Tutto sui fogli di polistirolo
Polyfoam è un materiale molto popolare che viene spesso utilizzato nell'edilizia nel nostro paese. L'isolamento acustico e termico dei locali è realizzato attraverso questo prodotto.
Polyfoam ha molte qualità positive, il che lo rende richiesto da molti anni.
Nell'articolo di oggi, considereremo tutto il più importante sui fogli di questo materiale.
Vantaggi e svantaggi
Polyfoam, come qualsiasi altro materiale, ha una serie di qualità positive e negative. Prima di acquistare fogli di schiuma, una persona deve comprendere sia il primo che il secondo punto.
Scopriremo quali sono i vantaggi della schiuma.
-
Fogli di schiuma sono relativamente poco costosi, che li rende molto popolari e richiesti. Molti acquirenti sono attratti dal costo democratico di tali materiali rispetto agli analoghi.
-
La schiuma è caratterizzata da bassa conducibilità termica... Per questo motivo, i fogli di questo materiale dimostrano eccellenti caratteristiche di isolamento termico.
-
Il polistirolo è semplice e malleabile nelle condizioni di lavoro di installazione. È leggero, il che rende anche più facile lavorarci.
-
Il materiale in foglio in esame è caratterizzato da basso livello di igroscopicità.
-
La schiuma di qualità è ecologico e sicuro materiale che non nuoce alla salute degli organismi viventi.
-
Polyfoam è un materiale da costruzione popolare e diffuso, che viene venduto in molti punti vendita al dettaglio.
-
La schiuma ha una vasta gamma di usi. Viene spesso utilizzato per isolare vari edifici. Polyfoam è adatto per l'isolamento termico di pavimenti, soffitti, zoccoli e altri supporti.
-
Questo materiale da costruzione è durevole... Se si esegue correttamente il lavoro di installazione e si seleziona una schiuma di alta qualità, può durare almeno 30 anni, il che è un ottimo indicatore.
-
Il materiale del foglio è resistente ai funghi e a vari microrganismi dannosi. Polyfoam implica un'origine artificiale, quindi non affronta questi problemi.
Nonostante il notevole numero di vantaggi, il materiale in foglio in questione presenta anche alcuni inconvenienti.
-
Questo materiale in fogli è pericoloso per il fuoco. Quando si sceglie la schiuma, si consiglia di dare la preferenza a campioni più avanzati, nel cui contenuto sono presenti speciali ritardanti di fiamma che riducono la temperatura di accensione. Inoltre, questi componenti contribuiscono allo smorzamento della fiamma.
-
Polyfoam è suscettibile di distruzione se è costantemente esposto ai raggi ultravioletti... E anche il materiale può collassare sotto l'influenza di vari composti chimici, quindi necessita di una protezione aggiuntiva.
-
Valutando tutti i pro e i contro del polistirolo, è molto importante tenere conto del fatto che spesso i topi iniziano in esso.... Tali materiali da costruzione sono l'ambiente più confortevole in cui vivere per i piccoli roditori. Ecco perché, quando si installa la schiuma, è così importante chiudere l'accesso dei topi ad essa. Questo può essere fatto sigillando possibili ingressi con lana minerale: ai topi non piace molto.
Caratteristiche e proprietà
La struttura stessa del materiale in foglio considerato è costituita da granuli che si attaccano tra loro sotto l'azione di una pressa speciale o sotto l'influenza di valori di alta temperatura.Polyfoam viene utilizzato non solo allo scopo di isolare le case, ma anche per la produzione di vari elementi decorativi. Questi possono essere graziosi battiscopa o modanature.
Il polistirolo viene utilizzato anche per la modellazione artistica e decorativa. Questo è un materiale tecnologicamente avanzato e facile da lavorare, quindi da esso possono essere tagliate strutture di varie forme e dimensioni.
I fogli di schiuma sono prodotti rigorosamente in conformità con GOST... I parametri di lunghezza e larghezza di un foglio standard sono 1000 mm e 2000 mm. Qualsiasi produttore ha la possibilità di tagliare materiale con altre dimensioni. Spesso in vendita ci sono opzioni con dimensioni di 1200x600 mm. Tali prodotti sono molto richiesti. E anche gli acquirenti possono trovare fogli di 500x500, 1000x1000, 1000x500 mm.
Secondo GOST, i fogli possono essere tagliati di 10 mm in meno se la loro lunghezza è superiore a 2000 mm e la loro larghezza è di 100 cm. In termini di spessore per provini sottili fino a 50 mm, è ammessa una differenza di circa 2 mm. Se lo spessore è superiore ai 50 mm specificati, è consentita una differenza di più o meno 3 mm.
I fogli di schiuma con indicatori diversi vengono utilizzati per lavori diversi.
-
Se è necessario isolare i pavimenti al piano terra, sono adatte le opzioni da 50 mm.
-
Per il secondo (e superiore), vale la pena scegliere fogli da 20 a 30 mm.
-
Per un'ulteriore insonorizzazione del pavimento - 40 mm.
-
Per rivestire le pareti della casa all'interno - da 20 a 30 mm.
-
Per rivestimento di pareti esterne - 50-150 mm.
Esistono diverse marche di polistirolo.
-
PSB-S... La marca di materiale più popolare e diffusa. I numeri in questo contrassegno indicano il livello di densità dei fogli. Ad esempio, PSB-S 15, che sono i meno densi, sono caratterizzati da un parametro di 15 kg / m3. Un marchio simile viene utilizzato per isolare aree di residenza temporanea, ad esempio rimorchi, cambi di casa.
-
PSB-S 25. Queste sono opzioni più popolari con una densità di 25 kg / m3. I fogli con tali parametri vengono utilizzati per isolare vari edifici e strutture.
-
PSB-S 35. La densità di queste opzioni è di 35 kg / m3. Insieme alle funzioni principali, tali materiali sono finalizzati all'impermeabilizzazione delle pareti.
-
PSB-S 50. Lastre di qualità adatte alla pavimentazione di magazzini refrigerati. Sono spesso utilizzati nella costruzione di strade.
Applicazioni
Capiremo più in dettaglio in quali aree specifiche vengono utilizzati più spesso fogli di schiuma di alta qualità.
-
I fogli di schiuma possono essere utilizzati per isolare le strutture murarie non solo all'esterno, ma anche all'interno di vari edifici. Inoltre, questi materiali sono ideali per l'isolamento termico di tetti e pavimenti.
-
Le strutture in schiuma sono spesso utilizzate per l'isolamento di varie comunicazioni di ingegneria.
-
Materiale del foglio considerato può essere utilizzato per l'isolamento acustico sia tra i piani che tra stanze separate in edifici diversi.
-
polistirolo è consentito installare per l'isolamento termico delle strutture di fondazione.
-
Come sopra, i fogli di schiuma flessibile sono perfetti per realizzare un numero enorme di elementi decorativi originali per l'interno.
-
C'è anche una speciale schiuma da imballaggio... Attualmente è molto spesso utilizzato per il trasporto e lo stoccaggio di stoviglie, finestre e altre strutture in vetro, attrezzature, prodotti in legno fragili e prodotti alimentari.
Fogli di schiuma con diverse caratteristiche tecniche e parametri dimensionali sono selezionati per diverse applicazioni. Inoltre, deve essere presa in considerazione la marca del materiale acquistato.
Come lavorare con i fogli?
Il materiale multitasking in questione ha tutte le caratteristiche necessarie per lavorarci nel modo più facile e semplice possibile. I fogli di schiuma leggera possono essere lavorati senza problemi, essendo estremamente flessibili. Tali prodotti possono essere facilmente tagliati se necessario. Il taglio può essere eseguito sia con un coltello affilato che con una speciale sega a mano.La scelta dell'utensile giusto dipende dal parametro dello spessore della lamiera.
I fogli di schiuma di alta qualità sono attaccati alla superficie di alcune basi mediante una normale soluzione adesiva. Se necessario, la schiuma può essere ulteriormente rinforzata con tasselli.
Il commento è stato inviato con successo.