Caratteristiche e panoramica delle macchine per il taglio della schiuma
Negli ultimi anni, sul mercato delle costruzioni è apparso un gran numero di moderni materiali di isolamento termico. Tuttavia, il polistirolo, come prima, detiene le posizioni di primo piano in questo segmento e non le concederà.
Se si intende isolare il pavimento in una casa privata, il taglio del polistirene espanso può essere effettuato utilizzando strumenti semplici, ma se si prevede una quantità significativa di lavoro, saranno necessarie macchine speciali.
Descrizione della specie
I produttori moderni offrono macchine specializzate per il taglio della schiuma in un vasto assortimento. In vendita puoi trovare modelli per eseguire il taglio laser, raggiato, lineare, volumetrico; i negozi offrono dispositivi per la preparazione di lastre, cubi e persino grezzi 3D. Tutti loro possono essere suddivisi condizionatamente in tre gruppi:
-
dispositivi portatili - strutturalmente simili a un coltello;
-
Attrezzature CNC;
-
macchine per il taglio orizzontale o trasversale.
Indipendentemente dalla modifica, il meccanismo d'azione di qualsiasi tipo di macchina è nei termini più generali identico. Il bordo, riscaldato ad alte temperature, attraversa il pannello di schiuma nella direzione desiderata e taglia il materiale come un coltello caldo fa il burro. Nella maggior parte dei modelli, una stringa funge da tale bordo. Nei dispositivi primitivi viene fornita una sola linea di riscaldamento, negli strumenti più moderni ce ne sono 6-8.
CNC
Tali macchine sono simili alle fresatrici e alle macchine laser. In genere, le macchine CNC vengono utilizzate per creare spazi vuoti da schiuma e polistirene. La superficie di taglio è rappresentata da un filo con una sezione trasversale da 0,1 a 0,5 mm, è realizzata in titanio o nichelcromo. In questo caso, le prestazioni del dispositivo dipendono direttamente dalla lunghezza di questi stessi thread.
Le macchine CNC di solito hanno più filettature. Sono utili in situazioni in cui è necessario tagliare spazi 2D o 3D complessi. E vengono anche utilizzati quando è necessario produrre prodotti in grandi quantità.
Portatile
Tali macchine assomigliano visivamente a un normale puzzle o coltello. Molto spesso hanno una, meno spesso due corde. Tali modelli sono più diffusi per l'autoproduzione in ambiente domestico.
Per affettare trasversalmente o orizzontalmente
A seconda del metodo di lavorazione delle lastre di schiuma, si distinguono gli strumenti per il taglio trasversale e longitudinale degli spazi vuoti, nonché le installazioni per la produzione di prodotti di una configurazione complicata. A seconda del tipo di utensile, il filo o la schiuma stessa possono muoversi durante il funzionamento.
Modelli popolari
I più popolari sono diversi modelli di unità per il taglio di plastica espansa di produttori russi e stranieri.
- FRP-01 - una delle unità più popolari. L'elevata richiesta è dovuta alla sua versatilità, unita alla semplicità del design. L'attrezzatura consente di tagliare lettere, numeri, forme complesse e produrre elementi stampati. Viene utilizzato per il taglio di pannelli isolanti e molte altre strutture. Il controllo del funzionamento del dispositivo viene effettuato tramite l'apposito software incluso nel kit.
- "SRP-K Kontur" - un altro modello comune che aiuta a realizzare tutti i tipi di elementi decorativi per facciate, nonché casseforme per la colata di miscele edili.Il metodo di controllo è manuale, ma questo è completamente compensato dalla potenza relativamente bassa a livello di 150 W. Si riferisce a modifiche mobili che sono convenienti da trasportare da un posto di lavoro all'altro.
- "Standard SFR" - La macchina CNC consente di eseguire il taglio figurato di lastre polimeriche e polistirolo espanso. Il controllo avviene tramite una porta USB, è possibile ruotare uno o più circuiti funzionali. Si tratta di collegare fino a 6-8 fili di riscaldamento. All'uscita, consente di ottenere pezzi di forme sia semplici che complesse.
I seguenti prodotti sono leggermente meno comuni.
- "Foglio SRP-3420" - un dispositivo per il taglio di elementi lineari in polistirene, caratterizzato da una maggiore efficienza ed elevata qualità di taglio.
- FRP-05 - installazione compatta sotto forma di cubo. Consente di tagliare su 3 piani. Il design fornisce solo un filo di nicromo, se necessario, il suo spessore può essere modificato.
- "SRP-3220 Maxi" - uno strumento per la creazione di garage, prodotti per l'imballaggio e gusci per tubi in acciaio.
Come farlo da soli?
Esistono molti modi per realizzare un'installazione fai-da-te per tagliare il polistirolo espanso. Molto spesso, gli strumenti manuali più semplici sono realizzati in casa.
Quando si utilizza un coltello semplice, viene data preferenza ai modelli con tacche. Si consiglia di lubrificarlo con olio per automobili anche prima di iniziare il lavoro: ciò ottimizzerà il processo di taglio, inoltre, ridurrà significativamente il livello di rumore. E allo stesso tempo, questo metodo è il più lento.
Pertanto, in pratica, viene utilizzato solo se è necessario elaborare una piccola quantità di schiuma.
Con uno spessore insignificante di polistirene espanso, è consentito l'uso di un normale coltello da ufficio. Questo è uno strumento molto affilato, ma tende a smussarsi nel tempo. Per aumentare l'efficienza del lavoro, durante il processo di taglio, deve essere riscaldato di tanto in tanto, quindi passerà più agevolmente attraverso il materiale.
Un coltello speciale con lama riscaldante può essere adattato per tagliare la schiuma e può essere acquistato in ogni negozio di ferramenta. Tutto il lavoro con un tale strumento deve essere eseguito rigorosamente da soli, altrimenti c'è un alto rischio di scivolamento e lesioni. Lo svantaggio di un tale coltello è che consente di tagliare la schiuma di uno spessore rigorosamente definito. Pertanto, per ottenere pezzi uniformi, è necessario contrassegnare con precisione la schiuma possibile e ciò può richiedere molto tempo.
In alternativa al coltello riscaldante, puoi prendere un saldatore con ugelli specializzati. Questo strumento ha una temperatura di riscaldamento elevata, quindi è importante prestare attenzione durante il funzionamento. Se la schiuma fusa entra in contatto con la pelle, può causare ustioni e causare notevoli disagi e indolenzimenti.
Un coltello da stivale con una lama estesa fino a 35-45 cm può essere utilizzato per tagliare lastre di polistirolo. In questo caso è importante che la punta sia smussata e che la lama sia il più larga possibile. L'affilatura dovrebbe essere il più nitida possibile.
Consiglio: si consiglia di effettuare una regolazione dell'affilatura ogni 2 m di schiuma tagliata.
Il corso del taglio del polistirolo espanso con un tale strumento, di regola, è accompagnato da un forte stridio. Per ridurre al minimo il disagio, è meglio fare scorta di cuffie prima del lavoro.
Pezzi spessi di polistirolo vengono tagliati con un seghetto su legno, sempre con piccoli denti. Più piccoli sono i denti, maggiore sarà la qualità del prodotto finito. Tuttavia, con questo metodo non è possibile ottenere un taglio perfetto. Non importa quanto sia pulito il lavoro, sequestri e scheggiature saranno comunque presenti. Tuttavia, questo è il modo più semplice per tagliare il polistirene espanso, che non richiede uno sforzo fisico significativo. Più spesso usato per tagliare pezzi di schiuma lunghi e dritti.
Il metodo più popolare è tagliare le lastre con una corda. Le prestazioni di un tale dispositivo fatto in casa possono essere equiparate all'uso di attrezzature industriali specializzate. In questo caso, la corda può essere utilizzata per polistirene espanso dei più diversi gradi di densità e parametri di granulometria.
Non è difficile realizzare uno strumento del genere: devi solo martellare un paio di chiodi nelle assi di legno, allungare un filo di nichelcromo tra di loro e collegarti alla rete CA. Il vantaggio principale di tale tecnica è la sua maggiore velocità, un metro di schiuma può essere tagliato in soli 5-8 secondi, questo è un indicatore alto. Inoltre, il taglio è molto pulito.
Tuttavia, questo metodo è uno dei più pericolosi e può danneggiare la salute umana. Per evitare il rischio di lesioni, viene utilizzato il taglio a filo freddo. In questo caso viene utilizzata una corda d'acciaio, funziona come una sega a due mani. Questa tecnica è considerata una delle più produttive.
A volte diventa necessario utilizzare una smerigliatrice. Di solito funziona in combinazione con un disco sottile. Tieni presente che tale lavoro comporta una maggiore generazione di rumore e la formazione di detriti da frammenti di schiuma sparsi in tutto il sito.
Esiste anche un metodo più complesso per realizzare una macchina per il taglio della schiuma nella vita di tutti i giorni. Viene solitamente utilizzato da artigiani esperti con buone capacità di disegno, assemblaggi elettrici e parti. Per assemblare un dispositivo del genere, avrai bisogno di:
-
un filo di nichelcromo con una sezione trasversale di 0,4-0,5 mm;
-
un listello di legno o altro dielettrico per creare un telaio;
-
una coppia di bulloni, la loro dimensione è selezionata tenendo conto dello spessore del telaio;
-
cavo a due fili;
-
Alimentazione 12V;
-
nastro isolante.
L'istruzione passo passo presuppone le seguenti fasi di lavoro.
-
Un telaio a forma di lettera "P" è assemblato da binari o altri materiali a portata di mano.
-
Una perforazione è formata lungo i bordi del telaio, i bulloni sono avvitati in questi fori.
-
Il filo di nicromo è attaccato ai bulloni dall'interno del telaio e un cavo dall'esterno.
-
Il cavo sul telaio di legno è fissato con nastro isolante e la sua estremità libera è portata ai terminali dell'alimentatore.
L'utensile da taglio per polistirolo è pronto. Può essere utilizzato non solo per il taglio del polistirolo, ma anche per bottiglie di plastica e altri semilavorati polimerici con densità ridotta e basso spessore.
Importante: tenere presente che quando si taglia la schiuma con uno strumento riscaldato o un laser, inizieranno a essere emesse sostanze tossiche volatili. Ecco perché tutti i lavori dovrebbero essere eseguiti in un'area ben ventilata e indossando una maschera protettiva, altrimenti c'è un alto rischio di avvelenamento. Tagliare all'aperto è la soluzione migliore.
Per ulteriori informazioni su come realizzare una macchina per il taglio della schiuma, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.