagliente nella macchina. Questo è più efficiente del taglio con un filo freddo. Per tagliare un foglio di plastica espansa spesso 50 mm con una macchina fatta in casa con un filo caldo, ci vogliono circa 10 secondi (con una larghezza del foglio di 1 m), la schiuma praticamente non si sbriciola.
La versione più popolare di un cutter per schiuma fatto in casa è fatta come segue.
- Innanzitutto, è necessario assemblare il telaio a forma di lettera "H" da un materiale non conduttivo - meglio da sottili doghe di legno, ma puoi anche da tubi di plastica.
- I bulloni sono fissati alle estremità delle gambe inferiori del telaio a forma di H.
- Ai bulloni è fissato un filo metallico sottile (0,4-1 mm) con un'elevata resistenza all'elettricità. È meglio usare filamenti di nichelcromo o tungsteno. Puoi acquistarlo in un negozio di ferramenta o ottenerlo da un vecchio elettrodomestico (ad esempio un bollitore elettrico, un asciugacapelli, qualsiasi riscaldatore tranne l'olio). Nei dispositivi, un tale filo è attorcigliato a spirale, dovrebbe essere estratto, tagliato un pezzo della lunghezza richiesta e raddrizzato con molta attenzione.
- Una molla viene tirata tra le estremità superiori del telaio (o i pesi sono sospesi da ciascuna gamba). Ciò è necessario affinché lo spago, allungandosi a caldo, non cominci a cedere (lo spago riscaldato è più lungo di 2-3 cm di quello freddo), ma rimanga teso ed elastico in modo da tagliare perfettamente il materiale.
- Successivamente, hai bisogno di un piccolo trasformatore. Può anche essere "ottenuto" da una vecchia tecnologia (ad esempio una TV). I fili del trasformatore sono collegati agli stessi bulloni su cui è fissato il filo.
Il dispositivo è pronto per l'uso, è sufficiente collegarlo alla rete. Puoi anche alimentare il dispositivo da una fonte di alimentazione a bassa tensione come una batteria. Se non è possibile connettersi a una rete o a una batteria, il dispositivo può persino funzionare a batteria: tre "corona" da 9 volt sono sufficienti per fornire 35-40 minuti di lavoro autonomo a tutti gli effetti. Quando si lavora, è necessario considerare il punto seguente. Più il filo viene riscaldato, più velocemente la macchina taglia. Tuttavia, con un forte surriscaldamento, il filo semplicemente scoppierà.
Artigiani esperti utilizzano tabelle speciali per calcolare i parametri di lavoro ottimali, che forniscono dati sul rapporto tra la corrente fornita e i parametri del filamento metallico.
Se non è possibile regolare le impostazioni dell'attrezzatura o è difficile comprendere i dettagli tecnici, è sufficiente monitorare il colore del filo: il colore rosso o scarlatto indica un riscaldamento ottimale, se il filo è bianco- caldo, deve essere raffreddato (ridurre l'intensità della corrente o lasciare che l'apparecchiatura si raffreddi un po').
Il commento è stato inviato con successo.