Tutto quello che devi sapere sulla schiuma isolante

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Caratteristiche di isolamento
  3. Visualizzazioni
  4. I migliori produttori
  5. Calcolo dello spessore
  6. Come isolare correttamente?
  7. Errori durante l'isolamento di una casa

Non vale la pena intraprendere la costruzione o la ristrutturazione di una casa senza scoprire tutto sulla schiuma per l'isolamento, tutti i pro e i contro di questo isolamento per le case. Dovresti anche capire se è necessaria una barriera al vapore, come isolare un balcone e una soffitta. Vale la pena studiare gli errori tipici durante l'isolamento con briciole di schiuma.

Vantaggi e svantaggi

È bene usare la schiuma per l'isolamento già perché è relativamente leggera. Non crea un grande carico sulle strutture di supporto, fondamenta. In termini di conduttività termica, anche la schiuma è molto buona. Può sfidare le migliori varietà di lana minerale, altri isolanti per lastre. Non è difficile montare la schiuma sulla maggior parte delle superfici.

Vale anche la pena sottolineare:

  • resistenza all'acqua di questo materiale;
  • economicità;
  • lavorazione di alta qualità;
  • decente interruzione del rumore estraneo.

La bassa densità della schiuma solleva preoccupazioni sulla sua fragilità. È vero, con un'attenta esecuzione del lavoro, non sorgeranno difficoltà. La soluzione al problema è fornita anche da un rinforzo aggiuntivo. Oltre a utilizzare una rete di rinforzo, dovrai piantare fogli di schiuma sui tasselli anteriori. La sola colla non sarà sufficiente.

Lo strato di schiuma manterrà l'aria fuori. Pertanto, non è necessario parlare del mantenimento del microclima nella stanza. Degno di nota anche:

  • rilascio di sostanze pericolose durante l'invecchiamento del materiale;
  • alto livello di igroscopicità;
  • l'effetto della barriera al vapore, che influisce negativamente sul microclima (per questo motivo, sarà necessario aumentare la ventilazione).

Secondo un certo numero di esperti, il penoplex è molto meglio. Questo materiale ha pori relativamente piccoli, il che migliora ulteriormente il livello di isolamento termico. Per una protezione termica identica, dovrai rendere lo strato più spesso del 25%. Penoplex è molto più resistente all'umidità.

Polyfoam vince solo nel prezzo, ma allo stesso tempo è più fragile e non può durare così a lungo.

Caratteristiche di isolamento

Tra tutte le proprietà della schiuma che influenzano i suoi parametri pratici, lo spessore dello strato e la densità del materiale stesso sono le più significative. La schiuma più densa è più forte. Ma allo stesso tempo, perde immediatamente il livello di protezione termica. Solo il 2% della massa cade in media sul polistirolo. L'altro 98% della schiuma è aria.

La dimensione dei granuli varia da 0,05 a 0,015 cm Allo stesso tempo, non è consentita la comparsa di granuli con pareti più spesse di 0,0001 cm Il polistirolo viene solitamente fornito sotto forma di lastre di geometria tipica o atipica. Il suo spessore varia da 2 a 100 cm. Spesso ci sono lastre di dimensioni:

  • 50x50;
  • 50x100;
  • 60x120;
  • 100x100;
  • 100x200cm.

Numerose fonti affermano che la durata della schiuma fino a 80-100 anni. Ma questo si ottiene solo con l'esecuzione scrupolosa di tutti i requisiti e gli standard dell'edificio. Tale materiale è in grado di resistere al gelo fino a -50 e riscaldare fino a 75 gradi senza perdita di proprietà tecniche.

La sua conducibilità termica è molto bassa (sebbene, come accennato in precedenza, alcune altre soluzioni siano ancora più vantaggiose).

Polyfoam protegge ancora bene dalla penetrazione di suoni estranei e dal vento.

Entrambi i punti sono, ovviamente, associati alla struttura cellulare. Anche la resistenza all'umidità dovrebbe essere riconosciuta come un parametro fondamentale della schiuma. Finché le pareti delle cellule non sono danneggiate, l'acqua non le attraversa.È vero, può filtrare attraverso i canali interni. Il pannello in polistirene espanso è relativamente resistente (può resistere a pressioni molto potenti). Basti dire che sono spesso posati come uno degli strati sulle passerelle.

Più la struttura è spessa, più è affidabile. Tuttavia, è anche importante che la lastra sia correttamente posata e ben fissata. Polyfoam tollera abbastanza bene il contatto con cemento e bitume, non viene distrutto dall'acqua di mare e dalle vernici acriliche. Anche la maggior parte degli acidi e degli alcali non ha alcun effetto su di esso. Ma questo materiale può essere danneggiato dall'azione del carburante per motori e vari oli lubrificanti, solventi e altri prodotti petroliferi.

Visualizzazioni

La schiuma di polistirene (stampa, non stampa) non viene utilizzata molto spesso. Tutte le loro caratteristiche positive sono ampiamente scontate dalla presenza di cavità in miniatura. L'acqua può filtrare attraverso di loro, il che priva il materiale di parte del suo effetto termoisolante ed è persino in grado di distruggerlo gradualmente. La schiuma estrusa (non estrusa!), denominata EPS, non presenta questo problema. In diversi casi, può anche essere chiamato penoplex.

Le schiume di polistirene si accendono facilmente. L'autoestinguenza è assicurata dall'aggiunta di sostanze speciali. Questo materiale viene solitamente utilizzato per l'isolamento termico esterno.

Le opzioni in schiuma di poliuretano non sono molto resistenti e sono ancora più pericolose in caso di incendio rispetto al tipo precedente. La schiuma di polietilene è molto flessibile e il tipo più comune di schiuma di polietilene è il PES.

La schiuma non combustibile in molte fonti è chiamata resol di schiuma. Ma tali affermazioni dovrebbero essere trattate con cautela. Questo materiale è molto facile da montare. Di solito viene versato in forma liquida, riempiendo tutti i vuoti necessari. L'applicazione della sostanza viene solitamente effettuata utilizzando unità di elaborazione mobili.

I migliori produttori

Ora ci sono dozzine di aziende che producono schiuma isolante. Ma solo pochi di loro sono riusciti a diventare i leader del mercato interno. I prodotti delle seguenti aziende sono richiesti:

  • TechnoNicol (una colossale corporazione, comprese le imprese manifatturiere e commerciali, che fornisce prodotti di varie classi);
  • URSA (l'azienda, affermatasi dal 1907, fornisce varie tipologie di polistirene espanso estruso);
  • "Penoplex" (un'azienda di San Pietroburgo che opera dal 1998, ha un gran numero di impianti di produzione e produce molti tipi di pannelli per l'isolamento termico);
  • "Teplek" (azienda di Nizhny Novgorod che produce polistirene espanso estruso in lastre, sotto forma di pannello sandwich o come isolante cilindrico per tubi).

Calcolo dello spessore

La determinazione della dimensione della schiuma deve tenere conto della resistenza termica. Questo indice non cambia all'interno dei confini di ciascuna regione. Per pavimenti e soffitti, questa cifra sarà superiore a quella delle pareti solide. Quando possibile, è necessario utilizzare non 50 mm, ma 100, perché è questo materiale che è più affidabile e pratico, resiste meglio alla dispersione di calore. Un tale momento è particolarmente importante nei locali residenziali riscaldati, dove la perdita di una risorsa preziosa è particolarmente difficile per il budget.

Su balconi e solai è possibile mantenere il livello ottimale di protezione termica con 5-6 cm di schiuma. Se lo stesso attico o balcone non è affatto riscaldato e viene visitato di tanto in tanto, è necessario scegliere lastre di 2-4 cm di spessore, molto economico e, inoltre, abbastanza efficace.

Questo approccio è praticato principalmente in edifici bassi privati. È consentito utilizzarlo nelle parti secondarie di appartamenti cittadini, edifici residenziali.

Come isolare correttamente?

Affinché la schiuma possa svolgere tutte le sue funzioni, la procedura di isolamento deve essere eseguita correttamente.

Facciata

Puoi applicare la schiuma o ripararla da solo dalla strada.In questo caso, è necessario eliminare tutto ciò che può interferire, comprese le prese di ventilazione, altri elementi decorativi e tecnici. Prima di iniziare il lavoro, il muro deve essere livellato e senza sporgenze. Questo è accuratamente controllato da fili a piombo. I punti deboli e la delaminazione dell'intonaco devono essere rimossi.

È indispensabile una barriera al vapore sotto forma di una membrana speciale sotto lo strato di schiuma. Devi anche pensare a come verrà eseguito il rivestimento esterno del balcone o della soffitta dopo la fine dei lavori. Questo deve essere fatto in modo che il materiale isolante stesso non sia disturbato e disturbato. Al termine della preparazione, vengono montati la barra di partenza e i profili del basamento. Iniziano dal bordo inferiore, a cui arriva lo strato isolante.

Il segno dovrebbe essere fatto con un cavo rivestito. La tavola originale dovrebbe avere la stessa larghezza dell'isolamento stesso. Si consiglia di utilizzare chiodi insieme a rondelle. La barra agli angoli è collegata da strutture speciali o da tagli con un angolo di 45 gradi. Quando si utilizzano le fette è necessaria un'attenta rifilatura.

Quando si utilizza la colla, deve essere preparata direttamente in loco. La quantità di massa adesiva deve essere selezionata con l'aspettativa del suo utilizzo entro 120 minuti. Mescolare la composizione con molta attenzione. Le perline adesive vengono applicate in modo intermittente per evitare vuoti d'aria. L'isolante ricoperto di colla viene subito montato al suo posto. Puoi spostare i fogli solo dopo aver sostituito la massa di colla con una nuova porzione.

L'installazione su calcestruzzo aerato viene eseguita solo dopo aver applicato la colla con serpyanka. Poi ci sono pannelli isolanti, nuovi strati di colla o parabrezza con listelli.

Sopra la fondazione, vale la pena fissare un angolo costituito da un profilo metallico. Aumenterà l'efficacia del mantenimento dell'isolamento e allo stesso tempo separerà la base dal muro. L'angolo è fissato su tasselli o ancoraggi in calcestruzzo cellulare.

Pavimento

Per l'isolamento del pavimento in un appartamento e in una casa privata, le briciole di schiuma sono adatte. I granuli hanno una dimensione di 0,6-0,8 cm. Si utilizzano con il cosiddetto polytherm, quando le palline vengono impastate con acqua e cemento. La proporzione di granuli è dell'80% e gli altri componenti sono del 10% ciascuno.

Queste sono proporzioni approssimative. Per aumentare la capacità portante, è necessario aumentare l'ingresso di cemento. Naturalmente, la sua quota è aumentata dalla schiuma, non dall'acqua. Il contenuto di umidità della soluzione sarà comunque relativamente basso. Il costo principale del processo tecnologico sarà inferiore di quasi il 40% rispetto alla posa del materiale pressato sotto il massetto.

L'inserimento di granuli nel calcestruzzo li assicura contro eventuali influenze esterne. Viene automaticamente risolto anche il problema della loro fusione ad alte temperature. Puoi versare il composto semplicemente, anche con le tue mani e senza utilizzare attrezzature complesse. In caso di installazione su lag, la sequenza di lavoro è la seguente:

  1. preparazione e pulizia della base;
  2. stendere lo strato impermeabilizzante;
  3. stendere e fissare il ritardo;
  4. posizionamento di schiuma;
  5. realizzazione di una barriera al vapore;
  6. organizzazione del pavimento finito.

Ma il pavimento non può essere sufficientemente isolato termicamente se la fondazione non è isolata.

Vale la pena considerare la tecnologia di questo lavoro usando l'esempio dei muri di mattoni. Per lavoro, hai bisogno di mastice bitume polimero o colla speciale per l'assemblaggio. Le piastre sono guidate in file, dal basso verso l'alto. Applicare la colla sul rovescio con una spatola dentata.

Un solido supporto inferiore è molto importante. Questa può essere una sporgenza lungo la suola della base. Inoltre, a volte nella trincea viene utilizzato il riempimento di sabbia e ghiaia compattati. I tasselli per ombrellone non possono essere utilizzati. A causa loro, possono verificarsi perdite, che sono particolarmente dannose quando si organizzano scantinati e cantine.

Le pareti dall'interno

È più facile isolare le pareti di un bar in una casa privata dall'interno con plastica espansa con le proprie mani utilizzando le tecnologie del telaio. Un telaio correttamente assemblato aumenterà la resistenza dell'assieme. Si consiglia l'uso di travi sovrapposte verticalmente.Sono integrati con strutture orizzontali. Ogni linea è fatta secondo la marcatura.

Le barre sono impostate utilizzando viti autofilettanti. La lunghezza dell'hardware è selezionata individualmente. Dopo aver steso la schiuma, viene applicato uno strato di barriera al vapore. La membrana è sovrapposta.

Ogni cucitura è rinforzata con un nastro metallizzato, quindi viene fissato un controreticolo e viene formato lo strato anteriore.

Quando si installa il polistirolo in un garage, le pareti vengono innescate per migliorare l'adesione. I fogli sono applicati molto strettamente. I fogli stessi sono disposti secondo uno schema a scacchiera. Le tavole sono fissate con tasselli alla superficie. Il lavoro deve essere svolto con attenzione in modo che nulla venga danneggiato.

È estremamente importante prendersi cura dell'isolamento termico del solaio. In questo caso, il polyfoam viene montato all'incirca allo stesso modo della lana minerale. Lo spazio tra le travi è riempito con materiale impermeabilizzante. Il rivestimento finale viene utilizzato:

  • compensato;
  • plastica con elevate proprietà decorative;
  • fogli di cartongesso.

Tetto

Affinché il soffitto nella parte residenziale della casa o in un sottotetto disabitato non permetta il passaggio di calore eccessivo, dovrai pensare alla protezione termica del tetto. Ma se il tetto è già coperto, il lavoro deve essere fatto dall'interno. Le travi in ​​questo caso sono accuratamente isolate dalla formazione di condensa. Proteggili nel modo più corretto con uno strato impermeabilizzante professionale. Il film è fissato con una cucitrice meccanica.

Le lastre di schiuma vengono tagliate in modo che gli spazi vuoti si inseriscano tra le travi. La loro posa dovrebbe essere molto stretta. È necessario creare uno strato di protezione termica non più sottile di 10 cm, idealmente dovrebbe essere ancora più grande, specialmente nelle regioni settentrionali della Russia.

Un film impermeabilizzante è montato sopra la schiuma e già sopra di esso è posizionata un'imbottitura di binari.

Errori durante l'isolamento di una casa

Seri problemi possono sorgere durante l'isolamento di condomini con pannelli. Prima di tutto, l'isolamento dovrebbe interessare l'intera facciata dall'alto verso il basso. Qualsiasi omissione significa un grave indebolimento delle proprietà termiche della struttura creata. Un'altra sfumatura: solo i professionisti qualificati possono lavorare in un grattacielo. Nel caso di abitazioni private, è consentito eseguire il lavoro con le proprie mani e nei grattacieli solo gli scalatori industriali con una formazione speciale possono ottenere un buon risultato.

Sembra che non sia difficile isolare una casa di tronchi, ma qui ci sono alcune difficoltà. Non puoi intraprendere tale lavoro senza prima aver completato il calafataggio. Si consiglia di isolare un'abitazione in legno all'esterno. Naturalmente, in questo caso, dovrai anche occuparti di un'adeguata protezione dalle precipitazioni e da altra umidità che entra dall'esterno. È inaccettabile dimenticare lo spazio di ventilazione. Senza di essa, anche il legno della migliore qualità marcirà e si decomporrà rapidamente.

Gli errori possono essere correlati a:

  • preparazione impropria della base;
  • un po' di colla;
  • usando colla di bassa qualità;
  • approfondire i tasselli a una profondità insufficiente;
  • irregolarità delle lastre di polistirene espanso;
  • la coincidenza delle lastre con le pendenze delle finestre.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento