Caratteristiche e applicazione della schiuma
Per molti decenni, la schiuma è stata utilizzata attivamente in vari settori. Esistono diverse varietà di questo materiale. Per usarlo correttamente, è necessario conoscere le sfumature della produzione, nonché i principi di installazione della schiuma.
Cos'è e di cosa è fatto?
Il polistirolo è un materiale bianco. Ha un peso ridotto, ha molte caratteristiche diverse, grazie alle quali è ampiamente utilizzato in vari campi. Polyfoam è composto per il 98% da aria e il restante 2% è polistirene espanso. Nonostante la piccola percentuale, il materiale contiene miliardi di cellule di questa sostanza.
La produzione di schiuma viene effettuata su attrezzature speciali. Inizialmente, le materie prime vengono consegnate alle officine, dalle quali si ottengono lastre di schiuma con vari spessori e densità all'uscita. Polyfoam è composto da quasi tutti i polimeri. Le materie prime primarie possono essere: PVC, poliuretano, polistirene, fenolo-formaldeide e molte altre.
La produzione del materiale avviene in diverse fasi importanti e sequenziali:
- schiumatura;
- essiccazione;
- stabilizzazione;
- taglio;
- maturazione;
- cottura al forno.
Inizialmente, la schiuma è una massa liquida che attraversa tutte le fasi. All'uscita si ottengono lastre di diverso spessore. La popolarità del polistirolo è principalmente dovuta al suo basso costo. E ha anche molte proprietà utili: un buon isolamento acustico, non consente il passaggio dell'umidità, trattiene il calore.
Inoltre, la schiuma può essere facilmente tagliata dritta o curva utilizzando strumenti standard (coltello, seghetto, coltello termico).
Caratteristiche e proprietà
Polyfoam ha una serie di caratteristiche tecniche.
- Forza. Qui gli indicatori variano da 0,05 a 0,16 MPa. Questo indicatore dipende direttamente dal polimero utilizzato nella produzione come materia prima primaria.
- Conduttività termica. Il valore massimo è 0,043 W / (m · gradi). Questo indicatore dipende anche dalla qualità e dalle proprietà delle materie prime primarie.
- Resistenza al gelo. Per la schiuma ordinaria, gli indicatori raggiungono i 200 cicli. Se il materiale è estruso, ci possono essere 500 cicli.
- L'assorbimento di umidità è insignificante - solo l'1% al giorno. Ma questo non significa che l'umidità non penetri affatto nel materiale. Se è nel liquido per lungo tempo, alla fine riempirà l'intero spazio d'aria tra le celle di polistirene. In questo caso, la schiuma perderà la maggior parte delle sue proprietà originali.
- Resistenza al fuoco - Il polistirolo è considerato un materiale non combustibile. Se esposto alla fiamma, è consentita la distruzione e lo scolorimento della superficie. Sebbene non bruci, può sciogliersi (il punto di fusione è di 120 gradi Celsius).
- Il costo della schiuma varia a seconda di vari fattori. Questo può essere il grado dell'azienda produttrice, la regione di vendita, il costo della materia prima iniziale. Ma in media, il prezzo è di 3 mila rubli per ogni m3.
- Isolamento acustico: a seconda dello spessore, può assorbire fino a 32 dB. Questa cifra è considerata buona, ma nonostante ciò, l'isolamento acustico quando si utilizza la lana minerale sarà maggiore.
- La permeabilità al vapore acqueo è di 0,03 mg/mhPa. Si ritiene che questo materiale non partecipi alla formazione del naturale ricambio d'aria tra la stanza e la strada.
Polyfoam appartiene alla categoria dei materiali ecocompatibili. E la sua durata va da 10 a 80 anni.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà di questo materiale. Innanzitutto, differisce nello spessore: il minimo è di 20 mm e il massimo è di 100 mm. I granuli possono anche essere di vari pesi e diametri.
Inoltre, la schiuma può essere suddivisa in 4 grandi categorie. Ognuno di essi include un certo tipo di materiale che differisce dagli altri per aspetto e altre caratteristiche.
Polistirolo
Questo tipo differisce in quanto viene prodotto in due modi.
- Senza pressione: consiste in piccole palline. Il polistirene espanso in forma lavorata viene utilizzato come materiale di imballaggio per il trasporto di vari elettrodomestici. Il materiale prodotto con un metodo non pressurizzato è piuttosto fragile (può essere facilmente rotto a mano). A volte viene venduto come schiacciato (in materiale da imballaggio).
- Premere. Differisce dal fatto che i granuli sono fissati l'uno all'altro molto più forte. Il materiale viene venduto in lastre dure. Questa schiuma può essere tagliata solo con strumenti. La produzione è più costosa, quindi la schiuma da stampa è meno comune.
Il vantaggio principale di questo tipo di materiale è la sua elevata igroscopicità. Se parliamo di durata, in quello non pressurizzato varia da 10 a 35 anni. Pressato può durare fino a 70 anni. Questi indicatori sono condizionali, poiché l'installazione corretta e la qualità iniziale del materiale influiscono molto.
poliuretano
La gommapiuma può essere citata come l'esempio più eclatante di schiuma poliuretanica. La sua particolarità sta nella sua struttura porosa, fa bene al vapore e all'aria. Se esposto al fuoco, può rilasciare sostanze tossiche. Rispetto al polistirene espanso ha una vita molto breve. Viene utilizzato soprattutto nella produzione di mobili, ad esempio come tappezzeria.
Cloruro di polivinile
Il cloruro di polivinile è un materiale specifico che si presenta sotto forma di polimeri termoplastici; oltre il 50% è costituito da cloro combinato. È per questo che è piuttosto scarsamente soggetto a combustione. Il vantaggio indiscutibile di questo materiale è che non contiene sostanze tossiche. E in caso di incendio, è in grado di estinguersi da solo. Possiede un'elevata plasticità.
Mancanza di materiale: non è consigliabile utilizzarlo in prossimità di superfici metalliche. Questo perché la schiuma di PVC può danneggiare il metallo.
polietilene
Anche la schiuma di polietilene è considerata un materiale da imballaggio tradizionale. Sembra un film che ha valvole per l'aria (brufoli) su uno o entrambi i lati. Inizialmente si tratta di un polimero liquido, che, aggirando tutte le fasi produttive, si trasforma in un film di vari spessori. È considerato un materiale ecologico. Con un funzionamento corretto, può servire per un periodo piuttosto lungo. L'unico inconveniente è che è un materiale infiammabile.
Marcatura
Per la schiuma, prodotta nel territorio della Federazione Russa, ci sono segni corrispondenti. In essi, di norma, le caratteristiche di qualità del materiale stesso sono crittografate. Quindi, i numeri indicano la dimensione del materiale. La schiuma da costruzione è marcata PSB-S 50.
Man mano che i numeri diminuiscono, le sue caratteristiche cambiano. Quindi, PSB 15 è più adatto per la finitura superficiale, ad esempio le pareti. La marcatura è necessaria, perché sulla sua base gli acquirenti scelgono un materiale con l'insieme richiesto di caratteristiche di qualità.
Panoramica dei produttori
A causa dell'elevata domanda e popolarità di questo materiale, molte aziende sono impegnate nella sua produzione. I più grandi e famosi sono diversi marchi.
- TechnoNicol È una società abbastanza grande con filiali nella CSI e in Europa. La produzione viene effettuata in più di 100 stabilimenti.
- URSA - originariamente una società spagnola che ha iniziato ad operare in Russia nel 1995 nella città di Chudovo. Quindi fu aperto un altro stabilimento a Serpukhov, vicino a Mosca.
- "penoplex" - un produttore che opera dal 1998 a San Pietroburgo. Il catalogo dei prodotti è stato inizialmente suddiviso in due grandi categorie: per uso domestico e professionale.
- "Teplek" - lo stabilimento di Nizhny Novgorod, che ha iniziato i suoi lavori nel 2005, e da allora vende con successo materiale di alta qualità.
- "Timplex" - l'impresa più antica di tutte le precedenti. Inizialmente, era un impianto chimico intitolato a Karpov. L'inaugurazione risale al 1868. Da allora la produzione è al passo con i tempi. In tempi relativamente recenti vi si è affermata la produzione di schiume di vario tipo.
Questi non sono tutti i produttori. Ci sono anche piccole imprese che producono anche schiuma di alta qualità.
Applicazioni
Polyfoam ha trovato ampia applicazione in vari campi.
- Costruzione. Qui, il materiale funziona bene come isolamento di pareti e pavimenti per le stanze. Inoltre, la schiuma viene spesso utilizzata per creare isolamento acustico nei condomini, nonché in altri edifici e strutture durante il massetto di pavimenti e pareti. Viene posato come isolamento termico sotto la fondazione. L'isolamento acustico è l'obiettivo principale.
- Nella costruzione navale La schiuma strutturale viene utilizzata anche nella produzione di imbracature di salvataggio e altri accessori per lo stesso scopo. Con questo materiale si possono realizzare piccole imbarcazioni e gommoni, poiché è molto leggero e rimarrà sempre sulla superficie dell'acqua.
- In vari settori Il polistirolo è usato come materiale da imballaggio. Quindi, è adatto per il confezionamento di alimenti e per il trasporto di elettrodomestici e altre merci.
- Nella produzione di mobili.
Va notato che la schiuma viene utilizzata non solo su scala industriale, ma anche a livello domestico. Ci sono anche molte aree di applicazione qui.
- Molto spesso, i pescatori di polistirolo realizzano galleggianti fatti in casa per la pesca. Il polistirolo galleggia bene. Basta dipingere un piccolo pezzo di materiale con un colore brillante e il galleggiante è pronto.
- Nel ricamo viene spesso utilizzato anche il polistirolo. Le palline di polistirolo assomigliano alla neve in apparenza, quindi sono adatte per creare composizioni sull'argomento corrispondente. Anche il patchwork (creazione di immagini da ritagli di tessuto) non è completo senza la partecipazione di questo materiale, per questo è sufficiente infilare il tessuto nelle scanalature tagliate nella schiuma.
- Il polistirolo è ottimo per creare vari tipi di giocattoli e mobili per bambini.
E questi sono lontani da tutte le aree di utilizzo di questo materiale universale.
Caratteristiche di installazione
L'installazione del polistirolo è una delle più semplici. Questo perché il materiale stesso è abbastanza leggero. Esistono vari modi per attaccare diversi tipi di schiuma ad altre superfici:
- nastro biadesivo;
- colla (composti non aggressivi che non corrodono la schiuma stessa);
- Perni;
- graffette;
- pulsanti.
Le opzioni di fissaggio possono essere molto diverse. Se il materiale è strettamente nascosto tra le pareti come isolante, in generale, non può essere fissato ulteriormente in alcun modo.
Sfumature di lavorazione
Nonostante il fatto che la maggior parte dei tipi di schiuma sia rispettosa dell'ambiente, deve comunque essere adeguatamente smaltita. Esistono tre modi principali per elaborare il polistirolo:
- frazionamento;
- pressatura;
- dissoluzione.
Il modo più comune e più semplice per riciclare è la frantumazione. Dopo la frantumazione in piccole particelle, la schiuma riciclata viene riposta in un apposito contenitore.In futuro può essere utilizzato anche come riempitivo. Pressatura o compattazione - Questo metodo è progettato per ridurre il volume del materiale. In questo caso, le lastre di schiuma non vengono schiacciate, ma esposte alla pressa e alle alte temperature. Come risultato di tale elaborazione, il suo volume viene ridotto di almeno 10 volte.
La compattazione avviene in tre fasi:
- compressione;
- ammorbidente;
- sega tagliata.
Il polistirene espanso è il prodotto di una reazione chimica, quindi subisce la dissoluzione. Come reagente, qui vengono utilizzate miscele, il cui componente principale è il benzene. Sotto la sua influenza, la schiuma si trasforma in una massa densa ma liquida. Per smaltire correttamente i rifiuti, è necessario consegnarli a un punto di raccolta. Lì, la schiuma verrà inviata per un'ulteriore elaborazione. Come materia prima secondaria, può essere utilizzata per generare energia, come componente nella preparazione della malta cementizia e anche come materia prima nella produzione primaria.
Il commento è stato inviato con successo.