Come incollare i fogli di schiuma insieme?

Contenuto
  1. Panoramica della miscela secca
  2. Preparati liquidi e schiumosi
  3. I migliori produttori
  4. Criteri di scelta

Nell'edilizia moderna e in un certo numero di altri settori, un materiale come il polistirene espanso è ora ampiamente utilizzato. Allo stesso tempo, uno dei punti chiave nell'esecuzione del lavoro pertinente è la corretta selezione degli adesivi. Stiamo parlando di una gamma abbastanza ampia di prodotti dei principali produttori del settore. Questi materiali sono montati su una varietà di superfici: cemento, legno, metallo, plastica e altri. Inoltre, è importante sapere cosa esattamente e come incollare correttamente i fogli di schiuma. Nonostante l'apparente semplicità, la scelta della colla ha una serie di sfumature e determina direttamente i risultati del lavoro.

Panoramica della miscela secca

In questo caso, intendiamo le moderne miscele di gesso e adesivo. Vanno in vendita più spesso confezionati in grandi confezioni di peso fino a 30 kg. Prima di utilizzare le polveri per incollare un pannello in schiuma all'altro, è necessario diluirlo con acqua secondo le istruzioni del produttore. La base di tali adesivi è costituita da componenti di cemento, gesso e polimeri. Le miscele visivamente descritte sono simili all'intonaco o allo stucco, ma il risultato del loro utilizzo in termini di livello di fissazione è molto migliore.

Uno dei principali vantaggi competitivi delle miscele secche per il collegamento tra loro di prodotti in schiuma può essere tranquillamente definito versatilità. Il punto è che tale colla viene utilizzata con lo stesso successo durante l'esecuzione di lavori sia esterni che interni.

Un'importante caratteristica prestazionale è l'elevata adesione al calcestruzzo e ad altre superfici solide.

Oltre all'incollaggio diretto dei pannelli, il materiale è ampiamente utilizzato per sigillare fessure, livellare la base e riempire giunture e giunti. Come dimostra la pratica, con un'adeguata preparazione delle soluzioni, il consumo della miscela è fino a 2 kg per 1 m2. La condizione chiave per un'adesione affidabile delle superfici è la loro lavorazione di alta qualità, compresa la pulizia accurata, l'asciugatura e l'adescamento. Vale la pena notare che tali composizioni vengono utilizzate sia in grandi cantieri che durante i lavori di riparazione a casa.

Le proprietà prestazionali degli adesivi a secco dipendono principalmente da come vengono preparati correttamente.

Quindi, è importante versare gradualmente il liquido con continua e vigorosa agitazione. Altrimenti, si formeranno grumi nella soluzione finita.

Un'altra caratteristica dell'uso di tali composizioni sono i diversi modi di applicarli alle superfici incollate.

Oggi si possono distinguere i seguenti campioni più popolari di miscele adesive in polvere per polistirene espanso.

  • Colla CT-83 del marchio Ceresit.
  • Perlfix di Knauf.
  • Miscela secca "Avangard-K".
  • Colla Primus.
  • Prodotti a marchio Volma.
  • Composizione secca Armierungs-Gewebekleber.

Vale la pena notare che Avangard-K viene utilizzato con successo per lavori all'aperto, incluso l'incollaggio di fogli di schiuma. Il produttore offre, tra le altre cose, miscele resistenti al gelo. E anche l'elenco dovrebbe includere Bergauf ISOFIX, un adesivo che contiene plastificanti che migliorano notevolmente tutte le proprietà chiave del materiale.

Preparati liquidi e schiumosi

Prima di tutto, occorre prestare attenzione agli adesivi in ​​schiuma di poliuretano. Sono in grado di fornire una connessione forte e affidabile a tutti i tipi di plastica esistenti. Ed è anche importante per incollare la schiuma e attaccarla a diverse basi. Nel primo caso, stiamo parlando di prodotti specializzati, sulla cui confezione è presente un marchio corrispondente "per polistirolo espanso".

I principali vantaggi competitivi di questa colla sono la massima semplicità e facilità d'uso. E inoltre, non dimenticare l'alta velocità dei lavori di installazione. Un punto altrettanto importante è un piccolo consumo di materiale (il palloncino è sufficiente per 10-15 "quadrati").

Le preparazioni espanse sono inoltre caratterizzate da:

  • maggiore resistenza all'umidità;
  • resistenza alle basse temperature (non congelare);
  • elevata adesione;
  • non è necessario preparare una miscela di lavoro;
  • indicatori massimi della qualità dell'adesione, che si manifesta dopo 30 minuti;
  • risposta rapida (è necessario premere gli elementi collegati per soli 20 secondi).

Analizzando le proprietà prestazionali dei prodotti liquidi, occorre innanzitutto citare il mitico PVA. I principali vantaggi del polivinilacetato sono il suo basso costo e la sua disponibilità. Spesso questo adesivo viene utilizzato anche quando si lavora con schiuma estrusa. Gli ovvi svantaggi includono, prima di tutto, la scarsa affidabilità della connessione. Allo stesso tempo, la composizione riempie efficacemente tutti i vuoti e i difetti superficiali. Gli artigiani moderni nel loro lavoro usano più spesso PVA-MB e "Moment Joiner".

La prossima colla popolare per il polistirene espanso è la schiuma di poliuretano. Da un lato, il suo scopo principale è sigillare crepe, giunture e cuciture, nonché rafforzare varie strutture. Allo stesso tempo, i costruttori moderni usano spesso la schiuma come materiale di fissaggio. Tuttavia, vale la pena considerare i seguenti punti più importanti.

  1. Nel processo di indurimento, la composizione della schiuma aumenta notevolmente di volume, il che di per sé può essere potenzialmente pericoloso per i fogli di schiuma.
  2. Durante la polimerizzazione della schiuma possono formarsi dei vuoti.
  3. Abbastanza un grande consumo di materiale per metro quadrato. Sarà notevolmente ridotto applicando schiuma utilizzando speciali "pistole".
  4. La composizione si asciuga abbastanza rapidamente, il che prevede la velocità di lavoro appropriata.

Oggi anche le unghie liquide sono popolari. È importante qui tenere conto del costo relativamente elevato di un tale adesivo. Allo stesso tempo, i risultati della sua applicazione possono superare tutte le aspettative. I principali vantaggi includono:

  • la comodità d'uso;
  • lunga durata;
  • adesione;
  • affidabilità della connessione.

I migliori produttori

Al momento molti produttori leader del settore propongono sul mercato adesivi di varie categorie per la lavorazione di lastre di polistirene espanso. Uno dei leader del segmento è il famoso in tutto il mondo marchio Ceresit, in base al quale viene prodotta più di una vasta gamma di prodotti correlati. I suoi principali vantaggi competitivi includono:

  • resistenza all'umidità;
  • facilità d'uso e velocità di lavoro;
  • versatilità dovuta alla possibilità di applicazione sia per la decorazione esterna di edifici che per interni.

Il prossimo leader indiscusso è Marchio Knauf... I prodotti di questa azienda si distinguono per la massima affidabilità delle connessioni create. Inoltre, vale la pena concentrarsi su punti importanti come:

  • versatilità;
  • la velocità di essiccazione delle composizioni;
  • resistenza al gelo;
  • resistenza all'acqua.

Per il lavoro all'aperto, gli specialisti esperti raccomandano l'uso di miscele adesive "Master Thermol" o "Master Super"... La scelta di un'opzione specifica è determinata individualmente, tenendo conto delle condizioni operative.

Un posto speciale nell'elenco degli adesivi più comuni per schiuma è Prodotti a marchio Tytan... In particolare si tratta di un agente schiumato Styro-753, che si è dimostrato esclusivamente positivo. Il tempo di presa della composizione non richiede più di 30 minuti, il che accelera notevolmente il lavoro. È possibile utilizzare schiuma per incollare fogli di polistirene espanso a temperature da 0 a +30 gradi.

Non meno popolari oggi sono le miscele (secche, liquide e sotto forma di schiuma) prodotte sotto il marchio "Moment"... Il vantaggio principale è il rapporto ottimale tra prezzo e qualità. Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena evidenziare anche l'alta qualità schiuma di poliuretano "TechnoNIKOL"utilizzato per l'incollaggio di schiuma.

Criteri di scelta

La selezione e l'acquisto dell'adesivo più adatto può sembrare un processo abbastanza semplice. Tuttavia, spesso dobbiamo affrontare alcune difficoltà. Naturalmente, tali problemi sono rilevanti principalmente per coloro che hanno poca esperienza nell'esecuzione del lavoro in questione. Ecco perché vale la pena considerare esattamente quali criteri saranno fondamentali nella selezione delle miscele per l'unione dei fogli di schiuma.

Prima di tutto, quando si sceglie, si consiglia vivamente di prestare attenzione ai seguenti punti importanti.

  1. L'assenza di sostanze negli impasti che possono intaccare la struttura dei pannelli da incollare. Questi sono solventi che bruciano letteralmente la schiuma di polistirene come risultato della reazione.
  2. Condizioni operative. Stiamo parlando di lavoro all'aperto e al chiuso.
  3. Caratteristiche dei fogli da incollare (specifica tipologia di materiale e sue caratteristiche).

Metodo di applicazione

Se possibile, dovresti scegliere un farmaco in grado di incollare i fogli di schiuma rapidamente e con la massima praticità. Ad esempio, possiamo citare la connessione di parti di artigianato dal materiale descritto nell'ambito della creatività dei bambini utilizzando la colla vinilica in piccoli tubi dotati di una spazzola speciale. In tali situazioni, anche un bambino piccolo sarà in grado di eseguire autonomamente tutte le operazioni necessarie.

Se stiamo parlando di collegare oggetti di grandi dimensioni, sarà conveniente utilizzare prodotti aerosol. I principali vantaggi in questo caso saranno la facilità di spruzzatura dell'adesivo e la copertura uniforme di tutte le superfici da trattare. Quando si eseguono lavori di facciata su larga scala, le miscele secche saranno l'opzione migliore in termini di metodo di applicazione.

Un altro modo comodo ed efficace per incollare i pannelli in polistirene espanso è l'utilizzo di mastice poliuretanico. Tuttavia, in questo caso, uno dei fattori determinanti sarà il costo del materiale, che è significativamente superiore al prezzo dei prodotti in polvere. La pasta viene applicata sulla superficie in modo puntuale e trattenuta un po', ma non viene portata allo stato solido, dopodiché non resta che articolare i due elementi. I principali vantaggi sono la connessione più duratura dei prodotti in schiuma, nonché la versatilità delle miscele poliuretaniche. Sono utilizzati con successo durante l'installazione del materiale in questione su qualsiasi superficie.

Composizione

In questo caso, è importante ricordare un fattore così determinante come la presenza nella formula di adesivi universali di componenti che influiscono negativamente sulla schiuma. Quindi, il polistirene espanso, con un'alta probabilità, può soffrire (letteralmente sciogliersi) se la colla contiene alcoli, solventi e altri ingredienti simili a loro nelle proprietà. Sono in grado di praticare fori passanti nei fogli da incollare, che richiederanno la sostituzione di pannelli e altri prodotti.

Tenendo conto di quanto sopra, si consiglia vivamente di studiare attentamente la composizione della colla in fase di selezione. Inoltre, sarà utile quando ci si prepara a testare il prodotto acquistato su piccoli frammenti di schiuma.

Sarà sufficiente applicare una piccola quantità della miscela sul campione e attendere qualche minuto. Di norma, le reazioni negative compaiono piuttosto rapidamente.

Ambito del materiale

Oggi, l'ambito di applicazione di tutti i tipi di elementi realizzati con diversi tipi di polistirene espanso è più che ampio. È lei che determina la scelta dei mastici appropriati per l'incollaggio di tali parti, tenendo conto delle condizioni operative in ogni caso specifico. Ad esempio, l'acquisto di aerosol costosi è spesso uno spreco di denaro. Allo stesso tempo, l'uso di miscele secche più economiche non sarà sempre una soluzione razionale. Quindi, quando si collegano singole parti di artigianato, gli esperti raccomandano di prendere in considerazione preparazioni universali.

In situazioni in cui è necessario incollare la parte in schiuma oi prodotti su cartone e carta, l'acetato di polivinile di alta qualità, ovvero PVA, sarà abbastanza. Tale colla è considerata di base, poiché è in grado di collegare abbastanza facilmente le superfici e i materiali indicati.

Uno dei suoi indiscutibili vantaggi e, di conseguenza, vantaggi competitivi, è la massima sicurezza della composizione. Ecco perché la colla PVA è ampiamente e con successo utilizzata nell'arte dei bambini.

Se stiamo parlando di eseguire lavori in cui la forza delle articolazioni è in prima linea, allora dovrebbe essere fatta una scelta a favore di composizioni che possano fornire gli indicatori appropriati. In tali casi, ha senso dare la preferenza a aerosol, preparati espansi e unghie liquide.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento