Caratteristiche delle scatole di schiuma
La schiuma di polistirene espanso (polistirene) è stata utilizzata attivamente nel settore delle costruzioni per molti anni. Recentemente, però, questo materiale è stato sempre più utilizzato per la fabbricazione di contenitori speciali in cui vengono immagazzinate e trasportate varie merci, compreso il cibo.
Vantaggi e svantaggi
Scatole di schiuma così diffuse hanno ricevuto a causa dell'impressionante elenco dei loro vantaggi.
- tenuta... Il polistirene espanso non consente il passaggio di polvere, vapore e umidità, per cui il contenuto della scatola rimane asciutto e pulito o, al contrario, non si asciuga in una stanza calda.
- Isolamento termico... Nei contenitori con coperchio i cibi freddi si mantengono freschi a lungo, mentre i cibi caldi mantengono la temperatura per circa un giorno.
- Il polistirolo non interagisce con il contenuto, non ha un proprio odore e non assorbe l'odore degli oggetti che vi si trovano.
- Con molto prezzo abbordabile tali contenitori servire per molto tempo.
- Sono abbastanza robustiimpilarli uno sopra l'altro per il trasporto, mantenendo al minimo il loro peso.
- Il polistirene espanso non marcisce, non arrugginisce ed è facile da pulire con semplice acqua... Non contiene sostanze nocive per l'uomo. La speciale schiuma alimentare può entrare in contatto con tutti gli alimenti in modo sicuro.
Tra gli svantaggi delle scatole di gommapiuma, ce ne sono solo tre.
- Non sono resistenti ai danni meccanici... Sono facili da graffiare, forare con oggetti appuntiti o angoli di contenitori metallici.
- Il materiale inizia a sgretolarsi in caso di esposizione prolungata alla luce solare diretta.
- Il principale nemico dei contenitori in schiuma sono i roditori. Se i topi sono in cantina o nell'armadio, inizieranno a rosicchiare gli angoli e le pareti di una tale scatola.
Visualizzazioni
I produttori offrono in vendita diversi tipi di contenitori in schiuma.
- Tali scatole possono differire l'una dall'altra in termini di volume.... Ci sono contenitori molto piccoli - da 1 a 3 litri. Ci sono scatole più spaziose con un volume di 5 o 10 litri. E anche grandi contenitori, più spesso usati nell'industria, da 20 a 100 litri.
- I contenitori possono variare nella forma... Queste possono essere scatole rotonde o rettangolari, nonché scatole di altre forme, realizzate su ordinazione. In vendita ci sono interi set di scatole di gommapiuma di diverse dimensioni e forme che possono essere acquistate per uso domestico.
- E infine, i contenitori di schiuma possono variare a seconda dello scopo.... Ad esempio, ci sono scatole per il trasporto, lo stoccaggio e il mantenimento della temperatura.
Applicazioni
Prima di tutto, la schiuma viene utilizzata dalle compagnie di trasporto. Molto spesso per il trasporto di prodotti in vetro, medicinali, piante, attrezzature complesse o altre merci fragili. Queste scatole sono spesso utilizzate per conservare verdure, frutta o persino frutti di mare.
Il vantaggio principale quando si conserva il pesce freddo è che la schiuma non assorbe il suo sapore specifico.
Sono molto convenienti per conservare le patate sul balcone in inverno e in autunno. Inoltre, le scatole di gommapiuma vengono spesso utilizzate come scatole da pesca per la pesca invernale e come piccoli frigoriferi fatti in casa nel paese. Per fare ciò, devono essere dotati di un coperchio aderente.
Come farlo da soli?
Non è affatto difficile realizzare una scatola termica in polistirolo con le tue mani. La stessa cosa – prendi in anticipo una scatola di plastica a rete da sotto la verdura o la frutta per usarla come base. Tali scatole possono essere cedute gratuitamente o per un prezzo simbolico presso il negozio di alimentari o il mercato più vicino.
Oltre a una tale cornice di plastica, avrai bisogno di:
- isolamento;
- polistirolo;
- composizione adesiva;
- coltello affilato o forbici;
- gommapiuma;
- nastro adesivo.
Il polistirolo è meglio preso in fogli piatti, quindi è più comodo tagliarlo. Come adesivo, una colla speciale è più adatta per incollare pannelli di polistirene espanso al soffitto o alle pareti.
Passo dopo passo, l'intero processo di assemblaggio di un minifrigorifero in schiuma è il seguente.
- La superficie interna della scatola è rivestita con isolamento... Quanto più stretti sono i pezzi di coibentazione alle giunzioni e negli angoli, tanto migliori saranno le proprietà di isolamento termico del contenitore.
- La superficie esterna della scatola è ricoperta di schiuma, a partire dagli angoli. Se la quantità di materiale è limitata, puoi fermarti a creare una cornice di schiuma, incollando solo i bordi del contenitore di plastica e riempiendo tutti i vuoti tra l'isolamento e la schiuma con pezzi di gommapiuma.
- All'esterno, anche la scatola di schiuma risultante è avvolta con isolamento, che è fissato con nastro adesivo.
La scatola aperta è pronta, ma senza un coperchio stretto, non manterrà la temperatura. Anche il coperchio è facile da realizzare.
- Due rettangoli vengono tagliati dalle lastre di schiuma, uno dei quali ha le stesse dimensioni della dimensione interna della scatola risultante e il secondo lo supera di 5 cm su ciascun lato.
- Due rettangoli sono incollati insieme, e le loro superfici inferiore e superiore sono incollate con isolamento.
La temperatura del cibo in tale scatola viene mantenuta per circa 18-20 ore. Questo ti permette di usarlo non solo per conservare le verdure in dispensa, ma anche di portarlo con te in viaggio come una grande borsa termica per un pranzo caldo o per bibite.
Per informazioni su come realizzare una scatola di schiuma fredda, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.