Caratteristiche e tipi di tagliaschiuma
Polyfoam può essere tranquillamente definito un materiale universale, poiché è ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di settori: dall'edilizia all'artigianato. È leggero, economico e ha molti vantaggi. C'è solo un inconveniente: il materiale è abbastanza difficile da tagliare. Se lo fai con un normale coltello, nella maggior parte dei casi la schiuma inizia a rompersi e sbriciolarsi. Per evitare che ciò accada, è necessario utilizzare frese speciali. Vengono in diversi tipi. Puoi acquistare un cutter nei negozi di attrezzature per l'edilizia o realizzarlo da solo, avendo a portata di mano tutti i materiali e gli accessori necessari.
descrizione generale
Un tagliaschiuma è un dispositivo speciale che consente di separare la quantità richiesta di materiale dalla piastra generale. Ma qui è importante considerare come esattamente e per quale scopo viene tagliata la schiuma. Già su questa base, è necessario decidere sulla scelta dell'utensile da taglio.
È consentito utilizzare sia le opzioni del negozio che quelle fatte in casa. La regola più importante è che la torcia faccia bene il suo lavoro.
Panoramica delle viste per tipo di taglio
Esistono diversi tipi di schiuma da taglio. Per così che ogni volta che il processo è facile, e il risultato è positivo, è necessario determinare in modo tempestivo il tipo di strumento che verrà utilizzato durante il lavoro. È possibile che tu debba utilizzare due tipi di torce alla volta. Tutto dipende dai compiti impostati.
Per lineare
Il taglio lineare della schiuma è considerato il più semplice di tutti disponibili. È molto spesso utilizzato quando è necessario il polistirolo per isolare una stanza, nonché quando si eseguono altri lavori di costruzione identici. Precisione e accuratezza non sono molto importanti qui. La condizione più importante è che la schiuma stessa non si rompa. Per questo caso, gli strumenti manuali sono abbastanza adatti: un coltello, un seghetto o una corda di metallo.
Il coltello è più adatto per tagliare la schiuma, la cui larghezza non supera i 50 mm. Il seghetto, a sua volta, farà fronte a piastre più spesse (fino a 250 mm). Naturalmente, in entrambi i casi, le particelle di schiuma cadranno e il taglio non sarà perfettamente uniforme. Ma il materiale rimarrà intatto.
Inoltre, le corde di metallo vengono spesso utilizzate per tagliare la schiuma. Non è necessario acquistarne di nuovi per questo. Quelli che sono già stati utilizzati per lo scopo previsto andranno abbastanza bene.
Per per rendere lo spago il più adatto possibile al taglio, è necessario legarlo ad entrambe le estremità con un manico di legno o di plastica. Il processo di taglio sarà esattamente lo stesso di quando si lavora con una sega a due mani. Se la larghezza della schiuma è abbastanza grande, sarà più conveniente tagliarla insieme. In questo caso, in ogni caso, la schiuma deve essere fissata saldamente.
Un punto importante: quando si taglia il polistirolo, si consiglia di utilizzare speciali cuffie o tappi per le orecchie protettivi, poiché il suono è piuttosto sgradevole durante il funzionamento.
Per facilitare il processo di taglio, si consiglia di prelubrificare gli utensili con olio per macchine.
Per ricci
L'intaglio riccio è considerato più complesso rispetto alla versione precedente. Ecco perché tutti gli strumenti di cui sopra non sono adatti a questo scopo. Ma altri possono essere usati qui.
Una buona opzione è un coltello elettrico. Un tale dispositivo è in grado di far fronte a materiale il cui spessore non supera i 50 mm.Per tagliare il pezzo desiderato, è necessario tenere il coltello lungo le linee delineate a una velocità media.
Non farlo troppo lentamente, poiché ciò causerebbe la fusione del materiale nei punti di taglio. Movimenti troppo rapidi e bruschi possono portare allo sgretolamento e persino alla frattura del materiale.
Se il pannello in schiuma avrà uno spessore superiore a 50 mm, in questo caso è possibile utilizzare anche un coltello termico. È vero, dovrai tagliare su entrambi i lati, ogni volta approfondendo la lama di lavoro solo della metà. È interessante notare che il coltello termico può essere alimentato dalla rete o dalle batterie.
Con piastra in metallo
Un tagliapiastre in metallo può essere utilizzato come strumento aggiuntivo. Non è molto facile ottenerlo nel negozio, ma puoi farlo da solo da un vecchio saldatore funzionante.
Il processo di fabbricazione è abbastanza semplice, poiché consiste solo nel sostituire la vecchia punta con una nuova piastra metallica. Meglio usare una lastra di rame. Puoi prendere l'acciaio, ma questo materiale, a causa delle sue proprietà, si riscalda molto più a lungo ed è difficile da affilare.
La piastra deve essere affilata su un lato e quindi il dispositivo è pronto per l'uso come previsto.
Come farlo da soli?
Un vecchio saldatore o bruciatore sarà una buona opzione. Per realizzare un tale cutter a casa, non è richiesta nemmeno una conoscenza speciale.
Un cutter fisso può essere realizzato anche a casa. Per fare ciò, hai bisogno di un alimentatore dal tuo vecchio computer. Prima di iniziare la produzione, è necessario preparare tutti i materiali necessari:
- alimentatore (più adatto quello con un pulsante di accensione/spegnimento aggiuntivo sul case);
- adattatore con connettore SATA;
- filo di rame (può essere preso da un vecchio caricabatterie);
- clip;
- filo di nichelcromo.
Inizialmente, è necessario preparare la parte più importante: l'alimentatore dal vecchio computer. C'è un punto molto importante da considerare qui. Il fatto è che l'alimentatore stesso non si accende senza la partecipazione della scheda madre. Affinché lo strumento creato funzioni, è necessario cortocircuitare l'alimentazione sui fili verde e nero. Puoi usare una graffetta preparata o prendere un piccolo pezzo di filo.
Per riscaldare il filo di nicromo, dovrai prendere l'alimentazione dai fili giallo e nero. Ad essi deve essere collegato un cavo a due fili.
Un filo di nichelcromo dovrebbe essere collegato alla parte posteriore di questo filo. Non è necessario saldare o riparare il filo in nessun altro modo. Per facilitare il lavoro è sufficiente fissarli tra loro con un pezzetto di filo di rame. La treccia deve essere rimossa dal cavo. Ciò è necessario affinché durante il taglio sia possibile allungare il filo di nicromo in diverse direzioni.
È interessante che in questo cutter sia possibile controllare la temperatura di riscaldamento del filamento di nichelcromo. Quando viene accorciato, la temperatura aumenta e, di conseguenza, con l'aumentare della lunghezza, la temperatura diminuisce.
Il taglia schiuma fatto in casa è pronto. Lo schema del suo lavoro è abbastanza semplice. Il bordo libero del nichelcromo deve essere bloccato e tirato in modo che il filo stesso si trasformi in una linea uniforme ed elastica. L'alimentatore è collegato alla rete. Il secondo contatto dovrebbe toccare il filo di nichelcromo. La distanza tra i contatti dovrebbe essere di circa 50 cm.
Per riscaldare il filo alla temperatura richiesta, è necessario spostare il contatto per tutta la sua lunghezza. E quando il riscaldamento è terminato, puoi bloccare il secondo contatto sul nichelcromo. Il dispositivo è ora completamente operativo. In linea di principio, questo cutter è molto simile a un cutter a corda. Solo, a differenza della versione manuale, questa funziona molto più velocemente.
Nel processo di lavoro, è importante assicurarsi che non si formino sovrapposizioni sul filo di nichelcromo. Il fatto è che puoi bruciarti in questo modo, rovinare il materiale in lavorazione e anche l'alimentatore può bruciarsi per sovratensione.
Per tagliare la schiuma, funzionerà una qualsiasi delle opzioni sopra acquistate o fatte in casa. La cosa più importante è decidere inizialmente il tipo di taglio richiesto. È anche importante che il materiale stesso sia di buona qualità, poiché la schiuma vecchia o conservata in condizioni improprie in passato si sgretolerà comunque.
Il commento è stato inviato con successo.