Tutto quello che c'è da sapere sul polistirolo per facciate

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Classificazione
  3. Spessore e densità
  4. Sfumature a scelta
  5. Quali pareti possono essere isolate?
  6. Tecnologia di isolamento delle facciate
  7. Errori di installazione

Il polistirene per facciate è un materiale popolare nell'edilizia, utilizzato per l'isolamento. Dal materiale di questo articolo imparerai quali sono i suoi vantaggi e svantaggi, cos'è, come sceglierlo e applicarlo correttamente.

Vantaggi e svantaggi

Il polistirene per facciate ha una serie di vantaggi. È adatto per l'isolamento termico di pareti e soffitti in condomini e case private. Ha elevate caratteristiche di isolamento termico.

È realizzato in schiuma espansa. Il materiale è riempito di gas e ha una struttura cellulare finemente porosa. Ciò garantisce il livello richiesto di risparmio energetico. L'isolamento della costruzione è economico, ha una lunga durata.

Il materiale è facile da lavorare, tagliare, montare parti ed è leggero. È versatile nell'uso, adatto per isolare seminterrato, pareti, tetto, pavimento, soffitto di edifici industriali e residenziali.

Resistente alle temperature estreme, non perde le sue qualità a valori da -50 a +50 gradi Celsius. Ha dimensioni convenienti per il trasporto, il che significa che ti consente di risparmiare sulla consegna. Non si restringe e non cambia qualità durante il funzionamento.

Non subisce corrosione biologica. Resistente agli alcali, affronta l'isolamento termico di qualsiasi tipo di struttura. La migliore schiuma per facciate non è tossica. Appartiene a materiali isolanti sicuri. Assorbe perfettamente il rumore, resistente all'assorbimento di umidità, funghi, microrganismi, insetti.

Economico rispetto agli analoghi di altre materie prime. Non carica la base. In volume di liquido prelevato, non assorbe più del 2%. In termini di resistenza al gelo, può resistere fino a 100 cicli.

Insieme ai vantaggi, la schiuma per facciate presenta diversi svantaggi. Perde stabilità se esposto alla luce solare diretta. Pertanto, è coperto con materiali di finitura (gesso, guaina protettiva).

Le varietà senza ritardanti di fiamma sono pericolose per il fuoco. Quando vengono bruciati, si sciolgono e rilasciano tossine. Il materiale non è traspirante, non è adatto per isolare case in legno, è caratterizzato da un'elevata generazione di fumo. Vulnerabile al deterioramento da parte dei roditori.

Nonostante la varietà di assortimento, non tutti i tipi di schiuma per facciate sono adatti per l'isolamento esterno. Ciò è dovuto ai diversi valori di resistenza alla compressione e alla flessione.

Inoltre, durante il taglio vengono generati molti detriti. Il materiale è fragile, non può sopportare carichi enormi. Per questo motivo, è necessario ricorrere all'uso di reti di rinforzo e intonaco. Il polistirene per facciate è vulnerabile agli effetti di pitture e vernici. Per questo motivo, non può essere utilizzato insieme alle materie prime di finitura, che includono un solvente.

A causa dell'invecchiamento naturale, isolamento potrebbe emanare un odore sgradevole. Ha una bassa permeabilità al vapore, quindi non dovrebbe essere utilizzato nei sistemi di facciata ventilata.

Il materiale differisce nel grado. In vendita ci sono prodotti di scarsa qualità, senza osservare gli standard necessari. Sono di breve durata, inaffidabili e rilasciano stirene durante il funzionamento.

Classificazione

La schiuma per facciate può essere classificata secondo diversi criteri. Ad esempio, i prodotti differiscono per dimensioni. In vendita ci sono varietà con parametri 50x100, 100x100, 100x200 cm Molti produttori realizzano lastre in base alle dimensioni del cliente.

Per metodo di produzione

L'isolamento isolante è prodotto sotto forma di lastre con diversi spessori e densità. Durante la produzione, i granuli di polistirene vengono schiumati con idrocarburi bollenti e agenti espandenti.

Man mano che si scaldano, aumentano di volume 10-30 volte. Grazie all'anidride carbonica, si verifica la formazione di schiuma di isopentano del polistirene. Di conseguenza, il materiale contiene pochissimo polimero. La parte principale è il gas.

Il PPP viene prodotto in due modi. Nel primo caso si ricorre alla sinterizzazione dei granuli con contemporanea sagomatura del prodotto. Nella produzione del secondo metodo, la massa granulare viene espansa e quindi viene aggiunto un agente espandente.

Entrambi i tipi di isolamento della facciata sono simili nella composizione. Tuttavia, differiscono nella densità delle cellule e nella struttura (sono aperte e chiuse).

Per tipo di marcatura

La marcatura dell'isolamento indica il metodo di produzione e le differenze tra i prodotti analogici. Il materiale può differire per densità, composizione.

Al mercato dei materiali da costruzione vengono forniti due tipi di schiuma per facciate. Isolamento pressato creare attraverso l'uso di attrezzature di pressatura. Le varietà del secondo tipo sono sinterizzate grazie alla tecnologia ad alta temperatura.

Le differenze tra i due tipi si notano visivamente e al tatto. I prodotti creati mediante pressatura hanno una superficie liscia. Le controparti non pressate sono leggermente ruvide.

La plastica estrusa per facciate è moderatamente forte e resistente. Esternamente è un telo di plastica a cellule chiuse.

È resistente a fattori esterni negativi. A seconda delle sue caratteristiche, può avere elevata durezza e resistenza alla penetrazione delle scosse elettriche.

  • PS - pannelli in schiuma estrusa di facciata. Particolarmente resistente e costoso. Sono usati per l'isolamento abbastanza raramente.

  • PSB - analogico della sospensione senza pressione. È considerato il materiale di isolamento termico più richiesto.

  • PSB-S (EPS) - un marchio di schiuma autoestinguente in sospensione con additivi ritardanti di fiamma che riducono l'infiammabilità delle lastre.

  • EPS (XPS) - un tipo di tipo estruso con caratteristiche migliorate e lunga durata.

Oltretutto, altre lettere possono essere indicate sull'etichetta. Ad esempio, la lettera "A" significa che il materiale ha la geometria corretta con un bordo allineato. "F" indica la vista frontale, tali lastre sono utilizzate in combinazione con finiture decorative.

La "H" sull'etichetta del prodotto è un segno di decorazione esterna. "C" indica la capacità di autoestinguersi. "P" significa che il nastro viene tagliato con un getto caldo.

Spessore e densità

Lo spessore della plastica espansa della facciata può variare da 20-50 mm con incrementi di 10 mm e ci sono anche fogli con un indicatore di 100 mm, ecc. La scelta dei valori di spessore e densità dipende dalle sfumature climatiche di una particolare regione. Di solito, per l'isolamento della facciata vengono utilizzate varietà con uno spessore di 5 cm o più.

I gradi di densità sono i seguenti.

  • PSB-S-15 - pratici isolanti termici con densità di 15 kg/m3, destinati a strutture senza carico.
  • PSB-S-25 - controparti di facciata con densità di 25 kg/m3 con valori di densità medi, adatte per strutture verticali.
  • PSB-S-35 - piastre per isolamento termico di strutture con carichi elevati, resistenti alla deformazione e alla flessione.
  • PSB-S-50 - prodotti premium con densità 50 kg/m3, destinati a strutture industriali e pubbliche.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie un tipo di schiuma per facciate di alta qualità, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori. Ad esempio, uno di questi è la geometria. Se è impeccabile, semplifica l'installazione e il montaggio dei giunti.

Per quanto riguarda la scelta del tipo di produzione, è meglio acquistare pannelli in schiuma di tipo estruso. Tale materiale serve senza perdita di prestazioni per circa 50 anni. Ha celle chiuse, che fornisce una bassa conduttività termica.

La schiuma di estrusione per l'isolamento della facciata è dotata di serrature alle estremità. Grazie a questo sistema di connessioni, è esclusa la comparsa di ponti freddi. È malleabile nel lavoro, il più durevole possibile.

Per scegliere un buon isolamento, è necessario prestare attenzione al prezzo. I materiali sospettosamente economici possono essere tossici e troppo fragili. Hanno uno scarso isolamento acustico e una densità insufficiente.

Per l'isolamento sono adatte opzioni con una densità di 25 e 35 kg / m3. A valori inferiori si riduce l'efficienza della protezione termica. A costi elevati, il costo del materiale aumenta e diminuisce anche il volume d'aria nel materiale.

Lo spessore dei pannelli isolanti comunemente acquistati è di 50-80-150 mm. Valori più piccoli vengono scelti per l'isolamento delle case situate nelle regioni meridionali del paese. È necessaria la massima protezione (15 cm) per isolare gli edifici a latitudini con inverni gelidi.

L'isolamento acquistato deve essere affidabile, in grado di sopportare il carico sotto forma di decorazione della facciata. PPS-20 può essere utilizzato come base per l'intonacatura.

L'opzione migliore per l'isolamento è il polistirene anteriore PSB-S 25. Rispetto ad altri analoghi, non si sbriciola troppo durante il taglio. Non fa uscire il calore.

Tuttavia, sceglierlo non è facile, poiché i venditori senza scrupoli vendono spesso prodotti di qualità inadeguata con questo marchio. Per acquistare un buon isolamento, è necessario scegliere un fornitore di fiducia e richiedere un certificato di qualità al momento dell'acquisto.

La qualità del prodotto è determinata correlando il marchio con il peso. Idealmente, la densità dovrebbe corrispondere al peso di un metro cubo. Ad esempio, PSB 25 dovrebbe avere un peso di circa 25 kg. Se il peso è 2 volte inferiore alla densità indicata, le piastre non corrispondono alla marcatura.

Quando si decide il livello di protezione dal suono e dal vento, vale la pena considerare: più spessa è la lastra, meglio è. Non dovresti prendere un raccordo con un valore inferiore a 3 cm.

In vendita c'è un polistirolo rivestito con un mattone. Si differenzia dalla sua controparte abituale in quanto è un isolamento rinforzato composto da due strati. Il primo è in polistirene espanso, il secondo è in calcestruzzo polimerico.

Le lastre hanno una forma quadrata, sono decorate sul lato anteriore per muratura, non richiedono lavorazioni aggiuntive. L'unica cosa di cui hai bisogno è metterli sulla colla.

Questo materiale è prodotto utilizzando una tecnologia speciale. Ciò consente la massima adesione dei due strati tra loro.... La produzione utilizza sabbia, cemento, acqua, sospensioni polimeriche.

La schiuma decorativa per facciate forma forme architettoniche sull'edificio. Questo è un tipo separato di materiale che può imitare colonne, pietre, fregi.

Quali pareti possono essere isolate?

Il polistirene per facciate viene utilizzato per isolare le pareti esterne in calcestruzzo cellulare, blocchi di silicato di gas. Viene utilizzato come riscaldatore per strutture in mattoni e legno. È collegato all'OSB. Le strutture in mattoni, pietra e cemento sono rifinite con schiuma liquida.

Per quanto riguarda le case in legno, in pratica, l'isolamento in schiuma è inferiore al rivestimento degli edifici con lana minerale. A differenza del polistirene, non impedisce l'evaporazione.

Tecnologia di isolamento delle facciate

Non è difficile isolare la facciata di un edificio con plastica espansa con le proprie mani, senza ricorrere all'aiuto di costruttori professionisti. Riscaldare la casa all'esterno con pannelli di schiuma comporta la posa dei pannelli in uno strato monolitico senza spazi vuoti con la massima aderenza l'uno all'altro.

È necessario fissare correttamente i pannelli in schiuma alle pareti. Nel lavoro viene utilizzata una colla speciale e tasselli di dimensioni adeguate. Preparare la base in anticipo. Un'istruzione passo passo consiste in una serie di passaggi sequenziali.

Puliscono la superficie della facciata, eliminano la polvere ed eseguono il rinforzo. Eventuali dossi e fosse vengono livellati, le crepe esistenti vengono intonacate. Se necessario, eliminare i resti della vecchia finitura.

Prendono un primer a penetrazione profonda con un additivo antisettico e coprono l'intera superficie con esso per la finitura futura.Il primer è lasciato asciugare. Fornisce una migliore adesione dell'adesivo alla parete. La composizione si stende sulle pareti a pennello oa spruzzo.

Se la parete è troppo liscia, per rafforzare l'adesione, la superficie viene innescata con una soluzione contenente sabbia di quarzo.

Viene eseguita la marcatura, dopo di che sono impegnati nel fissaggio del profilo del seminterrato. Gli angoli sono fissati con un angolo di 45 gradi mediante viti e piastre. Il profilo è fissato lungo il fondo e l'intero perimetro, creando così un supporto.

Calcola il consumo di colla ed esegui un lotto da una miscela secca. Gli adesivi di rinforzo sono adatti per l'incollaggio. Sono distribuiti sulla superficie rinforzata della rete PPS. Questa tecnica viene utilizzata quando l'intonacatura della facciata viene eseguita con una composizione cemento-sabbia.

Uno strato di colla viene applicato all'interno del pannello PPS e livellato con una spatola larga. Tipicamente, lo spessore varia tra 0,5-1 cm Dopo aver steso la colla, il pannello viene applicato al profilo di base e pressato per alcuni secondi.

La colla in eccesso che è uscita viene rimossa con una spatola. Successivamente, il pannello viene fissato con viti autofilettanti con cappucci a fungo. Questi tappi non tagliano la struttura in schiuma. Le cuciture sono rifinite con schiuma di poliuretano.

La rete di rinforzo è fissata con la colla. L'eccesso viene smaltito con forbici metalliche. Quindi viene applicato e livellato uno strato di malta di rinforzo, la facciata viene rifinita con intonaco.

Nell'ultima fase del lavoro viene utilizzata una soluzione di primer protettivo. Prolungherà il funzionamento dell'isolamento, aumenterà la sua resistenza a fattori esterni negativi.

L'adesivo per il lavoro è selezionato con il segno "per pannelli di polistirolo". Può essere universale, destinato alla plastica espansa e alla successiva finitura della facciata (fissaggio della rete, livellamento).

Puoi anche acquistare colla esclusivamente per polistirolo. Tuttavia, potrebbe non funzionare per altri livelli. Il prodotto universale è buono in quanto prevede il fissaggio delle lastre non solo alla facciata, ma anche alle pendenze.

Inoltre, può essere utilizzato per spalmare giunti, fissare cappucci, reti su angoli e pendenze. Il consumo delle composizioni basate sull'opera è approssimativamente lo stesso. In media 1 mq. m rappresentano 4-6 kg.

La distanza massima consentita tra le piastre non deve superare 1,5-2 mm. Dopo che la colla si è indurita, tali cuciture sono completamente ostruite dalla schiuma di poliuretano.

Errori di installazione

Spesso, durante i lavori di installazione, commettono una serie di errori comuni. Prima di iniziare a isolare la facciata, è necessario designare i punti di ingresso e di uscita delle comunicazioni di ingegneria (se ciò non è stato fatto), nonché le prese d'aria.

A tale scopo, è possibile utilizzare tubi tagliati o trucioli di legno di grandi dimensioni. Questo schema semplificherà la posa dei pannelli in schiuma, eliminando la necessità di guidare gli elementi di fissaggio nei vuoti e nelle aperture delle pareti vicino ai bordi.

Lavorando con tele con una densità di 25 e 35 kg / m3, alcuni artigiani trascurano la schiumatura delle cuciture. Indipendentemente dall'aderenza delle lastre, questo passaggio non può essere ignorato.

Nonostante le caratteristiche tecniche, nel tempo il materiale può sgretolarsi ai bordi. Senza protezione aggiuntiva, ciò causerà il soffiaggio della facciata e l'umidità penetrerà sotto le lastre.

È necessario incollare i pannelli di schiuma dall'angolo in basso a sinistra. Quando si isola una casa, la prima fila dovrebbe poggiare sul riflusso installato. Per migliorare l'isolamento termico di un condominio, è necessaria una barra di partenza, altrimenti i pannelli strisciano verso il basso.

Quando si utilizza un adesivo, prestare attenzione al punto seguente. L'impasto va applicato in strato continuo su lastre poste lungo il perimetro. La distribuzione dei punti è possibile nella parte centrale.

È impossibile fare a meno dell'uso di tasselli. In questo caso, è necessario scegliere correttamente gli elementi di fissaggio. La lunghezza del tassello dovrebbe perforare completamente lo strato di schiuma, affondando in profondità nella base della casa.

I tasselli per l'isolamento di una facciata in mattoni dovrebbero avere una lunghezza di 9 cm in più rispetto allo spessore dell'isolamento espanso.Per pareti in calcestruzzo, sono adatti elementi di fissaggio con un margine di 5 cm, ad eccezione dello spessore della lastra.

È necessario martellare correttamente le clip. Se incorpori troppo i loro cappucci nella schiuma, si strapperà rapidamente, nulla si attaccherà. Il foglio non dovrebbe rompersi durante il fissaggio, non dovrebbe essere piantato su tasselli vicino ai bordi.

Idealmente, circa 5-6 tasselli dovrebbero andare per quadrato, situati ad almeno 20 cm dal bordo. In questo caso, sia la colla che gli elementi di fissaggio dovrebbero essere equidistanti.

Alcuni costruttori non coprono a lungo la schiuma attaccata con un materiale di finitura. A causa dell'instabilità alla luce ultravioletta, inizia il processo di distruzione dell'isolamento.

Quindi, guarda un video con i consigli degli esperti sulla scelta della schiuma per facciate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento