Tutto sulla schiuma solida
Il polistirolo è ampiamente utilizzato da molte aziende moderne. Molto spesso - come misura aggiuntiva di protezione per l'imballaggio di vari prodotti. Le sue proprietà fisiche consentono di attutire gli urti. Tuttavia, la schiuma densa ha una gamma più ampia di proprietà. È simile al solito e per molto tempo praticamente nessuno si è interessato. Tuttavia, negli ultimi decenni, ha iniziato a essere utilizzato attivamente. L'articolo discuterà le caratteristiche e le aree di applicazione della schiuma solida, oltre a come si differenzia dalla sua controparte convenzionale.
descrizione generale
La schiuma dura è anche chiamata polistirolo... rappresenta plastica riempita di gas. La struttura stessa è composta da cellule. Più aria è stata "pompata" nella plastica durante la fase di produzione, meno durevole sarà il prodotto finale. Il materiale viene prodotto mediante pressatura. Maggiore è la densità della schiuma, più rigida è. In poche parole, più plastica e meno aria, più è difficile.
La schiuma rigida è più resistente e ha una durata maggiore (rispetto alla schiuma convenzionale). Grazie alla sua maggiore densità, un tale prodotto trattiene meglio il calore ed è anche adatto come efficace materiale isolante dal rumore. Nel processo di produzione, nella composizione è spesso incluso un ritardante di fiamma. Grazie a lui, la schiuma non brucia bene. La combustione del polistirene espanso non porterà a un incendio su larga scala.
Ora, di regola, viene prodotto un foglio di polistirolo. Questa forma è conveniente per l'isolamento, per il quale viene spesso utilizzata una schiuma di questo tipo.
Un prodotto con uno spessore di 20 mm ha una resistenza simile a quella di un mattone. Allo stesso tempo, rimane abbastanza leggero e anche tagliato facilmente, rapidamente e uniformemente. Grazie al suo peso ridotto, il trasporto diventa più facile ed economico rispetto ad altri materiali simili. Sulla schiuma densa, è facile eseguire lo stampaggio (riscaldando) se necessario, è facile da incollare.
Il materiale non perde la sua forma a contatto con l'acqua e, in generale, praticamente non la assorbe. Può resistere a temperature fino a +80 gradi Celsius e non si deteriora da acidi e alcali. E anche il materiale è sicuro da usare. Non rilascia nell'aria composti tossici. La durata media è di 80 anni. Muffe e altri microrganismi non vivono sul materiale.
Non resistente ad acetone, benzina. A contatto con loro, inizia a dissolversi e, dopo l'essiccazione, si trasforma in una pellicola dura e liscia di colore sporco.
Una delle caratteristiche chiave della schiuma è la densità. A seconda di questo valore, al materiale viene assegnato un grado (grado di densità) secondo GOST.
Come determinare la durezza?
La durezza o densità relativa della schiuma è la sua caratteristica principale.... Questo valore può essere utilizzato per valutare la qualità del materiale. Maggiore è la sua densità, più è resistente ai danni meccanici. Inoltre, maggiore è il valore di densità, maggiore è la durata della schiuma come isolamento durerà. Un materiale più compattato ha un costo maggiore rispetto a una controparte meno compattata. Ecco perché il valore di densità della schiuma è importante.
Per determinare la densità del materiale, è sufficiente avere un equilibrio. Non è necessario utilizzare ultraprecisi o altri simili, sarà sufficiente una normale bilancia da cucina.... In genere, il polistirolo è disponibile in fogli, quindi è necessario prendere uno di questi fogli e pesarlo. Come sai, la densità si misura in kg per metro cubo. Inoltre, il peso del foglio viene convertito da grammi a chilogrammi. Successivamente, questo valore viene diviso per il valore, che sono i valori della larghezza, dell'altezza e dello spessore del foglio di schiuma moltiplicati l'uno per l'altro (deve essere convertito in metro cubo). Il valore risultante sarà la densità di questa schiuma. Nonostante l'apparente complessità, il valore è molto facile da calcolare.
Esistono 4 tipi di gradi assegnati alla schiuma in base ai valori di densità. Se il valore ottenuto è inferiore a 15 unità, allora questo è 15 punti, se inferiore a 25, quindi 25, se inferiore a 35, allora questo è 35 punti e fino a 50 è 50 punti.
Se non ci sono scale nelle vicinanze, ma devi ancora determinare la densità, allora c'è un altro modo. Naturalmente, non sarà possibile determinare il valore esatto, poiché il metodo è puramente visivo. Se le palline della schiuma sono grandi e c'è uno spazio tra di loro, la densità della schiuma non è troppo alta. Di solito sono 15 marchi. Più fine è la schiuma, più densa e quindi più dura. E puoi anche guardare il foglio di schiuma da una certa angolazione rispetto alla luce.
Se la sua intera superficie "brilla" (c'è l'effetto di avere una grande quantità di scintillii sulla superficie), anche la densità è bassa e, possibilmente, un tale prodotto ha una scarsa qualità.
Si ritiene che la schiuma più accettabile per l'isolamento sarà un materiale con una densità di 25 marchi e oltre. Cioè, la sua densità dovrebbe essere di almeno 20 kg per metro cubo.
Applicazioni
È spesso usato per la decorazione, sia interna che esterna. Molto spesso, le case in pietra sono isolate. È consentito il riscaldamento della fondazione. Può essere spesso utilizzato come cassaforma. Lo fanno per risparmiare denaro durante la legatura del rinforzo. Ed è anche usato per prevenire la perdita di calore nelle tubazioni. Il risultato è una riduzione della perdita di calore di quasi un quarto. Pertanto, il costo del riscaldamento dell'acqua è ridotto. Se installato sulle pareti esterne, la stanza non si surriscalda in estate. I pavimenti sono ben isolati con un materiale così economico e sicuro.
Nonostante la versatilità e una serie di vantaggi del materiale, la schiuma densa non può essere utilizzata per isolare un bagno. Lo stirene viene rilasciato dalla schiuma se viene riscaldato troppo. È tossico.
Viene utilizzato attivamente nell'interior design - come piastrelle, battiscopa e altri elementi. La schiuma densa è particolarmente comoda perché è facile da tagliare. E questo, a sua volta, è importante quando si montano le parti. La schiuma dura viene utilizzata dagli artisti per la modellazione. Inoltre, da esso vengono realizzati vari modelli o basi per artigianato e mazzi di fiori.
I pescatori spesso fanno galleggianti di schiuma. E anche la schiuma è adatta alla pesca come esca. Il polistirolo profumato è spesso disponibile per gli accessori. Gli artigiani usano la schiuma solida per realizzare vari prodotti fatti in casa. Ad esempio, puoi realizzare maniglie per canne da pesca da un materiale duro. È vero, ciò richiede materiale con una densità di quasi 80 kg / m3. È quasi impossibile ottenere una schiuma così densa. Sembra un albero, ma molto leggero. Anche tagliarlo con un coltello è praticamente impossibile.
Come rendere densa la schiuma?
Di solito è necessario rendere la schiuma densa a casa per la successiva produzione di dettagli interni dal materiale risultante... Sigillare o creare schiuma solida con le proprie mani è un po' problematico, ma è ancora possibile.
Prima di tutto, è necessario acquistare un materiale adatto: polistirene espanso. Di solito viene venduto sotto forma di granuli e può essere acquistato a un prezzo economico dai fornitori. I pellet vengono posti in uno stampo ed esposti al vapore. Può essere lavorato sia con una scopa a vapore che con impianti di lavaggio con relativa funzione.Lo stampo viene realizzato autonomamente (in legno e altri materiali) o acquistato (vari stampi in metallo).
La prima fase prevede la cottura a vapore primaria dei pellet. Per fare ciò, il secchio di metallo viene riempito con un quinto di essi. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita con un movimento circolare. Dopo un po', i granuli si allargheranno e riempiranno il secchio. È in questa forma che devono essere trasferiti negli stampi. Inoltre, il trattamento con vapore dovrebbe continuare. Dopo un po', i granuli si attaccheranno. Più piccoli sono i granuli, più densa sarà la schiuma.
Anche prima del raffreddamento, è necessario premere la forma con qualcosa di pesante. Idealmente, la pressione può essere creata con uno stampo in ferro con bulloni a vite.
Se hai già il polistirolo, ma vuoi renderlo più denso, devi smontarlo in granuli e metterlo in uno stampo. Successivamente, lo stampo viene posto in acqua calda. È meglio usare lo stampo di ferro sopra menzionato. Dovrebbe riposare in acqua calda per circa 15 minuti. Dopodiché, ci vorranno circa 24 ore per raffreddarsi. Per tutto questo tempo, la schiuma deve essere sotto pressione.
Puoi anche rivestire la schiuma con un primer per aumentarne la durezza. Ciò non aumenterà la densità in quanto tale, ma la renderà più dura e meno suscettibile alle sollecitazioni meccaniche. Tali formulazioni di primer sono vendute nei negozi di pesca o di caccia e possono essere chiamate, ad esempio, vernici, rivestimenti. E anche per dare alla schiuma forza e durezza esterne, puoi impregnarla di vernice. Di solito i pescatori lo fanno in modo che l'esterno dei galleggianti sia meno danneggiato e i colori su di essi appaiano più luminosi. Alcuni di questi rivestimenti possono corrodere la plastica. I rivestimenti di alta qualità possono essere costosi e potrebbero anche non essere sempre disponibili per la vendita.
Le recensioni degli utenti suggeriscono che rendere solida la schiuma a casa è problematico e l'opzione migliore in questo senso è acquistare il materiale della marca giusta.
Il commento è stato inviato con successo.